PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sfiato aria zona motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 259
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Sfiato aria zona motore

Messaggio da PeLLe86 »

Ciao a tutti, ragazzi.
Ho una Peugeot 207 1.6 HDi 109CV con motore dv6.
La macchina ha 250000Km circa.
Da un po' di tempo ho iniziato a sentire odore di smog all'interno dell'abitacolo e ho anche notato che la ventola del radiatore parte molto più frequentemente rispetto ad una volta. Circa tre settimane fa, per la prima volta (avevo già notato il problema dell'odore di smog nell'abitacolo e della frequenza elevata con cui partiva la ventola, anche dopo pochi Km di strada) è uscito sul computer di bordo l'errore "anomalia anti-inquinamento".
Per lavoro faccio circa 100km al giorno, di cui 70km circa su strada extraurbana con velocità oltre i 90km/h.

Ho guardato un po' dentro al cofano ed ho notato che uno dei quattro iniettori è molto sporco. Mi riferisco a quello più a sinistra, verso il tappo dell'olio motore. Infatti anche il coperchio del motore risulta molto sporco di nero. Facendo un po' di prove e mettendo la mano sopra a quell'iniettore senza il coperchio motore ho notato che accelerando il flusso d'aria ascendente aumenta notevolmente. Ho spruzzato un po' di wd40 sopra all'iniettore e mi sembra di aver capito che l'aria esca dal condotto che è connesso sulla testa dei quattro iniettori. Credo sia il circuito che porta gasolio ad alta pressione agli iniettori.
Credete che sia possibile che l'iniettore sia così sporco perché è presente un foro in cima a quel condotto e accelerando viene polverizzato gasolio ad alta pressione che fuoriesce dal buco e sporca tutta la zona dell'iniettore? Io credevo fosse olio e non gasolio quello depositato perché è proprio nero e oleoso.

Un'altra zona dove sento dell'aria uscire, anche senza accelerare, credo sia la parte del tubo di plastica che passa sopra la turbina, esattamente dove è presente quel pezzo che sembra della carta stagnola. Oltretutto, a che serve esattamente quel materiale incollato su quel tubo? Mi sembra ci sia una microcrepa in quel punto del tipo e che l'aria esca a sbuffi. Se poi accelero l'aria inizia ad uscire in modo più continuo e costante.

Riallacciandomi al discorso dell'errore anomalia anti-inquinamento, credete che questo errore possa essere legato allo sfiato dell'iniettore?
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 259
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Sfiato aria zona motore

Messaggio da PeLLe86 »

Allego un paio di fotografie.
Spero possiate aiutarmi perché sabato voglio fare qualche lavoretto alla macchina
Sicuramente cambierò il tubo dell'alta pressione del gasolio perché mi sembra esca da lì molta aria.
Eppure quel liquido nero tutto attorno all'iniettore mi sembra olio e non gasolio. È viscoso.
Dite di cambiare anche le tre guarnizioni agli iniettori? Le ho acquistate per tutti e quattro gli iniettori,banche se solo uno è così sporco.

https://ibb.co/j8frSq9
https://ibb.co/9qkG6gJ
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Sfiato aria zona motore

Messaggio da Cuneoman »

Potrebbe essere uno sfiato alla base degli iniettori, bisognerebbe capire se lo fa a tutti o solo ad alcuni.
Prova a mettere vicino una biro con avvolto un pezzo di un fazzoletto di carta bianco, vedi se il soffio lo sposta e se lo sporca. Fai la prova su tutti e 4 gli iniettori.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 974
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Sfiato aria zona motore

Messaggio da Andreap207 »

Ciao io le guarnizioni già che ci sei le cambierei su tutti e 4 gli iniettori. Per quanto riguarda l'anomalia antinquinamento credo che sia dovuta allo sfiato della turbina. La macchina ha perso potenza? Prova a tappare la crepa anche in maniera provvisoria con un po di nastro stretto bene e vedi se scompare l'anomalia. In ogni caso quella crepa va riparata definitivamente sostituendo il tubo altrimenti l'auto continuerà ad andare sempre meno.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 259
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Sfiato aria zona motore

Messaggio da PeLLe86 »

Ciao e grazie per le risposte.
Per quando riguarda la perdita di potenza noto una lieve perdita in ripresa, anche perché lo spazio da dove entra l'aria è veramente minimo. La situazione si accentua quando il motore è caldo, probabilmente perché il calore all'interno dei tubi dilata ulteriormente quello spazio e quindi trafila più aria rispetto che a freddo.
Ho già il nuovo tubo e lo sostituirò sabato.

