PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Spegnimento in marcia

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Alex#77
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/06/2020, 8:31

Spegnimento in marcia

Messaggio da Alex#77 »

Buongiorno a tutti! Ho una 207 del 2008 km 260.000 e già da qualche mese succede che si spenga improvvisamente in marcia. Facendo 100/120 come anche solo 50/60 oppure anche all'accensione con la conseguenza dei vari allarmi visualizzati di conseguenza come anomalia sistema anti-inquinamento, anomalia impianto ABS ESR, ed insufficiente pressione olio motore. Da premettere che già anni fa mi era stata esclusa tramite la centralina la valvola EGR( non ha il fap). In officina hanno fatto la diagnosi ma non risulta nessun errore, parlandone con un altro meccanico mi ha consigliato e ho fatto sostituire il sensore giri motore senza risolvere niente. Problema irrisolto. Non so proprio cosa fare ora perché in questi condizioni la macchina non è per niente sicura. Potete immaginare cosa può succedere se si spegne improvvisamente in sorpasso o in curva??? Ce qualcuno che mi può dare qualche consiglio utile? Grazie in anticipo..

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Spegnimento in marcia

Messaggio da RogerAL »

Ciao e benvenuto ;)

Il primo consiglio sicuramente è quello di cambiare la batteria con una di marca Premium....ma poi, sicuri in officina autorizzata non riscontrino alcuna anomalia , neanche memorizzata, collegandosi alla centralina, via OBDII ?

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Alex#77
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/06/2020, 8:31

Re: Spegnimento in marcia

Messaggio da Alex#77 »

Grazie!
La batteria è stata controllata ed è ancora buona alla misura con il tester ( anche all'accensione). Per quanto riguarda la diagnosi è stata fatta in un officina multimarche e non risulta proprio nessuna anomalia o errore memorizzato in centralina. È differente farla in una autorizzata Peugeot ? La diagnosi non è sempre uguale dovunque si faccia?

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9505
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Spegnimento in marcia

Messaggio da bassplayer »


Alex#77
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/06/2020, 8:31

Re: Spegnimento in marcia

Messaggio da Alex#77 »

Ok. Ho letto tutto però nel mio caso il sensore giri l'ho fatto sostituire senza risolvere niente

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Spegnimento in marcia

Messaggio da Gian »

Verifica le masse ad iniziare da quella della batteria polo negativo.
Poi via via tutte le altre inclusi i collegamenti di massa equipotenziali per poi passare ai connettori
È un lavoro di tempo
Essendo del 2008 un falso contatto è molto probabile.
Mi fa strano che il meccanico non abbia preso in considerazione tale ipotesi, tutt'altro che remota.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Alex#77
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/06/2020, 8:31

Re: Spegnimento in marcia

Messaggio da Alex#77 »

Ok. Allora dovrei fare un passaggio da un elettrauto, forse è meglio...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Spegnimento in marcia

Messaggio da Gian »

Sicuramente un elettrauto saprà controllare minuziosamente tutta la parte elettrica.
Però prima di tentare di risolvere provando a cambiare questo poi quello e poi quell'altro, (atteggiamento poco professionale), devono essere compiute tutte le operazioni diciamo di poco conto.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Spegnimento in marcia

Messaggio da Gian »

Se poi vorrai tornare ad aggiornare
:thumbright:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Alex#77
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/06/2020, 8:31

Re: Spegnimento in marcia

Messaggio da Alex#77 »

Ok certo. Tante grazie 👋👋👋😁

Avatar utente
ValerioGTurbo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 158
Iscritto il: 13/12/2014, 6:45
Località: Bagnolo del Salento

Re: Spegnimento in marcia

Messaggio da ValerioGTurbo »

Ciao ragazzi ho due problemi che affliggono la mia leonessa, premetto che si tratta del 1.6 109 cv (80 kw) con FAP.
Quando accendo la macchina mi compare l'avaria motore e mi segnala "anomalia sistema antinquinamento, dopo che premo affondo per prendere velocità la macchina si spegne, devo accostarmi spegnere il quadro e rigirare la chiavi di accensione per poter ripartire, quindi devo accelerare a filo di gas.

Secondo problema, se accendo gli abbaglianti sistematicamente dopo poco mi compare la scritta "anomalia luci abbaglianti/e" e alcune volte non riesco a rimetterle in abbaglianti...non so se sia un difetto dei fari.
Domani la macchina verrà affidata al mio meccanico di fiducia dato che è solo da una settimana in mio possesso, sono rimasto un pò male onestamente per lo spegnimento dell'auto. :( :hurted: spero solo che non siano dolori pesanti a livello di portafogli.

aggiornamento: non ho ancora notizie dal meccanico da due giorni, un pò per il lavoro che avrà da fare oppure starà controllando minuziosamente tutti gli errori che ha dato la centralina...anche se non escludo che mi stia venendo il dubbio della valvola egr.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Spegnimento in marcia

Messaggio da Gian »

Ciao Valerio
Per lo spegnimento e anomalia sistema antinquinamento è quasi sicuramente un problema legato al gasolio e più nello specifico serbatoio sporco, o pompa di bassa pressione, o filtro gasolio intasato, o qualche sensore
Purtroppo Peugeot ha messo tutti i problemi di alimentazione sotto la voce anomalia antinquinamento che di per sé fa pensare un problema allo scarico e non all'alimentazione. Poi ovviamente rilevando i codici degli errori si capisce dove risiede il problema.
Rimango sintonizzato
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Spegnimento in marcia

Messaggio da Gian »

Il motivo per il quale quando chiedi potenza il motore si spegne è una sicurezza che adotta la centralina per preservare gli organi meccanici.
In pratica quando chiedi non arriva gasolio a sufficienza per uno dei motivi del precedente messaggio e così la centralina spegne il motore per evitare che questo sobbalzi o abbia pericolose vibrazioni interne agli organi in movimento.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
ValerioGTurbo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 158
Iscritto il: 13/12/2014, 6:45
Località: Bagnolo del Salento

Re: Spegnimento in marcia

Messaggio da ValerioGTurbo »

aggiornamento arrivato adesso: problema FAP, si procede alla rimozione dello stesso, tagliando completo, sostituzione cinghia di distruzione + pompa acqua + Cinghia Poly-V con Galoppino / Guidacinghia, Cinghia Poly-V.
attendo sapere se c'è da sostituire la frizione anche... insomma penso che quando uscirà dall'officina non abbia ulteriori problemi (almeno spero).

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Spegnimento in marcia

Messaggio da Gian »

Quanti km ha percorso in tutto?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”