PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Led fari posizione e interni

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Ayeye86
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 15/10/2010, 12:47

Re: Led fari posizione e interni

Messaggio da Ayeye86 »

lele87 ha scritto:stavo vedendo queste luci a led per la targa e per la posizione saranno buone? http://cgi.ebay.it/2-LAMPADINE-5-LED-CA ... 45fb7c1cb6" onclick="window.open(this.href);return false; :) come prezzo si :mrgreen:
io su targa e plafoniera ho proprio queste qui!!! mentre sulle pposizioni ho montato queste:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0693045096" onclick="window.open(this.href);return false;
207 Restyling 1.4 X-Line Nero Ossidiana 3p metalizzata 2010, doppio din Pioneer sph-da01, Coral DLK 165, Battitacco Acciaio Peugeot Carbon, plafoniera 308 feline con luci a 5 led, luce portaoggetti a led, lece bagagliaio a led, Posizioni 9 led, anabbaglianti e abbaglianti Philips Diamond Vision 5000k, luci targa 5 led, antenna corta.

Avatar utente
lele87
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 925
Iscritto il: 09/02/2008, 12:13
Località: (rm)-roma

Re: Led fari posizione e interni

Messaggio da lele87 »

Ayeye86 ha scritto:
lele87 ha scritto:stavo vedendo queste luci a led per la targa e per la posizione saranno buone? http://cgi.ebay.it/2-LAMPADINE-5-LED-CA ... 45fb7c1cb6" onclick="window.open(this.href);return false; :) come prezzo si :mrgreen:
io su targa e plafoniera ho proprio queste qui!!! mentre sulle pposizioni ho montato queste:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0693045096" onclick="window.open(this.href);return false;
grazie fanno una bella luce sia quelli di posizione che quelle della targa? :D
peugeot 207 1.4 hdi xt .....cerchi in lega..clima automatico..interni in velluto..profumatore d'ambiente..braccioli..finestrini post elettrici...5 porte...grigio alluminio..fendinebbia...il 06/03/07...
eccola: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=19002" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
lele87
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 925
Iscritto il: 09/02/2008, 12:13
Località: (rm)-roma

Re: Led fari posizione e interni

Messaggio da lele87 »

celica80 ha scritto:
lele87 ha scritto:
celica80 ha scritto:
lele87 ha scritto:stavo vedendo queste luci a led per la targa e per la posizione saranno buone? http://cgi.ebay.it/2-LAMPADINE-5-LED-CA ... 45fb7c1cb6" onclick="window.open(this.href);return false; :) come prezzo si :mrgreen:
Ciao io ti consiglio queste che ho gia' montato io e mi trovo bene

http://cgi.ebay.it/2PZ-LAMPADE-LUCI-POS ... 2a0dfc07a2" onclick="window.open(this.href);return false;
grazie :D la messe anche sulla targa? e di sera fanno una bella luce bianca forte? :D grazie ancora

Ciao veramente ancora sulla targa lè devo mettere nè ho un paio a tre led che penso che metterò presto. Di sera sono molto belle e luminose, comunque penso chè 5 oppure 8 led sia la stessa cosa infatti i led di quelle a 8 sono un pò più piccoli rispetto a quelle da 5 led, quindi alla fine puoi prendere quali vuoi 5 oppure 8 credo che facciano la stessa luce. Ciao.
prendo queste da 8 grazie mille!:)
peugeot 207 1.4 hdi xt .....cerchi in lega..clima automatico..interni in velluto..profumatore d'ambiente..braccioli..finestrini post elettrici...5 porte...grigio alluminio..fendinebbia...il 06/03/07...
eccola: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=19002" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
SpecialEditionRED
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 14/06/2011, 20:39
Località: MI - BR

Re: Led fari posizione e interni

Messaggio da SpecialEditionRED »

Ragazzi riuppo il topic per una domanda:

Capita solo alla mia 207 o è normale che le luci a 8 LED la macchina se le mangi a colazione?
Mi spiego:

Avevo comprato le 8 led dal solito venditore di eBay, che qui conosciamo. Avendo montato la plafo della 308 feline ho provveduto a sostituire tutte le luci della plafo + quelle di cassetto portaoggetti e portabagagli + luci di posizione e quelle del terzo stop.

Il problema è che le posizione si sono fulminate praticamente subito (alla terza accensione circa), quelle della plafo hanno mezzi led accesi e mezzi no (soprattutto le 2 laterali, la centrale regge ancora) mentre il cassetto portaoggetti e il portabagagli non dimostrano problemi.

Fanno schifo le lampadine o è colpa della mia macchina?

