PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rimozione del FAP su 1600cc 110cv

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Avatar utente
kri-11
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 12001
Iscritto il: 13/10/2008, 10:35
Località: valli olimpiche Torino '06

Re: Rimozione del FAP su 1600cc 110cv

Messaggio da kri-11 »

sara buona ma onestamente mi ispira piu la bs racing, forse mi da l'idea che siano piu "corsaioli" non so. questa e la sensazione, sicuramente sara buona quella di torino...pero bo... ;-)
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

darioc
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 14/10/2009, 19:40

Re: Rimozione del FAP su 1600cc 110cv

Messaggio da darioc »

ma si può eliminare il fap da centralina?
206 1600 hdi fap km 98000

Avatar utente
naruto
Peugeottista appassionato
Messaggi: 167
Iscritto il: 26/11/2009, 19:37
Località: Torino

Re: Rimozione del FAP su 1600cc 110cv

Messaggio da naruto »

darioc ha scritto:ma si può eliminare il fap da centralina?
sinceramente io mi sono informato da molti preparatori e centralinisti,sono nel settore auto da diversi anni,quindi ho molti contatti,sia come ex meccanico che come interesse proprio :) .

ti posso dire che x la mia auto mi sono informato molto fino a poco tempo fà, direttamente dalla centralina,non era possibile farlo a patto che non viene completamente resettata e riprogrammata da zero con nuove gestioni e nuovi dati!(mi avevano chiesto 1100€ tramite un negozio dove si occupano di tunig e auto sportive).

altri programmatori mi avevano detto che dalla centralina originale non era ancora possibile farlo,perchè eliminando la gestione fap,avrebbe dato errori su errori,perchè è tutto collegato!

io ho svuotato il fap, creato un'imbuto al suo interno x evitare turbolenze che creano perdita hai bassi e risonanze fastidiose :shock:, montato l'emulatore fap, e nessun problema!!
poi in un secondo tempo ho fatto fare la centralina cambiando anticipatamente la frizione con una rinforzata(prevenire è meglio che curare :wooow: )

lasciando il fap e la frizione originale si recuperava poco come coppia e cv circa 20/23cv e 40Nm reali, mentre defappata e con frizione rinf si può raggiungere anche 45cv e 70/80Nm in più,ma oltre inizia a patire il cambio.

devo dire che dal momento che fai la centralina devi fare almeno 500 km prima che senti il forte cambiamento della coppia e cv!
appena fatta, la macchina andava di più, ma non si sentivano i 145cv che avrebbe dovuto avere e i 319Nm di coppia che sono riuscito a avere!

a distanza di un pò di giorni e km la coppia e i cv che ho si sentono tutti! \:D/ \:D/
207 HDI 1600 110CV fine08 110cv(x modo di dire :) ) 5 porte blu met cerchi da 17 205\45R17 ,defappata :D ,radio sony 2din con retrocamera e impianto audio assetto e molle H&R da 3,5 lampadine momo posizione a led, selleria su misura con loghi 207 sull'appoggiatesta, freni rossi e frizione rinforzata :)

By Naruto(Fabio)

niko_89_vts
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 02/05/2010, 15:52
Località: bussoleno (prov to)

Re: Rimozione del FAP su 1600cc 110cv

Messaggio da niko_89_vts »

qui piu giro meno ci capisco....

piu sento gente che dice di saperne, e piu vedo che la gente parla tanto x parlare....

io ero rimasto che x togliere il fap fisicamente (come aveva detto il mio mappatore) si tirava giu il fap, si svuotava e si rimetteva su.... e poi o si metteva il modulo o lo si eliminava da mappa....

ieri sono andato da mcr marmitte, uno dei piu bravi qui a torino.. e mi sento dire che è impossibile fare così, che non si puo svuotare xk è un materiale durissimo ed è anche tossico ecc ecc....

