PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

EGR : tappare o non tappare?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
leotractor
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 25/07/2015, 8:07

EGR : tappare o non tappare?

Messaggio da leotractor »

Ciao a tutti! Ho provato a fare una ricerca sul forum ed in rete ma non trovo nulla di esaustivo. Vorrei tappare da solo l' EGR della mia 207 1.6 HDI 90 CV, il mio elettrauto mi ha detto che è impossibile da fare con lamierino perché l' elettronica se ne accorge e l' auto mi va in protezione, voi che ne dite? Avete esperienze dirette che smentiscano questa cosa?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: EGR : tappare o non tappare?

Messaggio da Gian »

leotractor ha scritto:Ciao a tutti! Ho provato a fare una ricerca sul forum ed in rete ma non trovo nulla di esaustivo. Vorrei tappare da solo l' EGR della mia 207 1.6 HDI 90 CV, il mio elettrauto mi ha detto che è impossibile da fare con lamierino perché l' elettronica se ne accorge e l' auto mi va in protezione, voi che ne dite? Avete esperienze dirette che smentiscano questa cosa?
Ciao
Prova con il lamierino e vedi come va.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: EGR : tappare o non tappare?

Messaggio da ALE714 »

Dipende dal l'impostazione della centralina.
Io sulla mia vecchia Astra l'avevo tappata e non è mai andata in protezione,però ogni tanto c'era la spia sul quadro a tenermi compagnia per il resto l'auto andava alla grande
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

leotractor
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 25/07/2015, 8:07

Re: EGR : tappare o non tappare?

Messaggio da leotractor »

Il guaio è che mi seccherebbe rismontare il mondo, dopo aver tappato l' EGR, per sistemare un' eventuale anomalia\errore riconducibile all' intervento. L' 1.6 HDi ha la valvola dietro il motore, sotto il filtro dell' aria, bisogna smontare mezza macchina per arrivarci :\

DonJo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 534
Iscritto il: 19/12/2008, 21:50
Località: Catania

Re: EGR : tappare o non tappare?

Messaggio da DonJo »

ma siamo sicuro della validità di tale intervento? Pochi mesi fa durante una conferenza all'uni tenuta da un capo ingegnere Fiat, è uscito fuori il discorso valvola egr. L'ingegnere (di cui francamente non ricordo il nome) mi ha detto che escludere la valvola egr non porta nessun beneficio in termini di rendimento o fluidità..
Saluti
PEUGEOT 207 1.4 HDI
XLINE 5P NERO OSSIDIANA
XENON 4500 K
PIONEER

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: EGR : tappare o non tappare?

Messaggio da Gian »

DonJo ha scritto:ma siamo sicuro della validità di tale intervento? Pochi mesi fa durante una conferenza all'uni tenuta da un capo ingegnere Fiat, è uscito fuori il discorso valvola egr. L'ingegnere (di cui francamente non ricordo il nome) mi ha detto che escludere la valvola egr non porta nessun beneficio in termini di rendimento o fluidità..
Saluti
Ciao
A quell'ingegnere bisognerebbe chiedergli come mai qualche anno fa Fiat aveva commercializzato un lamierino con alcuni fori atto a semi tappare l'egr del 1910 Jtd
Il bello è che era commercializzato con tanto di codice ricambio.
Se non fosse servito a niente ......
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

DonJo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 534
Iscritto il: 19/12/2008, 21:50
Località: Catania

Re: EGR : tappare o non tappare?

Messaggio da DonJo »

Gian ha scritto:
DonJo ha scritto:ma siamo sicuro della validità di tale intervento? Pochi mesi fa durante una conferenza all'uni tenuta da un capo ingegnere Fiat, è uscito fuori il discorso valvola egr. L'ingegnere (di cui francamente non ricordo il nome) mi ha detto che escludere la valvola egr non porta nessun beneficio in termini di rendimento o fluidità..
Saluti
Ciao
A quell'ingegnere bisognerebbe chiedergli come mai qualche anno fa Fiat aveva commercializzato un lamierino con alcuni fori atto a semi tappare l'egr del 1910 Jtd
Il bello è che era commercializzato con tanto di codice ricambio.
Se non fosse servito a niente ......
;-)
ahah ...se l'avessi saputo prima glielo avrei riferito :D
PEUGEOT 207 1.4 HDI
XLINE 5P NERO OSSIDIANA
XENON 4500 K
PIONEER

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: EGR : tappare o non tappare?

