PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
207 1.4 Diesel con partenza ritardata
-
- Peugeottista curioso
207 1.4 Diesel con partenza ritardata
Ciao a tutti, ho il seguente problema, e poichè ne capisco poco di auto e meccanica, vi spiego tutto per vedere se sapete darmi qualche suggerimento al riguardo..
Premetto che ho già cercato all'interno di questo (e di altri) forum problemi analoghi al mio, trovandone alcuni ma senza il relativo responso finale o senza che concordasse completamente al mio problema:
normalmente in questi 7 anni l'auto si è sempre avviata subito, basta girare un attimo la chiave e si è sempre subito accesa, da qualche settimana ho notato invece dei problemi di accensione la mattina a freddo, problemi che sono andati sempre più peggiorando, inizialmente è successo che invece di avviarsi subito dovevo mantenere il motorino d'avviamento in funzione per qualche secondo prima di riuscire ad avviare l'auto, adesso capita addirittura che è ancora aumentato il tempo in cui devo tenere motorino d'avviamento in funzione (sempre nell'ordine di 3-4 secondi) e quando il motore si accende si sente che come se non mantenesse il minimo e si spegne dopo 1-2 secondi. Devo quindi riprovare 2-3 volte e finalmente vi avvia normalmente e poi non ha alcun problema, l'auto resta accesa e funziona bene, idem se spengo e riaccendo l'auto poco dopo (a caldo) non ha problemi.
Pensavo si trattasse di qualche problema legato magari al filtro gasolio da dover sostituire nel tagliando che era ormai imminente, quindi ho accellerato i tempi e ho portato direttamente ieri a fare tagliando (a 132.000 km, mentre il precedente l'avevo fatto a 111.000km) dove hanno cambiato olio, filtro aria, filtro olio, filtro gasolio, il meccanico mi ha escluso che un simile problema potesse dipendere dal filtro gasolio, dicendomi che potrebbe trattarsi di un problema di pompa (di cui lui però non si occupa, suggerendomi casomai di farla vedere ad un pompista), e mi ha consigliato di provare a schiacciarla un pò se la sento morbida prima di avviare l'auto; mi ha anche chiesto se avevo mai pulito iniettori tramite qualche additivo, e poichè la mia risposta è stata negativa, mi ha consigliato di provare ad utilizzare un buon additivo.
Stamattina quindi il problema si è ripresentato, a questo punto non so se è opportuno provare con l'additivo per pulire iniettori, o se portarla dal pompista a farla controllare (e non so che spesa ci sarebbe in questo caso).. che dite voi?
Premetto che ho già cercato all'interno di questo (e di altri) forum problemi analoghi al mio, trovandone alcuni ma senza il relativo responso finale o senza che concordasse completamente al mio problema:
normalmente in questi 7 anni l'auto si è sempre avviata subito, basta girare un attimo la chiave e si è sempre subito accesa, da qualche settimana ho notato invece dei problemi di accensione la mattina a freddo, problemi che sono andati sempre più peggiorando, inizialmente è successo che invece di avviarsi subito dovevo mantenere il motorino d'avviamento in funzione per qualche secondo prima di riuscire ad avviare l'auto, adesso capita addirittura che è ancora aumentato il tempo in cui devo tenere motorino d'avviamento in funzione (sempre nell'ordine di 3-4 secondi) e quando il motore si accende si sente che come se non mantenesse il minimo e si spegne dopo 1-2 secondi. Devo quindi riprovare 2-3 volte e finalmente vi avvia normalmente e poi non ha alcun problema, l'auto resta accesa e funziona bene, idem se spengo e riaccendo l'auto poco dopo (a caldo) non ha problemi.
Pensavo si trattasse di qualche problema legato magari al filtro gasolio da dover sostituire nel tagliando che era ormai imminente, quindi ho accellerato i tempi e ho portato direttamente ieri a fare tagliando (a 132.000 km, mentre il precedente l'avevo fatto a 111.000km) dove hanno cambiato olio, filtro aria, filtro olio, filtro gasolio, il meccanico mi ha escluso che un simile problema potesse dipendere dal filtro gasolio, dicendomi che potrebbe trattarsi di un problema di pompa (di cui lui però non si occupa, suggerendomi casomai di farla vedere ad un pompista), e mi ha consigliato di provare a schiacciarla un pò se la sento morbida prima di avviare l'auto; mi ha anche chiesto se avevo mai pulito iniettori tramite qualche additivo, e poichè la mia risposta è stata negativa, mi ha consigliato di provare ad utilizzare un buon additivo.
