PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

cavo alimentazione batteria abitacolo

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
sciurfabbiu
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/01/2013, 4:21

cavo alimentazione batteria abitacolo

Messaggio da sciurfabbiu »

ciao a tutti sono nuovo del forum,volevo chiedere se qualcuno di voi ha mai fatto passare un cavo di alimentazione dalla batteria all abitacolo...da dove lo faccio passare?grazie :)

Orchino

Re: cavo alimentazione batteria abitacolo

Messaggio da Orchino »

Ciao e benvenuto sul forum! :applause:
Dipende da quello che ci vuoi collegare ma un filo che arriva dalla batteria ed entra nell'abitacolo già c'è e si trova dietro alla scatola dei fusibili che c'è sotto il volante a sinistra.
Cosa desideri collegare?

sciurfabbiu
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/01/2013, 4:21

Re: cavo alimentazione batteria abitacolo

Messaggio da sciurfabbiu »

ciao,scusa per la risposta in ritardo,io volevo portare un cavo da 6 mm per collegarci l amplificatore per l audio.grazie per la risposta

Avatar utente
paolono
Peugeottista appassionato
Messaggi: 121
Iscritto il: 25/01/2010, 22:44
Località: Magliano dei Marsi (aq

Re: cavo alimentazione batteria abitacolo

Messaggio da paolono »

ciao, io il cavo dell'alimentazione l'ho fatto passare dove passa il tubicino dei tergi posteriori, riesce dientro al cruscotto, lato passeggero, dopo fatto il lavoro ricorda di mettere un tappo se no ti allaghi :D
Peugeot 207 hdi 1.4....
[*]Ricetrasmittente Icom e2820 [*]radio Pioneer DEH-P77MP [*]amplificatore Alpine [*]amplificatore Blaupunkt [*]Work in progress fronte da urlo ciare SPL [*]led arancioni sotto cruscotto

Avatar utente
Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 15/09/2010, 12:15

Re: cavo alimentazione batteria abitacolo

Messaggio da Francoduezerosette »

Orchino ha scritto:Ciao e benvenuto sul forum! :applause:
Dipende da quello che ci vuoi collegare ma un filo che arriva dalla batteria ed entra nell'abitacolo già c'è e si trova dietro alla scatola dei fusibili che c'è sotto il volante a sinistra.
Cosa desideri collegare?
Orchino dovrei far passare due cavi di alimentazione per montare un ricetrasmettitore bibanda vhf/uhf veicolare (per favore non chiamatelo baracchino... :chessygrin: ).
Quando l'ho chiesto al mio elettrauto pensa che voleva smontare la batteria, e da lì individuare il fascio di cavi che va verso l'abitacolo. Un lavorone mica da poco... :drunken:

Da come hai scritto tu il cavo già c'è, disponibile alla morsettiera dei fusibili se non ho capito male. Ti chiedo veramente il grosso favore di fare una foto / dirmi indicativamente dove si trova, anche perché dovrei capire di che sezione è in quanto l'apparato che deve montare assorbe alla max potenza quasi 10A.
Diversamente c'è il modo di far passare una coppia di fili da qualche altra parte dove già sono predisposti i fori con i gommini?

Ti ringrazio infinitamente per ogni tua indicazione! :thumbleft:
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

rayden
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1197
Iscritto il: 22/03/2012, 19:33

Re: cavo alimentazione batteria abitacolo

Messaggio da rayden »

Ci dovrebbe essere già una predisposizione che parte da dietro la batteria e arriva nella zona pedali... se non erro...
207 CC Roland Garros 1.6 VTI 120cv

Avatar utente
Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 15/09/2010, 12:15

Messaggio da Francoduezerosette »

Individuato il cavo, esce dalla zona del portafusibili sotto al volante.
Volendo fissare la radio sotto al sedile lato passeggero, dove posso collegare più facilmente la massa?
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

Avatar utente
Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 15/09/2010, 12:15

Re: cavo alimentazione batteria abitacolo

Messaggio da Francoduezerosette »

Orchino ho individuato il cavo (esce dalla scatola portafusibili lato abitacolo), solo che non riesco a capire dove diavolo è il fusibile.
Sul libretto d'uso c'è scritto:
G39: [20A] Amplificatore Hi-Fi
G40: [20A] Sedili riscaldanti lato conducente e passeggero

Ora non riesco ad individuare quel cavo che fuoriesce quale sia dei due, poco male perché entrambi hanno un fusibile da 20A che è più che sufficiente per l'utilizzo che ne devo fare.
Ho guardato in tutti e due i vani portafusibili e non vi è traccia dei G39 e G40 :(
HELP ME ORCHINO, dove posso trovarli???
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

Tesla

Re: cavo alimentazione batteria abitacolo

Messaggio da Tesla »

