Grazie, anche a te.mic21 ha scritto:Anche la mia 2010 1.4 vti 95cv a gpl... sarà un caso? Certo che consumi del genere ancora da nuova... secondo me i conc. ufficiali sono molto preparati a rassicurare il cliente, per un intervento in garanzia sarebbe servita un'azione legale che ovviamente nessuno fa. Mi rivedo anch'io in quello che hai fatto te... si prova il 10w40 di qualità e poi si vede... se non ci sono risultati si torna a quello total sint (forse non il Total). Potresti fare un tentativo con il trattamento Bardhal... non c'è nulla da perdere.
Per il 2015 Babbo Natale ha promesso che le nostre auto non consumeranno più olio... siiii... cmq buone feste e pensiamo che i problemi gravi sono altri, le auto prima o poi si cambiano.
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Livello olio basso dopo 6000 km? 1.4 VTi
Peugeot 2008 2^ Serie Restyling GT EAT8 benzina
Re: Livello olio basso dopo 6000 km? 1.4 VTi
Sono prossimo al tagliando; credo che proverò il Mobil 10w40, vediamo se la situazione migliora. Non ho avuto risposte sulla differenza tra il Mobil 2000 x1 e il formula p... hanno caratteristiche molto simili, il secondo sembra più consigliato per il vti trovo sia più difficile da reperire, sul web si trova a un prezzo quasi doppio rispetto al x1, una diffenza di prezzo che non credo sia giustificata. Credo proverò con il Mobil x1.
E' quello che ho fatto io, ma non é cambiato niente, sono tornato al 5w30.
Ormai sono rassegnato, almeno che ci sia qualcuno che abbia provato un alternativa valida e che dia dei risultati.
Ormai sono rassegnato, almeno che ci sia qualcuno che abbia provato un alternativa valida e che dia dei risultati.
Non ho grosse speranze neanch'io... mi hanno sempre messo il 5w40 ma passare al 5w30 non credo cambi molto, provo con olio più viscoso.
Appunto io ho fatto un cambio con il 10w40 della mobil, e non è cambiato proprio niente, forse un millimetro in meno sull' asta dell olio..........
Stiamo parlando del 1.4 VTI 16V 95CV
Stiamo parlando del 1.4 VTI 16V 95CV
Alx hai notato differenze di consumo tra periodo estivo e invernale? Che tipo di percorso fai di solito... io leggendo in giro mi sono convinto che il consumo sia legato ai miei percorsi brevi e senza raggiungere temperature elevate. Per questo mi sembra logico provare un 10w40... alcuni dichiarano buoni risultati... nel tuo caso invece il risultato è sconfortante. A questo punto passare a un olio ancora meno fluido non avrebbe tanto senso visto che anche il 10w40 non è raccomandato per il vti. Io proverei un altro olio 10w40 tipo bardhal o altro e farei un controllo accurato per una conferma che non ci siano perdite. Poi non resta che aggiungere olio... l'intervento sul motore sarebbe risolutivo ma... sappiamo che non è facile.
io col 1.4 vti ho provato a valutare estate / interno e tragitti brevi / lunghi Ma la verità è che l'olio scende sempre troppo! Non vorrei chiedere cose già dette Ma un trattamento stile sintoflon che dovrebbe mettere una patina di teflon potrebbe giovare? Loro dichiarano calo del consumo di olio..
Bisognerebbe sentire il parere di chi l'ha provato... ma anche per l'olio vediamo che alcuni hanno buoni risultati e altri no... anche la Bardhal ha dei prodotti simili, io ho qualche perplessità sulla durata e poi non vorrei che creassero qualche altro problema sul motore (non dovrebbe ovviamente).
Ad ogni modo ho scritto più volte sul discorso olio perchè questo passaggio al 10w40 non mi convince del tutto... non mi va di mettere un olio non raccomandato, credo di non avere scelta ma preferirei restare su un olio totalmente sintetico.
Ad ogni modo ho scritto più volte sul discorso olio perchè questo passaggio al 10w40 non mi convince del tutto... non mi va di mettere un olio non raccomandato, credo di non avere scelta ma preferirei restare su un olio totalmente sintetico.
Collegandomi al mio post precedente vorrei chiedere un parere di chi ha conoscenza tecnica... usare un olio non raccomandata tipo 10w40 (contro il 0w30 o 5w30) può comportare dei problemi e di che tipo? O il rischio è vicino allo zero?