Per quanto riguarda gli iniettori proverò a vedere bene da dove esce l'aria. Non mi sembra che ci sia tragilazione di olio dalla guarnizione alla base dell'iniettore perché lo sporco è principalmente a metà altezza della parte visibile dell'iniettore. Inoltre lo stato di aria si accentua molto accelerando e quindi propendevo per un foro nel tubicino dell'alta pressione del gasolio che si innesta sulla sommità degli iniettori.
La cosa che non mi convince è che quello sporco sembra proprio olio e quindi non dovrebbe arrivare dal tubicino dell'alta pressione che alimenta gli iniettori, no? D'altro canto non saprei da dove possa uscire quello sporco. Gli altre tre iniettori sono perfettamente puliti.
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 974
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Sfiato aria zona motore

Messaggio da Andreap207 »

Se è il tubicino proprio in testa agli iniettori quello credo serva a mandare indietro il gasolio che è "di troppo". Il tubo alta pressione è montato di lato all'iniettore.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 259
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Sfiato aria zona motore

Messaggio da PeLLe86 »

Andreap207 ha scritto:
04/11/2021, 22:32
Se è il tubicino proprio in testa agli iniettori quello credo serva a mandare indietro il gasolio che è "di troppo". Il tubo alta pressione è montato di lato all'iniettore.
Confermo che è il tubo innestato in testa agli iniettori.
Mi sembra esca da lì l'aria e che, quindi, esca il liquido nero deposita su tutto l'iniettore della fotografia.
Potrebbe uscire da lì?
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Sfiato aria zona motore

Messaggio da Cuneoman »

PeLLe86 ha scritto:
04/11/2021, 21:03
La cosa che non mi convince è che quello sporco sembra proprio olio e quindi non dovrebbe arrivare dal tubicino dell'alta pressione che alimenta gli iniettori, no? D'altro canto non saprei da dove possa uscire quello sporco. Gli altre tre iniettori sono perfettamente puliti.
Se fosse come dicevo, sarebbe lo sporco della combustione che esce durante "l'esplosione" del gasolio o la spinta del pistone verso l'alto.
Se fosse l'iniettore o un suo raccordo, sarebbe gasolio, quindi un altro colore e...combustibile, a quelle temperature penso brucerebbe, dando fuoco al motore. Penso che quelle zone raggiungano temperature ben al di sopra dei 100°C.

Hai 250.000 Km, è un motore spinto (il giusto), è normale che la sede degli iniettori lasci trafilare l'olio. Non credo che sia neanche una grossa spesa se fosse questo.

Altro difetto che potrebbe essere, perdita dal coperchio punterie https://www.youtube.com/watch?v=ZtREjexFLrk , se non sbaglio abbastanza comune su questi motori.
Questo l'avevo anche io sul 206, ha iniziato dal lato Sx (Dx se siamo davanti all'auto con il cofano alzato) e piano piano mi ha un po inzozzato tutto di quella patina che vedi nella foto. Ma senza sfiato. Sfiato che sarebbe compatibile al lavoro del cilindro che sale o all'iniettore che spruzza o... Cmq il lavoro del singolo cilindro, a meno che non sia più di uno ma qui si dovrebbe magari sentire ad orecchio.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 974
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Sfiato aria zona motore

Messaggio da Andreap207 »

Cuneoman ha scritto:
04/11/2021, 23:24

Se fosse come dicevo, sarebbe lo sporco della combustione che esce durante "l'esplosione" del gasolio o la spinta del pistone verso l'alto.
Se fosse l'iniettore o un suo raccordo, sarebbe gasolio, quindi un altro colore e...combustibile,
Confermo.... Per me sono le guarnizioni alla base degli iniettori dato che sente anche lo sfiato
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Sfiato aria zona motore

