PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Non ce la faccio più...
- unknown84
- Peugeottista fast&furious
Re: Non ce la faccio più...
Purtroppo sul GPL stanno facendo una campagna di marketing spietata come è stato anni fa per il diesel... e per quale motivo? Perchè quando ci saranno abbastanza auto GPL in circolazione aumenterà il suo costo...
Cercate su Google, si parla già di GPL ad 1€/l entro la fine dell'anno....
Cercate su Google, si parla già di GPL ad 1€/l entro la fine dell'anno....
308 sw Allure 2.0HDi 150cv nero ossidiana
Ex 207 Allure 1.6HDi 112cv nero ossidiana - pack plus allure (vetri oscurati, specchi richiudibili elettricamente e sensori di parcheggio) arrivata il 02/05/2012 e ritirata il 05/05/2012
Ex 206 XS 2.0HDi 90cv (rimappata a 130) blu rècife.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Combattere sempre, arrendersi mai.
Ex 207 Allure 1.6HDi 112cv nero ossidiana - pack plus allure (vetri oscurati, specchi richiudibili elettricamente e sensori di parcheggio) arrivata il 02/05/2012 e ritirata il 05/05/2012
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
- skorpio
sei stato particolarmente sfortunato,tutti questi guai non sono certo la regolaenriko1990 ha scritto:resta il fatto che ho rotto 2 pompe in un anno e ho "arrefuso" tutto il risparmio che traggo dal gpl. ho calcolato che per risparmiare 240 euro circa devo percorrere si e no 13-14.000 km....vabè, spero sia una coincidenza e che nessuna delle vostre auto abbia un problema del genere...perché? sapete perché? perchè il portafogli piange due volte: una volta quando vene il carro attrezzi a prendervi (e lì son dolori) e una volta quando vi dicono il prezzo del pezzo da sostituire.
comunque su internet ho trovato davvero ALTRI PREZZI...
Spero di non avere più questi problemi e che le future Peugeot siano più attente nei progetti che seguono (in generale).
buona giornata
207 1.4 HDi XT blue 03/2007
- jupeugeot
- Consiglio Direttivo
Ciao, come mai ha dovuto pagare la terza pompa quando la seconda aveva la garanzia ed eri entro l'anno?
Tutti i pezzi ufficiali Peugeot godono della garanzia annuale.
Tutti i pezzi ufficiali Peugeot godono della garanzia annuale.
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 204.122 Consumo 7,6 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - 2° frizione (1° Km 192354) - 2° scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 224.000
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 161.420 Consumo 8,5 l/100 km
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 224.000
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 161.420 Consumo 8,5 l/100 km
- enriko1990
- Peugeottista appassionato
ciao jupeugeot,
è quello che mi sono chiesto.
vuoi sapere cosa ho detto all'officina?
io: "io ho cambiato la pompa da voi prima che scadesse la garanzia, quindi dovreste garantirmi un anno per quel pezzo"
loro: "no mi dispiace perché la pompa l'abbiamo cambiata in garanzia (prima dei 2 anni cioè) quindi non godeva di un anno di garanzia. Adesso purtroppo devi pagare e su questa pompa nuova che ti mettiamo hai la fattura che dura un anno."
Non credevo funzionasse così...
Comunque non uso quasi mai la benzina altrimenti non ci vedo utilità nel GPL, e lui mi ha detto di camminare un paio di volte a settimana a benza anche su tratti brevi, di non farla nè invecchiare nè sporcare.
Spero vivamente di essere stato sfortunato.
245,94 €
è quello che mi sono chiesto.
vuoi sapere cosa ho detto all'officina?
io: "io ho cambiato la pompa da voi prima che scadesse la garanzia, quindi dovreste garantirmi un anno per quel pezzo"
loro: "no mi dispiace perché la pompa l'abbiamo cambiata in garanzia (prima dei 2 anni cioè) quindi non godeva di un anno di garanzia. Adesso purtroppo devi pagare e su questa pompa nuova che ti mettiamo hai la fattura che dura un anno."
