PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

EGR : tappare o non tappare?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
ValerioGTurbo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 158
Iscritto il: 13/12/2014, 6:45
Località: Bagnolo del Salento

Re: EGR : tappare o non tappare?

Messaggio da ValerioGTurbo »

Andreap207 ha scritto:
26/02/2022, 9:58
Fallo.... Non te ne pentirai. Io l'ho fatto un paio di mesi fa (senza nemmeno levare il filtro del gasolio) e fino ad ora tutto ok. Avrò fatto 800 km, nessuna spia accesa e ai bassi giri la sento leggermente più piena.
Ma la cravatta di ferro intorno all’egr va rimontata?

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 974
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: EGR : tappare o non tappare?

Messaggio da Andreap207 »

Io non ho tolto la cravatta per paura di romperla: ho svitato i due perni che fissano la valvola, il perno che fissa il tubo e le due viti torx all'estremità del tubo sul collettore di aspirazione. Ho levato la guarnizione metallica e ho riportato la forma e i fori per i due perni su una lamiera di ferro zincata da 2 mm poi ho rimontato il tutto applicando un velo leggerissimo di pasta sigillante.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 974
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: EGR : tappare o non tappare?

Messaggio da Andreap207 »

Cmq la cravatta va rimontata obbligatoriamente altrimenti l'aria in pressione generata dalla turbina andrà persa e la macchina non avrebbe potenza.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Avatar utente
ValerioGTurbo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 158
Iscritto il: 13/12/2014, 6:45
Località: Bagnolo del Salento

Re: EGR : tappare o non tappare?

Messaggio da ValerioGTurbo »

Andreap207 ha scritto:
28/02/2022, 14:07
Cmq la cravatta va rimontata obbligatoriamente altrimenti l'aria in pressione generata dalla turbina andrà persa e la macchina non avrebbe potenza.
Montata, ho mollato i perni con la 8 e poi rimontato tutto, quella cravatta che ho visto anche sui video durante lo smontaggio non l’ho vista, secondo me è già stata sostituita la valvola, sta di fatto che in accelerazione mi si accende ancora la spia avaria motore con scritto “anomalia sistema antinquinamento”.
La macchina la sento leggermente più pronta ai bassi, però mi spiace per quella benedetta spia : Andry :

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 974
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: EGR : tappare o non tappare?

Messaggio da Andreap207 »

Strano che tu non l'abbia vista... Magari chi ha messo mani prima l'ha montata con l'apertura della cravatta che guarda verso il basso. Deve esserci per forza quella cravatta altrimenti la pressione turbina andrebbe persa.
Prova con il cellulare a scattare una foto dove andrebbe la cravatta e postala qui... Nello spazio che c'è tra la scatola filtro e il motore si vede bene basta togliere il coperchio motore.
Per l'anomalia prova facendo una diagnosi a vedere che errori vengono fuori.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Avatar utente
ValerioGTurbo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 158
Iscritto il: 13/12/2014, 6:45
Località: Bagnolo del Salento

Re: EGR : tappare o non tappare?

Messaggio da ValerioGTurbo »

Andreap207 ha scritto:
01/03/2022, 15:51
Strano che tu non l'abbia vista... Magari chi ha messo mani prima l'ha montata con l'apertura della cravatta che guarda verso il basso. Deve esserci per forza quella cravatta altrimenti la pressione turbina andrebbe persa.
Prova con il cellulare a scattare una foto dove andrebbe la cravatta e postala qui... Nello spazio che c'è tra la scatola filtro e il motore si vede bene basta togliere il coperchio motore.
Per l'anomalia prova facendo una diagnosi a vedere che errori vengono fuori.
Va bene domani cercherò di postare delle foto 😊

lucky31
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 05/01/2022, 21:11

Re: EGR : tappare o non tappare?

Messaggio da lucky31 »

Faccio parte dei tappari anche io
, a me in rigenerazione strappava molto, una settima di guida nessuna spia e nessun mal funzionamento,
vi aggiorno se varia col tempo qualcosa,
ho semplicemente allentato le due viti e messo la piastrina, non so cosa sia questa cravatta e neanche l ho vista, so solo che quelli strappi erano molto pericolosi per la circolazione

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: EGR : tappare o non tappare?

Messaggio da RogerAL »

Umh....e cosa c'entra la rigenerazione (tipica del FAP) con l'EGR ??

Ogni scusa è buona per buggerare le normative esistenti!! Avete dei veicoli che vanno manotenuti senza se e senza ma...ma preferite operare illegalmente e pensate pure di essere a posto con la vostra coscienza. Almeno meditate, se ci riuscite ;)
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

lucky31
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 05/01/2022, 21:11

Re: EGR : tappare o non tappare?

Messaggio da lucky31 »

È inutile moralizzare e fare i fenomeni, non serve a nulla!
Ho avuto euro 5 e euro 4, più euro 4, entrambi su molte auto hanno il problema singhiozzi, i primi disonesti sono coloro che prendono soldi senza risolvere il problema, ovvero i meccanici.
Se hanno inventato un dispositivo e non funziona non è colpa di chi compra l auto ma degli scienziati che ci sono in giro... Io ho fatto sempre manutenzione.

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 974
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: EGR : tappare o non tappare?

Messaggio da Andreap207 »

Roger non ha tutti i torti, bisogna rispettare le normative... Ma se per rispettarle si deve avere un'auto che in accelerazione piena (come un sorpasso o corsia di immissione in autostrada) va in protezione limitando la potenza, non la vedo poi tanto giusta come cosa.
Avrebbero potuto studiarlo meglio questo sistema e magari nessuno (o quasi) lo avrebbe aggirato.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: EGR : tappare o non tappare?

