PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Spia pressione olio insufficente

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
mb95
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 15/09/2016, 12:56

Spia pressione olio insufficente

Messaggio da mb95 »

Ciao a tutti sono nuovo,
Due settimane fa ho acquistato una 207 da un mio collega(anno 2006) mi sono accorto ora che quando la macchina raggiunge i 90 gradi si accende una spia e mi viene fuori il messaggio pressione olio insufficiente.
Cosa potrebbe essere? un meccanico mi ha detto subito pompa del olio e fatto un preventivo di 800 euro
grazie in anticipo

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

fosse solo la pompa olio sarebbe buono...



Potrebbe anche essere il circuito di lubrificazione che non tiene più, oppure ostruito (controllare lubrificazione bielle, pistoni, valvole, ecc).. un lavorone...

Ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31938
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Spia pressione olio insufficente

Messaggio da Gian »

mb95 ha scritto:Ciao a tutti sono nuovo,
Due settimane fa ho acquistato una 207 da un mio collega(anno 2006) mi sono accorto ora che quando la macchina raggiunge i 90 gradi si accende una spia e mi viene fuori il messaggio pressione olio insufficiente.
Cosa potrebbe essere? un meccanico mi ha detto subito pompa del olio e fatto un preventivo di 800 euro
grazie in anticipo
Ciao e benvenuto
In primis il bulbo o sensore che fa accendere la spia costa poco e a volte capita che si guastano.
Diffida da quel meccanico ......
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

leotractor
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 25/07/2015, 8:07

Re: Spia pressione olio insufficente

Messaggio da leotractor »

Il guaio è che sugli HDI 1.4 ed 1.6 l' olio è una pecora nera, di solito difettano nel pescaggio che tende a tapparsi più che su altri motori e difettano nel condotto dell' olio della turbina ma non è il tuo caso! (Quindi la pompa te la puoi risparmiare ed, onestamente.. 800 euro? -.- ....http://www.mister-auto.it/it/pompa-olio ... _g596.html" onclick="window.open(this.href);return false; è per il 1600 HDI ma non pensare che costi molto di più la tua! Quasi 700 euro di manodopera O.O, va beh..). Gian ti ha dato un buon consiglio, controlla bulbo, pescaggio e poi e solo poi la pompa. Certo che, un bravo meccanico, prima di sparare diagnosi allucinanti su prezzi assurdi, dovrebbe testare la pressione dell' olio.. Per dirne una, potrebbe esserci anche una lettura errata del valore reale e magari ti funziona tutto tranne 1 sensore..Senza nulla togliere al "professionista", sarà il migliore delle tue parti, poco importa, ma spesso capita che devono inc...... un pezzo per rientrare nelle spese. Magari è una sciocchezza, lui cambia quella sciocchezza e ti fa risultare la pompa dell' olio. Oppure non sa davvero quello che fa e ti cambia un pezzo in più, ad ogni modo vai da qualcun altro.
Gli step sono : controllo pressione reale (quindi sensore da 8\10 euro), eventuale controllo e sostituzione pescaggio e poi si pensa a cose più grosse.

leotractor
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 25/07/2015, 8:07

Re: Spia pressione olio insufficente

Messaggio da leotractor »

E' un po come quando si va dal medico con un mal di testa, si pensa prima alla cervicale e poi ad un tumore (almeno penso, non sono un medico purtroppo..). Se tu senti un rumore di zoccoli pensi prima al cavallo o alla zebra? Certo, ci sono stati anche casi di perdita di pressione in corrispondenza delle intercapedini delle bronzine ma te ne accorgeresti per altri motivi, non solo per la spia XD. Quindi tranquillo, secondo me è da confutare al sensore o al pescaggio, sono i primi a saltare, soprattutto dopo molti chilometri, poi (malauguratamente) potremmo parlare di altro. Tienici aggiornati ;-) :D

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Spia pressione olio insufficente

Messaggio da Dallas1984 »

Si.... tutto vero... state però dimenticando che l' allarme della pressione si accende a motore caldo, tipico segnale di scarsa tenuta dell' impianto in seguito alla dilatazione dei materiali.... vedremo. ..
Ciao :| :| :o 8-)

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31938
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Spia pressione olio insufficente

Messaggio da Gian »

Dallas1984 ha scritto:Si.... tutto vero... state però dimenticando che l' allarme della pressione si accende a motore caldo, tipico segnale di scarsa tenuta dell' impianto in seguito alla dilatazione dei materiali.... vedremo. ..
Ciao :| :| :o 8-)