Comunque non uso quasi mai la benzina altrimenti non ci vedo utilità nel GPL, e lui mi ha detto di camminare un paio di volte a settimana a benza anche su tratti brevi, di non farla nè invecchiare nè sporcare.
245,94 €

Currently:
Peugeot 207 X-Line ECO GPL 1.4 8V 54 kW GPL 5pt
Toyota Aygo Now Connect 1.0 VVT-i 50 kW 5pt
Ex:
Peugeot 307 XS 1.6 16V 80 kW 5pt
Peugeot 205 GE 3pt
- skorpio
è una cosa che consigliano tutti gli addetti ai lavori,anche x quanto riguarda il metano,infatti con la mia auto precedente mi avevano giusto consigliato di fare un pieno di benzina ogni 4 o 5 di metano,l'ho fatto per il primo anno poi,come ti sei accorto pure tu,mi sembrava un controsenso economicamente parlando, e ho smesso per i restanti 5 anni tranne qualche centinaio di km in autostrada quando mi ricordavo,fortunatamente non è mai successo niente,ho venduto l'auto con 120000 km e zero problemi.enriko1990 ha scritto:
207 1.4 HDi XT blue 03/2007
Purtroppo il meccanico ti ha detto cose giuste al 90%. La garanzia sulle riparazioni vale finchè l'auto è nella garanzia commerciale di 24 mesi. Per assurdo se ti sostituivano la pompa benzina un giorno prima della scadenza della garanzia, questa valeva 1 giorno. Diversa è la cosa se tu paghi: la garanzia sul pezzo è di 24 mesi (e non 12 come ti ha detto erroneamente il meccanico). Per legge ogni bene che viene acquistato NUOVO deve essere garantito per 2 anni, mentre se è usato/rigenerato la garanzia può essere di 12 mesi. Sicuro che la pompa era nuova? Basta vedere in fattura (se è usata/rigenerata deve essere chiaramente specificato, sennò s'intende nuova). La garanzia copre il solo difetto di fabbricazione e non il malfunzionamento, quindi se cammini solo a GPL, scordati quella garanzia.enriko1990 ha scritto:vuoi sapere cosa ho detto all'officina?
245,94 €
In teoria il GPL dovrebbe avere la stessa utilità del diesel, ovvero farti risparmiare carburante. Nei diesel il risparmio è dovuto al minor consumo, mentre nel GPL è dato dal prezzso di acquisto ancora basso (sicuramente non per molto).
Il GPL presuppone che tu faccia molti km annui per riuscire a riprendere il costo d'acquisto dell'auto. Per contro, un'auto a GPL usata viene valutata come un benzina (in definitiva è sempre un benzina con impianto aggiuntivo).
In definitiva, il GPL serve solamente a poter girare nei giorni di blocco ed è un derivato del petrolio. In pratica è lo stesso discorso del FAP: sembra che non inquini perchè le centraline non riescono a rilevare certi valori.
L'auto ecologica per antonomasia è e sarà quella elettrica, poichè ha emissioni zero, nel senso che non produce nessun gas di scarico.
Non è che hai sbagliato ad acquistare una 207 a GPL, perchè avresti avuto lo stesso problema su qualunque altra auto a GPL. Anche se personalmente il venditore avrebbe dovuto consigliarti un diesel, visto che comunque di km ne fai e quindi saresti riuscito a recuperare presto il costo maggiore (che comunque lo riprendi anche vendendo la macchina, in quanto un diesel ha più valore di un benzina).
Alterna l'uso della benzina con il GPL (una volta in urbano usi la benzina e nell'extra usi il GPL, la volta successiva inverti, la volta dopo usi solo GPL). Il GPL cerca di usarlo per lunghe percorrenze (lì risparmi sulla benzina) e fai i primi km a benzina (così il motore va in temperatura e la commutazione è istantanea)
- enriko1990
grazie maxxim per le dritte
su un foglio excel ho calcolato le varie differenze tra un benzina che fa 15km/l, un diesel che fa 25 km/l e una gpl che fa 11km/l con i vari prezzi dei carburanti e ho notato che il gpl mi sarebbe convenuto di più rispetto alla benzina e diesel dato che facciamo in famiglia 400 km a settimana circa.
