E' proprio quello che più volte ho sottolineato, in relazione ad un'obiezione inerente l'oggetto della garanzia prestata da Peugeot (parlo di quella legale ex art. 130 Dlgs. 205/06, e non di quella contrattuale: che può ache derogare alla prima, ma solo in "melius") . La garanzia di Peugeot si estende (o, meglio concerne) tutte le componenti meccaniche ed elettriche relative al veicolo CONSEGNATO; per il consumatore garantito -come più volte ho rimarcato - è del tutto indifferente che il costruttore si sia avvalso, per la realizzazione e/o installazione di alcune componenti dell'auto, di soggetti terzi, rilevando tale rapporto solo "ad intra" (e non "ad extra"), ossia al solo fine di legittimare l'eventuale azione di regresso del venditore e/o costruttore nei confronti del terzo fornitore, qualora il difetto del prodotto debba essere ascritto a responsabilità di quest'ultimo. Per questo ho ipotizzato un "rimpallo" di responsabilità tra Peugeot e BRC, le quali, come poi in effetti è emerso, già inviano loro ispettori presso le concessionarie onde "mettere le mani avanti". Ma se sul piano giuridico tutto ciò, per il consumatore, è indifferente, non lo è purtroppo sul piano pratico, giacché l'eventuale conflitto in ordine alla natura del vizio (se imputabile all'auto o all'impianto), non può che ritardare l'approntamento di quella soluzione tecnica che oggi tutti quanti noi auspichiamo. In altri termini: pacifico che debba essere Peugeot a risolvere il problema (nei confronti del consumatore), tuttavia la casa francese non può che affidarsi a BRC: ma questa, a sua volta, potrebbe declinare ogni responsabilità, obiettando che l'origine del vizio debba rinvenirsi nel motore ecc.. ecc.. Ecco allora che, sul piano pratico, la vicenda "interna" si riverbera anche all' esterno (sul rapporto consumatore - venditore), rilevando giuridicamente, peraltro, solo in ordine alla "congruità" del termine entro il quale il venditore dovrà provvedere ad eliminare il difetto.domusicman ha scritto:Ioseph io ho ricevuto una vettura peugeot, tra i manuali tra l'altro, ce n'è uno proprio griffato peugeot ovunque della BRC, con dentro descrizione impianto, modifiche impianto, sempre tutto sottoscritto e con marchio peugeot ecc....
Il fatto è questo, tu compri un computer acer ad es. che si fa costruire i monitor in germania, e gli hard disk in korea, pensi che non sia l'acer responsabile in proposito?! (anche se si avvale del lavoro di altre aziende esterne?) è proprio così...
Alla fine sono del parere che Peugeot abbia scelto la BRC per fare le EcoGPL (che è proprio un modello d'auto peugeot, e non un optional...) e quindi la BRC in quel momento agisce per conto di peugeot e fa un lavoro "peugeot"![]()
Di conseguenza peugeot è responsabile su tutti i versanti, e poco importa che attribuisca le colpe alla brc, o che ci sia in corso uno scarica barile perenne tra le due aziende...
Peugeot ha apportato il timbro finale e il marchio ad un prodotto BRC, di conseguenza (come del resto è riportato su tutti i libretti, le garanzie ecc...) peugeot è responsabile, la brc per quanto mi riguarda non conta assolutamente niente...... [-X
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Spegnimento motore 207 XL EcoGPL
Re: Spegnimento motore 207 XL EcoGPL
- domusicman
- Peugeottista veterano
Esatto ma come giustamente ricordi, ciò poco importa ai clienti peugeot.
E nell'ipotesi il ritardo dovesse protrarsi, i clt saranno tenuti ad ottenere un risarcimento.
Relativamente a me:
domani me la consegnano, giacchè oggi (a detta loro) hanno collegato la vettura con la francia per farsi confermare le modifiche da effettuare (palle, su palle, palle, su palle)...
incredibile come provino a prendere palesemente per il CULO!...
Cmq domani vedremo, non avrò tempo per testare, esame in ballo...
