PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Testata o altro ? chi ha avutoesperienze simili ?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
giuseppep72
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 10/10/2019, 16:56

Testata o altro ? chi ha avutoesperienze simili ?

Messaggio da giuseppep72 »

Salve,
cerco qualcuno che possa aiutarmi a capire .....possiedo una peugeot 207cc 1.6 benzina che prima del tagliando di Luglio 2019 non aveva mai avuto nessun problema , e poi da li cambio batteria , alternatore , perdita olio e anomalo consumo di acqua .
Saltando i primi punti , il mio problema è principalmente sul consumo di acqua (circa una vaschetta ogni 25 km!!!!) .

La macchina ha 165000km ed è di luglio 2007 (per completezza di informazione) .

L'ho portata dal meccanico che , dopo aver cambiato termostato e altre cose , me l'ha restituita , ma il problema rimane .

Consultando vari tutorial su internet , ho verificato che :
1) nella vaschetta dell'acqua non c'è presenza di olio
2) dalla marmitta non fuoriesce particolare fumo (bianco)
3) riempiendo la vaschetta al massimo e avviando il motore , il livello dell'acqua scende ma non si ha evidenza di "bolle" o altro (era una prova vista in un tutorial) .

Da profano e da guidare di questa macchina dal 2011 , ho notato che ultimamente il motore è caldissimo , anche se vengono fatti brevi percorsi e l'acqua presenta nella vaschetta sembra bollire .

Qualcuno può aiutarmi a capire quale possano essere i problemi legati all'acqua ?

Grazie e Saluti,
Giuseppe

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31830
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Testata o altro ? chi ha avutoesperienze simili ?

Messaggio da Gian »

Ciao Giuseppe
Prima di ogni viaggio o ogni spostamento verifica a terra se vedi gocce di liquido.
Indaga tutti i tubi.
Se tutto ok fai mettere in pressione l'impianto e lo lasci per un giorno intero almeno.
La pressione non deve calare.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

giuseppep72
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 10/10/2019, 16:56

Re: Testata o altro ? chi ha avutoesperienze simili ?

Messaggio da giuseppep72 »

ciao Gian ,
e grazie della risposta .
Ho dato un'occhiata ai tubi e mi sono accorto che , una volta accesa la macchina , c'era una perdita dalla parte superiore del radiatore , dove il tubo della vaschetta del liquido andava a inserirsi in una parte in plastica (che presentava una piccola spaccatura) e quindi ogni 15-20 secondi perdeva una goccia . Immagino che in movimento e con maggiore pressione la perdita possa essere molto superiore ............

Ho però ancora alcuni dubbi perchè l'acqua si scalda molto velocemente rispetto a prima (diciamo che dopo un paio di minuti che la macchina è accesa , ma ferma e quindi al minimo già è piuttosto calda ) , per cui mi chiedevo cosa potesse portare a questa situazione .

Qualche suggerimento ? Premetto che la spia dell'acqua NON si è MAI accesa , ma il meccanico tra le attività fatte ha sostituito il termostato perchè dice che non funzionava........

Chi può darmi quache spunto ? Magari qualche prova da fare .......aggiungo una cosa importante : quando accendo la macchina il volume del liquido si abbassa di 1/4 di vaschetta .......

Grazie e Saluti,
Giuseppe Pellegrino

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31830
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Testata o altro ? chi ha avutoesperienze simili ?

Messaggio da Gian »

Ciao Giuseppe
Procedi per gradi
Primo ripristina il tubo fessurato.
Secondo controlla che non ce ne siano altri e nel caso ripristina.
Terzo rimetti il fluido e fai lo spurgo delle bolle d'aria.
Questo potrebbe essere il motivo per il quale si scalda subito.
Ricorda che di mettere sempre anche l'antigelo poiché non solo protegge dalle basse temperature ma ne innalza il punto di ebollizione.
Per tanto se porti il potere anticongelante per esempio a -37° avrai di riflesso un potere all'ebollizione pari a 137°
Il potere di -37° lo si ottiene miscelando il fluido antigelo puro diluito col 50% di acqua.
Vedrai che con un po' di attenzione risolvi.
Controlla se i tappetini e moquette zona piedi passeggero e guidatore non siano bagnati.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

giuseppep72
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 10/10/2019, 16:56

Re: Testata o altro ? chi ha avutoesperienze simili ?

Messaggio da giuseppep72 »

Ciao Gian ,
grazie per il prezioso contributo .

Proverò a fare quanto mi hai consigliato .

Grazie mille e saluti,
Giuseppe

carlon1
Peugeottista appassionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 14/07/2015, 14:15
Località: Napoli

Re: Testata o altro ? chi ha avutoesperienze simili ?

Messaggio da carlon1 »

Oltre a quanto ti ha saggiamente suggerito Gian, prova a far verificare anche il termostato e il sensore di temperatura
207 1.4 Vti 2009

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”