PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rimappatura centralina 1.4 hdi

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
masifarina
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/10/2010, 20:08
Località: MESSINA

Rimappatura centralina 1.4 hdi

Messaggio da masifarina »

Ciao ragazzi, oggi ho chiesto un preventivo per l incremento della potenza tramite la rimappatura della centralina sulla mia 207 hdi del 2011. L elaboratore in questione mi ha chiesto 250 euro per un incremento in completa sicurezza di circa 15 cavalli. Secondo voi è un prezzo adeguato? Vorrei fare questo incremento perché ritengo la macchina bella pesante e 68 cv sono un po' pochi.
Peugeot 207 1.4 HDI Allure

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rimappatura centralina 1.4 hdi

Messaggio da Gian »

masifarina ha scritto:Ciao ragazzi, oggi ho chiesto un preventivo per l incremento della potenza tramite la rimappatura della centralina sulla mia 207 hdi del 2011. L elaboratore in questione mi ha chiesto 250 euro per un incremento in completa sicurezza di circa 15 cavalli. Secondo voi è un prezzo adeguato? Vorrei fare questo incremento perché ritengo la macchina bella pesante e 68 cv sono un po' pochi.
Ciao,
Diciamo che il preparatore si mantiene nel 20% della tolleranza prevista dal costruttore.
Volendo si potrebbe salire di ancora una manciata di cv ma occhio alla frizione che se ha già sulle spalle diverse decine di migliaia di km potrebbe cedere.
Prima verifica lo stato della frizione e nel caso dovessi rifarla opta per una rinforzata.
Il prezzo mi sembra in linea con il tipo di intervento.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Rimappatura centralina 1.4 hdi

Messaggio da thewizard »

un quinto della potenza in più su un motore così piccolo è una follia

ammesso che il pistolatore di bit riesca nel suo intento, la frizione non regge

magari il motore ha altri problemi (banali) per cui risulta un po' fiacco?
rimappare non è la soluzione per risolvere i problemi mascherandoli

Fabio/non dimentichiamo che l'operazione è illegale

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rimappatura centralina 1.4 hdi

Messaggio da Gian »

thewizard ha scritto:un quinto della potenza in più su un motore così piccolo è una follia

ammesso che il pistolatore di bit riesca nel suo intento, la frizione non regge

magari il motore ha altri problemi (banali) per cui risulta un po' fiacco?
rimappare non è la soluzione per risolvere i problemi mascherandoli

Fabio/non dimentichiamo che l'operazione è illegale
Ciao Fabio
Considera che qualche anno fa il 1.4 HDI montato sulla C3 aveva 92 cv di serie. Fu poi abbandonato per motivi di inquinamento.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Liuk85
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 778
Iscritto il: 10/02/2012, 22:23

Re: Rimappatura centralina 1.4 hdi

Messaggio da Liuk85 »

Se non erro il 92 cv era 16v
Peugeot 207 sweet years 1.4 HDI FAP, 5 porte bianco banchisa, immatricolata in febbraio 2012,centralina rimappata +12cv,cruise control installato successivamente,interni bicolore neri e rossi, spoiler, altoparlanti ant + post Coral, battitacco in policarbonato Peugeot, piastra poggia piede Pilot race stage 2, antenna corta in alluminio.

Eccola qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=51593" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 15/09/2010, 12:15

Re: Rimappatura centralina 1.4 hdi

Messaggio da Francoduezerosette »

thewizard ha scritto:un quinto della potenza in più su un motore così piccolo è una follia

ammesso che il pistolatore di bit riesca nel suo intento, la frizione non regge

magari il motore ha altri problemi (banali) per cui risulta un po' fiacco?
rimappare non è la soluzione per risolvere i problemi mascherandoli

Fabio/non dimentichiamo che l'operazione è illegale
Sul fatto che sia illegale hai pienamente ragione.
Resta il fatto che aumentare un 20% ad un motore che ha 68cv significa portarlo a circa 13cv in più (81cv).
Non credo che sia tutto questo rischio, piuttosto è l'aumento della curva di coppia che dovrebbe essere più contenuto proprio per preservare la frizione. Che, comunque, volendo un domani si può cambiare con una più rinforzata.

Con le rimappature non si deve guardare solamente ai cavalli raggiunti, nei motori diesel va considerato con molta più importanza l'aumento dei Nm di coppia ai vari regimi, perché le vere sollecitazioni si hanno con l'aumento della coppia del motore, e tenersi molto più bassi di quel 20% in più.

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Rimappatura centralina 1.4 hdi

Messaggio da thewizard »

ehm... potenza = coppia x giri
forse il preparatore non lo sa, ma la frizione lo sa benissimo, sicuramente!!!


Fabio

Avatar utente
Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 15/09/2010, 12:15

Messaggio da Francoduezerosette »

Beh la frizione appunto si usura prima per l'aumento della coppia massima, non per l'aumento della potenza.
Anche se come hai giustamente ricordato tu, i due valori sono proporzionali
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

DavideM96
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 30/05/2019, 18:35

Re: Rimappatura centralina 1.4 hdi

Messaggio da DavideM96 »

Ciao ragazzi anche io vorrei aumentare la potenza della mia 207 con il 1.4 hdi da 68 cv. Potete consigliarmi cosa potrei fare possibilmente evitando di avere rotture? 😅 Grazie in anticipo.

pegxxx

Re: Rimappatura centralina 1.4 hdi

Messaggio da pegxxx »

cambia auto :lol:

DavideM96
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 30/05/2019, 18:35

Re: Rimappatura centralina 1.4 hdi

Messaggio da DavideM96 »

Ok grazie sei stato molto chiaro 😂😔

Avatar utente
Fred Johnson
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 23/11/2011, 8:53
Località: CT

Rimappatura centralina 1.4 hdi

Messaggio da Fred Johnson »

DavideM96 ha scritto:Ciao ragazzi anche io vorrei aumentare la potenza della mia 207 con il 1.4 hdi da 68 cv. Potete consigliarmi cosa potrei fare possibilmente evitando di avere rotture? 😅 Grazie in anticipo.
Ciao, mappa stage 1 e vai tranquillo. Io l’ho fatta fare 6 anni fa è mai problemi.


Inviato dal mio iPhone XS utilizzando Tapatalk

Fede_esse95

Re: Rimappatura centralina 1.4 hdi

Messaggio da Fede_esse95 »

Ciao ragazzi, ho una 207 1.4 hdi 68 cv del 2012 con 120k km e frizione originale. Avendo la ragazza a distanza, ultimamente viaggio molto. Non potendo cambiare auto, Mi piacerebbe avere un incremento di prestazioni.. consigliate di mapparla?

Avatar utente
Fred Johnson
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 23/11/2011, 8:53
Località: CT

Rimappatura centralina 1.4 hdi

Messaggio da Fred Johnson »

Ciao, si te lo consiglio. L’ho fatto 6 anni fa e non mi sono pentito. E ti dirò che se entro quest’anno non riesco a cambiare auto, la rimappo nuovamente


Inviato dal mio iPhone XS utilizzando Tapatalk

Torna a “207 - Tuning”