Innanzitutto vedo che sei una ragazza e quindi complimenti perchè non sono tante le donzelle che si preoccupano degli aspetti tecnici, in genere girano la chiave e via!
PS: non so se si è notato ma era un complimento!
Purtroppo continuo a pensare che quei tubicini in gomma sono gli stessi per diverse auto e case automobilistiche, proprio per la semplicità in se del pezzo, trattasi di volgarissimo tubicino da 3 o 5 mm!
Però hai ragione che sul 1.6 HDI si deteriorano prima del normale, forse in questo motore il ritorno del gasolio avviene a pressione maggiore o forse la parte è maggiormente interessata dal calore.
Di sicuro anche io notai una perdita allo stato iniziale, in verità si trattava di "sudore" di gasolio e non di perdita copiosa ed accorgendomene in tempo (per puro caso tolsi il coprimotore) me li feci cambiare in garanzia. Quindi d'ora in avanti ogni paio di mesi butterò un'occhiata sotto il coprimotore e se becco un'a piccola goccia (spero di no) mi informo su quali tubicini prendere.
Controllali o falli controllare pure tu ad ogni tagliando e se è il caso chiedi direttamente ad un autoricambi di dartene un metro di quello buono rafforzato con tela, vai da un meccanico/elettrauto e te lo fai sostituire. Data l'economicità dell'operazione e come hai giustamente sottolineato si può restare a piedi direi che l'intervento si può fare anche in modo preventivo.