Grazie.
207 Special Edition 5p Berlina 1.4 HDi Bianco Banchisa + Kit Zender RED ECCOLA

Non arrabbiarti con me per qualsiasi cosa io possa aver detto che ti sia risultata offensiva. Magari ci siamo fraintesi senza volerlo!
Odio le Strisc"i"e!!!


Vendo vari ricambi per 207, controlla spesso questo post per le novità!

Orchino

Re: Led fari posizione e interni

Messaggio da Orchino »

SpecialEditionRED ha scritto:... Fanno schifo le lampadine o è colpa della mia macchina?
Se lasci accesi i led mentre metti in moto l'auto E' COLPA TUA, i led vanno tenuti SEMPRE spenti mentre metti in moto.
Se invece li tieni sempre spenti significa che i led sono troppo pompati, la resistenza in serie ai led che si trova sul circuito della lampadina è di un valore troppo basso e i led si scassano, dunque lampadine schifose.

Avatar utente
SpecialEditionRED
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 14/06/2011, 20:39
Località: MI - BR

Re: Led fari posizione e interni

Messaggio da SpecialEditionRED »

Orchino ha scritto:
SpecialEditionRED ha scritto:... Fanno schifo le lampadine o è colpa della mia macchina?
Se lasci accesi i led mentre metti in moto l'auto E' COLPA TUA, i led vanno tenuti SEMPRE spenti mentre metti in moto.
Se invece li tieni sempre spenti significa che i led sono troppo pompati, la resistenza in serie ai led che si trova sul circuito della lampadina è di un valore troppo basso e i led si scassano, dunque lampadine schifose.
occhei, ammettiamo che, per lo meno per quanto riguarda le luci di posizione SIA COLPA MIA (che poi non c'è scritto da nessuna parte che si deve sapere che l'avvio del veicolo comporta sbalzi di corrente all'interno dell'impianto elettrico) come scrivi dato che di sera prima di girare la chiave ed avviare accendo le luci. Mi spieghi allora perchè i diodi LED di serie sulle restyling facendo questo lavoro non si fulminano, come anche le lampadine ad incandescenza originali?

Giusto per capire eh, niente flame war.
207 Special Edition 5p Berlina 1.4 HDi Bianco Banchisa + Kit Zender RED ECCOLA

Non arrabbiarti con me per qualsiasi cosa io possa aver detto che ti sia risultata offensiva. Magari ci siamo fraintesi senza volerlo!
Odio le Strisc"i"e!!!


Vendo vari ricambi per 207, controlla spesso questo post per le novità!

Miky_88
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 606
Iscritto il: 21/10/2010, 15:02
Località: Bari

Re: Led fari posizione e interni

Messaggio da Miky_88 »

SpecialEditionRED ha scritto:
Orchino ha scritto:
SpecialEditionRED ha scritto:... Fanno schifo le lampadine o è colpa della mia macchina?
Se lasci accesi i led mentre metti in moto l'auto E' COLPA TUA, i led vanno tenuti SEMPRE spenti mentre metti in moto.
Se invece li tieni sempre spenti significa che i led sono troppo pompati, la resistenza in serie ai led che si trova sul circuito della lampadina è di un valore troppo basso e i led si scassano, dunque lampadine schifose.
occhei, ammettiamo che, per lo meno per quanto riguarda le luci di posizione SIA COLPA MIA (che poi non c'è scritto da nessuna parte che si deve sapere che l'avvio del veicolo comporta sbalzi di corrente all'interno dell'impianto elettrico) come scrivi dato che di sera prima di girare la chiave ed avviare accendo le luci. Mi spieghi allora perchè i diodi LED di serie sulle restyling facendo questo lavoro non si fulminano, come anche le lampadine ad incandescenza originali?

Giusto per capire eh, niente flame war.
non penso che Orchino abbia voluto incolparti di nulla (tanto più che non hai certo scassato qualcosa di suo :lol: ), bensì ti ha offerto due alternative, due possibili (probabili più che altro) soluzioni al problema.
è vero che non è detto che si debba sapere di avviare l'auto a fari spenti perchè non c'è scritto ..così come non c'è scritto da nessuna parte di non mettere la mano sul fuoco perchè ci si brucia ...però se lo sai magari lo eviti. e ora che lo sai puoi evitarlo ..anche perchè, forse non ti sembra, ma anche le lampade ad incandescenza prendono una bella botta ogni volta che si accende o spenge l'auto a fari accesi. poi magari non ti salta una lampada a incandescenza ad ogni avvio ...ma le probabilità ci sono. i led son molto più delicati ...magari gli originali però saran studiati meglio (nel senso che l'auto nasce gia così) ...ma cmq bene non gli fa.
scusami se mi sono intromesso nella discussione ..non vorrei sembrar scortese.
:chessygrin: Peugeot 206+ Trendy 1.4 HDi - 5porte - Grigio Thorium :chessygrin:
Griglia anteriore e tappo serbatoio alluminio satinato - Terminale di scarico ovale cromato - Pedaliera e pomello cambio alluminio satinato mod.RC - Volante in pelle - Strumentazione cruscotto con cerchiaggio cromato - Profilo areatori e comandi interni apertura porte in alluminio satinato
Altre modifiche: Antennino corto nero - Badge WRC su portellone bagagliaio - Maniglie cromate - Bandierine resinate Italia sopra modanature laterali - Copricinture neri WRC su cinture posteriori - Luce cortesia e bagagliaio bianco xenon Simoni a 4 Led - Sorgente Alpine CDE-113BT

