PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Modifica Radio 207 PLUS - Migliori soluzioni

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
wilmer
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 30/10/2017, 15:09

Modifica Radio 207 PLUS - Migliori soluzioni

Messaggio da wilmer »

Buongiorno a tutti,
ho acquistato da poco un 207 plus, a mio malincuore scopro che pur essendo un modello recente la radio non dispone di uscita AUX e USB e fin qui ho pensato non fosse un problema, però poi mi sono reso conto che la radio comanda il computer di bordo, quindi eliminandola perderei tutto. A questo punto mi chiedo esiste una radio fatta apposta che non mi fa perdere i comandi del computer?Su Amazon ho visto due articoli una scatoletta nera con uscita AUX USB e bluethoot che credo vada attaccata dietro, in alternativa un cavo con la sola uscita Aux che anche questo si attacca dietro, oppure una terza alternativa che credo sia universale che si collega all'accendisigari e utilizza la banda della radio FM, qualcuno ha avuto qualche esperienza con questi prodotti?
Cosa mi consigliate?

Grazie

O_Marzo
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 07/08/2017, 18:29

Re: Modifica Radio 207 PLUS - Migliori soluzioni

Messaggio da O_Marzo »

Radio con i comandi già pronti all'uso non credo nelle aftermarket, ci sono radio che accettano i comandi al volante ma è necessaria un'apposita centralina che converta il segnale dell'auto in uno accettabile per la radio, acquistabile con prezzi variabili fai 70€ in su oltre all'acquisto dell'autoradio stessa e con queste centraline andresti anche a recuperare le funzioni del CDB.
Eviterei il trasmettitore FM, le frequenze qui da noi sono una giungla.
Non ho provato mai le interfacce aux sulla radio originale perché l'ho rimossa appena presa ma se compatibile con il modello non dovresti avere problemi.

wilmer
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 30/10/2017, 15:09

Re: Modifica Radio 207 PLUS - Migliori soluzioni

Messaggio da wilmer »

Ho letto che per l aux bisogna far abilitare la porta dietro.. Dite che basta chiedere in officina peugeot??

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: Modifica Radio 207 PLUS - Migliori soluzioni

Messaggio da duezerosette »

Anche io sto cercando di schiarirmi le idee prima di decidere se sostituire l’autoradio aggiungendo una centralina (con tutti i rischi di perdere informazioni sul display o trovarmi con qualche comando in meno al volante) o tenermi quella che c’è aggiungendo solo il cavo per il collegamento aux.
Possedendo una 207 1.4 HDi, credo di avere la stessa vostra autoradio “minimale” per cui le problematiche dovrebbero essere le stesse.
In pratica, cosa farebbe l’officina sulla nostra autoradio? E perché ogni qualvolta si debba aggiungere una funzionalità si deve sempre ricorrere al loro intervento?
Non sono riuscito a trovare un thread che parli in modo esaustivo dei vari modelli di autoradio, visto che alcune non hanno nessuna differenza estetica, sapreste aiutarmi?

Grazie
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

Avatar utente
M+Race
Peugeottista appassionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 01/11/2009, 15:09

Re: Modifica Radio 207 PLUS - Migliori soluzioni

Messaggio da M+Race »

Io ho appena acqustato una sony con bt e usb, unitamente all'interfaccia per mantenere i comandi al volante.
80€ la radio + 69 l'interfaccia, poi inoltre ho preso anche un kit 2 vie.....la prossima settimana installerò il tutto. :D

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: Modifica Radio 207 PLUS - Migliori soluzioni

Messaggio da duezerosette »

Ciao M+Race, che modello hai scelto? Colore delle luci?
Io ho trovato anche diversi Pioneer interessanti, ma mi trovo in difficoltà perchè vorrei acquistarne una con il DAB e le luci che si intonino con la strumentazione visto che a breve dovrebbe diventare la regola.
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

Avatar utente
M+Race
Peugeottista appassionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 01/11/2009, 15:09

Re: Modifica Radio 207 PLUS - Migliori soluzioni

Messaggio da M+Race »

duezerosette ha scritto:Ciao M+Race, che modello hai scelto? Colore delle luci?
Io ho trovato anche diversi Pioneer interessanti, ma mi trovo in difficoltà perchè vorrei acquistarne una con il DAB e le luci che si intonino con la strumentazione visto che a breve dovrebbe diventare la regola.
Una sony e i colori sono ok, ma riscontro qualche problema, ho aperto un post a prosito:
http://www.forumpassionepeugeot.it

Avatar utente
M+Race
Peugeottista appassionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 01/11/2009, 15:09