e se ne salta fuori che va fatto un downpipe nuovo con un tubo dritto sul quale verranno montati i sensori del fap originale.... alla modica cifra di 360 euro piu eliminazione da centralina >_<

qui sul serio la gente prende per il culo....

chi mi illumina su sta cosa?

chi ha il 1.6 hdi x favore mi dice come ha fatto a eliminarlo? e se è di torino... mi dice da chi è andato così ci vado pure io? xk mi sta venendo parecchio il nervoso a sentire parlare sta gente che non sa nemmeno cosa fa....
in arrivo: calice sparco, cinture 4 punti, sedile monoscocca sparco
per rimini 2012: new look!

ImmagineImmagineImmagineImmagine


Immagine Immagine

Avatar utente
naruto
Peugeottista appassionato
Messaggi: 167
Iscritto il: 26/11/2009, 19:37
Località: Torino

Re: Rimozione del FAP su 1600cc 110cv

Messaggio da naruto »

niko_89_vts ha scritto:qui piu giro meno ci capisco....

piu sento gente che dice di saperne, e piu vedo che la gente parla tanto x parlare....

io ero rimasto che x togliere il fap fisicamente (come aveva detto il mio mappatore) si tirava giu il fap, si svuotava e si rimetteva su.... e poi o si metteva il modulo o lo si eliminava da mappa....

ieri sono andato da mcr marmitte, uno dei piu bravi qui a torino.. e mi sento dire che è impossibile fare così, che non si puo svuotare xk è un materiale durissimo ed è anche tossico ecc ecc....

e se ne salta fuori che va fatto un downpipe nuovo con un tubo dritto sul quale verranno montati i sensori del fap originale.... alla modica cifra di 360 euro piu eliminazione da centralina >_<

qui sul serio la gente prende per il culo....

chi mi illumina su sta cosa?

chi ha il 1.6 hdi x favore mi dice come ha fatto a eliminarlo? e se è di torino... mi dice da chi è andato così ci vado pure io? xk mi sta venendo parecchio il nervoso a sentire parlare sta gente che non sa nemmeno cosa fa....


come già detto sopra, io sono stato uno dei pochi a rimuoverlo nelle nostre zone!!e la procedura l'ho fatta secondo fonti e basi sicure!!e già collaudate su almeno una 50ina di peugeot.
poi ti ripeto, io a livello motoristico ho una buona base e un pò d'esperienza!

sul fatto che sia tossico sono d'accordo, ma non è cosi dura come ti vogliono far credere.

P.S:
da centralina non si riesce a eliminare il sensore del fap!, bisognerebbe resettarla e poi programmarla da zero. ma solo entrare nella centralina e eliminare il fap non si può!!
207 HDI 1600 110CV fine08 110cv(x modo di dire :) ) 5 porte blu met cerchi da 17 205\45R17 ,defappata :D ,radio sony 2din con retrocamera e impianto audio assetto e molle H&R da 3,5 lampadine momo posizione a led, selleria su misura con loghi 207 sull'appoggiatesta, freni rossi e frizione rinforzata :)

By Naruto(Fabio)

niko_89_vts
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 02/05/2010, 15:52
Località: bussoleno (prov to)

Re: Rimozione del FAP su 1600cc 110cv

Messaggio da niko_89_vts »

naruto ha scritto:
niko_89_vts ha scritto:qui piu giro meno ci capisco....

piu sento gente che dice di saperne, e piu vedo che la gente parla tanto x parlare....

io ero rimasto che x togliere il fap fisicamente (come aveva detto il mio mappatore) si tirava giu il fap, si svuotava e si rimetteva su.... e poi o si metteva il modulo o lo si eliminava da mappa....

ieri sono andato da mcr marmitte, uno dei piu bravi qui a torino.. e mi sento dire che è impossibile fare così, che non si puo svuotare xk è un materiale durissimo ed è anche tossico ecc ecc....

