PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Centralina, filtro e ora... scarico?

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Chinaski207
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 22/10/2012, 18:24

Centralina, filtro e ora... scarico?

Messaggio da Chinaski207 »

Salve a tutti, sono nuovo del forum. Mi chiamo Luca e ho una 207 del 2010.
E' un 1.6 hdi da 92 cv col FAP, senza interventi estetici. Qualche mese fa l'ho portata da un preparatore molto competente che mi ha rimappato la centralina. (Sauro Team, per gli emiliani). E' passata da 92 a 116 cavalli, con la coppia sui 28kg.. devo dire che si sente parecchio la differenza. Il mese dopo ho messo un filtro a pannello K & N e credo che abbia guadagnato anche qualcosina in più.
Dopo aver letto innumerevoli post al riguardo sul vostro forum, volevo sapere se vale la pena di montare uno scarico su un turbo diesel rimappato (silenziatore asso o supersprint, non scarico completo)... cioè, lo scarico più libero potrebbe aiutare in termini di prestazioni? (per il rumore mi sono rassegnato)... c'è qualche esperienza diretta di gente del forum nella mia situazione?

grazie a tutti e complimenti per il forum interessante

Chinaski207
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 22/10/2012, 18:24

Re: Centralina, filtro e ora... scarico?

Messaggio da Chinaski207 »

nessuno sa aiutarmi? ... sto cercando uno scarico adatto a un turbodiesel! bisogna prenderne uno specifico per il diesel o vanno bene anche quelli del benzina? quali sono le misure degli attacchi? grazie

Avatar utente
mici3r
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2036
Iscritto il: 17/06/2010, 17:38
Località: Cesena

Re: Centralina, filtro e ora... scarico?

Messaggio da mici3r »

io ho un silenziatore per un THP della supersprint ma non so se vada bene per la tua...
EX 207 CC thp!! ..Soddisfatto quando va..
- Xeno 6000K anabbaglianti - kit induzione diretta - Assetto Eibach Pro- street s -40mm - Freni Baffati e forati RoeschBrake -Valvola POP OFF - Tubi aspirazione alluminio - trattamento completo Sintoflon - Sostituzione tubo porta olio alla turbina - scarico completo SuperSprint da 60mm-Intercooler maggiorato- Mappa completa. LED su tutte le luci abitacolo ed esterni. Socio nr 398... Ecco la mia piccola

208 allure 100cv blueHDI

Peugeot65
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 975
Iscritto il: 22/07/2010, 18:35

Re: Centralina, filtro e ora... scarico?

Messaggio da Peugeot65 »

Come attacco credo vadano bene, informati presso il preparatore bravo di cui ti sei servito, spesso sento dire che per i TD è meglio farselo adattare in modo artigianale. Magari era ciò che succedeva anni fa, adesso sono quasi tutte auto diesel, sono sicuro che le case produttrici di pezzi speciali abbiano adattato i loro prodotti alle diesel.

Riguardo la mappa che ti hanno fatto sai se hanno dovuto saldare e dunque manomettere fisicamente la centralina oppure hanno potuto operare completamente dal punto di vista del software di gestione della stessa?

Al FAp non hai apportato nessuna modifica? Noti rigenerazioni più ravvicinate o problemi di sorta?

Chinaski207
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 22/10/2012, 18:24

Re: Centralina, filtro e ora... scarico?

Messaggio da Chinaski207 »

Peugeot65 ha scritto: Riguardo la mappa che ti hanno fatto sai se hanno dovuto saldare e dunque manomettere fisicamente la centralina oppure hanno potuto operare completamente dal punto di vista del software di gestione della stessa?

Al FAp non hai apportato nessuna modifica? Noti rigenerazioni più ravvicinate o problemi di sorta?

No ha agito elettronicamente senza saldature! Gli unici valori rimasti inalterati sono quelli dell'inquinamento..
riguardo al Fap, non lo ho toccato.. non mi si è mai accesa la spia di anomalia per ora (sgrat!) anzi, ogni tanti mi si accendeva prima che rimappassi. per le rigenerazioni non c'è problema, basta tirarla in terza, stare sui 3500 giri per un po'. mi capita molto spesso :D

Avatar utente
nikelabirba
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 534
Iscritto il: 09/08/2005, 17:30
Località: san martino dall'argine (mn)

Re: Centralina, filtro e ora... scarico?

Messaggio da nikelabirba »

lo scarico ? certo che ci vuole ! escono altri cavalli , abbassi le temperature , migliori il sound ;-)
alias STEELART-marmitte scarichi -assetti-impianti frenanti-filtri aria -mappature -fap e catalizzatori
307 xsi 04/2002 , 2.0 hdi ,110, defap , mappatura , eibach-bilstein , distanziali , kit estetico cadamuro ,vetri oscurati, scarico artigianale 2 x 100, dischi e pastiglie Tarox , trattamento ceramic power diesel
14°raduno Lago Maggiore / 16°raduno Colli Euganei / pranzo di Natale 08 / incontro Mantova 26/06/2010 / 20° raduno Viaggio in Etruria /incontro Monteveglio-Maranello / pranzo di Natale 2011 Museo Nicolis - Raduno dei raduni 2012 - tessera 190

207HDI
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 22/01/2013, 9:41

Re: Centralina, filtro e ora... scarico?

Messaggio da 207HDI »

se togli il fap le emissioni rimangono invariate e nessuno se ne accorge guadagni ancora più cavalli.Avendo rimappato la centralina si può riempire più facilmente. Se ti da fastidio fallo togliere la macchina non la riconosci è come un fermo! Fai conto che negli Euro 6 il FAP non esisterà più

Jey199
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/06/2012, 10:38

Re: Centralina, filtro e ora... scarico?