Re: Modifica Radio 207 PLUS - Migliori soluzioni

Messaggio da M+Race »

http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 9&t=110839" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: Modifica Radio 207 PLUS - Migliori soluzioni

Messaggio da duezerosette »

alla fine ho optato per una Sony MEX-N5200BT con bluetoot ma senza DAB (quando arriverà il momento ne riparleremo.
Ho acquistato tutto al centro commerciale di fiumicino, quello all'aperto (per non nominare il negozio).
Diffusori Hertz 2 vie, l'autoradio e tutto il kit della Phonocar per i comandi al volante.
Purtroppo quando sono andato a fare il montaggio, mi sono accorto che l'interfaccia, non essendo dedicata all'auto, doveva essere cablata.
Ora dovrò portarla a loro per fargliela montare e mi scoccia un bel po dover sborsare altri 60€ per questa loro incompetenza.
Io avevo chiesto esplicitamente un modello dedicato e mi sono fidato del loro parere. Non posso farlo io, rischiando di fare qualche errore e giocarmi magari la centralina.
Sono in attesa di definire questo intoppo col negozio e sono arrabbiatissimo, anche perchè ho girato molto sul nostro sito ed ho letto di tantissime persone che hanno acquistato phonocar ma nessuna ha mai spiegato che ha fatto eseguire il montaggio ad esperti perchè i collegamenti non erano chiari, quindi sembravea tutto facile.
Ad averlo immaginato avrei acquistato da Bortesi, solo che a me non piace effettuare questo genere di acquisti in rete, preferisco avere una controparte "reale", anche se i fatti non mi hanno dato ragione.

M+Race,
ho letto la tua nuova discussione e spero di non incappare nei tuoi stessi problemi, anche perchè questa interfaccia ha inoltre un sistema per la programmazione in base al modello di autovettura.
(anche se, cercando informazioni in rete ho trovato due libretti della stessa interfaccia con dei collegamenti invertiti :shock: )
Cercherò di essere preciso nelle richieste e di spiegare cosa vorrei "non" accadesse.
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: Modifica Radio 207 PLUS - Migliori soluzioni

Messaggio da duezerosette »

eccomi ancora,
niente da fare.
Per poter discutere a voce le mie esigenze ho anche preso un permesso al lavoro (ho preferito andare di persona al negozio sperando in una rapida soluzione). Del resto io ero stato chiaro, volevo una interfaccia "dedicata" per la 207.
Il commesso al quale ho spiegato il problema sembrava essere comprensivo, ma non potendo aiutarmi subito mi suggerisce di prenotare un intervento in officina telefonando la settimana successiva in modo da trovare anche il capo officina (sicuramente la persona che avrebbe dovuto accordarsi con me per il prezzo)
Era anche scontato che avrei dovuto pagare qualcosa ma speravo in un po' di comprensione, tanto più che l'impianto oramai era tutto smontato.
Morale, il solito commesso avendo parlato con il capo officina, mi comunica che il costo dell'intero lavoro era di 115€ (centoquindicieuroooo!!!) e per venirmi incontro sarebbero scesi a 90.
Ok, per un momento sorvoliamo sul prezzo ma, domanda: visto che sulle istruzioni dell'interfaccia c'era riportata anche una procedura da impostare per farle riconoscere la 207 ho chiesto se, in caso di distacco della batteria, queste impostazioni andavano rieseguite.
risposta: "è naturale" :shock:
ok, fisso un appuntamento e poi contatto Bortesi.
Mi risponde un signore che, gentilissimo, mi comunica che la loro interfaccia è plug & play (quindi non risente dei distacchi elettrici, costa 70€ ed in più, nel comunicarmi la spedizione, mi informa che ha aggiunto l'amplificatore d'antenna gratise (come se dice a Roma).
Oggi sto aspettando il corriere e poi, tempo permettendo (in questi giorni, week emd compreso, è prevista pioggia e freddo costanti) farò subito il collegamento.
Il giorno dell'appuntamento ho telefonato dicendo che non sarei andato perchè avevo risolto diversamente.
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: Modifica Radio 207 PLUS - Migliori soluzioni

