PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

problema strano 207 gpl

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
deportes
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/08/2021, 15:05

problema strano 207 gpl

Messaggio da deportes »

Ciao a tutti,
sono possessore di una 207 1.4 gpl xline del 2007.
Comprata nuova per i primi 80000 km tutto bene un orologio. La macchina la regalo a mio padre che poi è mancato e quindi negli ultimi anni usata poco ma sempre in garage.
Sostituisco il bombolone del gas perché passati 10 anni, non so se è un caso (forse si o forse no) ma dopo questo evento succede la seguente:
La macchina soprattutto quando sono a gpl se sono al minimo con aria condizionata spunta la spia "Anomalia sistema antinquinamento" e da li la macchina cammina malissimo, se supero i 4000 giri comincia a borbottare e non va oltre. Una volta spenta la macchina e aspettato tipo un 30 minuti, riaccendo, compare la solita spia ma da li la macchina ritorna a camminare normalmente. la spia poi scompare dopo qualche giorno senza far nulla.
Portata dal meccanico mi dice che può essere la bobina di accensione e anche le candele.. voi che dite?
Inoltre la macchina sia a benzina che a gpl (ma molto più accentuato a gpl) al minimo borbotta sempre, ho usato gli aditivi ma nulla.
Sapete aiutarmi con le vostre esperienze?

Bobo360
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 16/03/2021, 11:54

Re: problema strano 207 gpl

Messaggio da Bobo360 »

Ciao, io ho trovato questo forum, perchè ho un problema del genere.
Mi si accesa pure questa spia, mi hanno cambiato quasi tutto (aprirò un post), forse ho scoperto che è il catalizzatore otturato.
Ma mi hanno detto che la spesa è di circa 1000€, se è così non mi conviene.
resto in attesa anche io se qualcuno sa qualcosa in più.

Ciao

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: problema strano 207 gpl

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti
Avete provato a viaggiare sempre e solo a benzina e vedere come si comporta il motore ?

In pratica dovete essere certi con quale alimentazione vi manifesta il problema.

Poiché come immagino a benzina non viaggiate quasi mai o poco, suggerisco un trattamento pulitore iniettori benzina e in ogni caso, dato i pochi km che percorrete meglio impiegare benzina a 100 ottani che ha tutti gli additivi per mantenere pulito ed evitare incrostazioni sia nel circuito che agli iniettori della benzina.

Per le bobine / candele, ci vuole che lo stesso difetto si manifesta sia a gas che a benzina.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

deportes
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/08/2021, 15:05

Re: problema strano 207 gpl

Messaggio da deportes »

Ciao,
il borbottio al minimo me lo fa sia a benzina che gpl! la spia anomalia sistema antiinquinamento pure ma soprattutto se sono al minimo e con aria condizionata accesa! Con il gas riesco a riprodurlo sistematicamente quest'ultimo caso.
ogni volta che la riprendo e rimetto in moto metto sempre gli additivi per benzina e anche per GAS in modo da ridurre gli accumuli di residuo dovuto al lungo fermo della macchina

Bobo360
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 16/03/2021, 11:54

Re: problema strano 207 gpl

Messaggio da Bobo360 »

Gian ha scritto:
15/09/2021, 18:01
Ciao a tutti
Avete provato a viaggiare sempre e solo a benzina e vedere come si comporta il motore ?

In pratica dovete essere certi con quale alimentazione vi manifesta il problema.

Poiché come immagino a benzina non viaggiate quasi mai o poco, suggerisco un trattamento pulitore iniettori benzina e in ogni caso, dato i pochi km che percorrete meglio impiegare benzina a 100 ottani che ha tutti gli additivi per mantenere pulito ed evitare incrostazioni sia nel circuito che agli iniettori della benzina.

Per le bobine / candele, ci vuole che lo stesso difetto si manifesta sia a gas che a benzina.
Ho provato a benzina che va meglio, io in questo periodo ho sostituito la sonda labda.
Il catalizzare hanno fatto il test con aria copressa ed è pulito.

Che test posso richiedere al meccanico in officina?
Se a benzina gli da errore presente nella diagnosi?

La macchina a GPL scoppietta dopo un poco e in autostrata tipo singnozza e vuole spegneri.

Grazie

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: problema strano 207 gpl

Messaggio da Gian »

Ciao
A benzina va meglio ?? Tuttavia non è perfetta ??
La nuova sonda lambda restituisce un valere in tensione coerente con quanto previsto dalla casa ?

In ogni caso diagnosi alla ricerca sia di eventuali anomalie a benzina che a gas.
Se non risulta nulla potresti fare una diagnosi in modalità attiva cioè viaggi con collegata la diagnosi mentre il meccanico rileva e controlla i vari parametri di funzionamento mentre tu gli riproduci il/i difetti.

Potrebbero innescarsi errori fuggitivi che vengono rilevati dalla centralina MA NON vengono memorizzati.
Con la diagnosi attiva si avrebbe modo di scovarli a patto di indagare attentamente e in modo analitico.

In ogni caso le prime componenti da indagare negli impianti a gas sono le candele e se il motore ha all'attivo parecchi km con funzionamento a gas anche la prova della compressione la quale è sufficiente ad innescare dubbi sulla perfetta chiusura tenuta dalle valvole.

Un amico aveva un problema solo su un cilindro del suo 1.4 Alfa e la diagnosi gli dava sempre errore su quel cilindro, accensione combustione detonazione.
Fatta la prova della compressione è emerso un differente valore di compressione piu basso rispetto agli altri.
Erano le sedi valvole che non tenevano più.