e se ne salta fuori che va fatto un downpipe nuovo con un tubo dritto sul quale verranno montati i sensori del fap originale.... alla modica cifra di 360 euro piu eliminazione da centralina >_<

qui sul serio la gente prende per il culo....

chi mi illumina su sta cosa?

chi ha il 1.6 hdi x favore mi dice come ha fatto a eliminarlo? e se è di torino... mi dice da chi è andato così ci vado pure io? xk mi sta venendo parecchio il nervoso a sentire parlare sta gente che non sa nemmeno cosa fa....


come già detto sopra, io sono stato uno dei pochi a rimuoverlo nelle nostre zone!!e la procedura l'ho fatta secondo fonti e basi sicure!!e già collaudate su almeno una 50ina di peugeot.
poi ti ripeto, io a livello motoristico ho una buona base e un pò d'esperienza!

sul fatto che sia tossico sono d'accordo, ma non è cosi dura come ti vogliono far credere.

P.S:
da centralina non si riesce a eliminare il sensore del fap!, bisognerebbe resettarla e poi programmarla da zero. ma solo entrare nella centralina e eliminare il fap non si può!!
potrei portarti almeno 2 o 3 persone che dicono il contrario... sarà una cosa che farò, ma prima mi serve toglierlo fisicamente....
da chi te lo sei fatto togliere x cusiosità? almeno vado dallo stesso e tanti saluti
in arrivo: calice sparco, cinture 4 punti, sedile monoscocca sparco
per rimini 2012: new look!

ImmagineImmagineImmagineImmagine


Immagine Immagine

niko_89_vts
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 02/05/2010, 15:52
Località: bussoleno (prov to)

Re: Rimozione del FAP su 1600cc 110cv

Messaggio da niko_89_vts »

guarda ;)

Immagine
Ultima modifica di niko_89_vts il 09/09/2010, 10:03, modificato 1 volta in totale.
in arrivo: calice sparco, cinture 4 punti, sedile monoscocca sparco
per rimini 2012: new look!

ImmagineImmagineImmagineImmagine


Immagine Immagine

Avatar utente
naruto
Peugeottista appassionato
Messaggi: 167
Iscritto il: 26/11/2009, 19:37
Località: Torino

Re: Rimozione del FAP su 1600cc 110cv

Messaggio da naruto »

niko_89_vts ha scritto:guarda ;)

Immagine
me lo sono fatto io!!!
giu in meridione il 90% delle macchine che hanno problema di fap da sostituire fanno il lavoro che ho eseguito io!
il problema è che se elimini tutto il corpo fap elimini anche il NOCX(catalizzatore) ivece se lo smonti e lo svuoti mantieni esternamente tutto il corpo e mantieni anche il catalizzatore riducendo un bel pò di emissioni e mantenendo un minimo di contro pressione!
a me non interessa chi dice il contrario, perchè io sono la prova dell'effettivo risultato.. \:D/

nel tuo ultimo post non ho capito ciò che mi volevi dire! :scratch:
207 HDI 1600 110CV fine08 110cv(x modo di dire :) ) 5 porte blu met cerchi da 17 205\45R17 ,defappata :D ,radio sony 2din con retrocamera e impianto audio assetto e molle H&R da 3,5 lampadine momo posizione a led, selleria su misura con loghi 207 sull'appoggiatesta, freni rossi e frizione rinforzata :)

By Naruto(Fabio)

niko_89_vts
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 02/05/2010, 15:52
Località: bussoleno (prov to)

Re: Rimozione del FAP su 1600cc 110cv

Messaggio da niko_89_vts »

ok allora mi sa k me lo faccio :) è lungo come lavoro?

cmq guarda l'immagine sopra, eliminare da centralina il fap si puo ;)
in arrivo: calice sparco, cinture 4 punti, sedile monoscocca sparco
per rimini 2012: new look!