Messaggio da ALE714 »

Confermo quello che dice Gian,che saluto.
E ricordo che sun gli ultimi esemplari prodotti del 1910 jtd Alfa Romeo montava di serie il lamierino tra EGR e collettore.
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: EGR : tappare o non tappare?

Messaggio da Gian »

ALE714 ha scritto:Confermo quello che dice Gian,che saluto.
E ricordo che sun gli ultimi esemplari prodotti del 1910 jtd Alfa Romeo montava di serie il lamierino tra EGR e collettore.
Contraccambio il saluto all'ottimo Ale ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

leotractor
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 25/07/2015, 8:07

Re: EGR : tappare o non tappare?

Messaggio da leotractor »

Gian Tu hai 2.2 HDI, si presume sia un motore estremamente tecnologico, hai chiuso l' EGR con lamierino per caso? Se si, ti ha dato problemi?
Ho trovato una guarnizione chiusa per tappare l' EGR senza sbattermi con cesoie e smadonnamenti vari, ordinata su ebay dovrebbe arrivare in settimana, sono ancora indeciso se forarla al centro o se lasciarla completamente chiusa :\

leotractor
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 25/07/2015, 8:07

Re: EGR : tappare o non tappare?

Messaggio da leotractor »

Finché si tratta di fare delle semplici sostituzioni me la cavo, la turbina, il catalizzatore, il servofreno con il cilindro maestro, frizione ed olio cambio, li ho fatti io e faccio sempre tutto da me, persino la distribuzione l'ho cambiata io, sostituendola 1 anno fa circa! Sono le modifiche che mi spaventano, perché con l' elettronica è sempre un' incognita. Se ci fosse qualcuno con lo stesso motore che mi dicesse : tranquillo, io l' ho chiusa con il lamierino e non mi ha dato problemi, allora mi solleverei :(

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: EGR : tappare o non tappare?

Messaggio da Gian »

leotractor ha scritto:Gian Tu hai 2.2 HDI, si presume sia un motore estremamente tecnologico, hai chiuso l' EGR con lamierino per caso? Se si, ti ha dato problemi?
Ho trovato una guarnizione chiusa per tappare l' EGR senza sbattermi con cesoie e smadonnamenti vari, ordinata su ebay dovrebbe arrivare in settimana, sono ancora indeciso se forarla al centro o se lasciarla completamente chiusa :\
Ciao
La mia è ormai tappato da più di 120.000 km e sinora mai un problema di nessun tipo e mai una spia motore accesa.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

leotractor
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 25/07/2015, 8:07

Re: EGR : tappare o non tappare?

Messaggio da leotractor »

Ecco vedi Gian? Sembra poco ma mi stai rassicurando davvero tanto! Insomma, non sono un ingegnere ma penso che il 2.2 HDI BITURBO 16v sia più tecnologico ed elettronicamente meglio controllato di un 1600 HDi da 90 cavalli. Ne sto leggendo di tutti i colori, alla fine il peggio che potrebbe capitarmi è la spia accesa ma mi darebbe un gran fastidio. Se a te non ha dato problemi allora vuol dire che non mi si dovrebbe accendere nulla sul quadro. L' elettrauto mi ha chiesto 220 euro per escluderla elettronicamente ed io non voglio e non posso spenderne tanti! A me piacerebbe infilare quel lamierino, chiudere tutto e sentire i miglioramenti senza spie di varia natura che mi saprebbero di lavoro fatto male, arrangiato. E comunque sono paranoico, quella spia non mi farebbe stare tranquillo XD.

leotractor
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 25/07/2015, 8:07

Re: EGR : tappare o non tappare?

Messaggio da leotractor »

Avevo trovato una discussione dove un utente di nome alessio parlava di averla tappata sulla 207, identico motore mio, ma non specificava di spie accese o non accese. Sai che rottura sarebbe perderci un pomeriggio (gia' che ci sono cambio olio e filtro) per poi trovarmi la spia e dover rismontare tutto? Pare semplice ma è nascosta e non mi va di impazzire per un aggeggino di 3 euro!

leotractor
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 25/07/2015, 8:07

Re: EGR : tappare o non tappare?

Messaggio da leotractor »

Aggiornamento, tappata valvola EGR con lamierino comprato su ebay, specifico per questo motore. Zero errori, almeno nessuna spia accesa, e grande miglioramento a bassi giri del motore. Devo dire molto soddisfatto. Per tutti coloro i quali avessero il primo modello dell' HDI 90 cavalli, 1600 di cilindrata, tappatela! Grandi benefici!
La mia centralina è una Bosch EDC16C34 e non da' noie alcune!

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”