Messaggio da Cuneoman »

PeLLe86 ha scritto:
04/11/2021, 23:21
Confermo che è il tubo innestato in testa agli iniettori.
Mi sembra esca da lì l'aria e che, quindi, esca il liquido nero deposita su tutto l'iniettore della fotografia.
Potrebbe uscire da lì?
Ah, dimenticavo solo una cosa, gli iniettori hanno il compito di aprirsi a comando per spruzzare il gasolio, il nostro motore ha il common rail, quindi una unica pompa di alta pressione a monte (1.600 BAR o più che è una enormità) che tiene il circuito ("flauto" e condotti) in pressione e gli iniettori la scaricano aprendosi in sequenza (collegati in parallelo).
Insomma, se ci fosse una crepa nel circuito o nell'iniettore stesso, dovrebbe schizzare di continuo e la pressione dovrebbe crollare, cosa che verrebbe segnalata dalla centralina oltretutto.
PeLLe86 ha scritto:
23/10/2021, 21:38
(avevo già notato il problema dell'odore di smog nell'abitacolo e della frequenza elevata con cui partiva la ventola, anche dopo pochi Km di strada) è uscito sul computer di bordo l'errore "anomalia anti-inquinamento".
Filtro FAP da sostituire? Se riesci a capire ogni quanto avviene la rigenerazione lo sai subito, a me andava a step, l'ultimo era ogni 70 Km e durava circa 25-30 Km (70 normale + 25 di rigenerazione).
PeLLe86 ha scritto:
23/10/2021, 21:38
dove è presente quel pezzo che sembra della carta stagnola. Oltretutto, a che serve esattamente quel materiale incollato su quel tubo?
Se ti riferisci a quello che penso è un isolante termico, è presente nelle zone adiacenti alla turbina, al filtro anti-particolato davanti al motore, dal terminale di scarico sotto la macchina vicino alle ruote posteriori. Materiali simili ma diversi, lo scopo è quello di isolare le parti più calde per non bruciare le plastiche intorno e prevenire che qualcosa vada a fuoco.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 259
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Sfiato aria zona motore

Messaggio da PeLLe86 »

Cuneoman ha scritto:
05/11/2021, 0:57
Filtro FAP da sostituire? Se riesci a capire ogni quanto avviene la rigenerazione lo sai subito, a me andava a step, l'ultimo era ogni 70 Km e durava circa 25-30 Km (70 normale + 25 di rigenerazione).
Secondo me in alcuni casi anche dopo meno di 70Km.
Noto che la ventola parte sia mentre sto andando in tangenziale, sia da ferma. Non è quindi sicuramente un problema di sovratemperatura del liquido radiatore, poiché con le temperature di questi giorni la ventola parte anche quando la macchina segnala una temperatura esterna di 10°C.
L'avviso "anomalia anti-inquinamento" non è più apparso dopo quell'unica volta che l'ho visto. Ho messo del liquido per pulire gli iniettori nel serbatoio prima di effettuare un pieno, ma non credo proprio che il problema sia stato quello. Propendo per qualcosa legato al FAP visto che, appunto, la ventola parte con frequenza regolare. Magari mi segno dopo quanti Km dall'accensione si attiva e tra qualche giorno e vi aggiorno a riguardo.
Potrebbe essere esaurita la cerina? Effettivamente la macchina ha poco più di 250000Km. L'ho presa che ne aveva 100000 e in 150000Km non ho sostituito o fatto ricaricare di cerina il FAP.
Se fosse esaurita la cerina secondo voi converrebbe sostituire l'intero FAP o ricaricare solo la cerina?
Cuneoman ha scritto: Se ti riferisci a quello che penso è un isolante termico, è presente nelle zone adiacenti alla turbina, al filtro anti-particolato davanti al motore, dal terminale di scarico sotto la macchina vicino alle ruote posteriori. Materiali simili ma diversi, lo scopo è quello di isolare le parti più calde per non bruciare le plastiche intorno e prevenire che qualcosa vada a fuoco.
Grazie della spiegazione!