Per quanto riguarda il tema "ecologia" sono molto legato a questo argomento e (piccolo off topic) sognerei un mondo senza emissioni industriali.
Proprio riguardo il tema dell'inquinamento e di industrie eco-friendly e di settori industriali ecosostenibili ho studiato un po' la storia dell'automobile...e daconvinto sostenitore dell'auto europea ho scoperto che la Toyota ad oggi si potrebbe definire la casa automobilistica per eccellenza in tema di eco-sostenibilità, risparmio ed eliminazione delle scorte in eccesso (metodo Just in time ecc.).
Al di là di questo spero che anche le altre case si muovano in tal senso, secondo me Peugeot ha fatto tantissimo (vedi FAP, vedi primo diesel ibrido al mondo..) ma non viene valorizzata e non suscita piacere come lo fa Toyota che si è piazzata prima per le fabbriche che ha in Europa...se proprio dovessi cambiare marchio sceglierei sicuramente Toyota.
Spero che Peugeot in un futuro non troppo lontano smentisca questi dati e si metta in gioco con Toyota e VW. (chiuso offtopic).
Leggendo tra un thread e l'altro ho "scoperto" che il 1.4 8v è un motore vecchio...sai dirmi qualcosa ariguardo? del tipo l'anno di fabbricazione o la tecnologia utilizzata? scusa se sono prolisso come al solito, ti ringrazio

su un foglio excel ho calcolato le varie differenze tra un benzina che fa 15km/l, un diesel che fa 25 km/l e una gpl che fa 11km/l con i vari prezzi dei carburanti e ho notato che il gpl mi sarebbe convenuto di più rispetto alla benzina e diesel dato che facciamo in famiglia 400 km a settimana circa.
Per quanto riguarda il tema "ecologia" sono molto legato a questo argomento e (piccolo off topic) sognerei un mondo senza emissioni industriali.
Proprio riguardo il tema dell'inquinamento e di industrie eco-friendly e di settori industriali ecosostenibili ho studiato un po' la storia dell'automobile...e daconvinto sostenitore dell'auto europea ho scoperto che la Toyota ad oggi si potrebbe definire la casa automobilistica per eccellenza in tema di eco-sostenibilità, risparmio ed eliminazione delle scorte in eccesso (metodo Just in time ecc.).
Al di là di questo spero che anche le altre case si muovano in tal senso, secondo me Peugeot ha fatto tantissimo (vedi FAP, vedi primo diesel ibrido al mondo..) ma non viene valorizzata e non suscita piacere come lo fa Toyota che si è piazzata prima per le fabbriche che ha in Europa...se proprio dovessi cambiare marchio sceglierei sicuramente Toyota.
Spero che Peugeot in un futuro non troppo lontano smentisca questi dati e si metta in gioco con Toyota e VW. (chiuso offtopic).
Leggendo tra un thread e l'altro ho "scoperto" che il 1.4 8v è un motore vecchio...sai dirmi qualcosa ariguardo? del tipo l'anno di fabbricazione o la tecnologia utilizzata? scusa se sono prolisso come al solito, ti ringrazio

Currently:
Ex:
Peugeot 205 GE 3pt
- mefisto
- 406ista ufficiale
Di solito negli impianti a gas (metano e GPL) la pompa della benzina è sempre alimentata , per permettere il passaggio istantaneo da gas a benzina senza interruzioni e/o spegnimenti .
Io ho un impianto sequenziale LANDIRENZO Omegas , che commuta a gas dopo 10 - 15 s ; per salvaguardare iniettori e pompa benzina ho preso l'abitudine di commutare (manualmente) un pò prima di arrivare a destinazione , in modo da percorrere a benzina l'ultimo chilometro (naturalmente solo quando so che l'auto resterà ferma per diverse ore) .
