PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Macchina che ha perso potenza/ripresa

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Chr_t
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/09/2019, 15:19

Macchina che ha perso potenza/ripresa

Messaggio da Chr_t »

Salve ragazzi
Sono in cerca di aiuto per un problema con la mia 207 a cui non trovo soluzione da settimane..
Comprendo anche che il problema non è facile da identificare e quindi proverò a descrivere al mio meglio la situazione.
A fine luglio ho fatto rifare le fasce del motore cambiando anche la distribuzione (la macchina ha 10 anni e ci ho fatto 147.000km) presa dal meccanico è andata bene per circa 3 settimane, poi una mattina sono andato a fare rifornimento ho fatto qualche chilometro , spento l'auto per un'oretta e quando l'ho ripresa alla prima salita un po ripida ho subito notato un calo di potenza e faticavo a salire di terza (premendo a fondo l'accelleratore i giri scendevano e la macchina non andava su) da li in poi ho iniziato a notare questo calo di potenza , salite che prima facevo tranquillamente in terza ora sono costretto a farle di seconda altrimenti mi fermo. Ho notato anche a macchina calda che il minimo è instabile (a freddo appena la accendo rimane stabile).
ho anche notato che se faccio qualche discesa ripida di freno motore (esempion in terza) appena torno ad accellerare sento un leggero sbalzo.
Ho portato nuovamente la macchina dal meccanico elencando queste cose e mi ha corretto la regolazione del debimetro (o una cosa simile perdonatemi ma non sono esperto) dicendo che ora andava bene, provata , all'inizio mi sembrava ok ma provandola bene ho notato gli stessi problemi.
Mi è sorto il dubbio che tutto fosse nato dal rifornimento fatto, magari acqua o impurità nel filtro gasolio quindi ieri l'ho cambiato e ho provato a spurgare il vecchio per vedere se c'era acqua, gasolio pulito e nessuna traccia d'acqua.. però a filtro gasolio smontato ho notato nel fascio di cavi dietro il filtro un cavo smontato che non ricordo di aver mai visto vagante, vi allego la foto riporta il numero 71 sulla plastica https://imgur.com/C8TTJEP" onclick="window.open(this.href);return false; secondo voi i problemi che ho sono riconducibili a questo cavo? (è un sensore? alimenta qualcosa?) oppure ho altri dipi di problemi? scusatemi per il papiro ma non essendo un esperto non ho trovato una maniera migliore per spiegarvi il problema :)

Chr_t
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/09/2019, 15:19

Re: Macchina che ha perso potenza/ripresa

Messaggio da Chr_t »

Mi sono scordato di scrivere che parliamo di una 207 del 2009 1.4hdi

carlon1
Peugeottista appassionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 14/07/2015, 14:15
Località: Napoli

Re: Macchina che ha perso potenza/ripresa

Messaggio da carlon1 »

Visto che il meccanico ti ha rifatto le fasce e la distribuzione da poco, immagino tu abbia una garanzia; riportala e fatti controllare la compressione dei cilindri
207 1.4 Vti 2009

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Macchina che ha perso potenza/ripresa

Messaggio da Gian »

Ciao chr
Hai novità ??
In merito a quel cavo vedi se li in zona c'è un attacco a cui va collegato.
Mi fa un po' strano che a 147.000 km gli abbiano dovuto fare le fasce ?
Forse c'è dell'altro ?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Chr_t
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/09/2019, 15:19

Re: Macchina che ha perso potenza/ripresa

Messaggio da Chr_t »

Allora eccomi per aggiornarvi avendo risolto il problema.
Era una valvola d'aspirazione, rimaneva quasi chiusa :) l'ho cambiata con una usata, nuova veniva 250€ :? comunque cambiata quella tutto è tornato alla normalità e sembra persino meglio di come andava pre cambio fasce/distribuzione, quindi credo che il problema lo portavo avanti da tempo e non ho fatto caso a una piccola perdita di potenza fino a quando non si è bloccata del tutto.

Riguardo le fasce, la macchina iniziava a consumare olio e sentivo dallo scarico odore di olio bruciato oltre le fasce hanno cambiato anche le guarnizioni alle valvole e qualche altra cosa che non ricordo

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”