PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Accelerazione non fluida (vuoti, singhiozzo..ecc)

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Toradora
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/07/2019, 9:45

Accelerazione non fluida (vuoti, singhiozzo..ecc)

Messaggio da Toradora »

Buongiorno a tutti,
ho una peugeout 207 del 2008 con impianto gpl brc.

Ultimamente ho un problema in accelerazione, praticamente non risulta fluida, sussulta, singhiozza... non sempre intendiamoci, ma lo fa... tanto che se insisto si accende la spia motore.

Sono già stato dal meccanico che ha:
  • cambiato le candele
    registrato le punterie
    cambiato la bobina
Ma niente il problema rimane.

Quando la spia motore si accende, il meccanico mi ha detto che segnala il pistone 4.

Ho quindi pensato di fare un po' di prove, quindi...

IL PROBLEMA: la macchina in fase di accelerazione sussulta, non accelera in modo fluido, come a singhiozzo, come se ci fossero dei piccoli vuoti

PROVE FATTE:
  • solo la mattina quando parto, la macchina sembra far fatica a tenere il minimo... (ma forse questa è un altra questione)

    il problema si presenta su ogni marcia, dalla 2° alla 5°

    il problema si presenta sia a benzina che a gpl

    il problema si presenta sia che l'aria condizionata sia accesa o spenta

    il problema si presenta dai 2.500 ai 3.500 giri... quindi intorno ai 3.000

    il problema NON si presenta se provo ad accelerare da fermo
    (qui ho letto che potrebbe essere perchè non avviene un'aspirazione d'aria forzata dalla velocità)

    il problema si presenta soprattutto accelerando a lungo come in un sorpasso o simile
    (quindi forse è per quello che provandola nelle vie interne attorno all'officina il problema si presenti meno.... accelerate brevi e giri bassi.
    se aveste la possibilità di metterla sui rulli in officina e provarla li, forse si presenterebbe di più)

Un cugino che ha fatto il meccanico (non ha guardato la macchina) ma mi parlandone mi ha detto che potrebbe essere il misuratore massa d'aria... ma il meccanico a cui mi sono rivolto ha detto che non c'è sulla peugeout a benzina.
Quindi mio cugino ha suggerito che forse non avendo un misuratore massa aria specifico calcola l'aria che entra nei cilindri unendo dati sensore giri con sensore pressione e posizione pedale accelerazione.. e magari è un problema di sensori.



Voi cosa suggerite...? qualcuno se ne intende?
In cerca di consigli e suggerimenti... per uscire vivo da questo problema.

Toradora
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/07/2019, 9:45

Re: Accelerazione non fluida (vuoti, singhiozzo..ecc)

Messaggio da Toradora »

ulteriori info:
non so se i cavi sono integrati o meno... la macchina ha circa 80.000km, viene usata per lo più casa lavoro.

Toradora
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/07/2019, 9:45

Re: Accelerazione non fluida (vuoti, singhiozzo..ecc)

Messaggio da Toradora »

Toradora ha scritto:ulteriori info:
non so se i cavi sono integrati o meno... la macchina ha circa 80.000km, viene usata per lo più casa lavoro.
i cavi candele con la bobina intendo...

Matteo Parma
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 05/12/2016, 18:13

Re: Accelerazione non fluida (vuoti, singhiozzo..ecc)

Messaggio da Matteo Parma »

La macchina se è il VTI presente il solito problema…… Cattivo funzionamento dei dispositivi deputati alla gestione dell'anticipo e della alzata delle valvole. Molti se la cavano sostituendo l'attuatore.

Matteo Parma
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 05/12/2016, 18:13

Re: Accelerazione non fluida (vuoti, singhiozzo..ecc)

Messaggio da Matteo Parma »

In allegato il pezzo incriminato.

Costa dai 50 a 170 euro.

Io ho montato una cinesata.

Ho speso pochissimo.

I problemi sono rimasti, ma si sono attenuati.

Altri hanno risolto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nicola895
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 08/09/2019, 18:04

Re: Accelerazione non fluida (vuoti, singhiozzo..ecc)

Messaggio da Nicola895 »

Toradora ha scritto:
24/07/2019, 10:10
Buongiorno a tutti,
ho una peugeout 207 del 2008 con impianto gpl brc.

Ultimamente ho un problema in accelerazione, praticamente non risulta fluida, sussulta, singhiozza... non sempre intendiamoci, ma lo fa... tanto che se insisto si accende la spia motore.

Sono già stato dal meccanico che ha:
  • cambiato le candele
    registrato le punterie
    cambiato la bobina
Ma niente il problema rimane.

Quando la spia motore si accende, il meccanico mi ha detto che segnala il pistone 4.

Ho quindi pensato di fare un po' di prove, quindi...