ImmagineImmagineImmagineImmagine


Immagine Immagine

Avatar utente
naruto
Peugeottista appassionato
Messaggi: 167
Iscritto il: 26/11/2009, 19:37
Località: Torino

Re: Rimozione del FAP su 1600cc 110cv

Messaggio da naruto »

niko_89_vts ha scritto:ok allora mi sa k me lo faccio :) è lungo come lavoro?

cmq guarda l'immagine sopra, eliminare da centralina il fap si puo ;)
io non sono centralinista,ma conosco 5 preparatori che fanno solo centraline ,di cui uno è uno lavora x l'abarth gruppo corse,e si occupa solo di parte e gestione eletronica e tutti mi hanno detto che tramite centralina non era fattibile!a patto che non si rifaccia una completa riprogrammazione della centralina a un costo di circa 1000€ a 1300€. questo 6 mesi fà circa.
x telefono avevo contattato un centralinista di torino e mi aveva detto che sulla mia poteva escludere il fap da centralina,ma quando mi sono presentato da lui,mi ha detto che non riusciva e che era convinto di poterlo fare!! [-X

rimuovere il fap,non è difficile, ma non è una passeggiata se è la prima volta che lo fai. #-o
guarda che dopo avrai un calo hai bassi,e x compensare dovresti farti rimappare la centralina!

buon lavoro
207 HDI 1600 110CV fine08 110cv(x modo di dire :) ) 5 porte blu met cerchi da 17 205\45R17 ,defappata :D ,radio sony 2din con retrocamera e impianto audio assetto e molle H&R da 3,5 lampadine momo posizione a led, selleria su misura con loghi 207 sull'appoggiatesta, freni rossi e frizione rinforzata :)

By Naruto(Fabio)

niko_89_vts
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 02/05/2010, 15:52
Località: bussoleno (prov to)

Re: Rimozione del FAP su 1600cc 110cv

Messaggio da niko_89_vts »

naruto ha scritto:
niko_89_vts ha scritto:ok allora mi sa k me lo faccio :) è lungo come lavoro?

cmq guarda l'immagine sopra, eliminare da centralina il fap si puo ;)
io non sono centralinista,ma conosco 5 preparatori che fanno solo centraline ,di cui uno è uno lavora x l'abarth gruppo corse,e si occupa solo di parte e gestione eletronica e tutti mi hanno detto che tramite centralina non era fattibile!a patto che non si rifaccia una completa riprogrammazione della centralina a un costo di circa 1000€ a 1300€. questo 6 mesi fà circa.
x telefono avevo contattato un centralinista di torino e mi aveva detto che sulla mia poteva escludere il fap da centralina,ma quando mi sono presentato da lui,mi ha detto che non riusciva e che era convinto di poterlo fare!! [-X

rimuovere il fap,non è difficile, ma non è una passeggiata se è la prima volta che lo fai. #-o
guarda che dopo avrai un calo hai bassi,e x compensare dovresti farti rimappare la centralina!

buon lavoro
sisi era sottointeso che facessi rivedere la mappa ;)
in arrivo: calice sparco, cinture 4 punti, sedile monoscocca sparco
per rimini 2012: new look!

ImmagineImmagineImmagineImmagine


Immagine Immagine

niko_89_vts
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 02/05/2010, 15:52
Località: bussoleno (prov to)

Re: Rimozione del FAP su 1600cc 110cv

Messaggio da niko_89_vts »

sera ragazzi, volevo farvi sapere che da circa una settimana ho eliminato il gruppo kat/fap sul mio c2 1.6 hdi,
facendo un tubo diretto in inox con gli attacchi delle varie sonde..... x questo sabato invece ho prenotato x andare a mappare di nuovo e eliminare la gestione del fap da centralina....

l'unico mio dubbio è sul fatto di essere completamente diretto, spero di recuperare da mappa parte di quello che ho perso ai bassi giri, altrimenti se dopo la mappa non sarò soddisfatto dovrò montare un 200 celle e modificare la mappa.... voi che dite?

vi posto qualche foto del lavoro fatto!

ps... con lo scarico diretto la turbina soffia da paura! alla prima apertura stavo venendo ahahahahah :D :D

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

ps.. dite che è ancora euro 4? :D

Immagine
in arrivo: calice sparco, cinture 4 punti, sedile monoscocca sparco
per rimini 2012: new look!