Francoduezerosette ha scritto:Orchino ho individuato il cavo (esce dalla scatola portafusibili lato abitacolo), solo che non riesco a capire dove diavolo è il fusibile.
Sul libretto d'uso c'è scritto:
G39: [20A] Amplificatore Hi-Fi
G40: [20A] Sedili riscaldanti lato conducente e passeggero

Ora non riesco ad individuare quel cavo che fuoriesce quale sia dei due, poco male perché entrambi hanno un fusibile da 20A che è più che sufficiente per l'utilizzo che ne devo fare.
Ho guardato in tutti e due i vani portafusibili e non vi è traccia dei G39 e G40 :(
HELP ME ORCHINO, dove posso trovarli???

Quel filo è collegato ad un fusibile(MF7)da 80A nel vano motore, mentre il porta fusibile e i relativi fusibili 38, 39 e 40 si collegano solo se c'è un amplificatore, i sedili riscaldati o il gancio traino.

Comunque hai MP.

Avatar utente
Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 15/09/2010, 12:15

Re: cavo alimentazione batteria abitacolo

Messaggio da Francoduezerosette »

Tesla ha scritto: Quel filo è collegato ad un fusibile(MF7)da 80A nel vano motore, mentre il porta fusibile e i relativi fusibili 38, 39 e 40 si collegano solo se c'è un amplificatore, i sedili riscaldati o il gancio traino.
Comunque hai MP.
Grazie molte Tesla, stavo diventando matto nel cercare il fusibile G39/G40... che non ci sono.
Scusa se abuso della tua pazienza, ti ringrazio per avermi dato lo schema elettrico relativo a quel cavo :thumbleft:
Quindi quel fusibile da 80A (MF7) dovrebbe essere nella scatola portafusibili del vano motore, giusto?
Da che hai modo di vedere lo scheda, secondo te è collegato alla BSI?
Come avrai letto sopra devo collegarci un apparato radiotrasmittente, con assorbimento di circa 8A. Logicamente il massimo sarebbe prendere l'alimentazione direttamente dal morsetto della batteria, e qui non ci piove, ma secondo te sfruttando quel cavo c'è qualche remota possibilità di dare fastidio alla BSI o a qualche componente elettrico della macchina?
Grazie ancora Tesla [-o<
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

Tesla

Re: cavo alimentazione batteria abitacolo

Messaggio da Tesla »

Francoduezerosette ha scritto:Grazie molte Tesla, stavo diventando matto nel cercare il fusibile G39/G40... che non ci sono.
Sono contento, almeno di sei risparmiato un paio di ore di ricerca.
Scusa se abuso della tua pazienza
Non ti preoccupare :)
Quindi quel fusibile da 80A (MF7) dovrebbe essere nella scatola portafusibili del vano motore, giusto?
Si, è lì ma controlla bene che sia quello. Se non erro ci sta un altro maxi fusibile da 80A quindi occhio a non confonderli.
Da che hai modo di vedere lo scheda, secondo te è collegato alla BSI?
Non c'è nessun collegamento diretto con la bsi(vedi MP). Indirettamente si, visto che i dispositivi(ampli, sedili riscaldati e gancio traino) alimentati da quel cavo sono gestiti dalla bsi, ma non essendoci.....
Come avrai letto sopra devo collegarci un apparato radiotrasmittente, con assorbimento di circa 8A. Logicamente il massimo sarebbe prendere l'alimentazione direttamente dal morsetto della batteria, e qui non ci piove, ma secondo te sfruttando quel cavo c'è qualche remota possibilità di dare fastidio alla BSI o a qualche componente elettrico della macchina Grazie ancora Tesla [-o<
Con 9A( nel manuale a pag. 17) non credo che avrai problemi a parte quello di scaricare completamente la batteria. Del resto, in totale i tre fusibili originali fanno 55A (2x20A, 1x15A) quindi se il cavo è quello non c'è possibilità di far danni.

Avatar utente
Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 15/09/2010, 12:15

Re: cavo alimentazione batteria abitacolo

Messaggio da Francoduezerosette »