Per evitare che la benzina invecchi troppo nel serbatoio e sopratutto che la pompa resti all’asciutto , faccio rifornimenti da 20 € (circa 15 l) appena si accende la spia della riserva , mediamente una volta al mese ; a consuntivo , ho verificato che , nell'arco di un anno , percorro a benzina mediamente 2500 - 3000 Km , pari a 6- 7 % del totale .
Con questo sistema sono arrivato a 376000 Km con la pompa originale .
Io ho un impianto sequenziale LANDIRENZO Omegas , che commuta a gas dopo 10 - 15 s ; per salvaguardare iniettori e pompa benzina ho preso l'abitudine di commutare (manualmente) un pò prima di arrivare a destinazione , in modo da percorrere a benzina l'ultimo chilometro (naturalmente solo quando so che l'auto resterà ferma per diverse ore) .
Per evitare che la benzina invecchi troppo nel serbatoio e sopratutto che la pompa resti all’asciutto , faccio rifornimenti da 20 € (circa 15 l) appena si accende la spia della riserva , mediamente una volta al mese ; a consuntivo , ho verificato che , nell'arco di un anno , percorro a benzina mediamente 2500 - 3000 Km , pari a 6- 7 % del totale .
Con questo sistema sono arrivato a 376000 Km con la pompa originale .
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 530000 .
- enriko1990
grazie mefisto per la risposta, quindi può essere che, siccome cammino sempre a gas e con il serbatoio-benzina SEMPRE una tacca sotto quella che indica 1/2, la benzina invecchia e si deposita causando la rottura...
però devo dirti un cosa mefisto.....la tua è una 406, motore vecchio (quindi collaudatissimo) ma soprattutto "tosto" che non muore mai
però devo dirti un cosa mefisto.....la tua è una 406, motore vecchio (quindi collaudatissimo) ma soprattutto "tosto" che non muore mai

Currently:
Ex:
Peugeot 205 GE 3pt
Il 1.4 8v non è altro che la versione monoalbero della mia ex 207 1.4 16v 88 cv. Appartiene alla famiglia dei motori TU, che sono gli stessi che montavano la 106, la AX e la C3. Il modello esatto è TU3.
Ti allego un link dove puoi trovare la storia e l'evoluzione dei vari motori a benzina PSA
http://it.wikipedia.org/wiki/PSA_TU#TU3
Il tuo è un motore da battaglia, nel senso che è resistente ed è adatto al GPL. Io ho guidato una AX di un mio amico che montava questo motore: senza infamia e senza lode è un motore che fa bene il suo lavoro. Purtroppo la 207 pesa molto e per questo il 1.4 8v sembra pigro.
Ti allego un link dove puoi trovare la storia e l'evoluzione dei vari motori a benzina PSA
http://it.wikipedia.org/wiki/PSA_TU#TU3
Il tuo è un motore da battaglia, nel senso che è resistente ed è adatto al GPL. Io ho guidato una AX di un mio amico che montava questo motore: senza infamia e senza lode è un motore che fa bene il suo lavoro. Purtroppo la 207 pesa molto e per questo il 1.4 8v sembra pigro.
- enriko1990
ti ringrazio!!!!!!!! 

Currently:
Ex:
Peugeot 205 GE 3pt
Permettetemi ma io sono sempre fedele al gasolio..secondo me nasce tutto dal fatto che i motori benzina/gpl non sono stati progettati per funzionare solo gpl e questo e il risultato..dopo poco saltano fuori problemi ogni 15.000 km devi fare rettifica delle valvole ecc..morale di tutto cio a parte il costo che secondo me e vantaggioso ma tra poco salira vale la pena di avere gpl e tutti i problemi annessi?