Stamattina quindi il problema si è ripresentato, a questo punto non so se è opportuno provare con l'additivo per pulire iniettori, o se portarla dal pompista a farla controllare (e non so che spesa ci sarebbe in questo caso).. che dite voi?
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Re: 207 1.4 Diesel con partenza ritardata
Ciao Alexioalexiomania ha scritto:Ciao a tutti, ho il seguente problema, e poichè ne capisco poco di auto e meccanica, vi spiego tutto per vedere se sapete darmi qualche suggerimento al riguardo..
molto probabilmente visto che il difetto lo riscontri a freddo potrebbero essere anche le candelette di preriscaldamento
Dipende dove abiti e quanto freddo fa.
A volte si inseriscono per un istante nonostante la spia sul quadro rimanga spenta.
In merito alla pompa elettrica del gasolio fai questa prova.
Gira il quadro e lo lasci inserito per almeno 8 10 secondi senza mettere in moto.
Spegni e ripeti la stessa operazione per almeno 3 4 volte consecutive.
Infine allo scadere degli 8 10 secondi dell'ultima prova metti in moto e vedi se parte subito senza esitazioni.
Se parte normalmente è probabile che sia la pompa del gasolio posta nel serbatoio il cui accesso è sotto il sedile posteriore.
Aggiorna

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
-
- Peugeottista curioso
...credo che siano le candelette di accensione... che cambierei subito (mica sono eterne) per escludere almeno questa possibilità...
Come stai messo con la batteria..??
Come stai messo con la batteria..??
-
- Peugeottista curioso
...poi un buon additivo pulente nel gasolio lo metteri... a prescindere... (ogni 7/8.000 km) ...puoi provare con il Sintoflon Dieselclean... 2 flaconi da 125 ml. in un pieno di gasolio... magari prima del tagliando... o comunque sarebbe meglio prima di cambiare il filtro gasolio...
un saluto, francesco
un saluto, francesco
-
- Peugeottista curioso
allora, ringrazio intanto tutti per le risposte..
Riguardo le candelette di preriscaldamento non penso che siano poichè, se dite che sono influenti in base al freddo che fà, io vivo a Palermo città, la mattina ci sono minimo 15 gradi (oggi 18°C).. inoltre il problema solitamente non si verifica se sta per esempio mezzagiornata ferma (tipo dalle 08.00 alle 17, quindi l'auto di è abbondantemente raffreddata), o meglio si verifica ma in maniera più leggera, tardando l'accensione ma senza che si spegne e senza dover ripetere l'accensione..
Riguardo al tentitativo di accendere ripetutamente il quadro prima di avviare proverò più tardi, ma se si dovesse trattare di quella devo comunque portarla dal pompista, io non me ne intendo di queste cose..
Riguardo al discorso batteria l'ho cambiata da un'annetto con una bosch, ma non mi sembra problema di batteria, in quanto appunto accendendo l'auto a caldo parte subito, a freddo comunque il motorino d'avviamento gira senza problemi appunto più e più volte (normalmente se ho problemi di batteria non gira proprio il motorino)..
Riguardo l'additivo (300ml marca mi pare Wurth o qualcosa del genere) ieri l'ho acquistato in un'officina e l'ho inserito con il serbatoio a 3/4 pieno, ci ho camminato circa 10 minuti, e poi ho posteggiato, per riprendere poi l'auto questa mattina, riscontrando quindi lo stesso problema anche se forse in forma leggermente minore (al secondo tentativo è partita), quindi non so se magari facendo ancora strada può migliorare e far effetto..
Non avevo mai usato additivi finora, e come detto il filtro gasolio è stato cambiato l'altro ieri al tagliando..