Avatar utente
SpecialEditionRED
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 14/06/2011, 20:39
Località: MI - BR

Re: Led fari posizione e interni

Messaggio da SpecialEditionRED »

Non preoccuparti miky hai fatto benissimo a postare, ma come mai è accaduto lo stesso allora anche ai led laterali della plafoniera, che in sostanza sono perennemente spenti durante l'accensione e vengono usati (quando vengono usati) solo in marcia?
207 Special Edition 5p Berlina 1.4 HDi Bianco Banchisa + Kit Zender RED ECCOLA

Non arrabbiarti con me per qualsiasi cosa io possa aver detto che ti sia risultata offensiva. Magari ci siamo fraintesi senza volerlo!
Odio le Strisc"i"e!!!


Vendo vari ricambi per 207, controlla spesso questo post per le novità!

Orchino

Re: Led fari posizione e interni

Messaggio da Orchino »

SpecialEditionRED ha scritto:Mi spieghi allora perchè i diodi LED di serie sulle restyling facendo questo lavoro non si fulminano, come anche le lampadine ad incandescenza originali?

Giusto per capire eh, niente flame war.
Tranquillo, come ti ha risposto Miki_88 non volevo assolutamente incolparti di niente, la colpa è tua ma ne sei inconsapevole ed è più che normale perché infatti non tutti sanno che quando si mette in moto l'auto, si formano dei picchi di tensione sull'impianto che arrivano anche a 80V dovuti all'induttanza dell'avvolgimento del motorino d'avviamento.

Ti spiego perché quelli della restyling non si fulminano, o meglio, non dovrebbero fulminarsi.
E' sufficiente mettere in parallelo ai led un bel diodo soppressore di picchi (zener veloci speciali) e magari anche un bel condensatorino per smorzare i picchi di frequenze più alte, infine se vuoi fare il pignolo si aggiunge un bel circuitino che alimenta i led in corrente costante.

Sulla mia 207 ho montato dei fari a led sia davanti che dietro e proprio per evitare guasti (visto che i fari non si possono aprire) ho messo un diodo soppressore da 16V, un condensatore e un regolatore di tensione su posizione, freni e freccia. Stessa cosa per i fari anteriori su posizione e freccia anche se non metto mai in moto l'auto con i led accesi (solo gli stop mi rimangono accesi perché avendo il cambio 2tronic non mi è consentito mettere in moto se il freno non è premuto).

In questo modo li salvi da eventuali problemi ma nel tuo caso può risultare macchinoso e scomodo aggiungere un condensatore e uno zener sulla lampadina a led e quindi l'accorgimento più immediato e quello di tenerli spenti quando si mette in moto l'auto.

Miky_88
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 606
Iscritto il: 21/10/2010, 15:02
Località: Bari

Re: Led fari posizione e interni

Messaggio da Miky_88 »

SpecialEditionRED ha scritto:Non preoccuparti miky hai fatto benissimo a postare, ma come mai è accaduto lo stesso allora anche ai led laterali della plafoniera, che in sostanza sono perennemente spenti durante l'accensione e vengono usati (quando vengono usati) solo in marcia?
guarda io ti posso portare la mia esperienza.
avevo esattamente una lampadina come questa nella plafoniera...
http://www.ebay.it/itm/COPPIA-LAMPADE-L ... 5d2d6b5e02
Tempo una settimana e su 5 led 2 erano gia andati. Accendevi la plafo e per poco meno di un minuto sembrava funzionare (luce fortissima), dopodichè 2 di quei 5 led cominciano a sfarfallare. Lampadina difettata, penso.
Comprati di altra marca e altro costo ..un po' meno cinesi ..ora ce l'ho su nella plafo da febbraio scorso sicuramente ..e vanno più che bene.
Non ho mai capito il perchè e ho imputato il tutto al led di cattiva qualità ...però effettivamente, se come succede a te se ne mangia a ripetizione, dei dubbi ti vengono.
:chessygrin: Peugeot 206+ Trendy 1.4 HDi - 5porte - Grigio Thorium :chessygrin:
Griglia anteriore e tappo serbatoio alluminio satinato - Terminale di scarico ovale cromato - Pedaliera e pomello cambio alluminio satinato mod.RC - Volante in pelle - Strumentazione cruscotto con cerchiaggio cromato - Profilo areatori e comandi interni apertura porte in alluminio satinato
Altre modifiche: Antennino corto nero - Badge WRC su portellone bagagliaio - Maniglie cromate - Bandierine resinate Italia sopra modanature laterali - Copricinture neri WRC su cinture posteriori - Luce cortesia e bagagliaio bianco xenon Simoni a 4 Led - Sorgente Alpine CDE-113BT