Messaggio da Gian »

....visto con i miei occhi alcuni anni fa come modifica commercializzata dalla casa per il 1.9 jtd per limitare il ricircolo dei gas di scarico e "ingannare" il controllo.
Ma di cosa sto parlando?
Di un lamierino ovviamente in acciaio nel quale erano presenti alcuni fori che secondo la casa permettevano di risolvere i problemi relativi all'egr.

Perché questa decisione di commercializzare tale modifica ?
Per far fronte alle numerose lamentele che pervenivano quotidianamente presso tutta la rete assistenza (un amico ha un centro assistenza) e di riflesso alla casa.

Come dico sempre:
Impiegare unicamente gasolio di qualità è il primo accorgimento verso l'ambiente oltre che verso il motore.
Perche ?
Perché quanto più completa è la combustione, tanto minori saranno i residui (gas di scarico) che dovranno essere trattati allo scarico. Va da sé che si migliorerà anche la situazione dal punto di vista del ricircolo.

Ma qual'è l'elemento che principalmente deve avere un buon gasolio per offrire tali prestazioni?
Innanzitutto un ottino numero di cetano.
Questo elemento è fondamentale per assecondare tutte le precise fasi di iniezione che sono diverse e avvengono in successioni velocissime fra loro.

L'iniezione è tarata per iniettare precise quantità di gasolio nell'unità di tempo.
Se abbiamo un gasolio che non risponde (perché manca di cetano) nei tempi stabiliti dalla centralina, si innescano iniezioni sfasate fra loro.

Cosa comporta tutto ciò?
Comporta il fatto che il rendimento termodinamico del motore cala vistosamente (malgrado non ce ne accorgiamo) e si generado accumuli di particolato indesiderati che alla lunga si traducono in morchie e incrostazioni in tutti i condotti oltre che nelle valvole e loro sedi.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 974
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: EGR : tappare o non tappare?

Messaggio da Andreap207 »

Gian ha scritto:
09/03/2022, 18:02
e si generado accumuli di particolato indesiderati che alla lunga si traducono in morchie e incrostazioni in tutti i condotti oltre che nelle valvole e loro sedi.
Aggiungi ad essi anche i vapori olio ed ecco che il collettore di aspirazione si riempirà di un bellissimo strato di catrame...
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: EGR : tappare o non tappare?

Messaggio da RogerAL »

lucky31 ha scritto:
09/03/2022, 16:36
È inutile moralizzare e fare i fenomeni, non serve a nulla!
Ah, beh, invece chi opera come te non fa il fenomeno, no....piuttosto preferisce sbadilare "melma" su una categoria di lavoratori!!

In firma ho il Partner che vedi....235k km e non fuma, sempre fatta manutenzione regolare ed ufficiale, non singhiozza e proprio l'altra settimana mio genero l'ha usato per andare all'Ikea e "gli" ho registrato una velocità massima di 165kmh (la Casa lo da per 160) sul Garmin che ho a bordo.
Tengo a precisare, naturalmente, che la EGR è ancora al suo posto e mai nè pulita o altro.

Quindi? Non voglio polemizzare ulteriormente, ma chi sta dalla parte della Legge non deve MAI vergognarsene ed andare a testa alta, come faccio io, da (quasi!) sempre.

I saluti li lascio per chi li merita ;)
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

lucky31
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 05/01/2022, 21:11

Re: EGR : tappare o non tappare?

Messaggio da lucky31 »

usato per andare all'Ikea e "gli" ho registrato una velocità massima di 165kmh (la Casa lo da per 160) sul Garmin che ho a bordo.
Ragazzi é assurdo!
Oltre a fare i moralisti e fenomeni, sono anche presuntuosi e pericolosi!
Ti rendi conto che sei andato oltre i 60/35kmh orari in più?
Sei sicuro di stare bene? O non conosci il codice della strada?
E poi vieni qui a parlare di legalità, con questo tuo ultimo commento la chiudo perché chi spalma cattivi esempi che vanno oltre il codice della strada sei proprio tu.
Io non corro e non mi interessa quanto fà la mia auto! rispetto il codice della strada e invano spero che lo facciano altri, non sai quanti incidenti succedono per le persone come te! Lascia stare io e te viviamo due mondi diversi.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: EGR : tappare o non tappare?

Messaggio da RogerAL »

Uè, ma spero tu ti renda conto quale "grande persona" tu sia....e la smetto per non farti ulteriori complimenti ;)
Innanzitutto , io, il CDS lo conosco abbastanza bene, come le Leggi del nostro Paese, anche per rispettarlo, non come fai tu...cantandotele e suonandotele da solo. Ma perchè credi abbia scritto quello che ho scritto su quella velocità? Proprio per te, anche se non l'hai capito, ti aspettavo al varco, come si suol dire : PirateCap :

Dopodichè non guidavo io, bensì mio genero.
Oltretutto NON è vietato andare oltre il 137 kmh in autostrada, se ti trovi in tratto coperto da Tutor, l'importante è rispettare la media nella tratta.
Mica ho scritto che comunque si trovava in Itaglia, quando ha fatto quella performance....e difatti era su un tratto della A5 teteska nei pressi di Friburgo, per visita a parenti.

Macchetistò a spiegare a te....hai i paraocchi a mò di fette di prosciutto, spreco solo il mio tempo per tipi che non meritano la mia attenzione sicuramente.

Auf Wiedersehen! :lol:
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”