PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Luci targa a LED, quali? Precision modificate!

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Avatar utente
SpecialEditionRED
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 14/06/2011, 20:39
Località: MI - BR

Re: Luci targa a LED, quali?

Messaggio da SpecialEditionRED »

Grazie Orchino. Ho capito che è una cosa che va a caso. Proverò appena scendo. Se mi va bene anche con la luce centrale della plafo abitacolo, tolgo tutte le canbus e metto tutto senza resistenza dato che il problema principale risiede in quella.

Una curiosità, la puzza di vetronite che suda è un odore metallico, tipo che so, quello dello stagno del saldatore?
Se si, vuol dire che le mie canbus sudano, eccome...
207 Special Edition 5p Berlina 1.4 HDi Bianco Banchisa + Kit Zender RED ECCOLA

Non arrabbiarti con me per qualsiasi cosa io possa aver detto che ti sia risultata offensiva. Magari ci siamo fraintesi senza volerlo!
Odio le Strisc"i"e!!!


Vendo vari ricambi per 207, controlla spesso questo post per le novità!

Orchino

Re: Luci targa a LED, quali?

Messaggio da Orchino »

SpecialEditionRED ha scritto:Una curiosità, la puzza di vetronite che suda è un odore metallico, tipo che so, quello dello stagno del saldatore?
Se si, vuol dire che le mie canbus sudano, eccome...
Sì, ci hai azzeccato in pieno, è proprio quello l'odore.
Quelle resistenze hanno una superficie di dissipazione molto piccola di conseguenza, vista la corrente che ci circola dentro, fai svelto a fare due conti. Ebbene sì, diventano bollenti.

Aledilo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 120
Iscritto il: 26/12/2008, 22:33
Località: Pescara (ora vivo a Civitanova Marche poi chissà!)

Re: Luci targa a LED, quali?

Messaggio da Aledilo »

Secondo voi questi led riesco a dissipare meglio il calore? li voglio mettere alla targa.

http://www.xenovision.it/led-xenon/w5w- ... -p-41.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 207 1.4 Hdi Energie 5 porte grigio metallizzato con bracciolo centrale, immat. Febbraio 2008
Allarme volumetrico e perimetrale, fari lenticolari originali, plafoniera Peugeot 308 feline, autoradio doppio din Kenwood DDX 4028BT con interfaccia Phonocar 4/073(che permette il recupero dei comandi al volante più il recupero del menù)!

Orchino

Re: Luci targa a LED, quali?

Messaggio da Orchino »

Aledilo ha scritto:Secondo voi questi led riesco a dissipare meglio il calore? li voglio mettere alla targa.

http://www.xenovision.it/led-xenon/w5w- ... -p-41.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Stessa solfa, sono ugiuali alle altre. Inoltre non hanno led frontali di conseguenza parte della targa rimane al buio.

Orchino

Re: Luci targa a LED, quali?

Messaggio da Orchino »

Ragazzi!
Ho scoperto che per le luci targa, baule e plafoniera si possono migliorare le lampadine a led del tipo anti-errore se nella vostra leonessa si mettono a lampeggiare quelle senza anti-errore.
Il problema di quelle anti-errore è che si scaldano paurosamente le resistenze di carico, ebbene io ho fatto una prova e ho scoperto che per quelle applicazioni (baule, targa, plafoniera centrale) basta simulare un carico di 20mA equivalenti a 0.3Watt.
Ho preso le lampadine della targa (marca Precision anti-errore), ho dissaldato le resistenze da 240 Ohm che ci sono da entrambi i lati (sono in parallelo e quindi il valore finale è 120 Ohm) e ne ho messa una sola da 560 Ohm 500 mW (mezzo Watt) e funziona alla perfezione e in questo modo si ha un riscaldamento irrisorio e un cosumo ridotto rispetto a prima.
Condividete!!
:santa: BUON NATALE A TUTTI!! :santa:

Aledilo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 120
Iscritto il: 26/12/2008, 22:33
Località: Pescara (ora vivo a Civitanova Marche poi chissà!)

Re: Luci targa a LED, quali?

