PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

EGR : tappare o non tappare?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9507
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: EGR : tappare o non tappare?

Messaggio da bassplayer »

RogerAL ha scritto:
09/03/2022, 20:30
proprio l'altra settimana mio genero l'ha usato per andare all'Ikea e "gli" ho registrato una velocità massima di 165kmh (la Casa lo da per 160) sul Garmin che ho a bordo.
Non vedo il motivo di questa polemica nei tuoi confronti :scratch: :scratch: :scratch: . C'é appunto scritto che lo avevi prestato e che il Garmin installato ha rilevato questo picco.. boh :lol:

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9507
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: EGR : tappare o non tappare?

Messaggio da bassplayer »

RogerAL ha scritto:
10/03/2022, 12:19
..e difatti era su un tratto della A5 teteska nei pressi di Friburgo, per visita a parenti.
Conosco bene quel tratto, anche se non lo percorro mai dall'inizio perché preferisco passare da Lörrach per evitare le solite code alla dogana a Basel.
Ammetto di aver fatto di peggio da quelle parti con il coupé.

Perdonate l'off topic

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9507
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: EGR : tappare o non tappare?

Messaggio da bassplayer »

tornado a parlare di quanto in oggetto, anche io purtroppo e con immenso dispiacere, faccio parte del club del "lamierino" mio malgrado.
La cosa piú allucinante é che quando ho chiesto la riparazione o sostituzione della valvola, NESSUN meccanico si é detto disposto a fare il lavoro. Tutti mi hanno proposto di tappare e non pensarci piú, con la motivazione che la valvola rotta si trova dietro la bancata posteriore (sul V6 ci sono due valvole, una per bancata), che si fa fatica ad arrivarci, che la valvola ha un costo molto alto ecc ecc..Pur essendomi dimostrato disponibile a pagare quanto dovuto ed anche un eventuale acconto, mi sono ritrovato in questa situazione, che nel mio caso non ha comportato alcun beneficio. Si, ok, la macchina ha smesso di singhiozzare perché la valvola era rotta, ma ora piú rumorosa di prima.

Quindi rispondendo alla domanda "tappare o non tappare?" rispondo con estrema convinzione NON TAPPARE, se possibile riparare o sostituire.

lucky31
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 05/01/2022, 21:11

Re: EGR : tappare o non tappare?

Messaggio da lucky31 »

Non vedo il motivo di questa polemica nei tuoi confronti :scratch: :scratch: :scratch: . C'é appunto scritto che lo avevi prestato e che il Garmin installato ha rilevato questo picco.. boh :lol:
Se leggi bene lui ha scritto gli ho registrato! Ho in italiano è prima persona singolare...
Guarda che sei tu adesso a far polemica, non capisco tutto questo attaccamento per un esempio sbagliato di andare oltre un tot di velocità....
Ti sei trovato male, ok, per me ogni auto ha problemi diversi, io grazie a questo forum ho avuto riscontri positivi e sino adesso lo sono, se un domani dovessi riscontrare problemi senz altro lo comunicheró.
Ricordati che il mondo è bello perché vario, ma non c'è bisogno di appunto polemizzare!
Le grandi personi le lascio nella propria ragione, e con ciò buona vita, io son qui per condividere soluzioni a problemi non per mettere a tavoletta un auto!

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 974
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: EGR : tappare o non tappare?

Messaggio da Andreap207 »

bassplayer ha scritto:
10/03/2022, 14:29
tornado a parlare di quanto in oggetto, anche io purtroppo e con immenso dispiacere, faccio parte del club del "lamierino" mio malgrado.
La cosa piú allucinante é che quando ho chiesto la riparazione o sostituzione della valvola, NESSUN meccanico si é detto disposto a fare il lavoro. Tutti mi hanno proposto di tappare e non pensarci piú, con la motivazione che la valvola rotta si trova dietro la bancata posteriore (sul V6 ci sono due valvole, una per bancata), che si fa fatica ad arrivarci, che la valvola ha un costo molto alto ecc ecc..Pur essendomi dimostrato disponibile a pagare quanto dovuto ed anche un eventuale acconto, mi sono ritrovato in questa situazione, che nel mio caso non ha comportato alcun beneficio. Si, ok, la macchina ha smesso di singhiozzare perché la valvola era rotta, ma ora piú rumorosa di prima.