ImmagineImmagineImmagineImmagine


Immagine Immagine

Avatar utente
naruto
Peugeottista appassionato
Messaggi: 167
Iscritto il: 26/11/2009, 19:37
Località: Torino

Re: Rimozione del FAP su 1600cc 110cv

Messaggio da naruto »

metti pure una 200 celle xkè solo con la mappa non vai a recuperare la totale perdita di pressione. :?
un buon lavoro sarebbe stato solo quello di eliminare il corpo fap lasciando il suo catalizzatore al suo interno che ti manteneva un minimo di contopressione e poi andando a modificare il barilotto dove prima c'era il fap...
207 HDI 1600 110CV fine08 110cv(x modo di dire :) ) 5 porte blu met cerchi da 17 205\45R17 ,defappata :D ,radio sony 2din con retrocamera e impianto audio assetto e molle H&R da 3,5 lampadine momo posizione a led, selleria su misura con loghi 207 sull'appoggiatesta, freni rossi e frizione rinforzata :)

By Naruto(Fabio)

niko_89_vts
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 02/05/2010, 15:52
Località: bussoleno (prov to)

Re: Rimozione del FAP su 1600cc 110cv

Messaggio da niko_89_vts »

naruto ha scritto:metti pure una 200 celle xkè solo con la mappa non vai a recuperare la totale perdita di pressione. :?
un buon lavoro sarebbe stato solo quello di eliminare il corpo fap lasciando il suo catalizzatore al suo interno che ti manteneva un minimo di contopressione e poi andando a modificare il barilotto dove prima c'era il fap...
distruggendo un fap che se x qualche motivo devo rimetterlo devo ricomprarlo nuovo? no grazie....
al massimo ci metto un kat sportivo, che è sicuramente meglio del fap di serie
in arrivo: calice sparco, cinture 4 punti, sedile monoscocca sparco
per rimini 2012: new look!

ImmagineImmagineImmagineImmagine


Immagine Immagine

Avatar utente
naruto
Peugeottista appassionato
Messaggi: 167
Iscritto il: 26/11/2009, 19:37
Località: Torino

Re: Rimozione del FAP su 1600cc 110cv

Messaggio da naruto »

niko_89_vts ha scritto:
naruto ha scritto:metti pure una 200 celle xkè solo con la mappa non vai a recuperare la totale perdita di pressione. :?
un buon lavoro sarebbe stato solo quello di eliminare il corpo fap lasciando il suo catalizzatore al suo interno che ti manteneva un minimo di contopressione e poi andando a modificare il barilotto dove prima c'era il fap...
distruggendo un fap che se x qualche motivo devo rimetterlo devo ricomprarlo nuovo? no grazie....
al massimo ci metto un kat sportivo, che è sicuramente meglio del fap di serie
se rileggi bene ti ho scritto ""sarebbe stato"" verbo passato.... :o

il semplice 200 celle non tiene la contropressione che servirebbe, anzi il più serve solo a trattenere un pò i fumi!
mentre il fap di serie era minimizzato perchè subito dopo aveva il fap che facceva quasi tutto il lavoro.
207 HDI 1600 110CV fine08 110cv(x modo di dire :) ) 5 porte blu met cerchi da 17 205\45R17 ,defappata :D ,radio sony 2din con retrocamera e impianto audio assetto e molle H&R da 3,5 lampadine momo posizione a led, selleria su misura con loghi 207 sull'appoggiatesta, freni rossi e frizione rinforzata :)

By Naruto(Fabio)

Torna a “207 - Tuning”