Messaggio da Aledilo »

Nel baule e nella plafoniera ho i led con resistenza, tanto restano accese per poco tempo massimo un paio di minuti, speriamo bene!
Tanti auguri a tutti :)
Peugeot 207 1.4 Hdi Energie 5 porte grigio metallizzato con bracciolo centrale, immat. Febbraio 2008
Allarme volumetrico e perimetrale, fari lenticolari originali, plafoniera Peugeot 308 feline, autoradio doppio din Kenwood DDX 4028BT con interfaccia Phonocar 4/073(che permette il recupero dei comandi al volante più il recupero del menù)!

Matteo87
Peugeottista novello
Messaggi: 90
Iscritto il: 25/05/2009, 21:25
Località: San Zenone al Lambro (MI)

Re: Luci targa a LED, quali?

Messaggio da Matteo87 »

Orchino ha scritto:Non tutte le 207 sono uguali, se nella mia monto delle luci a led senza resistenza anti-errore sulla targa, baule o luce centrale della plafoniera, si mettono a lampeggiare come la freccia (non sono comunque lampadine che il cdb monitora).
quindi c'è il rischio che se metto dei led senza resistenza come luci di posizioni anteriori, queste continuano a lampeggiare???

Se invece le prendo con la resistenza che problemi potrei avere?

Grazie e auguri a tutti!
...vivo la mia vita a un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro...
per quei dieci secondi, io sono libero...

Ex fiat punto. Ora 207 restyling 1.6 HDI 90cv XS fap,nero ossidiana,5 porte...
leonessa arrivata il 03-08-09...

Orchino

Re: Luci targa a LED, quali?

Messaggio da Orchino »

Matteo87 ha scritto:quindi c'è il rischio che se metto dei led senza resistenza come luci di posizioni anteriori, queste continuano a lampeggiare???

Se invece le prendo con la resistenza che problemi potrei avere?

Grazie e auguri a tutti!
Se metti i led per le luci di posizione anteriori il discorso è diverso perché quelle sono monitorate dal cdb e quindi è giusto montare quelle con la resistenza integrata che simula il carico di una lampadina tradizionale per evitare l'allarme della lampadina fulminata.
Se metti delle lampadine senza resistenza potrebbero non accendersi correttamente oppure rimanere leggermente accese quando spegni l'auto.
Quelle con la resistenza hanno un solo piccolo "difetto" che poi è normale per il lavoro che devono fare; si scaldano un po' le resistenze di carico ma non provocano danni.

Matteo87
Peugeottista novello
Messaggi: 90
Iscritto il: 25/05/2009, 21:25
Località: San Zenone al Lambro (MI)

Re: Luci targa a LED, quali?

Messaggio da Matteo87 »

Allora comprerò i led con la resistenza, anche se il cdb non mi segnala l'anomalia di lampadina bruciata. però non voglio rischiare che poi mi rimangono accese anche a macchina spenta.
...vivo la mia vita a un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro...
per quei dieci secondi, io sono libero...

Ex fiat punto. Ora 207 restyling 1.6 HDI 90cv XS fap,nero ossidiana,5 porte...
leonessa arrivata il 03-08-09...

Aledilo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 120
Iscritto il: 26/12/2008, 22:33
Località: Pescara (ora vivo a Civitanova Marche poi chissà!)

Re: Luci targa a LED, quali?

Messaggio da Aledilo »

Scusate montando i led con resistenza alla targa abbiamo detto tutti che scaldano, però volevo sapere se questo inconveniente
danneggia solo la durata della lampada o in qualche modo può danneggiare l'impianto elettrico dell'auto in questo caso della targa?
In materia sono un pò ignorante. :)
Peugeot 207 1.4 Hdi Energie 5 porte grigio metallizzato con bracciolo centrale, immat. Febbraio 2008
Allarme volumetrico e perimetrale, fari lenticolari originali, plafoniera Peugeot 308 feline, autoradio doppio din Kenwood DDX 4028BT con interfaccia Phonocar 4/073(che permette il recupero dei comandi al volante più il recupero del menù)!

spider
Peugeottista novello
Messaggi: 62
Iscritto il: 12/03/2009, 21:35
Località: firenze

Re: Luci targa a LED, quali?

Messaggio da spider »

Grazie , siete fantastici, ho appena modificato una lampadina da 4 led a baionetta e l'ho messa nel contenitore di una di posizione posteriore (che mi lampeggiava ogni mezzo secondo) con una R da 470 Ohm ...... :razz:

Orchino

Re: Luci targa a LED, quali?

