PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Spia "anomalia antinquinamento" accesa dopo rifornimento

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
22gradi
Peugeottista novello
Messaggi: 93
Iscritto il: 22/11/2010, 1:46
Località: Firenze

Spia "anomalia antinquinamento" accesa dopo rifornimento

Messaggio da 22gradi »

Salve,
sabato scorso dopo circa 15 km che avevo fatto il pieno di gasolio sulla mia 207 sw hdi 1.6 da 90 cv si è accesa la più mitica spia del mondo.
Non ho riscontrato peggioramenti nell'erogazione del motore ma la spia rimaneva accesa anche spengendo e riaccendendo la macchina. Allora l'ho attaccata al mio OBDII e sono apparsi questi stupendi errori del menga: P0087 e P0093. Ho cancellato gli errori, buttato nel serbatoio un additivo tanto per "spurgare" e da quel momento la spia non si è più accesa.
Son qua per chiedere a chi ci è passato prima, potrebbe davvero essere stato il gasolio diciamo lievemente sporco come l'anima di alcuni politici? La valvola EGR l'avevo cambiata tipo 2 anni fa e 5 mesi fa feci il tagliando completo, cosa ne pensate?
Grazie mille a tutti coloro i quali mi daranno qualche consiglio.

leoncina1978
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 12/03/2013, 23:09
Località: parma

Re: Spia "anomalia antinquinamento" accesa dopo rifornimento

Messaggio da leoncina1978 »

Se il gasolio è sporco lo può fare, chiunque è in possesso di una Peugeot sa che l'anomalia antinquinamento è una compagna fedele. Se vai in autofficina ti cambieranno semplicemente il filtro, se vuoi, mentre che ci sei può dare una pulita alla valvola, ci sono prodotti appositi per farlo. Io personalmente ho appena cambiato distributore, e nel caso mio essendo del 2006 la mia leoncina il meccanico della Peugeot mi ha consigliato di rimuovere completamente la valvola egr. Purtroppo basta un minimo di sporco per far partire l'anomalia.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Spia "anomalia antinquinamento" accesa dopo rifornimento

Messaggio da RogerAL »

leoncina1978 ha scritto:
25/10/2021, 18:33
..... e nel caso mio essendo del 2006 la mia leoncina il meccanico della Peugeot mi ha consigliato di rimuovere completamente la valvola egr.....
Avresti dovuto contro-consigliarlo di cambiare mestiere, magari, chessò, andare a fare il parrucchiere o il lavapiatti ;)
Il mio leoncino è del 2008 con i km che leggi a fianco in firma ed il motore va come un orologio delle Officine Panerai....quindi ?

Cose illeggibili....sperando che la Casa non legga questo "consiglio" di un suo collaboratore!!

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

leoncina1978
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 12/03/2013, 23:09
Località: parma

Re: Spia "anomalia antinquinamento" accesa dopo rifornimento

Messaggio da leoncina1978 »

La mia ha 198mila km, poco più, da 10 anni che ho questo problema con la spia antinquinamento, non so quanti filtri mi hanno fatto cambiare, poi aperti ma non c'era sporco, alla fine l'ho tenuta così, egr mai toccata, essendo vecchia e in base al chilometraggio mi ha detto che non ha senso cambiarla, ma rimuoverla proprio. Iniettori ok, oramai sono anni che me lo fa, e considera che non la uso nemmeno tanto, brevi percorsi, a volte si accende e non va nemmeno in emergenza, 2 giorni e si spegne da sola.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Spia "anomalia antinquinamento" accesa dopo rifornimento

Messaggio da RogerAL »

Mah, mi fa strano che anomalia inquinamento sia riconducibile alla valvola EGR, ma se così ti han detto e sono sicuri della cosa, a maggior ragione non capisco del perchè non la mettano (non la metti) a posto: non è che si guasta l'alternatore o un ammortizzatore o la frizione, non si aggiusta causa vetustà del veicolo!! Ripeto che la suddetta valvola non l'ho mai fatta pulire (magari il motore respirerebbe ancora meglio) e non ho problemi dopo 13 anni e 233k km. Nel momento in cui ne avrò necessità, causa guasto, penserò alla sua sostituzione, non di sicuro all'eliminazione (illegale!! ed un professionista come potrebbe essere quel meccanico, se ti ha consigliato ciò, andrebbe perseguito PENALMENTE in quanto avrebbe commesso un reato!)
Discussione abbastanza sterile, secondo me, e non tornerò sull'argomento.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 974
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Spia "anomalia antinquinamento" accesa dopo rifornimento

