SpecialEditionRED ha scritto:Mi spieghi allora perchè i diodi LED di serie sulle restyling facendo questo lavoro non si fulminano, come anche le lampadine ad incandescenza originali?
Giusto per capire eh, niente flame war.
Tranquillo, come ti ha risposto Miki_88 non volevo assolutamente incolparti di niente, la colpa è tua ma ne sei inconsapevole ed è più che normale perché infatti non tutti sanno che quando si mette in moto l'auto, si formano dei picchi di tensione sull'impianto che arrivano anche a 80V dovuti all'induttanza dell'avvolgimento del motorino d'avviamento.
Ti spiego perché quelli della restyling non si fulminano, o meglio, non dovrebbero fulminarsi.
E' sufficiente mettere in parallelo ai led un bel diodo soppressore di picchi (zener veloci speciali) e magari anche un bel condensatorino per smorzare i picchi di frequenze più alte, infine se vuoi fare il pignolo si aggiunge un bel circuitino che alimenta i led in corrente costante.
Sulla mia 207 ho montato dei fari a led sia davanti che dietro e proprio per evitare guasti (visto che i fari non si possono aprire) ho messo un diodo soppressore da 16V, un condensatore e un regolatore di tensione su posizione, freni e freccia. Stessa cosa per i fari anteriori su posizione e freccia anche se non metto mai in moto l'auto con i led accesi (solo gli stop mi rimangono accesi perché avendo il cambio 2tronic non mi è consentito mettere in moto se il freno non è premuto).
In questo modo li salvi da eventuali problemi ma nel tuo caso può risultare macchinoso e scomodo aggiungere un condensatore e uno zener sulla lampadina a led e quindi l'accorgimento più immediato e quello di tenerli spenti quando si mette in moto l'auto.