Riguardo le candelette di preriscaldamento non penso che siano poichè, se dite che sono influenti in base al freddo che fà, io vivo a Palermo città, la mattina ci sono minimo 15 gradi (oggi 18°C).. inoltre il problema solitamente non si verifica se sta per esempio mezzagiornata ferma (tipo dalle 08.00 alle 17, quindi l'auto di è abbondantemente raffreddata), o meglio si verifica ma in maniera più leggera, tardando l'accensione ma senza che si spegne e senza dover ripetere l'accensione..
Riguardo al tentitativo di accendere ripetutamente il quadro prima di avviare proverò più tardi, ma se si dovesse trattare di quella devo comunque portarla dal pompista, io non me ne intendo di queste cose..
Riguardo al discorso batteria l'ho cambiata da un'annetto con una bosch, ma non mi sembra problema di batteria, in quanto appunto accendendo l'auto a caldo parte subito, a freddo comunque il motorino d'avviamento gira senza problemi appunto più e più volte (normalmente se ho problemi di batteria non gira proprio il motorino)..
Riguardo l'additivo (300ml marca mi pare Wurth o qualcosa del genere) ieri l'ho acquistato in un'officina e l'ho inserito con il serbatoio a 3/4 pieno, ci ho camminato circa 10 minuti, e poi ho posteggiato, per riprendere poi l'auto questa mattina, riscontrando quindi lo stesso problema anche se forse in forma leggermente minore (al secondo tentativo è partita), quindi non so se magari facendo ancora strada può migliorare e far effetto..
Non avevo mai usato additivi finora, e come detto il filtro gasolio è stato cambiato l'altro ieri al tagliando..
-
- Peugeottista curioso
...le candelette si "bruciano"... ne basta una saltata e ti parte male... nei diesel non c'è scintilla... ma all'accensione le candelette sono fondamentali...
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
considerando che stiamo parlando di un diesel ad iniezione diretta e ci sono 15 gradi sopra lo zero, risultano ininfluenti ai fini della partenza anche se ce ne fosse una bruciata.azzurro1967 ha scritto:...le candelette si "bruciano"... ne basta una saltata e ti parte male... nei diesel non c'è scintilla... ma all'accensione le candelette sono fondamentali...
Ben diverso il discorso se fossimo a -15°
Io mi son permesso di ipotizzare le candelette perché il nostro amico non ha indicato da dove scriveva per tanto ho ragionevolmente ipotizzato scrivesse da qualche paese delle Alpi dove il freddo è già arrivato e gli zero gradi e anche meno sono ormai una consuetudine.
Cambiare le candelette non è difficile ma il prezzo varia da un minimo di 70 euro a 120 euro a seconda del modello e marca.
Una buona marca per i diesel francesi e non sono le Beru montate su un mio vecchio diesel a precamera e vanno benissimo.

-
- Peugeottista curioso
Dici che quindi creano problema di questo tipo, cioè solo con l'auto ferma da parecchio tempo (una giornata intera quasi)? E' semplice verificare lo stato candelette? Posso vederlo io o deve farlo il meccanico? o Elettrauto?azzurro1967 ha scritto:...le candelette si "bruciano"... ne basta una saltata e ti parte male... nei diesel non c'è scintilla... ma all'accensione le candelette sono fondamentali...
-
- Peugeottista curioso
Quindi non ho capito... devo verificarle (o farle verificare), sostituirle o è inopportuno visto che appunto il clima qui è abbastanza caldo?Gian ha scritto:considerando che stiamo parlando di un diesel ad iniezione diretta e ci sono 15 gradi sopra lo zero, risultano ininfluenti ai fini della partenza anche se ce ne fosse una bruciata.azzurro1967 ha scritto:...le candelette si "bruciano"... ne basta una saltata e ti parte male... nei diesel non c'è scintilla... ma all'accensione le candelette sono fondamentali...
Io mi son permesso di ipotizzare le candelette perché il nostro amico non ha indicato da dove scriveva per tanto ho ragionevolmente ipotizzato scrivesse da qualche paese delle Alpi dove il freddo è già arrivato e gli zero gradi e anche meno sono ormai una consuetudine.
Cambiare le candelette non è difficile ma il prezzo varia da un minimo di 70 euro a 120 euro a seconda del modello e marca.