Avatar utente
cale88
Peugeottista veterano
Messaggi: 424
Iscritto il: 11/03/2008, 21:28
Località: rimini (Rn)

Re: Led fari posizione e interni

Messaggio da cale88 »

be sono led di cattiva qualità con base in plastica inoltre senza resistenza
Peugeot 207 XS hdi 90cv Nero Ossidiana
mio mercatino : http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... =2&t=40235" onclick="window.open(this.href);return false;

Orchino

Re: Led fari posizione e interni

Messaggio da Orchino »

Non sono i led ad essere di cattiva qualità e la resistenza c'è, si trova nello zoccolo solo che è di un valore troppo basso. Lo fanno apposta per fartele durare poco così ne compri ancora.
Io ne ho un paio sui leggimappa laterali della plafoniera e prima di installarle le ho aperte e dopo aver visto che il valore della resistenza era vergognosamente sbagliato (ci facevano passare 40mA nei led) le ho sostituite con altre del giusto valore (per far passare 15-18mA) e non ho mai avuto problemi E I LED NON FANNO MENO LUCE perché sono ad alta efficienza, dopo un certo valore la luminosità non sale comunque.
Il trucchetto sta nello scegliere quelle giuste ma non sempre è una cosa facile... :?

Io le avevo prese da questo tizio su ebay, queste sono quelle ottime con la resistenza giusta
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/2x-194-T ... ccessories

Queste invece per i due leggimappa alle quali ho sostituito la resistenza:
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/4x-T10-1 ... ccessories

valentino_s

Re: Led fari posizione e interni

Messaggio da valentino_s »

Salve, io nella mia 207 nelle posizioni, targa e interni ho messo tutto a led. Come ha detto Orchino i led possono bruciarsi perché quando la macchia viene messa in moto la tensione arriva anche a circa 14V (13,8V). Io nelle posizioni ho dei led con il diodo zener di fabbrica (li ha presi un mio amico su ebay). Nella plafoniera ho messo ai lati dei led da 1Watt ed al centro il pannellino con 24 led smd e nella targa due luci w5w con 4 led smd. Purtroppo di fabbrica la resistenza la dimensionano per circa 12V in modo che durino meno (perché i led con la resistenza dimensionata bene durano una vita) e per ovviare a ciò basta dimensionare la resistenza per 14V, io ho risolto così, perché le prime luci della plafoniera si sono bruciate e mi erano costate 6 €!!! Poi dai cinesi le ho prese identiche ad 1€. Se vuoi puoi mettere un diodo zener in parallelo polarizzato inversamente come ti ha consigliato Orchino. Per quanto riguarda il condensatore ed il circuito regolatore di tensione trovo che sia eccessivo, anche perché il zener regola già la tensione egregiamente.

Avatar utente
SpecialEditionRED
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 14/06/2011, 20:39
Località: MI - BR

Re: Led fari posizione e interni

Messaggio da SpecialEditionRED »

Ciao valentino, per esperienza personale confermo ciò che dici, se accendi l'auto coi LED accesi...è finita. Però non tutti su eBay sono dei disonesti che vendono resistenze con tensioni sballate. Io mi servo da LUI e mi trovo bene, a parte le volte in cui accendo l'auto coi LED accesi, ovviamente... 8)
207 Special Edition 5p Berlina 1.4 HDi Bianco Banchisa + Kit Zender RED ECCOLA

Non arrabbiarti con me per qualsiasi cosa io possa aver detto che ti sia risultata offensiva. Magari ci siamo fraintesi senza volerlo!
Odio le Strisc"i"e!!!


Vendo vari ricambi per 207, controlla spesso questo post per le novità!

valentino_s

Re: Led fari posizione e interni

Messaggio da valentino_s »

Si ma la colpa non è dei venditori (mica loro saldano le resistenze) ma dei produttori. Comunque io mi servo dai cinesi xD. Con 1€ prendo una coppia di led (hanno quelli normali da 5mm, quelli con 4 led smd, quelli con un led da 1Watt ed un convogliatore di luce, ecc). Devo dirti che mi trovo bene e che la qualità è la stessa di quelli da 6 o 10€ acquistati dai negozi.

Torna a “207 - Fai da te”