PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

cavo alimentazione batteria abitacolo

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
matteo89
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2861
Iscritto il: 10/07/2009, 14:07

Re: cavo alimentazione batteria abitacolo

Messaggio da matteo89 »

Ho dato un'occhiata veloce senza entrare nel dettaglio...

Se qualcuno ha voglia/tempo magari può cercare di capire dove va quel cavo...
Se le mie ricerche sono corrette dovrebbe arrivare alla scatola fusibili del motore, al connettore dove arriva anche il cavo giallo che arriva alla scatola dei fusibili sotto al volante (quello giallo si vede poichè è abbastanza grosso)..

Se tutto questo è vero allora con buona probabilità quel cavo nero dentro l'abitacolo serve per la sirena della polizia, in particolare per la centralina di comando che andrebbe messa dietro, attaccata ai sedili posteriori...

potenza massima assorbibile comunque sconosciuta...
il fatto che sia sempre alimentata mi conferma la mia teoria, anche se spengono la macchina potrebbero lasciare accesi i lampeggianti per segnalare qualcosa...
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv

Avatar utente
Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 15/09/2010, 12:15

Messaggio da Francoduezerosette »

Grazie per le info Matteo, si è vero quel cavo parte in derivazione dallo stesso fusibile da 80A che alimenta la scatola dei fusibili di servizio.
Non è saggio attaccarci nulla senza aver messo subito un portafusibili e un fusibile adeguato al massimo assorbimento del carico. Anche nel caso tu avessi attaccato solo il caricabatterie sotto quel cavo, mettici cmq un fusibile di amperaggio basso, perché in caso di corto porta fino a 80A e sarebbe davvero molto pericoloso.
Io da parte mia ci proverò ad attaccare la ricetrasmittente radio, la tentazione di sfruttare questo cavo senza bisogno di fare fori è alta, spero solo che la centralina gradisca.. altrimenti dovrò passare per la batteria..
Domani rientra dalle (lunghe) ferie l'installatore di fiducia, sperem bene :)
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

matteo89
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2861
Iscritto il: 10/07/2009, 14:07

Re: cavo alimentazione batteria abitacolo

Messaggio da matteo89 »

Si certo...ho messo un piccolo fusibile da 3 o 5 a...Non ricordo...
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: cavo alimentazione batteria abitacolo

Messaggio da thewizard »

prima e dopo le paratie, mi raccomando...

Fabio

Tesla

Re: cavo alimentazione batteria abitacolo

Messaggio da Tesla »

@Francoduezerosette con fatica sto uppando, controlla su google drive e se vuoi scarica.

@matteo89 la sirena della polizia utilizza un cavo diverso con dietro un maxi fusibile da 30A posizionato nel vano motore. Rileggiti i precedenti post.

Avatar utente
Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 15/09/2010, 12:15

R: cavo alimentazione batteria abitacolo

Messaggio da Francoduezerosette »

Installazione eseguita, tutto sembra andare nel verso giusto (facendo i dovuti scongiuri), nessuna segnalazione o errore del cdb :mrgreen:
L'alimentazione non è in sottochiave

@Tesla grazie sei gentilissimo, ci sentiamo in pvt

@Fabio, che saluto, scusa ma cosa intendi per prima e dopo le paratie?

@matteo ma l'uscita del connettore usb dove l'hai fissata? Cavo volante col terminale femmina?
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: cavo alimentazione batteria abitacolo

Messaggio da thewizard »

wè Franco! :)
fatti sentire ho un caso DIFFICILISSiMO da farti vedere

prima e dopo la paratia = un fusibile (più grosso dell'assorbimento dell'utilizzatore, anche il doppio, ma intervento rapido) prima delle paratia e un fusibile (dimensionato tipicamente +20% semiritardato) subito dopo la paratia ANCHE se l'utilizzatore ha il suo fusibile interno

esempio
batteria / cavo / fusibile 60A rapido / paratia con passacavo in gomma / cavo / fusibile da 30A semiritardato / utilizzatore da 25A

perchè? perchè se il cavo si spella e tocca al carrozzeria la macchina prende fuoco (è successo, e non una sola volta...)