Una buona marca per i diesel francesi e non sono le Beru montate su un mio vecchio diesel a precamera e vanno benissimo.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Se vuoi verificarle di persona basta che le smonti una alla volta e con un carica batterie o collegandole direttamente alla batteria dell'auto attraverso un filo su un polo e sull'altro il corpo della candeletta (attento alle polarità il + è sempre sul filetto centrale)alexiomania ha scritto:Quindi non ho capito... devo verificarle (o farle verificare), sostituirle o è inopportuno visto che appunto il clima qui è abbastanza caldo?Gian ha scritto:considerando che stiamo parlando di un diesel ad iniezione diretta e ci sono 15 gradi sopra lo zero, risultano ininfluenti ai fini della partenza anche se ce ne fosse una bruciata.azzurro1967 ha scritto:...le candelette si "bruciano"... ne basta una saltata e ti parte male... nei diesel non c'è scintilla... ma all'accensione le candelette sono fondamentali...
Se diventa rossa e quindi incandescente funziona. Diversamente è morta.
Questo e il sistema più certo per testarne il funzionamento.
Si svitano come le normali candele dove il corpo è avvitato sulla testa del motore.
Se con 15 gradi fatica a partire e non ti rimane in moto vai tranquillo che non sono quelle

- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Dimenticavo attento a non scottarti quando si scaldano è un attimo a diventare incandescenti e a lasciarci le dita 

- Gian
- Peugeottista D.O.C.
@@@@@@ Alexiomania
Ti posto un video così vedi come si comporta un motore diesel quando all'avviamento deve fronteggiare il freddo in questo caso anche molto intenso.
Immagino che il difetto che fa la tua auto sia in parte simile a quello del video benché non centri niente con questo ?
https://www.youtube.com/watch?v=4UaAJru_osU[/video]
Ti posto un video così vedi come si comporta un motore diesel quando all'avviamento deve fronteggiare il freddo in questo caso anche molto intenso.
Immagino che il difetto che fa la tua auto sia in parte simile a quello del video benché non centri niente con questo ?
https://www.youtube.com/watch?v=4UaAJru_osU[/video]
-
- Peugeottista curioso
Allora riguardo la candela grazie x la spiegazione, ma io non so nemmeno dove si trovano e ke forma hanno..
sul video l'ho visto, si la partenza è simile, con la differenza che il motorino d'avviamento da me ha un suono più acceso (nel video sembra più "moscio"), e l'auto nel mio caso si spegne in un tempo ancora più breve, e quando poi parte in modo stabile comunque devo tenere la chiave in accensione x più tempo..
riguardo invece la prova ad accendere ripetutamente il quadro prima di avviare l'auto l'ho fatta poco fa, l'auto era ferma dalle 9 alle 18.30, si è avviata al primo tentativo (come succede di solito, dover far piu tentativi capita la mattina soltanto) ma dopo aver tenuto motorino per alcuni secondi (non subito come succedeva prima)..
Questo cosa può dirci?
sul video l'ho visto, si la partenza è simile, con la differenza che il motorino d'avviamento da me ha un suono più acceso (nel video sembra più "moscio"), e l'auto nel mio caso si spegne in un tempo ancora più breve, e quando poi parte in modo stabile comunque devo tenere la chiave in accensione x più tempo..
riguardo invece la prova ad accendere ripetutamente il quadro prima di avviare l'auto l'ho fatta poco fa, l'auto era ferma dalle 9 alle 18.30, si è avviata al primo tentativo (come succede di solito, dover far piu tentativi capita la mattina soltanto) ma dopo aver tenuto motorino per alcuni secondi (non subito come succedeva prima)..
Questo cosa può dirci?
- Francoduezerosette
- Peugeottista D.O.C.
- Francoduezerosette
- Peugeottista D.O.C.
Pardon, leggo adesso che hai già specificato che la batteria ha un anno di vita. Controlla lo stesso la tensione, per escludere problemi elettrici.
Poi un controllo alla presa diagnosi, tanto per capire se salta fuori qualche codice di errore. Altrimenti è un bel da fare per ricercare il guasto
Poi un controllo alla presa diagnosi, tanto per capire se salta fuori qualche codice di errore. Altrimenti è un bel da fare per ricercare il guasto
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200