Peugeot 207 Active 1.4 8V hdi 50 Kw fap 5 porte immatricolata 12/2011
- enriko1990
ciao Fede82, in famiglia abbiamo sempre avuto macchine a benzina e poi abbiamo montato gpl aftermakert su una Peugeot 205 di 25 anni fa, un Audi 80 primo e secondo modello, un'Alfa 146 e su una Peugeot 307....non abbiamo mai avuto problemi di far registrare le valvole o che si rompesse la pompa della benzina (solo sulla 307 si ruppe dopo 7 anni).
Ecco il motivo di questo thread: auto passate e ormai vecchie non hanno avuto problemi, adesso una 207 che esce garantita dalla casa stessa con l'impianto BRC mi si rompe 2 volte la pompa, sinceramente vorrei essere stato soltanto SFORTUNATO.
Il diesel è un'ottima scelta, però noi con il gpl tutto questo carovita con l'aumento dei prezzi non l'abbiamo mai sentito...fin ora...nonostante adesso sia aumentato a 0,80 €. l'aumento sicuramente è dovuto al boom di vendita di auto a gpl.
Comunque Fede82 sul fatto che i benzina non vanno d'accordo con il gpl un po' è vero....infatti dovrò camminare più spesso a benzina, diciamo che proverò a camminrci nel week-end per fare un comprmesso...
Ecco il motivo di questo thread: auto passate e ormai vecchie non hanno avuto problemi, adesso una 207 che esce garantita dalla casa stessa con l'impianto BRC mi si rompe 2 volte la pompa, sinceramente vorrei essere stato soltanto SFORTUNATO.
Il diesel è un'ottima scelta, però noi con il gpl tutto questo carovita con l'aumento dei prezzi non l'abbiamo mai sentito...fin ora...nonostante adesso sia aumentato a 0,80 €. l'aumento sicuramente è dovuto al boom di vendita di auto a gpl.
Comunque Fede82 sul fatto che i benzina non vanno d'accordo con il gpl un po' è vero....infatti dovrò camminare più spesso a benzina, diciamo che proverò a camminrci nel week-end per fare un comprmesso...

Currently:
Ex:
Peugeot 205 GE 3pt
non serve camminarci il WE, ma piuttosto anche UN minuto ogni ora in autostrada...
Fabio
Fabio
- unknown84
Nemmeno io con un'auto diesel e facendo 120Km al giorno per lavoro sto sentendo più di tanto il famoso "caro vita" anzi, lo sento, ma sicuramente non dal distributore, e non prendo 5.000€ al mese (magari!!!!enriko1990 ha scritto: Il diesel è un'ottima scelta, però noi con il gpl tutto questo carovita con l'aumento dei prezzi non l'abbiamo mai sentito...fin ora...nonostante adesso sia aumentato a 0,80 €. l'aumento sicuramente è dovuto al boom di vendita di auto a gpl.

Vi lancio una sfida: quanti Km fate con 60€ di GPL? Rispondete però sinceramente, poi vi dirò quanto percorro io con la stessa cifra....
Discorso ecologia: mah... anche lì sono piuttosto perplesso: il GPL comunqe deriva dal petrolio e la storia che sia così pulito ed innocuo non mi convince molto, diciamo che le centraline di rilevamento non sono tarate per i fumi del GPL (come non sono tarate per il mico particolato che esce dal FAP).enriko1990 ha scritto: Per quanto riguarda il tema "ecologia" sono molto legato a questo argomento e (piccolo off topic) sognerei un mondo senza emissioni industriali.
L'unico vero modo per essere ecologici è girare a piedi, o al massimo a cavallo, perchè anche le tanto decantate auto elettriche non avranno emissioni, su questo siamo tutti d'accordo, ma l'elettricità che consumano con cosa viene prodotta? Con centrali a gas e petrolio, ed allora siamo di nuovo daccapo... e... non per ultimo... le batterie, con tutte quelle sostanze tossiche al loro interno.... come vengono prodotte?
308 sw Allure 2.0HDi 150cv nero ossidiana