IL PROBLEMA: la macchina in fase di accelerazione sussulta, non accelera in modo fluido, come a singhiozzo, come se ci fossero dei piccoli vuoti

PROVE FATTE:
  • solo la mattina quando parto, la macchina sembra far fatica a tenere il minimo... (ma forse questa è un altra questione)

    il problema si presenta su ogni marcia, dalla 2° alla 5°

    il problema si presenta sia a benzina che a gpl

    il problema si presenta sia che l'aria condizionata sia accesa o spenta

    il problema si presenta dai 2.500 ai 3.500 giri... quindi intorno ai 3.000

    il problema NON si presenta se provo ad accelerare da fermo
    (qui ho letto che potrebbe essere perchè non avviene un'aspirazione d'aria forzata dalla velocità)

    il problema si presenta soprattutto accelerando a lungo come in un sorpasso o simile
    (quindi forse è per quello che provandola nelle vie interne attorno all'officina il problema si presenti meno.... accelerate brevi e giri bassi.
    se aveste la possibilità di metterla sui rulli in officina e provarla li, forse si presenterebbe di più)

Un cugino che ha fatto il meccanico (non ha guardato la macchina) ma mi parlandone mi ha detto che potrebbe essere il misuratore massa d'aria... ma il meccanico a cui mi sono rivolto ha detto che non c'è sulla peugeout a benzina.
Quindi mio cugino ha suggerito che forse non avendo un misuratore massa aria specifico calcola l'aria che entra nei cilindri unendo dati sensore giri con sensore pressione e posizione pedale accelerazione.. e magari è un problema di sensori.



Voi cosa suggerite...? qualcuno se ne intende?
In cerca di consigli e suggerimenti... per uscire vivo da questo problema.
Ciao ho il tuo stesso e identico problema
Io ho sostituito la Bobina e pulito il Carburatore,
ma niente mi da sempre lo stesso problema.

Come hai risolto???

Grazie

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1384
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Accelerazione non fluida (vuoti, singhiozzo..ecc)

Messaggio da guidogt »

il filtro del gas e del polmone li hai cambiati? io pulirei comunque il corpo farfallato e aggiungerei un additivo in mezzo serbatoio

Nicola895
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 08/09/2019, 18:04

Re: Accelerazione non fluida (vuoti, singhiozzo..ecc)

Messaggio da Nicola895 »

guidogt ha scritto:
13/06/2022, 22:30
il filtro del gas e del polmone li hai cambiati? io pulirei comunque il corpo farfallato e aggiungerei un additivo in mezzo serbatoio
Ciao io ho usato l additivo in mezzo serbatoio, ho pulito il carburatore, il corpo farfallato ma niente.
Il problema esce, ma sempre quando lui, non è costante ho notato anche che il a benzina non regge bene il minimo ma borbotta mentre a metano lo regge ma ripeto questi problemi sono random e non costanti.
A gennaio feci cambiare anche il Sensore giri del motore.
Potrebbe essere un problema legato a qualche altro Sensore???

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1384
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Accelerazione non fluida (vuoti, singhiozzo..ecc)

Messaggio da guidogt »

allora qualche manicotto o tubicino che perde o aspira aria...magari lasco o crepato

Nicola895
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 08/09/2019, 18:04

Re: Accelerazione non fluida (vuoti, singhiozzo..ecc)

Messaggio da Nicola895 »

guidogt ha scritto:
14/06/2022, 21:02
allora qualche manicotto o tubicino che perde o aspira aria...magari lasco o crepato
Non potrebbe essere un sensore danneggiato?
Ieri tipo mi ha dato due mancate accensioni dell macchina a freddo.
Alla terza volta si è accesa, il minimo lo stento traballante come se si volesse spegnere, poi quando accelero ha questi singhizzi piccoli ma molto fastidiosi.
Non so più cosa pensare.
A gennaio ho sostituito il Sensore Giri Motore possibile mai che si sia rovinato o altro????

Nicola895
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 08/09/2019, 18:04

Re: Accelerazione non fluida (vuoti, singhiozzo..ecc)

Messaggio da Nicola895 »

Matteo Parma ha scritto:
25/11/2019, 19:26
In allegato il pezzo incriminato.

Costa dai 50 a 170 euro.

Io ho montato una cinesata.

Ho speso pochissimo.

I problemi sono rimasti, ma si sono attenuati.

Altri hanno risolto.

Ciao Matteo come sta andando la macchina da quando hai sostituito questo pezzo?

Perché io sto riscontrando lo stesso problema.
Quando accelero singhiozza, il minimo sembra un po' instabile come se fosse un po' sofferente, poi mi ha mancato 2 accensioni a freddo è partita alla terza accensione.
I pezzi che ho sostituito sono
Sensore Giri Motore a Gennaio.
Recentemente ho pulito il Carburatore
E ho sostituito la Bobina.

Il problema persiste

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”