Se vorrai tornare ad aggiornare
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Bobo360
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 16/03/2021, 11:54

Re: problema strano 207 gpl

Messaggio da Bobo360 »

Ciao Grazie mille per la risposta, oggi faccio qualche altra indagine.

Grazie

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1384
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: problema strano 207 gpl

Messaggio da guidogt »

intanto cerca di essere più preciso e completo nel fornire dati...altrimenti con i se e con i ma siamo fermi...da quanto hai il gpl? quando è stata l'ultima volta che hai sostituito il filtro del gas? e quello del riduttore? che impianto monti? quanti km ha la macchina? quando hai cambiato le candele?

Bobo360
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 16/03/2021, 11:54

Re: problema strano 207 gpl

Messaggio da Bobo360 »

Grazie mille per tutto il supporto.
Io vi aggiorno su quello che ho riscontrato in questi giorni.

Venerdì mi sono recato dal un mio amico con officina.
ha inserito il computer per la visione degli errori.
mi da due errori di P0030 Riscaldatore lambda B1 S1.
A benzina la sonda a monte oscilla tra 0,43 e 0,45 Volt, mentre quella a valle tra 0,20 e 0,23 volt. I giri motori oscillano tra 720 e 740.
mentre se commuto a GPL i valori passano rispettivamente tra 0,10 e 0,18 Volt, 0,90 e 0,95 Volt. i giri motori sono poco poco superiori. max 770

ovviamente a GPL si spegne, appena cammino e mi fermo lasciando il pedale dell'accelleratore. Ma non sempre. ma spesso.

la macchina ha 190000km. qualche mese fa ho fatto cambiato la cinghia di distribuzione con annessa pompa acqua ecc...
Qualche settimana fa il solito tagliando con olio filtro olio, e in più le candele. Solo che 2 candelle non le hanno potute smontare.

Il GPL è nativo di fabbrica, immatricolata nel 2010 maggio. Ho cambiato il bombolone nel 2020 durante il lockdown. da li sono iniziati i problemi.
Anche perchè dopo 1 mese che la macchia era ferma, sono sceso per accenderla e la batteria era a 6V, mi ha dato strani rumori (tipo click relè) e ovviamente ho cambiato batterie e poi sostituito il bombolone GPL.
Sempre nel 2020 dopo qualche mese, luglio / agosto ho cambiato il ridutorre di pressione GPL.

Se dimenti qualcosa chiedetemi se può essere utile qualche info aggiuntiva.

poi una domandina, come si chiama il connettore dove si collega il computer per le diagnosi?
Perchè il OBD-II non si può collegare.

Grazie :)

Bobo360
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 16/03/2021, 11:54

Re: problema strano 207 gpl

Messaggio da Bobo360 »

Ho dimenticato che la sonda lambda superiore (quella verde) è stata cambiata più volte, ultima qualche settimana fa, perchè sembra guasta. e forse non è così.

PS. l'impianto a GPL è BRC.

Sembra che 'è una sola centralina Motore / GPL oppure non riusciamo a trovare quella del GPL.
Grazie

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 974
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: problema strano 207 gpl

Messaggio da Andreap207 »

Bobo360 ha scritto:
04/04/2022, 15:09

poi una domandina, come si chiama il connettore dove si collega il computer per le diagnosi?
Perchè il OBD-II non si può collegare.

Grazie :)
Sulla mia del 2007 è proprio OBDII il connettore.... Io ci collego il mio lettore per vedere alcuni parametri o eseguire una diagnosi. Non credo che nel 2010 hanno cambiato i connettori...
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1384
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: problema strano 207 gpl

Messaggio da guidogt »

io cambierei il filtro del gas sarà pieno di schifezze e anche quello piccolo sul riduttore di pressione

Bobo360
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 16/03/2021, 11:54

Re: problema strano 207 gpl

Messaggio da Bobo360 »

ok, grazie del supporto. io voglio aggiungere una cosa. Che anche a benzina anche se non spegne, la carburazione è brutta. da esami gas di scarico.

Io ho un piccolo oscilloscopio. Posso fare qualche misura nelle due sonde lambda e vi mando le misure?

poi quale è la funzione della seconda sonda quella blu?

per il connettore allego la foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 974
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: problema strano 207 gpl

Messaggio da Andreap207 »

Il connettore è quello: OBD-II
ti allego due video del buonanima di Emanuele Sabatino che potrebbero esserti utili:
https://youtu.be/NZgqjWKTpeE

https://youtu.be/YVoegZcRphI
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Bobo360
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 16/03/2021, 11:54

Re: problema strano 207 gpl

Messaggio da Bobo360 »

Ciao a tutti, ho qualche piccola prova e vi voglio aggiornare per qualche consiglio aggiuntivo.

Ho staccato ad una ad uno le due sonte Lambda, verde e blu. Poi ho acceso il quadro e poi motore.
Ho notato che non ci arrivava la 12 Volt (riscaldatore) ad entrambe le sonde. Vista questa situazione, ho aperto il vano dei fusibili.
Li ho controllati tutti con il tester, ma senza strarli. ovviamente a macchina spenta. Ho rixchiuso il vano.
Ho ripetuto le misure delle tensioni, e questa volta ho misurato 14V sul multimetro.
Ricollego tutto e oggi la macchina non si è spenta, sento ancora scoppiettare la marmitta, appena riesco dove riuscire a leggere la forma d'onda che esce come segnale ve la faccio vedere.

Ma questa tensione di 12V che va alle sonde per il riscaldatore passa per questi fusibili?
Cosa posso fare di altro?
Posso staccare ad uno ad uno i fusibili e spruzzare WD40?

Grazie

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”