Differenze tra caldo e freddo, non ci sono, per quanto riguarda il percorso abituale, percorro circa 35 km al giorno, con brevi spostamenti di 20 - 30 minuti per ogni tappa.mic21 ha scritto:Alx hai notato differenze di consumo tra periodo estivo e invernale? Che tipo di percorso fai di solito... io leggendo in giro mi sono convinto che il consumo sia legato ai miei percorsi brevi e senza raggiungere temperature elevate. Per questo mi sembra logico provare un 10w40... alcuni dichiarano buoni risultati... nel tuo caso invece il risultato è sconfortante. A questo punto passare a un olio ancora meno fluido non avrebbe tanto senso visto che anche il 10w40 non è raccomandato per il vti. Io proverei un altro olio 10w40 tipo bardhal o altro e farei un controllo accurato per una conferma che non ci siano perdite. Poi non resta che aggiungere olio... l'intervento sul motore sarebbe risolutivo ma... sappiamo che non è facile.
Io faccio meno strada e persorsi molto brevi... non saprei che altro dire. Fin poco tempo fa ero convinto a provare un 10w40 ma ultimamente sarei orientato a fare un ultimo tentativo provando un 5w30 di altra marca e un trattamento tipo Bardhal. Se non ho risultati (come temo) potrei provare il 10w40 tra al prossimo tagliando tra un anno.
Alla fine come risultano i consumi? migliorati o peggiorati?
Peugeot 207 Active 1.4 8V hdi 50 Kw fap 5 porte immatricolata 12/2011
Ho appena fatto il tagliando... i consumi sono sempre molto elevati, un litro per 2500 km (in inverno mi sembra che le cose peggiorino viste le brevi percorrenze). Ma prima di provare un olio non raccomandato ho voluto provare per un altro cambio con il Mobil1 esp 5w30 abbinato a un prodotto di pulizia. Voglio vedere quanto percorro con questo olio (in teoria le cose non dovrebbero cambiare) e poi al primo rabbocco provare con un trattamento olio della Bardahl...
Se non vedo miglioramenti al prossimo cambio provo con il Mobil 10w40 o addirittura con il 5w30 che ha delle caratteristiche di fluidità molto interessanti.
Vediamo come va... avevo voglia di fare questa prova per chiarirmi alcuni dubbi anche se devo ringraziare chi scrive in questo forum e che conosce la materia molto più di me.
Se non vedo miglioramenti al prossimo cambio provo con il Mobil 10w40 o addirittura con il 5w30 che ha delle caratteristiche di fluidità molto interessanti.
Vediamo come va... avevo voglia di fare questa prova per chiarirmi alcuni dubbi anche se devo ringraziare chi scrive in questo forum e che conosce la materia molto più di me.
Salve a tutti,
sono arrivato a 55.000 km e confermo anche io un eccessivo consumo dell'olio Total QUARTZ INEO ECS 5W-30: rabbocco circa 0.5 lt ogni 2000/3000 km. Ho notato che il consumo maggiore avviene quando viaggio in autostrada.
Ovviamente nei centri assistenza Peugeot mi hanno detto che è una caratteristica del motore e che loro intervengono solo per consumi che superano il mezzo litro d'olio ogni 1000km e pertanto devo ritenermi fortunato...
Inoltre il costo di quest'olio è molto elevato: nei centri ricambi peugeot lo vendono a 18 euro/litro, per fortuna nel web si trova a metà prezzo.
sono arrivato a 55.000 km e confermo anche io un eccessivo consumo dell'olio Total QUARTZ INEO ECS 5W-30: rabbocco circa 0.5 lt ogni 2000/3000 km. Ho notato che il consumo maggiore avviene quando viaggio in autostrada.
Ovviamente nei centri assistenza Peugeot mi hanno detto che è una caratteristica del motore e che loro intervengono solo per consumi che superano il mezzo litro d'olio ogni 1000km e pertanto devo ritenermi fortunato...

Inoltre il costo di quest'olio è molto elevato: nei centri ricambi peugeot lo vendono a 18 euro/litro, per fortuna nel web si trova a metà prezzo.
2008 Allure BlueHDi 1.6 100 CV S&S grigio artense - luglio 2015
Modelli precedenti: 205 GL (1988), 106 1.1 open (1995), 206 1.4 XT (2003), 207 SW XS ciel 1.4 16V VTI 95CV (2010)
Modelli precedenti: 205 GL (1988), 106 1.1 open (1995), 206 1.4 XT (2003), 207 SW XS ciel 1.4 16V VTI 95CV (2010)
Ho provato il castol 5w-30,acquistato in un centro ricambi della zona (Pordenone),e qualcosina è migliorato,sono passato dai 5000 km/litro ai 7000...ora non ricordo il nome esatto dell'olio,dovrei vedere a casa..ma il venditore mi ha consigliato di "investire" 50 euro per un trattamento specifico per i piccoli trafilamenti..
Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
Consiglio Direttivo
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;
Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;
Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..