Fabio

Avatar utente
Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 15/09/2010, 12:15

Messaggio da Francoduezerosette »

Sai Fabio, la mia ignoranza mi portava, appunto, ad ignorare che ci fossero dei fusibili ad intervento rapido. Avevo pensato che l'unica caratteristica fosse l'amperaggio. La mia curiosità è questa: come fare a scegliere e a riconoscere un fusibile lamellare ad intervento rapido da uno meno rapido?
Cosa ne pensi dei cavi che monta di serie mamma Peug? Io vedo che quasi tutti i connettori multipin non sono bene isolati, che spesso mancano di guaina isolante, e parlo dei cavi di piccola sezione che entrano nei connettori lasciati così senza nemmeno un po' di isolante. Non sono un esperto, ma vedendo i cablaggi di questa macchina rimango un po' perplesso riguardo all'isolamento in caso di umidità
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: cavo alimentazione batteria abitacolo

Messaggio da thewizard »

i fusibili a forchetta si riconoscono per colore (sono codificati)
i fusibili tradizionali hanno la scritta di identificazione
:)

per i cavi.. beh.. ce ne sono alcuni un po' risicati, idem per i vari connettori...
:roll:

Fabio

Tesla

Re: cavo alimentazione batteria abitacolo

Messaggio da Tesla »

Completo. I fusibili a lama per auto sono progettati rispettando la norma ISO 8820-3 o DIN 72581/3C che ne stabilisce anche i tempi di azionamento. Ovviamente il formato maxi ha tempi di intervento più alti rispetto al fusibile di dimensioni standard.
Maxi-> http://www.littelfuse.com/~/media/autom ... asheet.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Standard-> http://www.littelfuse.com/~/media/autom ... asheet.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.cooperindustries.com/content ... Series.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: cavo alimentazione batteria abitacolo

Messaggio da thewizard »

ottimo, bravo!

Fabio

Avatar utente
Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 15/09/2010, 12:15

Messaggio da Francoduezerosette »

Grande Tesla, cmq caro Fabio a parità di amperaggio tutti i fusibili a forchetta hanno la stessa curva di intervento.
Vale a dire che non esiste un fusibile da 15A più rapido di un altro dello stesso amperaggio
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

blondeboy
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 16/06/2010, 11:43

HELP cavo alimentazione batteria abitacolo

Messaggio da blondeboy »

ciao a tutti .. possiedo una peugeot 207cc, ho un piccolo problema , in quanto ho deciso di montarmi un alpine 2din togliendo la mia rd4. Ora il problema è che ho acquistato anche il cablaggio can-bus per non perdere i comandi al volante, collego la mia alpine funziona tutto ma se dovessi spegnere l'auto per circa 15 minuti e poi la riaccendo ,perde la memoria delle stazioni radio - cd/mp3 .. ho provato col tester , la corrente arriva se è sotto chiave ma qual'ora appunto spegnessi non arriva nessun positivo. La mia domanda a questo punto è: devo per forza passare un cavo dalla batteria di sezione piccola direttamente nell'abitacolo per collegarlo al cavetto giallo (Battery) dell'Alpine? CHI PUò AIUTARMI? MAGARI SE MI DITE ANCHE COME E DA DOVE PASSARE IL CAVO!! GRAZIE IN ANTICIPO!!!

Avatar utente
Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 15/09/2010, 12:15

Messaggio da Francoduezerosette »

@blondeboy
Hai provato a leggere tutti gli interventi? Leggili perché già se n'è parlato di un cavo di servizio da sfruttare
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

mernin78
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 04/04/2012, 11:48

Re: cavo alimentazione batteria abitacolo

Messaggio da mernin78 »

Ciao
ho comprato delle piastre in stoffa da mettere nei sedili per usarle per riscaldare i sedili.
Dovrei prendere alimentazione sottochiave dai fusibili.
ho cercato nel manuale 207 e c'è indicato il fusibile per per amplificatore hifi e per sedili riscaldati, rispettivamente il g39 e il g40. ma non trovo questi fusibili per prendere questa alimentazione
sapete aiutarmi?
Marco

Torna a “207 - Fai da te”