Messaggio da duezerosette »

finalmente, con Bortesi, ho risolto. \:D/
Ho installato tutto, in poco tempo e in modo pulito.
Il microfono sono riuscito a metterlo nella plastica della plafoniera, dove c'è la griglietta predisposta.
Addirittura ci sarebbe un connettore maschio cablato ma poi avrei dovuto trovare una femmina per il collegamento e ho preferito proseguire con il passaggio del cavo nascondendo il tutto sotto le plastiche.
Funziona perfettamente, ha subito riconosciuto il cellulare e l'interlocutore sentiva perfettamente.
Unica difficoltà è stata il montaggio della staffa di fissaggio nel vano della RD4 in quanto, dovendo utilizzare i distanziatori (perché altrimenti rimarrebbe scoperta una parte di spazio tra il vano portaoggetti e la radio stessa, orribile) non si possono più impiegare le linguette predisposte dalla casa perche restano coperte dai distanziatori stessi.
Con il minidrill ho dovuto incidere delle nuove linguette in posizione più arretrata ed ora è ben stabile.
Alla faccia di chi mi ha chiesto un sacco di soldi affermando di lasciarmi il microfono sull'aletta parasole (ma con loro non finisce qui [-( )
Ora non restano che i diffusori ma, dovendo lavorare all'aperto, aspetto qualche giornata migliore.
Un grazie comunque a tutti che, nei vari post passati, mi avete passato tante perle di saggezza utili per raggiungere il mio scopo. :applause:
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

Avatar utente
M+Race
Peugeottista appassionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 01/11/2009, 15:09

Re: Modifica Radio 207 PLUS - Migliori soluzioni

Messaggio da M+Race »

Bene, avevo letto della bortesi, io ho preso una Phonocar e ci sto lavorando ora.
Ho sostituito anche i diffusori cambiando anche i cavi, ma mi sono bloccato stasera per i tweeter, qualcuno sa dove passare per il tweeter lato guida alla radio?
Ho provato con un sondino, ma arriva da qualche parte nel quadro strumenti e basta. :(

Avatar utente
M+Race
Peugeottista appassionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 01/11/2009, 15:09

Re: Modifica Radio 207 PLUS - Migliori soluzioni

Messaggio da M+Race »

Fatto! Fa un giro strano, dunque difficile con un sondino individuare e seguire il percorso esatto, smontando dal lato guida la piccola parete ci si aiuta in due riprese, dal lato passeggero ho smontato il cassetto per fissare i cavi in maniera che non vibrino.
Ho trovato un intoppo con i soffietti portiere, fatico a rimontarli perchè c'è poco spazio, e le mie manone non riescono a estrarre la plastica che va attorno al soffietto, dallo scatolato di lamiera.
Qualcuno sa un trucco per risparmiare tempo e fatica?

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: Modifica Radio 207 PLUS - Migliori soluzioni

Messaggio da duezerosette »

Ciao,
in pratica hai fatto il lavoro che dovrò fare anch’io.
Aspettando che migliori il tempo sto pensando a come impostare il lavoro.
Io pensavo di sfruttare i cavi esistenti che vanno dall’autoradio verso il diffusore nella portiera per collegarli direttamente al crossover e da li utilizzare quelli che vanno direttamente al tweeter.
Questa soluzione offre il vantaggio di non dover stendere nuovi cavi ma di mantenere quelli originali (che tra l’altro sono anche rivestiti contro le vibrazioni) e di non doversi cimentare nel passaggio attraverso illa canalina dello sportello. Unica attenzione è la collocazione del modulo affinché non si sposti e non crei vibrazioni. Probabilmente lo fisserò con delle fascette serracavo dopo averlo rivestito con del materiale insonorizzante.

P.S.: nel fare il cambio della radio ho potuto constatare che sul connettore ci sono quattro coppie di fili, il che significa che posso montare anche una coppia di diffusori posteriori. Beh, vedremo, per ora l'idea di dover smontare tutto come è accaduto sulla 206, mi spaventa ma, chissà... :scratch:
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

Avatar utente
M+Race
Peugeottista appassionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 01/11/2009, 15:09

Re: Modifica Radio 207 PLUS - Migliori soluzioni

Messaggio da M+Race »

Ciao duezerosette, ho voluto sostituire in toto i cavi per fare il lavoro una volta per tutte e in previsione di un possibile amplificatore. Ho lavorato inoltre sulle porte e lamiere con pannelli fonoassorbenti. Sembrerà strano ma prima di cambiare gli altoparlanti meglio lavorare su queste cose, sono l'80% del risultato.
Il tutto non è stato per niente complicato, salvo un'oretta persa con i tweeter e i soffietti porte che non ho ancora risolto.
Ne ho inoltre approfittato per inserire nei punti di contatto plastica/lamiera e plastica/plastica dei pezzi di isolante adesivo(quello per tubi frigo) in modo da eliminare vibrazioni e scricchiolii, non immagini quanto è cambiata la vettura!

Torna a “207 - Fai da te”