Messaggio da Jey199 »

togli il fab, baypassa la egr e apri a wastgate più che puoi.. poi dalla marmitta ti uscirà un bel fumo nero e denso ma non ti preoccupare :) lo scarico per il diesel non serve a tanto, lo puoi fare ma non ci guadagni molto

Chinaski207
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 22/10/2012, 18:24

Re: Centralina, filtro e ora... scarico?

Messaggio da Chinaski207 »

ho ordinato il silenziatore, un magnaflow. appena lo monto vi faccio sapere se noto miglioramenti. :D

Alexian207
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 25/02/2015, 18:22
Località: Milano

Re: Centralina, filtro e ora... scarico?

Messaggio da Alexian207 »

Chinaski207 ha scritto:ho ordinato il silenziatore, un magnaflow. appena lo monto vi faccio sapere se noto miglioramenti. :D
Aspettiamo notizie :mrgreen: scommetto che nn hai guadagnato nulla..se nn in estetica
Peugeot 207 hdi 110 cv, cerchi da 17, centralina rimappata 140cv dalla digital tuning, alettone gt e paraurti in tinta

leotractor
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 25/07/2015, 8:07

Re: Centralina, filtro e ora... scarico?

Messaggio da leotractor »

Jey199 ha scritto:togli il fab, baypassa la egr e apri a wastgate più che puoi.. poi dalla marmitta ti uscirà un bel fumo nero e denso ma non ti preoccupare :) lo scarico per il diesel non serve a tanto, lo puoi fare ma non ci guadagni molto
La westegate sul 112 Cv è a gestione elettronica, non puo' aprire nulla manualmente, deve intervenire da riprogrammazione e penso l' abbia già fatto Sauro. Sullo scarico ci sono diverse scuole di pensiero, io appoggio quella di non aprire troppo, rischia di svuotare in basso dove, di solito, un diesel lavora meglio. Chiudere l' EGR, con lamierino, è un gioco relativamente semplice e, strano ma vero, riduce sensibilmente la fumosità allo scarico. :shock:

Sull' HDI, senza pretendere troppo (è sempre un diesel, tanto varrebbe cambiarlo con un THP se si cercano prestazioni micidiali), basta un cat 200 celle, la riprogrammazione dell' ECU e basta! Il filtro è quasi un placebo, regala molto poco e sporca tanto di più. L' HDI ha già i suoi problemi di intasamento per colpa di EGR e recupero vapori olio (basta smontare e guardare il collettore di un 1600 HDI per rendersi conto di quanto sia invadente il problema e lo fa su tutte), montare un filtro che tira dentro ancora più sporco per 2 cavalli in più, ammesso che ci siamo davvero, non conviene, soprattutto se può pagarne le conseguenze anche il debimetro, oltre a tutto quello che ho appena specificato.
Il FAP è un tappo ma togliere tutto, su motori diesel, equivale a giocarsi buona parte dell' erogazione sotto i 2200 giri e con propulsori usati soprattutto tra i 1600 ed i 2500 non è da trascurare la cosa! Inoltre con la revisione potresti avere problemi, per il tuo motore vendono dei KIT, pronti, per eliminare il FAP e già completi di catalizzatore 200 celle (non è proprio quello specifico per la tua ma rende l' idea : http://www.brsmotorsport.com/content/de ... motore-16l" onclick="window.open(this.href);return false;) e comunque sono cose che si valutano prima di una mappa che si usa fare sempre alla fine e sulla base di quanto installato. Se lo monti e lo fai fare al tuo preparatore potrebbe (ma non è detta) ritoccare un pelo la mappa, dipende da come reagisce il motore. Già cosi puoi andare vicino ai 125 cavalli e puoi tranquillamente fermarti, non che non regga di più (su youtube gira gente che sull' 1.6 hdi fa potenze mostruose) ma perché devi comunque attenerti ai limiti del buon senso, della durata, dei consumi e del codice della strada, oltre che della guidabilità. Il diesel consuma poco se resti fermo ai ritocchi elettronici ma se cominci ad aprire ed a fare preparazioni spinte allora le cose cambiano sostanzialmente, oltre a giocarti una buona erogazione ed a compromettere (di poco o di tanto) la durata del motore, dipende fin dove arrivi e come ci arrivi, oltre allo stile di guida.

IN SINTESI
Se ti fermi a 125-130 cavalli, ritoccando un attimo la mappa, tirando su un catalizzatore 200 celle e limitandoti a qualche aggiustamento allora potresti trarre grandi soddisfazioni, salire ancora è tutta un incognita, a partire dalla durata del turbo, finendo a quella del motore stesso.

Intercooler maggiorati, si o no? Il tuo è già valido, è appena sufficiente per quelle potenze ma può andar bene, deve valutarlo il tuo preparatore, in base a quanto gli dica il banco ed in relazione alle temperature ottenute, se lo ritiene opportuno, alzando ancora, potrebbe fartelo montare ma anche in questo caso aumenteresti il turbo-lag.

Maggiorare la turbina invece non ha molto senso se non vuoi andare tanto più in alto, a parte i costi di tutto sto lavoro (fai prima a prendere una THP) c'è da lavorare parecchio. Insomma, se devi giocarti migliaia di euro per avere 150 cavalli e rovinare in parte l' erogazione dell' HDI, vendilo e con gli stessi soldi (oppure meno) ti fai un benzina con 170 cavalli e sei sicuro di divertirti di più! Non credere che un 1600 turbodiesel, TIRATO ALL' OSSO, convenga più di un TB.. :roll:

Torna a “207 - Tuning”