Riassumendo, quindi, domani proverò a fare le seguenti operazioni:
- sostituzione tubicino del carburante perso
- sostituzione manicotto turbina the porta l'aria dalla scatola dell'aria al turbocompressore (è il tubo dove c'è la crepa che fa trafilare l'aria nel turbocompressore)
- sostituzione tubo sopra la turbina (quello con l'isolante termico), poiché c'è una crepa nel tubo in corrispondenza dell'isolante termico
- sostituzione guarnizione punterie (forse trafila un po' di olio anche da lì)
- sostituzione rondella di rame del tubo di immissione olio nel turbocompressore (sicuramente trafila un po' di olio visto che ho notato l'olio che si trascina sulla parte verticale del tubo di metallo)

Non so se sostituire anche le 3 guarnizioni per ogni iniettore (una rondella di rame piccola che va in punta all'iniettore, più o meno dove spruzza all'interno del motore, una guarnizione fissata nell'alloggiamento del motore dove si innesta l'iniettore e l'altra guarnizione che va in battuta con quella sita nell'alloggiamento del motore nel momento in cui rimonto l'iniettore). Diciamo che non vorrei fare danni rischiando di compromettere la tenuta degli iniettori, con il rischio che inizi a trafilare olio anche da quelle guarnizioni. Voi che consigliate?
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 259
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Sfiato aria zona motore

Messaggio da PeLLe86 »

Andreap207 ha scritto:
05/11/2021, 0:02
Confermo.... Per me sono le guarnizioni alla base degli iniettori dato che sente anche lo sfiato
Grazie per la spiegazione, Andrea!
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 259
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Sfiato aria zona motore

Messaggio da PeLLe86 »

Ciao ragazzi!
Vi aggiorno sull'andamento dei lavori.
Ho effettuato le seguenti operazioni:
- sostituito coperchio punterie
- sostituito tubicino del carburante perso che era montato in testa ai 4 iniettori
- sostituito il tubo di ricircolo aria che esce dalla scatola del filtro aria e che entra nella turbina
- sostituito tubo che esce dalla turbina e va all'intercooler (quello che passa proprio sopra la turbina
- sostituito le due rondelle di rame del tubo che porta olio alla turbina, visto che trafilava olio da lì

Ho rimontato tutto, acceso e tutto sembrava funzionare perfettamente. La macchina non ha esitato e si è accesa istantaneamente.
Spengo, riaccendo, e mi esce l'avviso "anomalia sistema antinquinamento".
Sono partito e ho fatto un giro. Il motore non ha strattonato, ma la spinta del motore sale moooooolto lentamente. Praticamente mi sembra che il turbocompressore non entri mai in funzione. Se anche schiaccio l'acceleratore a fondo la velocità sale mooolto lentamente. Oltretutto sopra i 3000rpm mi sembra che la macchina non spinga più anche se sono con l'acceleratore a fondo.
Dopo neppure 5km ho sentito la ventola partire (la temperatura dell'acqua motore non era neppure a 75 °C). Ho fatto una decina di km ad una velocità compresa tra i 70 e i 110km/h. Sono rientrato a casa e la ventola non girava più.
Ho provato a spegnere e accendere la macchina 3 volte e l'avviso mi esce comunque.

Sono sicuro di aver rimontato tutti i pezzi e li ho posizionati in modo corretto. Mi sembra di avere riconnesso tutti i contatti elettrici correttamente (ho sganciato i 4 contatti elettrici dei 4 iniettori e il contatto elettrico del debimetro.
Mi sembra di avere fatto i lavori correttamente, ma non capisco se il problema sia stato creato da me o meno.
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 974
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Sfiato aria zona motore

Messaggio da Andreap207 »

Ciao, potrebbe essere uno sfiato sui condotti del turbo. Sei sicuro di aver serrato correttamente (non esegeratamente) i vari manicotti di gomma dell'intercooler?
Inoltre sul tubo rigido in plastica dal lato turbo ci va un o-ring che di solito è di colore verde, lo hai montato?
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Sfiato aria zona motore

Messaggio da Cuneoman »

Converrebbe collegare una diagnosi OBD e controllare gli errori.
Se è andata in protezione per il filtro FAP potrebbe essere quello che ti ha tagliato potenza.
Segnati gli errori della diagnosi, azzera e prova a partire e fare un altro giro.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”