Quindi rispondendo alla domanda "tappare o non tappare?" rispondo con estrema convinzione NON TAPPARE, se possibile riparare o sostituire.

Scusami bass non conosco il v6 ma per tappare la valvola bisogna smontarla e interporre il lamierino prima di essa...una volta smontata non la potevano sostituire o sistemare dato che le tue intenzioni erano quelle? E poi è stata tappata solo quella difettosa e l'altra no?
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9507
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: EGR : tappare o non tappare?

Messaggio da bassplayer »

@lucky31
Per caritá, non era mia intenzione offendere nessuno, avevo soltano espresso un dubbio in merito a qualcosa che non avevo capito, ma tutto ció lascia il tempo che trova.

Per quanto riguarda la problematica indicata nell'oggetto di questa discussione, ho descritto la mia esperienza perché é opportuno far sapere che questa pratica non sempre comporta dei benefici. Alcuni motori digeriscono male questa esclusione ed é giusto che si sappia.

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9507
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: EGR : tappare o non tappare?

Messaggio da bassplayer »

Andreap207 ha scritto:
10/03/2022, 15:30
Scusami bass non conosco il v6 ma per tappare la valvola bisogna smontarla e interporre il lamierino prima di essa...una volta smontata non la potevano sostituire o sistemare dato che le tue intenzioni erano quelle? E poi è stata tappata solo quella difettosa e l'altra no?
Di preciso non so quali operazioni siano necessarie per interporre il lamierino, probabilmente é sufficiente smontare meno componenti senza estrarre la valvola completamente... boh...

Si, hanno tappato entrambe le valvole, nonostante fosse rotta solo una, della quale avevo chiesto la sostituzione.
Comunque mi sembra che la tendenza sia quella di evitare lavori che comportino molte ore di lavoro, che, sebbene retribuite, portano meno guadagno rispetto a lavori piú remunerativi, come magari i tagliandi dove si possono effettuare in sequenza piú vetture ed incassare molto di piú a fine giornata

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 974
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: EGR : tappare o non tappare?

Messaggio da Andreap207 »

Bhe certo, cercano di fare quante più auto possibili al giorno per incassare di più anche a costo di perdere un cliente che desidera un intervento più laborioso sulla sua auto.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: EGR : tappare o non tappare?

Messaggio da RogerAL »

lucky31 ha scritto:
10/03/2022, 14:58
Se leggi bene lui ha scritto gli ho registrato! Ho in italiano è prima persona singolare...
Tendi e continui a suonartele e cantartele da solo....odio ripetermi!!

...."gli ho registrato" semplicemente perchè prima di dare nelle sue manine ( mio genero) di guidatore il Partner, ho azzerato tutti i dati di viaggio del Garmin 2595 LM che ho installato a bordo, e che funziona in maniera impeccabile, anche in virtù del suo posizionamento fisico, di cui dovrei brevettare l'installazione.
Al suo ritorno, ho , appunto, controllato i dati di viaggio e la registrazione della velocità massima era di 165kmh. Hai bisogno anche della foto per conferma?

Spero di non dover tornare più su quest'argomento, avendolo sviscerato oltre il normale OT "concesso" su questo bel Forum (bello si, anche a scapito di qualche utente che non meriterebbe neanche la registrazione!)
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: EGR : tappare o non tappare?

Messaggio da RogerAL »

@ Bass....