Tesla ha scritto: Sono contento, almeno di sei risparmiato un paio di ore di ricerca.
[-o< [-o< [-o<
Tesla ha scritto: Non c'è nessun collegamento diretto con la bsi(vedi MP). Indirettamente si, visto che i dispositivi(ampli, sedili riscaldati e gancio traino) alimentati da quel cavo sono gestiti dalla bsi, ma non essendoci.....
Ringraziandoti ancora, voglio farti una domanda perché qui la cosa si fa interessante.
La BSI è vero che gestisce i contatti di quel maxi-fusibile, ma essendo il cavo di alimentazione unico per tutti e tre i dispositivi (ampli, sedili, gancio traino), immagino che sia impossibile controllarli separatamente.
L'unica cosa che la BSI potrebbe/dovrebbe fare è interrompere l'alimentazione in caso di assorbimento anomalo, col risultato di togliere corrente a tutti e tre i componenti insieme. Questo potrebbe accadare ad es. quando la batteria è giù di tensione e subentra il risparmio energetico.
Domanda difficile: c'entra qualcosa l'alimentazione di questo cavo con il sistema canbus? E se si, questo cosa comporta?
Tesla ha scritto: Con 9A( nel manuale a pag. 17) non credo che avrai problemi a parte quello di scaricare completamente la batteria. Del resto, in totale i tre fusibili originali fanno 55A (2x20A, 1x15A) quindi se il cavo è quello non c'è possibilità di far danni.
Il cavo è quello dato in dotazione dall'apparato, di sezione più piccola rispetto a quello del cavo principale.
Ha già il portafusibile da 15A che metterò subito sotto al collegamento del cavo principale, considerando che non ci attaccherò niente altro... al massimo scorreranno quei 9 ampere e credo che vada bene..
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

Tesla

Re: cavo alimentazione batteria abitacolo

Messaggio da Tesla »

Teoricamente il fusibile è un elemento di controllo passivo e farlo gestire dalla bsi mi sembra un tantino eccessivo e ridondante. Rifletti, se la bsi può interrompere l'afflusso di energia come e quando preferisce, il fusibile diventa un elemento in più che serve a poco.

Credo che sia la prova del 9. Quando l'auto è in modalità risparmio energetico controlla se c'è tensione. Se c'è significa che la BSI non può interrompere l'afflusso di energia in alcun modo.

Per quanto riguarda la rete canbus, dagli schemi si nota come l'amplificatore audio è completamente gestito dall'autoradio, la centralina di controllo del gancio traino(il connettore) è alimentata e controllata separatamente dalla bsi tramite rete canbus, mentre i sedili riscaldati sono collegati alla bsi da un solo cavo nocanbus.

Avatar utente
Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 15/09/2010, 12:15

Re: cavo alimentazione batteria abitacolo

Messaggio da Francoduezerosette »

Tesla ha scritto: Credo che sia la prova del 9. Quando l'auto è in modalità risparmio energetico controlla se c'è tensione. Se c'è significa che la BSI non può interrompere l'afflusso di energia in alcun modo.
Piuttosto che rimanere a piedi, sarei più contento se la BSI tagliasse l'alimentazione a qualche servizio. Cosa che, mi sono accorto un paio di volte, è già accaduta quando la BSI mi ha tagliato servizi abbastanza superflui come il bluetooth e il wip sound (prontamente ripristinati una volta riacceso e la tensione è tornata a posto).
Tesla ha scritto: Per quanto riguarda la rete canbus, dagli schemi si nota come l'amplificatore audio è completamente gestito dall'autoradio, la centralina di controllo del gancio traino(il connettore) è alimentata e controllata separatamente dalla bsi tramite rete canbus, mentre i sedili riscaldati sono collegati alla bsi da un solo cavo nocanbus.
Se però l'ampli di serie non c'è, come non ci sono il gancio traino e i sedili riscaldati, se nella linea di quel famoso cavo ci attacco un qualsiasi carico, il canbus semplicemente non può mandare e ricevere alcun segnale, se non quello della misura di assorbimento. Sbaglio?
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

matteo89
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2861
Iscritto il: 10/07/2009, 14:07

Re: cavo alimentazione batteria abitacolo

Messaggio da matteo89 »

Mi è stato chiesto un intervento...torno dopo tanto...

Quel cavo di cui parlate so che esiste....dovrei controllare negli schemi a cosa serve, ma penso che non sia saggio collegarsi con un assorbimento alto...
E alimentato sempre, anche in modalità economia di energia, secondo me è per qualche predisposizione tipo polizia o autoscuola...

Io mi sono collegato con un caricatore per telefoni a 12 volt e fatto uscire la presa usb sotto al volante per caricare il telefono...così rimane in carica a macchina spenta e non ho fili ovunque...visto che il teletrasporto lo ho a sinistra del volante...

Detto questo non ho mai avuto problemi, ma il carico assorbito e minimo, sotto 1a...
Per collegare l'impianto con un assorbimento alto ho passato un cavo...dal vano motore, passa dentro nella parte anteriore, se guardi c'è un tappo tipo polistirolo nero vicino a dove la porta e fissata al telaio..io sono passato di li...

Non mi sento di dire attaccati li, magari è realmente un cavo libero dl quale però non conosci la sezione è se è in qualche modo filtrato...
Io mi sono collegato con poca Potenza e zero problemi...ma con 10a cambia....
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv

Torna a “207 - Fai da te”