Messaggio da Orchino »

Aledilo ha scritto:Scusate montando i led con resistenza alla targa abbiamo detto tutti che scaldano, però volevo sapere se questo inconveniente
danneggia solo la durata della lampada o in qualche modo può danneggiare l'impianto elettrico dell'auto in questo caso della targa?
In materia sono un pò ignorante. :)
Non danneggia niente in realtà, né la lampada né l'impianto elettrico. Come hai detto tu l'unico inconveniente è che scaldano ma comunque non scaldano di più di una lampada a incendescenza normale.
Il vantaggio che hai sostituendo le resistenze e metterne una sola da 560 Ohm è che il riscaldamento è praticamente irrisorio ma sopratutto il consumo è davvero più basso (circa 0.5 Watt).
spider ha scritto:Grazie , siete fantastici, ho appena modificato una lampadina da 4 led a baionetta e l'ho messa nel contenitore di una di posizione posteriore (che mi lampeggiava ogni mezzo secondo) con una R da 470 Ohm ...... :razz:
Anzitutto, grazie per il "siete fantastici", ora mi pavoneggio tutto! :chessygrin: Sai com'è, ad essere dei tecnici OGNI TANTO da qualche soddisfazione. :razz:
Cosa cosa? Stai dicendo che anche per le posizione posteriore è sufficiente simulare un carico così basso per farle funzionare?
Sto pensando una cosa, quando ti si fulmina una posizione, il cdb non ti avverte del guasto?

Aledilo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 120
Iscritto il: 26/12/2008, 22:33
Località: Pescara (ora vivo a Civitanova Marche poi chissà!)

Re: Luci targa a LED, quali?

Messaggio da Aledilo »

Orchino "FOR PRESIDENT" ;-)
Peugeot 207 1.4 Hdi Energie 5 porte grigio metallizzato con bracciolo centrale, immat. Febbraio 2008
Allarme volumetrico e perimetrale, fari lenticolari originali, plafoniera Peugeot 308 feline, autoradio doppio din Kenwood DDX 4028BT con interfaccia Phonocar 4/073(che permette il recupero dei comandi al volante più il recupero del menù)!

spider
Peugeottista novello
Messaggi: 62
Iscritto il: 12/03/2009, 21:35
Località: firenze

Re: Luci targa a LED, quali?

Messaggio da spider »

Orchino ha scritto: Cosa cosa? Stai dicendo che anche per le posizione posteriore è sufficiente simulare un carico così basso per farle funzionare?
Ciao , io ho la 207 gpl e a me non mi ha mai segnalato il guasto di una lampada , ne anteriore ne posteriore , mi sa' che e' implementato il controllo ma non mi segnala niente nel cruscotto , e sai davanti si sono fulminate un paio di volte gli abbaglianti e dietro a volte fanno cattivo contatto le posizione.... ho comprato direttamente in cina queste 10 http://www.ebay.it/itm/10x-194-168-T10- ... 3f084dc1b4" onclick="window.open(this.href);return false; a 3 euro compresa la spedizione :shock: quindi 30 cent/cad. , arrivate in 25gg.. due le ho messe cosi' come sono sull'anteriore e funzionano normalmente quando sono accese , quando invece sono spente ma c'e' l'alimentazione in giro ,lampeggiano a una frequenza di circa 4-5volte al secondo deve essere una frequenza sul 12v del BUS ?!
Poi avevo una lampadina di posizione posteriore bruciata e ho provato a saldarla li' dentro e lampeggiava 1 volta al secondo poi vi ho letto e ho fatto prove da 680 poi 560 e la minima resistenza a cui non lampeggia e' 470 Ohm .

ciao

Orchino

Re: Luci targa a LED, quali?

Messaggio da Orchino »

spider ha scritto:quando invece sono spente ma c'e' l'alimentazione in giro ,lampeggiano a una frequenza di circa 4-5volte al secondo deve essere una frequenza sul 12v del BUS ?!
Quello è la modalità di test di quando il circuito rileva la lampadina fulminata. Se quelle lampadine che hai montato avessero la resistenza anti-errore non lampeggerebbero così ma rimarrebbero spente.

Torna a “207 - Fai da te”