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Vero a caldo,
A orecchio se senti rumore di punterie che picchiettano di metallo è probabile che sia la pompa perché non riesce a mandare in pressione l'olio affinché recuperi il corretto gioco delle valvole e da qui il rumore.
Se rumore non ne fa è probabile che la pompa non abbia nulla, ma sia solamente un bulbo o un falso contatto magari legato alla dilatazione che guarda caso avviene proprio in seguito al caldo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31938
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Spia pressione olio insufficente

Messaggio da Gian »

In ogni caso è bene procedere sempre dalle cose più semplici e meno costose, senza per questo dover arrivare a cambiare mezza macchina
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

leotractor
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 25/07/2015, 8:07

Re: Spia pressione olio insufficente

Messaggio da leotractor »

Anche questo è vero Dallas e l' avevo preso in considerazione ma se ne sarebbe accorto se fossero state le bronzine, danno tanti di quei segni che non passano inosservate (almeno lo spero per lui, i soldi li sudiamo tutti e mi dispiacerebbe se dovesse spendere un botto per una cosa del genere). Diciamo che anche l' olio si dilata e cambia sensibilmente di volume e di densità. E' probabile che a freddo, essendo più denso, legga un valore appena accettabile anche se scarso, si sa che a freddo la pressione dell' olio è più alta. Quindi si torna al pescaggio sporco (Che è un' altra rogna tipica degli HDI da 1.4 ed 1.6L) oppure al sensore che da i numeri appena va in temperatura. Comunque può fare una prova, a meno che la pompa non sia completamente morta, potrebbe dare un segnale intermittente, quindi deve dirci se la spia (a caldo) resta accesa fissa o se si spegne e si accende in base alla quantità di gas ed al numero dei giri, è già una prova che può fare ma anche in quel caso potrebbe essere un passaggio sporco. Alla fine un sensore costa 10 euro, se avesse un po di manualità (deve dircelo lui :) ) potrebbe comprarlo e sostituirlo e già che c'è potrebbe pulire o sostituire il pescaggio (in base alle condizioni), se poi continua la porta da un altro meccanico o, in alternativa, cambia direttamente officina e ci tiene aggiornati ma io resto dell' idea che è il pescaggio o il sensore, oppure entrambi.

leotractor
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 25/07/2015, 8:07

Re: Spia pressione olio insufficente

Messaggio da leotractor »

Concordo con Gian! Ribadisco che anche la pressione dell' olio è più alta a freddo quindi se il pescaggio fosse sporco potrebbe non dare l' anomalia. In genere i sensori sono tarati per una fascia di stabilità in regime di funzionamento, mi spiego meglio : Se la pressione è compresa tra X (valore minimo) ed Y (valore massimo), non si accende nessuna spia normalmente. Ora, essendo più denso l' olio, a freddo, nonostante il passaggio non sia completamente libero, la pressione potrebbe trovarsi in corrispondenza del valore X, minimo ma discretamente accettabile, appena diventa caldo, poi scende ancora e da' l' errore. Un bravo meccanico, prima di sparare un conto di 800 euro e passa, fa tutte le prove del caso! Attacca un test all' OBD, controlla il funzionamento dei sensori, pulisce il pescaggio, controlla la pressione dell' olio e se poi continua a dare errore cambia il sensore, perché potrebbe dare anomalia intermittente e non letta in diagnosi. Dopo tutte queste prove, se non funziona, si passa alle cose serie. Purtroppo, così facendo, rischia di perdere mezza giornata su macchine dalle quali tornano si e no 70 euro e ovviamente non sta bene, intanto non si può lavorare altrimenti

tizio45
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 10/12/2022, 12:01

pressione olio insufficente peugeot 5008 disel

Messaggio da tizio45 »

Ho cambiato l olio e ora mi esce l' allarme pressione insufficente , ma solo con il gas al minimo. Qualcuno mi sa dire il perchè ?

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1438
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Spia pressione olio insufficente

Messaggio da guidogt »

probabilmente il filtro olio non e' uguale...ma simile

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 1002
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Spia pressione olio insufficente

Messaggio da Andreap207 »

Casomai hai sbagliato gradazione olio?
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1438
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Spia pressione olio insufficente

Messaggio da guidogt »

successo a noi in officina...tagliando normale e dava mancanza pressione olio...alla fine il filtro era compatibile ma non uguale la differenza nel centro era stupida ma era quella che faceva la differenza...messo uguale spiccicato subito ok...ricambio del ricambista..non baubau miciomicio

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”