E nell'ipotesi il ritardo dovesse protrarsi, i clt saranno tenuti ad ottenere un risarcimento.
Relativamente a me:
domani me la consegnano, giacchè oggi (a detta loro) hanno collegato la vettura con la francia per farsi confermare le modifiche da effettuare (palle, su palle, palle, su palle)...
incredibile come provino a prendere palesemente per il CULO!...
Cmq domani vedremo, non avrò tempo per testare, esame in ballo...
Peugeot 207 X-Line 1.4 Benz-Gpl 75 cv Nera Ossidiana + Fendinebbia + Lettore mp3 e impianto con 6 casse, consegnata il 12/06/2009
Caro Alessio_mo, mi spiace contraddirti (peraltro in patente OT), ma la Punto 60cv (la 2a serie, beninteso, ce pesa Kg. 860 ) ha un rapporto peso/potenza più favorevole rispetto alla 207 8v (che di cavalli ne ha 73), oltreché una coppia a 2.5giri (la 207 ce l'ha a 3.300).alessio_mo ha scritto:seguo le vostre vicende con non poco interesse ed è brutto vedere degli utenti alla fine esausti per un problema così grave. può passare tutto ma almeno il motore deve essere in ordine perfetto. la gente, in questo periodo di crisi mondiale, il cliente acquista l'auto per necessità e la pretesa minima di: "la compro nuova così sto tranquillo per qualche anno" dev'essere supportata da un veicolo che almeno ci porta a destinazione. una vettura che si spegne è inamissibile, pur non andando molto daccordo con il marchio fiat, è scioccante il paragone con la mia vecchia punto 1.2benzina da 60 cavalli che il clima lo reggeva benissimo certo non era un fulmine ma andava. questa sarà più pesante ma è pur sempre un 1.4 e di cavalli ne ha 75 con una coppia maggiore perchè non dovrebbe farcela.Ioseph ha scritto:Senza voler offendere chi ha acquistato la Ecogpl, io, caro Salvatore81, fossi in te, mi PRECIPITEREI dal concessionario e gli chiederei di sostituire il modello ordinato con altro diverso, ed in particolare l'Energie HDI. A giustificazione del "ripensamento" - qualora la semplice volubilità fosse "non gradita" dal venditore - potresti benissimo addurre l'acclarata e ormai generale difettosità del modello, e dunque il tuo legittimo timore per un'imminente "odissea": la quale, si badi bene, riguarderà anche lo stesso concessionario, in quanto destinatario delle probabili e future lamentele, nonché preposto all'ingrato compito di tacitarle !!salvatore81 ha scritto:Almeno tu rick puoi aspettare di fare il contratto. Io ho già dato l'acconto. Se mi accorgevo di questa discussione prima l'avrei presa diesel.
Oltretutto (lo dico quasi andando OT), l' 8v è un motore a mio avviso del tutto INADEGUATO sulla 207 (perdonatemi..), che per il peso e la rapportatura del cambio dovrebbe disporre di almeno 95 cv (la mia ne ha 88, e non è un fulmine di guerra...). L'HDI da 68 cv se non altro offre in città una coppia molto gradevole, ed alla fine - fatti i conti della manutenzione (parlo di QUELLA ORDINARIA) per l'impianto gpl - il diesel risulta assicurare lo STESSO RISPARMIO DEL GPL, ma con TANTE SECCATURE IN MENO. Parola di chi ha avuto 3 auto e gpl ed oggi è pentito di non aver preso la 207 con motore diesel (solo per risparmiare 1800euro !!)
non posso che ricordarvi che esiste il diritto di recesso. che prevede la restituzione dell'oggetto se non soddisfatti.
che bella figura peugeot!!!!!!
Ragazzi, ho appena chiamato una concessionaria in città, che ovviamente non è quella da cui sto aspettando la macchina, per sentire i prezzi sulla versione diesel della energie sport, e mi ha cominciato il discorso dicendomi che il prezzo me lo faceva già sulla vettura con nuova linea, ossia con nuovo paraurti anteriore e nuovi fanali posteriori, proprio come annunciato in altre discussioni di questo forum...lo hanno saputo ieri con una circolare, noi è da settimane che lo sappiamo!!!!da non crederci....
