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Difetto motore, perdita di potenza e garanzia
R: Difetto motore, perdita di potenza e garanzia
Quindi mi consigliate di mettere un po' di antigelo nel serbatoio?
207 1.4 HDI millesim200
- Francoduezerosette
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 1273
- Iscritto il: 15/09/2010, 12:15
R: Re: R: Difetto motore, perdita di potenza e garanzia
Se lasci la macchina a -10 gradi spesso io te li consiglio, sono dei flaconi già pronti all'uso facilmente reperibili ai distributori o nei centri commerciali.MaAncheNo ha scritto:Quindi mi consigliate di mettere un po' di antigelo nel serbatoio?
Ce ne sono di due tipi: l'antigelo classico che previene il problema, da non confondere col disgelante da usare quando già la paraffina si è ghiacciata nel filtro.
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200
- Francoduezerosette
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 1273
- Iscritto il: 15/09/2010, 12:15
R: Difetto motore, perdita di potenza e garanzia
Precisazione per chi ci legge: parliamo di antigelo specifico per gasolio, da non confondere con quello del radiatore 

PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200
Re: R: Re: Difetto motore, perdita di potenza e garanzia
Fabio senza offese ma io non metterei mai benzina su un HDI, questo si poteva fare tranquillamente sui vecchi diesel arrivando fino al 50/50 di benza/gasolio senza problemi.Francoduezerosette ha scritto:thewizard ha scritto:addensamento delle paraffine.. metti un POCO di benzina (mantieniti al 5%)
Fabio
Ma su un common rail no, meglio comprare un additivo stp antigelo da pochi euro e metterlo nel pieno, piuttosto che rischiare con la benzina al 10%. [\quote]
Franco posso capire la tua diffidenza ma TRANQUILLAMENTE il 5% di benzina nel gasolio non provoca NESSUN inconveniente in nessun motore diesel, nemmeno i più spinti.
a -40°C si può usare sino al 15% di benzina su un CR e circa il doppio su un precamera, evitando di chiedere il massimo delle prestazioni al motore
50% di benzina MAI su NESSUN diesel, forse ti confondi con il cherosene?
gli adittivi per il freddo sono principalmente acetone (tanto per cambiare) toluolo, xilolo, nafta idrodesolforata (=acquaragia minerale), cherosene, benzina avio, olio lubrificante.. come i pulitori, ma in % diverse: tutta roba di scarto per essere venduta singolarmente, ma fatta pagare profumatamente come adittivo... (chi vuole intendere intenda)
i gasoli invernali non sono tutti ugali, quelli per il vero freddo sono sicuramente venduti in zone dal clima più rigido e non sempre sono specificamente etichettati come "invernali" o "artici"
i vari gasoli premium/special/plus/blablabla non sono adatti a temperature prossime o inferiori allo 0
Fabio
- Francoduezerosette
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 1273
- Iscritto il: 15/09/2010, 12:15
R: Re: R: Re: Difetto motore, perdita di potenza e garanzia
Fabio ma a sto punto mettendo solamente acetone puro, senza gli altri "eccipienti" da te elencati, secondo te, potremmo avere una funzione antigelo adeguata a proteggere serbatoio e filtro?thewizard ha scritto:
gli adittivi per il freddo sono principalmente acetone (tanto per cambiare) toluolo, xilolo, nafta idrodesolforata (=acquaragia minerale), cherosene, benzina avio, olio lubrificante.. come i pulitori, ma in % diverse: tutta roba di scarto per essere venduta singolarmente, ma fatta pagare profumatamente come adittivo... (chi vuole intendere intenda)
Cosa ne pensi invece del disgelante liquido che molti usano quando già la macchina non parte? I flaconi promettono miracoli ma.. riescono davvero a disgelare a freddo una volta arrivati nel serbatoio?
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200
Re: Difetto motore, perdita di potenza e garanzia
l'acetone puro, nella percentuale de 1,6 per mille, non può fare nulla contro il freddo. con la giusta dose di cherosene o benzina (rispettivamente consigliata 30% e 15% MASSIMO dei CR=HDi) per temperature ambiente di -40°C si può stare tranquilli che il veicolo non avrà problemi di gasolio "congelato" (poi non parte per la batteria scarica
)
toluolo, xilolo sono difficili da reperire per un privato e sono anche un po' pericolosi, la nafta idrodesolforata (=acquaragia minerale) si trova comunemente in ferramenta/colorificio, il cherosene da riscaldamento non è più tanto facile da trovare nei grossi centri urbani, la benzina avio quasi non si trova più se non in confezioni piccolissime e con varie diciture commericali (trielina, smacchiatore eccetera ma occorre guardare l'etichetta per la reale composizione/contenuto)
Fabio

toluolo, xilolo sono difficili da reperire per un privato e sono anche un po' pericolosi, la nafta idrodesolforata (=acquaragia minerale) si trova comunemente in ferramenta/colorificio, il cherosene da riscaldamento non è più tanto facile da trovare nei grossi centri urbani, la benzina avio quasi non si trova più se non in confezioni piccolissime e con varie diciture commericali (trielina, smacchiatore eccetera ma occorre guardare l'etichetta per la reale composizione/contenuto)
Fabio
- Francoduezerosette
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 1273
- Iscritto il: 15/09/2010, 12:15
R: Difetto motore, perdita di potenza e garanzia
Beh sono stato un po' fesso nel pensare che l'acetone da solo potesse servire allo scopo 
A questo punto tanto vale usare il kerosene, che se non erro si può trovare anche con la dicitura di petrolio bianco / petrolio liquido lampante negli scaffali dei prodotti per vernici e solventi. Sbaglio o sono queste le sostanze usate per addittivare il gasolio invernale?
Cmq in alternativa si può comprare un flacone di antigelo diesel da 250ml, costa circa 5 euro, diluito in un pieno di gasolio promette una protezione fino a -20° per ben 5.000 km (!)

A questo punto tanto vale usare il kerosene, che se non erro si può trovare anche con la dicitura di petrolio bianco / petrolio liquido lampante negli scaffali dei prodotti per vernici e solventi. Sbaglio o sono queste le sostanze usate per addittivare il gasolio invernale?
Cmq in alternativa si può comprare un flacone di antigelo diesel da 250ml, costa circa 5 euro, diluito in un pieno di gasolio promette una protezione fino a -20° per ben 5.000 km (!)
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200