PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

EGR : tappare o non tappare?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re:

Messaggio da Gian »

Francoduezerosette ha scritto:Orca miseria quanti residui, sembra una canna fumaria
Ciao
Tutto sommato rispetto ad altre non è messa male anzi è anche abbastanza pulita.
Quelle messe peggio arrivano ad avere il condotto completamente istruito nonostante sia un tubo da circa 40 mm di diametro.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 15/09/2010, 12:15

Re: EGR : tappare o non tappare?

Messaggio da Francoduezerosette »

E da qui Gian mi collego al vecchio discorso dell'opportunità, per le normative euro x, di prevedere un dispositivo del genere che è destinato a fare inesorabilmente questa fine.
E tra l'altro senza che le case costruttrici prevedano dopo tot mila km di effettuare una pulizia dello stesso. Cosa che puoi fare solamente nei centri specializzati, che ogni 3x2 ti propongono o di tappare o di rimappare dato che il problema dello sporco tenderà comunque a ripresentarsi.
Saluti

pallmall66
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/01/2017, 9:21

Re: EGR : tappare o non tappare?

Messaggio da pallmall66 »

mi ricollego a questo vecchio post di quasi due anni fa' per comunicare che anche io sul mio 307 hdi ho tappato da lunedi l EGR con lamierino, ho fatto circa 500 km tutto funziona a meraviglia, Nessuna spia accesa, la mia centralina è EDC16C34

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: EGR : tappare o non tappare?

Messaggio da Gian »

pallmall66 ha scritto:mi ricollego a questo vecchio post di quasi due anni fa' per comunicare che anche io sul mio 307 hdi ho tappato da lunedi l EGR con lamierino, ho fatto circa 500 km tutto funziona a meraviglia, Nessuna spia accesa, la mia centralina è EDC16C34
Ciao
Come anche la mia Ti aggiungo che morirà con l'auto. La mia è tappato da 10 anni e 160.000 km
Fai te ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

pallmall66
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/01/2017, 9:21

Re: EGR : tappare o non tappare?

Messaggio da pallmall66 »

Gian ha scritto:
pallmall66 ha scritto:mi ricollego a questo vecchio post di quasi due anni fa' per comunicare che anche io sul mio 307 hdi ho tappato da lunedi l EGR con lamierino, ho fatto circa 500 km tutto funziona a meraviglia, Nessuna spia accesa, la mia centralina è EDC16C34
Ciao
Come anche la mia Ti aggiungo che morirà con l'auto. La mia è tappato da 10 anni e 160.000 km
Fai te ;-)
ciao Gian devo dire che soprattutto grazie a questo tread mi sono deciso a tapparla perche' prima sentendo voci sparse tanti dicevano che bisognava agire anche sulla centralina x escludere l EGR, concludo inoltre che il mio leoncino gira a meraviglia con 40% gasolio e 60% olio (di semi di girasole, semi vari, di colza, di palma) acquistato con le offerte di un noto discaunt e pagandolo da 60 a 80 cent max al lt (in inverno inverto le proporzioni) :D

Avatar utente
GianBG
Peugeottista novello
Messaggi: 94
Iscritto il: 16/03/2009, 13:37
Località: Golre (BG)

Re: EGR : tappare o non tappare?

Messaggio da GianBG »

Tecnicamente tutto molto bello.....ma l'ambiente, sentitamente NON ringrazia.......
poi fate vobis.
Peugeot 206 1.6 HDi Rouge Lucifer Xs-line 3p 02/2006
Kit Xeno, specchietti GTI ripiegabili elettricamente, RT3 after Market
Impianto Lavafari originale.
Peugeot 504 Cabriolet 2.0 Injection - 1971

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: EGR : tappare o non tappare?

Messaggio da Gian »

Ciao GianBG
Son perfettamente d'accordo con quanto scrivi, tuttavia a ben vedere sono già state le case per prime che han trovato soluzioni di ripiego o meglio escamotage per adempiere alle normative in sede di omologazione dei loro veicoli.

E Sempre per lo stesso motivo hanno adottato lo start e stop.

Certamente difficile calcolare il risparmio effettivo sia economico che di inquinamento al netto delle premature morie di batterie e componenti annessi che molti forumisti han dovuto già sostenere.

Dal mio punto e mi riallaccio alla tua frase iniziale il vero contributo all'inquinamento lo si darà quando spopoleranno in gran massa veicoli ibridi dalle autonomie adeguate atte ad adempiere tutti i percorsi cittadini e le lunghe code quotidiane nelle tangenziali e autostrade che tutti i giorni festivi compresi si formano inevitabilmente.

Lascio a te immaginare quanto meno inquinamento si produrrebbe se la quasi totalità dei veicoli leggeri avanzasse in quelle condizioni sfruttando la sola modalità elettrica.

Ovviamente da questo discorso sono esclusi almeno per il momento tutti i veicoli pesanti.

Questa modalità certamente apporterebbe un significativo contributo all'inquinamento soprattutto nelle grandi metropoli e loro hinterland.

Stanno nascendo pochi grandi colossi dell'auto.
Che ben vengano e spero che possano mettere in campo sinergie finalizzate ad un efficace abbattimento dell'inquinamento.

Altro che propinare soluzioni che lasciano il tempo che trovano. Piacerebbe chiedere all'ingegnere che ha pensato al sistema egr se fosse disposto a mangiarsi una parte dei suoi escrementi.
Forse capirebbe perché dopo pochi anni tutti i motori sono letteralmente soffocati arrivando a peggiorare chi può chi meno le prestazioni anche in termini di consumi di carburante.
Queste cose però nessuna casa te le viene a raccontare.
Nel mio caso e per la mia 407 che leggi in firma dopo 12 anni e 180.000 km ho ancora un signor motore che percorre mediamente 16 km litro su percorso misto.

