PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Modifica Radio 207 PLUS - Migliori soluzioni

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: Modifica Radio 207 PLUS - Migliori soluzioni

Messaggio da duezerosette »

Ciao M+Race,
quello che dici sull'isolamento degli sportelli è vero e le tue righe rimettono in discussione la mia scelta di non farlo.
Prima di iniziare la lavorazione prometto che valuterò nuovamente se sia il caso di intraprendere una impresa del genere.
Ma perchè vuoi cambiare i cavi esistenti? Non credo che sia necessario.

P.S.: domando di nuovo, l'interfaccia che hai acquistato era dedicata per la tua auto o hai dovuto cablare i fili secondo uno schema elettrico? Grazie, è per capire meglio come sono stato trattato io.
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

Avatar utente
M+Race
Peugeottista appassionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 01/11/2009, 15:09

Re: Modifica Radio 207 PLUS - Migliori soluzioni

Messaggio da M+Race »

I cavi sono essenziali se dovrai metterci un amplificatore, se hai visto i diffusori di serie puoi capire anche la qualità dei cavi. Comunque anche se non metterai un amplificatore la differenza c'è!
L'interfaccia è plug and play al 100% per quanto riguarda i cavi, ma va poi tarata secondo la vettura e il modello radio.
Mi manca ancora qualcosa in questo senso, ho auto altre priorità familiari, il fornitore comunque mi ha chiamato di persona per offrirmi aiuto nel bisogno.

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: Modifica Radio 207 PLUS - Migliori soluzioni

Messaggio da duezerosette »

Ok, grazie per l'informazione. Per me significa che quando ho chiesto al commesso una interfaccia dedicata, lui avrebbe dovuto spiegarmi che quella disponibile non lo era. Sicuramente non l'avrei accettata.
Ammetto di essere stato superficiale e di non aver controllato subito ma quando l'ho fatto a casa speravo che le istruzioni sarebbero state esaustive (cosa che invece non è stato).
Per quanto riguarda i cavi, credimi, non c'è nessun problema di potenza. Quelli esistenti vanno benissimo a meno che le potenze in gioco non siano esorbitanti.
Ho letto spesso di queste preoccupazioni di vari utenti, devo rintracciare un'articolo della famosa rivista "Nuova Elettronica" in cui si parla proprio di questo e spiegano, calcoli alla mano, come l'argomento sia un mito da sfatare.
Devo solo armarmi di pazienza e sfogliare le riviste.
Dove hai acquistato i pannelli fonoassorbenti e quanto ti sono costati?
Quali caratteristiche hanno (misure dei fogli, spessori ecc)?
Ma, principalmente:
sei riuscito a posizionarli con facilitä sulla lamiera o bisogna smontare la meccanica dell'alzacristalli?
Sulla superficie dello sportello, quella dove va fissato il diffusore, appena sotto il pannello di rivestimento (la famosa cartella, come la chiamano tutti) hai utilizzato lo stesso materiale? Non interferisce con niente?
Scusa per la quantitä di domande ma hai rimesso in moto la voglia di fare un lavoro completo.
(Un in bocca al lupo per le prioritä)
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

Avatar utente
M+Race
Peugeottista appassionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 01/11/2009, 15:09

Re: Modifica Radio 207 PLUS - Migliori soluzioni

Messaggio da M+Race »

Devo solo armarmi di pazienza e sfogliare le riviste.
Dove hai acquistato i pannelli fonoassorbenti e quanto ti sono costati?
I pannelli li ho presi sulla baia a 7 l'uno (STP Black Silver 750x500x1,8mm)
Lo smontaggio del pannello non é stato un problema, con molta pazienza ho scaldato porta e i pezzi di STP tagliati con cutter a misura, piccole striscie e qualche pezzo grosso.
Tappati tutti i fori e mettendone dove possibile anche all'interno porta, lato interno.
Ho tolto i rivetti del supporto di plastica per lavorare meglio, e tra altoparlante e plastica ho posizionato del materiale isolante(quello dei tubi condizionatori) come guarnizione e l'ho usato anche in tutti i punti di appoggio plastica/plastica e plastica/lamiera.
La cartella in polistirolo l'ho lasciata com'era riattaccandola sempre scaldandola, e ho aggiunto un foglio di gomma di recupero come isolamento ulteriore.
I diffusori posteriori sono rivettati(3 porte), ho costruito una flangia in MDF, spennellata di antirombo, e l'ho avvitata dall'interno vano, poi ho avvitato l'altoparlante a questa, posizionando anche all'interno del vano i fogli STP.
Per quanto riguarda i cavi non sono daccordo, i cavi originali sono ridicoli, niente a che vedere con un 2x2,5 di qualità, forse anche troppo, ma anche senza amplificatore credo una differenza si possa anche notare.
Su un ht da salotto ho sostituito la piattina rossonera da 0,75 con questi stessi e ti posso garantire che la differenza l'ho notata eccome!
Unico problema, quel soffietto del piffero tra porta anteriore e piantone, non sono ancora riuscito a sistemarlo!