Quindi la situazione è questa: forse la settimana prossima, ma forse più in là (chi ci metterebbe la mano sul fuoco?????) mi consegneranno una vettura che ha un evidente difetto di fabbrica e che è gia vecchia.
Mi sembra uno scherzo.
Quindi la situazione è questa: forse la settimana prossima, ma forse più in là (chi ci metterebbe la mano sul fuoco?????) mi consegneranno una vettura che ha un evidente difetto di fabbrica e che è gia vecchia.
Mi sembra uno scherzo.
207 energie sport eco gpl ordinata il 3/3/09. Consegnata il 24/07!!!
Ricordo che, quando domusicman (una settimana prima che ritirasse l'auto) aveva telefonato alla Peugeot di Milano, onde chiedere lumi sulla estensione della garanzia, gli hanno risposto - forse perché infastiditi - che egli poteva, se insoddisfatto, risolvere il contratto (l'interessato me lo confermi): quindi prospettandogli la possibilità di riavere indietro quanto pagato !! Pertanto caro Vernox78, cosa aspetti a recarti in concessionaria, previo contatto con Peugeot, al fine di verificare tale soluzione ovvero, nel caso sia impraticabile, chiedere che almeno ti sostituiscano l'auto con un HDI?vernox78 ha scritto:Ragazzi, ho appena chiamato una concessionaria in città, che ovviamente non è quella da cui sto aspettando la macchina, per sentire i prezzi sulla versione diesel della energie sport, e mi ha cominciato il discorso dicendomi che il prezzo me lo faceva già sulla vettura con nuova linea, ossia con nuovo paraurti anteriore e nuovi fanali posteriori, proprio come annunciato in altre discussioni di questo forum...lo hanno saputo ieri con una circolare, noi è da settimane che lo sappiamo!!!!da non crederci....
Mi sembra uno scherzo.
- domusicman
- Peugeottista veterano
mai chiamato la peugeot io, ioseph...
non credo sia molto fattibile la cosa, tu hai comprato un bene ed hai diritto che sia funzionante....
il cambio....mhhh non penso, cmq....
staremo a vedere
non credo sia molto fattibile la cosa, tu hai comprato un bene ed hai diritto che sia funzionante....
staremo a vedere

Peugeot 207 X-Line 1.4 Benz-Gpl 75 cv Nera Ossidiana + Fendinebbia + Lettore mp3 e impianto con 6 casse, consegnata il 12/06/2009
-
- Peugeottista novello
Il problema è che sono fuori città. Prima di lunedì non posso recarmi dal concessionario. Mi stanno veramente girando. Ogni giorno che passa la situazione diventa sempre più ingarbugliata. Ma poi mi chiedo prima di mettere un prodotto sul mercato lo testano?
in attesa della Peugeot 207 energie sport nera 5 porte 1.4 8v gpl
Allora ti ho confuso con qualcun'altro, che comunque ha riportato l'esperienza ma non ricordo in quale topic (mi sembra in uno relativo alla garanzia). Comunque so bene che la risoluzione del contratto prima della consegna si configura come una semplice possibilità, rimessa alla concorde volontà delle parti (ed infatti tecnicamente dà luogo ad un mutuo recesso, e non alla risoluzione per inadempimento contrattuale ovvero a quella per vizio ineliminabile entro congruo termine di cui all'art 130 cod. cons.). Stesso discorso vale per la sostituzione ante consegna (non è un diritto, e tecnicamente integra una novazione oggettiva), ma qui la cosa mi sembra più fattibile, dato che, se vi è una differenza di prezzo in più della nuova auto rispetto a quella da sostituire, non vedo perché il concessionario debba opporsi all'operazione...domusicman ha scritto:mai chiamato la peugeot io, ioseph...
staremo a vedere
-
- Peugeottista curioso
Curiosità
E' possibile che la 207 Eco GPL abbia dato finora solo problemi, tipo la mancata tenuta del minimo?