Forse il frutto di questo risultato è da attribuire al fatto che gli ho evitato sin da subito di respirare i suoi gas di scarico.
Io mi baso sui miei dati oggettivi, tutti i pareri personali che ben vengano ma delle teorie di certi ingegneri ne faccio volentieri a meno.
Mi scuso per questo lungo out.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

gaecola
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/02/2019, 15:21

Re: EGR : tappare o non tappare?

Messaggio da gaecola »

Da questo punto di vista nel thread vedo che non e' stato considerato anche l'impatto positivo sulla turbina: la causa principale del suo fault e' la non ottimale lubrificazione causata dall'intasamento delle intercapedini causata dai residui di combustione; pertanto, tappando la EGR, immagini ci si metta meglio al riparo anche da questa eventualita'.

Mi avete convinto: procedero' anch'io a tappare la EGR. Certo, non credo che sia alla mia portata, e costera' piu' di meccanico ... ma ne vale la pena, anche solo volendo considerare la conseguente maggior affidabilita' del motore.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: EGR : tappare o non tappare?

Messaggio da Gian »

Ciao gaecola
Sui 2.0 e 2.2 HDI i gas che ricircolano non passano dalla turbina.
Nel tuo caso sarebbe interessante conoscere quale motorizzazione hai ?
Con cognizione di causa ritengo che su nessun motore tali gas passano attraverso la turbina.
Però dato che sei stato molto attento ti pongo una domanda curiosa:
Abbiamo il tubo e la valvola dell'egr che alla lunga si intasano e danno problemi. Nel caso puoi vedere qualche su Google dove vedrai di quanto si riduce la sezione del tubo in seguito al continuo accumulo di particolato e morchia.
Al contrario la linea di scarico nonostante in essa transitano volumi di gas di scarico molto importanti durante l'intera vita del veicolo, questa linea non si intasa mai.
A ben vedere nel tratto dal collettore di scarico al FAP o al filtro scr i gas di scarico sono esattamente gli stessi che in parte vengono ricircolati dall'egr.
Tralascio appositamente il passaggio nella turbina perché sto parlando di tubazioni.
Ora la domanda è come mai quando il tubo o condotto dell'egr arriva ad intasarsi mentre quello della linea di scarico no ?
Spero essermi spiegato in modo sufficientemente esaustivo e son convinto che riuscirai a capire anche il motivo di questo dato di fatto.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
ValerioGTurbo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 158
Iscritto il: 13/12/2014, 6:45
Località: Bagnolo del Salento

Re: EGR : tappare o non tappare?

Messaggio da ValerioGTurbo »

ragazzi una domanda, io dovrei tapparla domani mattina forse, ma la valvola posso rimuoverla o devo lasciarla e far scivolare solo il lamierino tra la valvola ed il tubo collegato?

luctun
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 27/01/2022, 13:31

Re: EGR : tappare o non tappare?

Messaggio da luctun »

Manomettere i sistemi antinquinamento, e l'EGR è classificato come tale, è illegale. Non voglio fare il bacchettone e non me ne viene nulla. Ma è giusto esserne consapevoli
Peugeot e-208 GT pack rossa 11+100 kW

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: EGR : tappare o non tappare?

Messaggio da Gian »

Quando han deciso di installarle e mi riferisco a tutte le case, non erano consapevoli che tali valvole avrebbero comportato costi aggiuntivi ai clienti, oltre che noie.

Pensare che i FAP durano quanto l'auto senza procurare alcun che di rogne.
Lo stesso non si può dire delle valvole egr dove basta leggere nelle varie sezioni per scoprire che sono in molti gli utenti che hanno avuto problemi a differenza dei FAP che ben progettati, collaudati e industrializzati fanno egregiamente tutti il proprio dovere, senza richiedere interventi di riparazioni e sostituzioni.
Quindi o spendi ciclicamente soldi per pulizie e sostituzioni o ricorri a soluzioni che per quanto possano essere illegali, sono definitivamente risolutive.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: EGR : tappare o non tappare?

Messaggio da Gian »

ValerioGTurbo ha scritto:
25/02/2022, 23:00
ragazzi una domanda, io dovrei tapparla domani mattina forse, ma la valvola posso rimuoverla o devo lasciarla e far scivolare solo il lamierino tra la valvola ed il tubo collegato?
Ti basta interporre il lamierino
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
ValerioGTurbo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 158
Iscritto il: 13/12/2014, 6:45
Località: Bagnolo del Salento

Re: EGR : tappare o non tappare?

Messaggio da ValerioGTurbo »

:chessygrin:
Gian ha scritto:
25/02/2022, 23:36
ValerioGTurbo ha scritto:
25/02/2022, 23:00
ragazzi una domanda, io dovrei tapparla domani mattina forse, ma la valvola posso rimuoverla o devo lasciarla e far scivolare solo il lamierino tra la valvola ed il tubo collegato?
Ti basta interporre il lamierino
Questa mattina con pazienza se non pioverà farò questo lavoro :-w)

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 995
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: EGR : tappare o non tappare?

Messaggio da Andreap207 »

Fallo.... Non te ne pentirai. Io l'ho fatto un paio di mesi fa (senza nemmeno levare il filtro del gasolio) e fino ad ora tutto ok. Avrò fatto 800 km, nessuna spia accesa e ai bassi giri la sento leggermente più piena.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”