Si, in modo che la centralina non "senta" la richiesta attraverso una pressione molto accentuata di tanta potenza in poco tempo.RobLion ha scritto:Quando dici di lasciarlo salire con un filo di gas, intendi schiacciare progressivamente e in modo lento e costante l'acceleratore?Gian ha scritto: Mi spiego meglio, prova ad utilizzare il motore lasciandolo salire sempre con un filo di gas senza mai affondare l'acceleratore e utilizzarlo fra i 2500 ed i 3500, range dove dovrebbe dare il meglio della coppia.
Purtroppo con le centraline si deve necessariamente entrare nella loro logica di funzionamento che poi a ben vedere è quella di colui o coloro che le hanno programmate.
Non so dirti quanto schiacciarlo, perché ammetto che non l'ho mai provata, anche se facendo un confronto con la zx motorizzata con lo stesso motore, una risposta dignitosa a fronte di una media di consumo pari a 14 km/litro, l'avevo pigiando l'acceleratore sino e metà della sua corsa.
Anche se lo pigiavo ad 1/3 o ad 1/4 i consumi miglioravano di poco a fronte delle prestazioni da lumaca che ottenevo. Al contrario pigiandolo anche a 3/4 o a volte anche tutto i consumi salivano istantaneamente perdendo anche 3 km per litro.
Forse sarà stata la logica con cui era programmata quella centralina, tuttavia come si dice il gioco non valeva la candela considerando che pigiandolo tutto, non diventava comunque un fulmine.