Avatar utente
M+Race
Peugeottista appassionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 01/11/2009, 15:09

Re: Modifica Radio 207 PLUS - Migliori soluzioni

Messaggio da M+Race »

I pannelli li ho presi sulla baia a 7 l'uno (STP Black Silver 750x500x1,8mm)
Lo smontaggio del pannello non é stato un problema, con molta pazienza ho scaldato porta e i pezzi di STP tagliati con cutter a misura, piccole striscie e qualche pezzo grosso.
Tappati tutti i fori e mettendone dove possibile anche all'interno porta, lato interno.
Ho tolto i rivetti del supporto di plastica per lavorare meglio, e tra altoparlante e plastica ho posizionato del materiale isolante(quello dei tubi condizionatori) come guarnizione e l'ho usato anche in tutti i punti di appoggio plastica/plastica e plastica/lamiera.
La cartella in polistirolo l'ho lasciata com'era riattaccandola sempre scaldandola, e ho aggiunto un foglio di gomma di recupero come isolamento ulteriore.
I diffusori posteriori sono rivettati(3 porte), ho costruito una flangia in MDF, spennellata di antirombo, e l'ho avvitata dall'interno vano, poi ho avvitato l'altoparlante a questa, posizionando anche all'interno del vano i fogli STP.
Per quanto riguarda i cavi non sono daccordo, i cavi originali sono ridicoli, niente a che vedere con un 2x2,5 di qualità, forse anche troppo, ma anche senza amplificatore credo una differenza si possa anche notare.
Su un ht da salotto ho sostituito la piattina rossonera da 0,75 con questi stessi e ti posso garantire che la differenza l'ho notata eccome!
Unico problema, quel soffietto del piffero tra porta anteriore e piantone, non sono ancora riuscito a sistemarlo!

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: Modifica Radio 207 PLUS - Migliori soluzioni

Messaggio da duezerosette »

per ora ho acquistato i diffusori anteriori ed i distanziatori ma asspetterò giornate migliori per lavorare, nel frattempo cercherò di convincermi a montare i pannelli fonoassorbenti. Ma terrò a mente il tuo percorso.
Per i cavi, devo darti ragione sull'aumentarne la sezione visto che devi amplificare ma non credere a tutte quelle pappole sui cavi speciali ed ai miglioramenti che si possono ottenere. Sono venditori e farebbero di tutto per convincerci, anche condizionarci.
Ho ritrovato l'articolo di una rivista autorevole in cui questi miti vengono sfatati. Non voglio convincerti ne creare polemiche inutili ma anche i cavi che danno le case che producono impianti Hi-Fi per la casa sono più che sufficienti per le potenze in gioco. Unica differenza è che per impianti home, parliamo di impedenze di 8 ohm mentre in auto si viaggia a 4 e questo obbliga ad un aumento delle sezioni. E comunque credimi, una semplice piattina elettrica andrà benissimo.
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: Modifica Radio 207 PLUS - Migliori soluzioni

Messaggio da duezerosette »

eccomi di nuovo.
sono finalmente riuscito a partire con la sostituzione degli altoparlanti.
Ho acquistato il butile e dell'isolante per le cartelle.
lo sto montando proprio in questimomenti e mi è sorto un problema ENORME.
in pratica i fili che alimentano il mid woofer di Sx, arrivano in giallo ocra e salmone.
Al tweeter arrivano marrone e marrone/nero
ma dal connettore partono "4" fili (solo per il segnale di sinistra, tutti gli altri altoparlanti escono con i due soliti cavi, negativo e positivo)
Ora, ammesso e non concesso che durante il percorso cambino colore, perchè a questa uscita ci sono 4 cavi?
Potrebbero essere del sensore di parcheggio (che io non ho)?
Se li scollegassi per rifare l'intero cablaggio, cosa andrei a sfrugugliare?
Sapreste aiutarmi "al volo", visto che ho la macchina in strada e tutta smontata?

Grazie mille per il possibile aiuto
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: Modifica Radio 207 PLUS - Migliori soluzioni

Messaggio da duezerosette »

in pratica, i fili per collegare il tweeter si possono sostituire perchè ci passano bene.
Volevo recuperare dal cablaggio dell'autoradio i cavi che vanno al mid-woofwe ma ho paura a scollegare i doppi fili.
Perché, secondo voi, cambiano colore? sarà solo una stranezza di peugeot per identificare i cavi nei vari tratti?
Se abbandono l'alimentazione dei tweeter e uso il cavo solo per il woofer dovrebbe andare bene, non trovate anche voi?
in pratica dovrei uscire con un cavo che vada al cross, le uscite di quello ritornerebbero sul cavo del woofer mentre stenderei un nuovo cavo per il tweeter
Se il segnale doppio era preesistente e funzionante con il vecchio schema, che danno potrei fare?!

AIUTOOOO :oops: :oops: :oops: :thanks:
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: Modifica Radio 207 PLUS - Migliori soluzioni

Messaggio da duezerosette »

beh, grazie lo stesso, alla fine ho lasciato il tutto come l'ho trovato.
Anzi, scusate per il tono "urgente" della mia richiesta ma, spero vogliate comprendermi, ero intento nel cablaggio e mi si presenta il dilemma. Avevo tutto aperto e tutto in terra, a disposizione di tutti e non potevo certo rimandare in attesa di notizie.
Alla fine lasciato tutti i cavi così com’erano ed ho fatto il collegamento dei cross-over interrompendo il segnale sul cavo dell'interfaccia comandi volante.
Praticamente quello sdoppiamento di cui sopra è rimasto com'era, anche se è tutto molto strano, ma tutto funziona regolarmente :D

grazie
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

Torna a “207 - Fai da te”