C'è qualche possessore di questo modello che possa dichiararsi pienamente soddisfatto della scelta?
Grazie a chi vorrà rispondere.
C'è qualche possessore di questo modello che possa dichiararsi pienamente soddisfatto della scelta?
Re: Curiosità
Ho lanciato lo stesso appello un po' di giorni ( e pagine ) fa, nessuna risposta... ORA LO RIPROPONGO (scusa l'usurpazione): C'è QUALCHE 207ista Ecogpl CUI L' AUTO SI SPEGNE SOLO QUANDO GIRA LA CHIAVE ?Guido Piano ha scritto:E' possibile che la 207 Eco GPL abbia dato finora solo problemi, tipo la mancata tenuta del minimo?
Ioseph forse è meglio aprire un'altro topic sul quesito... tipo "censimento" e con una domanda molto chiara nel titolo, forse così riceviamo maggiori informazioni data la maggiore visibilità. Se non ricordo male a memoria solo un utente ha dichiarato di non aver problemi con il modello a gpl (sulla stessa domanda replicata in questo ed un altro topic correlato).Ioseph ha scritto:Ho lanciato lo stesso appello un po' di giorni ( e pagine ) fa, nessuna risposta... ORA LO RIPROPONGO (scusa l'usurpazione): C'è QUALCHE 207ista Ecogpl CUI L' AUTO SI SPEGNE SOLO QUANDO GIRA LA CHIAVE ?Guido Piano ha scritto:E' possibile che la 207 Eco GPL abbia dato finora solo problemi, tipo la mancata tenuta del minimo?
----------------------------------------------------------------------------------------------
207 Energie Sport 1.4 75CV Eco L (gpl) [ribattezzata Eppur Si muove - Ioseph 09], nero ossidiana (consegnata aprile 2009)
207 Energie Sport 1.4 75CV Eco L (gpl) [ribattezzata Eppur Si muove - Ioseph 09], nero ossidiana (consegnata aprile 2009)
la 207 ha 75 cv e non 73 3 comunque la punto l'ho provata e non è che era meglio, pur avendo i rapporti più corti e poi sai cosa pesa la 207 a gpl?????? E' un peso decisamente importante!Ioseph ha scritto:Caro Alessio_mo, mi spiace contraddirti (peraltro in patente OT), ma la Punto 60cv (la 2a serie, beninteso, ce pesa Kg. 860 ) ha un rapporto peso/potenza più favorevole rispetto alla 207 8v (che di cavalli ne ha 73), oltreché una coppia a 2.5giri (la 207 ce l'ha a 3.300).alessio_mo ha scritto:seguo le vostre vicende con non poco interesse ed è brutto vedere degli utenti alla fine esausti per un problema così grave. può passare tutto ma almeno il motore deve essere in ordine perfetto. la gente, in questo periodo di crisi mondiale, il cliente acquista l'auto per necessità e la pretesa minima di: "la compro nuova così sto tranquillo per qualche anno" dev'essere supportata da un veicolo che almeno ci porta a destinazione. una vettura che si spegne è inamissibile, pur non andando molto daccordo con il marchio fiat, è scioccante il paragone con la mia vecchia punto 1.2benzina da 60 cavalli che il clima lo reggeva benissimo certo non era un fulmine ma andava. questa sarà più pesante ma è pur sempre un 1.4 e di cavalli ne ha 75 con una coppia maggiore perchè non dovrebbe farcela.Ioseph ha scritto:Senza voler offendere chi ha acquistato la Ecogpl, io, caro Salvatore81, fossi in te, mi PRECIPITEREI dal concessionario e gli chiederei di sostituire il modello ordinato con altro diverso, ed in particolare l'Energie HDI. A giustificazione del "ripensamento" - qualora la semplice volubilità fosse "non gradita" dal venditore - potresti benissimo addurre l'acclarata e ormai generale difettosità del modello, e dunque il tuo legittimo timore per un'imminente "odissea": la quale, si badi bene, riguarderà anche lo stesso concessionario, in quanto destinatario delle probabili e future lamentele, nonché preposto all'ingrato compito di tacitarle !!salvatore81 ha scritto:Almeno tu rick puoi aspettare di fare il contratto. Io ho già dato l'acconto. Se mi accorgevo di questa discussione prima l'avrei presa diesel.