Ti ringrazio per la difesa d'ufficio, ma non vorrei ti creassi dei "nemici", per chi e così poco,poi. Direi non ci sia busco ;)

Dispiace per la tua disavventura con la EGR e devo ammettere che di fronte a tale scelta anche perorata dal tuo meccanico di fiducia, forse molti avrebebro fatto come te....pochi/ssimi avrebbero invece insistito per il lavoro completo ed originale.
Non credo valga comunque la regola che i meccanici preferiscano fare lavori con poco apporto di materiali (nel tuo caso presumo 2 valvole EGR...cambiarne solo una forse non era la soluzione corretta) anzi, esattamente il contrario, nel senso che il ricarico sul materiale fa novanta! E lo sapevo anch'io ai tempi del mio lavoro da artigiano (a fine anno usciva la 13a e 14a solo con il ricarico sul materiale installato!!)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9507
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: EGR : tappare o non tappare?

Messaggio da bassplayer »

Al di la della negativa esperienza con i vari meccanici, ci tengo veramente a sottolineare che a volte queste modifiche sono peggiorative. È un fattore di cui va tenuto conto.
Come ad esempio chi ha tolto il fap e poi gli è saltato il turbo a causa della minore contropressione.
Secondo me le auto sono progettate per funzionare in un certo modo, se si eliminano componenti, si può andare in contro a problemi ancora maggiori

lucky31
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 05/01/2022, 21:11

Re: EGR : tappare o non tappare?

Messaggio da lucky31 »

Non mi suono nulla, e per me vali ciò che hai scritto,
io sarò sicuramente anche più giovane di voi, e non voglio far passare il messaggio che l auto si debba mettere a tavoletta e superare una certa velocità!
Non sei tu a dire se debbo stare in questo gruppo o meno stai calmo e se non mi consideri ti ringrazio!
Riguardo al problema invece che è perché son qui e non per vedere quanto fà la mia auto, io non ho staccato né FAP né catalizzatore, e sino adesso circa 700 km percorsi nulla di problema, aggiornerò il post se dovessi riscontrare qualcosa, e ripeto in questo forum ho trovato persone gentilissime e cordiali da farmi da supporto avendo lo stesso problema, li ho sentiti sia per messaggio che telefonicamente, parlo di tre persone che dal tappo hanno percorso 200 milakm, solo uno mi ha detto che ogni tanto sul display gli segnala l anomalia, ma tecnicamente l auto non singhiozza.
Adesso qui non c'è bisogno di nessuna difesa, ed apprezzo @bass perché ha capito che siam qui per affrontare il problema e non per attaccarci!
@Bass ogni auto pone problematiche diverse, quindi i problemi per me si risolvono solo facendoli coincidere,
Queste auto euro 4,non sono sviluppate alla perfezione sia elettronicamente che con questa valvola egr, sono state auto per me di sperimentazione, dove spesso come elencate su questo forum tocca a nostre spese risolvere problemi.
Ho letto parecchio questo forum e si risale ad auto in garanzia quindi con pochi km, da ciò ti confermo quanto scritto ,non è una questione di vecchia auto...ma che non è stata studiata alla perfezione per la tecnologia da supportare.
Parlo della 407,Dell altre non avendole avuto non mi esprimo, ma ho letto che non è diverso.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: EGR : tappare o non tappare?

Messaggio da Gian »

Ciao Lucky31
Fai caso se consumerà leggermente meno ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

lucky31
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 05/01/2022, 21:11

Re: EGR : tappare o non tappare?

Messaggio da lucky31 »

Ciao Gian,
Si consuma meno, ed è come se gli avessi tolto un intoppo/fastidio al motore, lo sento più fluido,
in ogni caso è un consiglio che danno e che fanno i meccanici, quindi parliamo di chi lavora nel settore, e non di scienziati!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: EGR : tappare o non tappare?

Messaggio da Gian »

Quindi meno consumo = meno inquinamento ovviamente riferito a tutte le sostanze inquinanti.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”