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EGR : tappare o non tappare?
- bassplayer
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Re: EGR : tappare o non tappare?
C'é anche da dire che le valvole EGR non sono proprio una novitá.. la montava giá la mia vecchia 406 diesel anni 90, solo che quella era pneumatica.
Evidentemente non c'é la volontá o la capacitá di evitare le rotture di questo componente.
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- Gian
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Re: EGR : tappare o non tappare?
Confermo Marcobassplayer ha scritto: ↑11/03/2022, 11:31C'é anche da dire che le valvole EGR non sono proprio una novitá.. la montava giá la mia vecchia 406 diesel anni 90, solo che quella era pneumatica.
Evidentemente non c'é la volontá o la capacitá di evitare le rotture di questo componente.
La stessa a funzionamento pneumatico era montata anche sulla mia Xantia HDI che essendo un euro 2 aveva meno controlli e assenza di FAP rispetto alle euro 3 sulle quali era montato il FAP
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Re: EGR : tappare o non tappare?
Si esatto, non ho modificato né la centralina ne FAP e né catalizzatore, ho lasciato tt così tranne la piastra comprata on line...
Solamente la valvola egr tappata.
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Re: EGR : tappare o non tappare?
Confermo che da quando ho tappato l'egr con il classico lamierino la macchina è molto migliorata, soprattutto ai bassi regimi che sono più corposi, senza alcuna controindicazione, dirò di più, da quella volta, 350000km fa alle periodiche revisioni chiedo una verifica personale delle emissioni, bene l'ultima volta, un mese fa, l'addetto mi ha fatto vedere lo stampato da cui si evince che sono abbondantemente al di sotto del limite che per loro è 150, la 407 era a zero, non perché non avesse emissioni, ma perché il sistema segnalava che ero di molto al sotto del limite di legge, quindi personalmente mi sento assolutamente apposto anche con la coscienza e cosa molto importante da quella volta il motore funziona benissimo non avendo più i classici mancamenti in accelerazione che prima erano una consuetudine.
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2008 1,6hdi 92cv allure 03/2015 121000km
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- Andreap207
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Re: EGR : tappare o non tappare?
Anche sul 2.0hdi 90cv del 2003 euro 3 è ancora con egr pneumatica e senza fapGian ha scritto: ↑11/03/2022, 12:00Confermo Marcobassplayer ha scritto: ↑11/03/2022, 11:31C'é anche da dire che le valvole EGR non sono proprio una novitá.. la montava giá la mia vecchia 406 diesel anni 90, solo che quella era pneumatica.
Evidentemente non c'é la volontá o la capacitá di evitare le rotture di questo componente.
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Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
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- bassplayer
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Re: EGR : tappare o non tappare?
Mi sembra di poter affermare di essere stato l'unico a non notare alcun miglioramento a seguito dell'esclusione della vavola.
Re: EGR : tappare o non tappare?
@bass e mi sembra che posso affermare che la maggioranza invece riscontra problemi risolti, oltre ai miglioramenti! Quindi avrai altre problematiche
- Andreap207
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Re: EGR : tappare o non tappare?
Io nella mia oltre al leggero brio ai bassi ho notato un freno motore maggiore dopo la modifica... Sulla tua nemmeno questo?bassplayer ha scritto: ↑11/03/2022, 14:50Mi sembra di poter affermare di essere stato l'unico a non notare alcun miglioramento a seguito dell'esclusione della vavola.
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Re: EGR : tappare o non tappare?
Perdonami, ma mi sembra un'affermazione abbastanza sui generis, fuorviante per non dire errata a prescindere.
La valvola EGR serve a diminuire gli inquinanti tipo HC+NOx. Se si diminuisce il consumo, ammesso e non concesso che l'eliminazione (illegale!) della suddetta valvola comporti tale diminuzione, si avrà si una diminuzione anche degli inquinanti citati, ovviamente,ma NON faranno mai il paio con la presenza della valvola! Se diminuisce il consumo,per la mancanza della suddetta valvola diminuisce la Co2, che non è un inquinante, ma aumenteranno in maniera IMPORTANTE proprio gli inquinanti, che sono quelli che poi nuocciono direttamente alla salute umana!