Oltretutto (lo dico quasi andando OT), l' 8v è un motore a mio avviso del tutto INADEGUATO sulla 207 (perdonatemi..), che per il peso e la rapportatura del cambio dovrebbe disporre di almeno 95 cv (la mia ne ha 88, e non è un fulmine di guerra...). L'HDI da 68 cv se non altro offre in città una coppia molto gradevole, ed alla fine - fatti i conti della manutenzione (parlo di QUELLA ORDINARIA) per l'impianto gpl - il diesel risulta assicurare lo STESSO RISPARMIO DEL GPL, ma con TANTE SECCATURE IN MENO. Parola di chi ha avuto 3 auto e gpl ed oggi è pentito di non aver preso la 207 con motore diesel (solo per risparmiare 1800euro !!)
non posso che ricordarvi che esiste il diritto di recesso. che prevede la restituzione dell'oggetto se non soddisfatti.
che bella figura peugeot!!!!!!
207 1.4 8v xline ecoline gpl adorabile!!!Ne sono già innamorata come con la mia vecchia clio rt 1.2!Ordinata a novembre 2008 consegnata il 13/03/2009

cosa intendi con solo gira la chiave?Ioseph ha scritto:Ho lanciato lo stesso appello un po' di giorni ( e pagine ) fa, nessuna risposta... ORA LO RIPROPONGO (scusa l'usurpazione): C'è QUALCHE 207ista Ecogpl CUI L' AUTO SI SPEGNE SOLO QUANDO GIRA LA CHIAVE ?Guido Piano ha scritto:E' possibile che la 207 Eco GPL abbia dato finora solo problemi, tipo la mancata tenuta del minimo?
Intendi all'accensione e sei costretto ad accellerare?
207 1.4 8v xline ecoline gpl adorabile!!!Ne sono già innamorata come con la mia vecchia clio rt 1.2!Ordinata a novembre 2008 consegnata il 13/03/2009

- domusicman
- Peugeottista veterano
ioseph secondo il mio modesto parere una sostituzione veicolo con differenza di prezzo sarebbe possibile (ove il venditore fosse predisposto) soltanto ab origine, ovvero in fase di consegna del veicolo e comunque prima.
Decisamente no, nel momento in cui il veicolo effettua un tot di km, che siano 20 - 30 - 100 - 200 o 300...
Anche perchè la macchina diverrebbe usata.
Relativamente al fatto che poi serva trovare un venditore predisposto, la vedo dura, ma non impossibile.
Io penso che, di fatto, ,la peugeot risolverà il problema, anche perchè "per come sento la vettura" credo che il problema non sia così irrisolvibile
L'auto la ritiro di pomeriggio cmq perchè devo studiare!!
Ciao ragazzi
Decisamente no, nel momento in cui il veicolo effettua un tot di km, che siano 20 - 30 - 100 - 200 o 300...
Anche perchè la macchina diverrebbe usata.
Relativamente al fatto che poi serva trovare un venditore predisposto, la vedo dura, ma non impossibile.
Io penso che, di fatto, ,la peugeot risolverà il problema, anche perchè "per come sento la vettura" credo che il problema non sia così irrisolvibile

Ciao ragazzi

-
- Peugeottista novello
speriamo in qualche buona notizia!!!!!domusicman ha scritto:
Io penso che, di fatto, ,la peugeot risolverà il problema, anche perchè "per come sento la vettura" credo che il problema non sia così irrisolvibile![]()
Ciao ragazzi
in attesa della Peugeot 207 energie sport nera 5 porte 1.4 8v gpl