Rimaniamo sempre nel campo del suonarsele e cantarsele da soli....contenti voi, buona camicia a tutti. Spero solo che un giorno i vostri cari non abbiano a subire le conseguenze sulla salute delle vostre (tappatori seriali!) scellerate scelte! E a nulla vale dire "ma intanto lo fanno tutti...cosa vuoi che incida"
Saluti
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Re: EGR : tappare o non tappare?
Il controllo delle emissioni di un veicolo diesel, in revisione ministeriale, viene chiamato “Analisi opacità”. A differenza dei motori benzina – in cui vengono analizzate le componenti dei gas di scarico – nei diesel diventa semplicemente una verifica della fumosità.andy5339 ha scritto: ↑11/03/2022, 12:52Confermo che da quando ho tappato l'egr con il classico lamierino la macchina è molto migliorata, soprattutto ai bassi regimi che sono più corposi, senza alcuna controindicazione, dirò di più, da quella volta, 350000km fa alle periodiche revisioni chiedo una verifica personale delle emissioni, bene l'ultima volta, un mese fa, l'addetto mi ha fatto vedere lo stampato da cui si evince che sono abbondantemente al di sotto del limite che per loro è 150, la 407 era a zero, non perché non avesse emissioni, ma perché il sistema segnalava che ero di molto al sotto del limite di legge, quindi personalmente mi sento assolutamente apposto anche con la coscienza e cosa molto importante da quella volta il motore funziona benissimo non avendo più i classici mancamenti in accelerazione che prima erano una consuetudine.
E la valvola EGR, cosa ci azzecca con la fumosità, dato che è stata progettata, come sistema, per il parziale abbattimento degli inquinanti HC+NOx ?
E sai quale sia il valore limite di questi inquinanti in funzione della classe EURO di appartenennza?
Mah, mi sembra di vivere in altro mondo, davvero.
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Re: EGR : tappare o non tappare?
....un piccolo out ma giusto per dare l'idea
A dimostrazione del mio scritto dove meno consumo meno inquino, pensa solo che una "scarsa" casa automobilistica sportiva che di nome fa Lamborghini sui suoi V12 è arrivata a farli funzionare a bancate alterne.
Alterne per tenere caldi i catalizzatori ma soprattutto per dimezzare la cilindrata durante la marcia cittadina dove da 6000 cc diventa 3000 cc
Tutto questo per evitare di tappare ulteriormente gli scarichi con altri filtri e catalizzatori meno permeabili.
Forse anche questa scelta è fuorviante a prescindere.
A dimostrazione del mio scritto dove meno consumo meno inquino, pensa solo che una "scarsa" casa automobilistica sportiva che di nome fa Lamborghini sui suoi V12 è arrivata a farli funzionare a bancate alterne.
Alterne per tenere caldi i catalizzatori ma soprattutto per dimezzare la cilindrata durante la marcia cittadina dove da 6000 cc diventa 3000 cc
Tutto questo per evitare di tappare ulteriormente gli scarichi con altri filtri e catalizzatori meno permeabili.
Forse anche questa scelta è fuorviante a prescindere.
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Re: EGR : tappare o non tappare?
Sinceramente non capisco il nesso che ci sia fra consumi>inquinanti di una LAMBO con valvole EGR funzionanti....fai il controllo anche senza le valvole EGR , sulla LAMBO, e troveresti le risposte/dimostrazioni che vorrresti ascritte. Lo capirebbe anche l'asino di Buridano, che la LAMBO consuma ed inquina meno se va solo a metà motore
L'equazione giusta è : con EGR funzionante HC+NOX = X.....senza EGR HC+NOx = XXX. Elementare, Watson
Saluti
L'equazione giusta è : con EGR funzionante HC+NOX = X.....senza EGR HC+NOx = XXX. Elementare, Watson
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Re: EGR : tappare o non tappare?
Da come stai descrivendo il problema dell'egr tappata, sembra che tutto l'inquinamento mondiale degli HC +NOX sia legato alle poche valvole tappate, quando a ben vedere alla revisione tutti gli HC e NOX risultano perfettamente nella norma.
In buona sostanza e attenendosi alla revisione ministeriale le nostre auto risultano in regola sia con che senza valvola tappata.
Quindi il tuo disquisire lo trovo puramente teorico frutto di congetture del tutto personali.
Ben diverso se una volta tappato NON rientro nei limiti degli inquinanti previsti.
Spiegaglielo anche all'asino di Buridano
Il discorso Lambo l'ho citato espressamente pensando che l'equazione meno consumo e meno inquinamento fosse compresa.
Nel caso specifico senza soddisfare quell'equazione con le attuali norme antinquinamento quei V 12 non avrebbero potuto omologarli perché non rispettavano il limite dei consumi nel ciclo urbano prima che fosse introdotto quello WLTP.
A ben vedere anche questa una sgamata (perché chi acquista un V 12 lo vuole sentire girare come tale) al pari delle valvole egr che guarda caso vengono messe in atto dalle case.
Per l'asino di Buridano
2 stratagemmi completamente diversi tra loro, dove però entrambi influiscono sui valori inquinanti, almeno in sede di omologazione, perché come già scritto, in sede di revisione i valori dei tanto paventati HC +NOX vengono comunque rispettati anche con valvola tappata.
Saluti
In buona sostanza e attenendosi alla revisione ministeriale le nostre auto risultano in regola sia con che senza valvola tappata.
Quindi il tuo disquisire lo trovo puramente teorico frutto di congetture del tutto personali.
Ben diverso se una volta tappato NON rientro nei limiti degli inquinanti previsti.
Spiegaglielo anche all'asino di Buridano
Il discorso Lambo l'ho citato espressamente pensando che l'equazione meno consumo e meno inquinamento fosse compresa.
Nel caso specifico senza soddisfare quell'equazione con le attuali norme antinquinamento quei V 12 non avrebbero potuto omologarli perché non rispettavano il limite dei consumi nel ciclo urbano prima che fosse introdotto quello WLTP.
A ben vedere anche questa una sgamata (perché chi acquista un V 12 lo vuole sentire girare come tale) al pari delle valvole egr che guarda caso vengono messe in atto dalle case.
Per l'asino di Buridano
2 stratagemmi completamente diversi tra loro, dove però entrambi influiscono sui valori inquinanti, almeno in sede di omologazione, perché come già scritto, in sede di revisione i valori dei tanto paventati HC +NOX vengono comunque rispettati anche con valvola tappata.
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Re: EGR : tappare o non tappare?
Posto questo video che al minuto 8 fa vedere come e' ridotta la valvola egr di una bmw dopo 200000km, e il collettore di aspirazione è una vera infamia, quindi anche sostituendo la valvola o pulendola come normalmente si fa il collettore continua a riempirsi di residui carboniosi peggiorando progressivamente le prestazioni del motore, quindi resto fermo nella convinzione che tappare la valvola sia un ottima soluzione. Come avevo già segnalato anni fa da quando ho tappato la valvola il paraurti posteriore non si è più sporcato di residui carboniosi. Prima specialmente quando affrontavo strade di montagna o quando richiedevo il massimo delle prestazioni dallo scarico uscivano nuvole di fumo nero segno di un collettore di aspirazione intasato, ora non succede più, per quello che mi riguarda significa che il motore respira meglio e il paraurti resta pulito anche dopo mesi (la mia è bianca). I risultati dei test della revisione sono ottimi, l'unica cosa che rimpiango è non averlo fatto prima, francamente non so se con un egr libera e quindi pulita o sostituita (nel mio caso dato il chilometraggio per almeno tre/quattro volte) il motore sarebbe rimasto bello prestante e fluido nel funzionamento come oggi. E il fap come avrebbe reagito? Tuttora funziona perfettamente e la cerina è stata ripristinata a 240000km, segno che il sistema non ha bisogno di rigenerazioni continue o più ravvicinate. Saluti
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Re: EGR : tappare o non tappare?
Sul 2.0 hdi 90cv fin da quando l'abbiamo preso si sentiva il sibilo della turbina che era una bellezza.... Da un po di anni a questa parte era sparito completamente questo sibilo fino a che un giorno l'auto non accelerava più per via dell'egr (pneumatica) bloccata e la nuvola nera dietro era immensa.... Dopo che il meccanico ha sbloccato la valvola, ha smontato e ripulito tutto il collettore di aspirazione, la turbina è tornata a sibilare come allora e quando ci è stata riconsegnata l'auto ci disse chiaramente che una decina di cv circa erano stati recuperati.... E la differenza alla guida si avvertiva e come!!! Ora sempre con valvola scollegata purtroppo il paraurti tende a sporcarsi (anche se di poco)ma nel mio caso credo sia per la mancanza del fap!
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
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