Messaggio da Andreap207 »

L'anomalia antinquinamento viene fuori per svariati motivi e purtroppo consultando il registro errori spesso viene fuori proprio un difetto a questa valvola. Nella mia che vedete in firma mentre stavo eseguendo dei controlli nel vano motore ho scollegato il manicotto che porta aria dal filtro al turbo e dimenticandomi di ricollegarlo ho avviato il motore. Al minimo tutto ok ma dando una leggera accelerata (portando il motore a non più di 2000 giri) subito è comparsa l'anomalia. Preso dalla curiosità sono andato a leggere gli errori memorizzati e spuntava proprio flusso anomalo egr insieme ad altri che ora non ricordo ma che erano dovuti al manicotto staccato. Cancellando questi errori e ricollegando il tubo, tutto si è sistemato. Secondo me quando compare questa anomalia conviene non concentrarsi solo su quella valvola ma controllare tutta la parte relativa all'aspirazione. Anche una pulizia dei sensori potrebbe portare alla soluzione.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Spia "anomalia antinquinamento" accesa dopo rifornimento

Messaggio da Gian »

Infatti
Purtroppo chi ha scritto i vari codici dei programmi, verosimilmente non si è sbattuto più di tanto nell'associare ad una serie di anomalie un determinato messaggio visualizzato sul display di bordo.

Cosi molto semplicemente ha scelto la sola "anomalia antinquinamento"

Va subito precisato che questa riguarda sia tutte le anomalia che si verificano sul circuito di alimentazione gasolio che per quelle relative ai gas di scarico.

Per conto mio almeno avrebbero potuto dividerle in 2 grosse famiglie ben distinte fra loro
Per esempio:
Anomalia circuito alimentazione gasolio
Anomalia impianto di scarico o antinquinamento
Gia cosi si sarebbe potuto distinguere e non poco.

Venendo al problema se hai il controllo della parte di gas di scarico che ricircola tramite la valvola EGR , questa non la puoi nemmeno tappare.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 974
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Spia "anomalia antinquinamento" accesa dopo rifornimento

Messaggio da Andreap207 »

Confermo Gian che avrebbero potuto distinguere le diverse anomalie sulla segnalazione del display di bordo.
Secondo me quando viene fuori questa anomalia l'unica è controllare da diagnosi i valori dei vari sensori e procedere alla risoluzione.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Spia "anomalia antinquinamento" accesa dopo rifornimento

Messaggio da Cuneoman »

Scusate, sono di fretta è non ho letto tutto, prima di uscire dal forum consiglio di mettere provvisoriamente la lingua francese (o magari altre) sul display, a me era servito per capire se l'allarme filtro gasolio era il FAP (presente nella scritta in francese) o quello del gasolio (apparentemente in quello italiano). Quindi diciamo che nel mio caso era colpa di chi ha fatto la traduzione in modo dozzinale e non degli ingegneri PSA.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 974
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Spia "anomalia antinquinamento" accesa dopo rifornimento

Messaggio da Andreap207 »

Questa non la sapevo.... Quando mi succederà (spero mai anche perché la mia non ha fap) farò come dici e vediamo se da anomalie più "specifiche". Grazie!
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Spia "anomalia antinquinamento" accesa dopo rifornimento

Messaggio da Gian »

In ogni caso il riferimento preciso lo fa solo il codice/i memorizzato in centralina e letto con il tester d'officina.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 974
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Spia "anomalia antinquinamento" accesa dopo rifornimento

Messaggio da Andreap207 »

Eh ma in centralina a me ne dava di diversi errori con il debimetro "escluso" da me. Può anche darsi che i tester delle officine siano più precisi nell'esaminare gli errori. Io la diagnosi l'ho fatta con l'adattatore obd per il cellulare.... Boh :scratch:
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Spia "anomalia antinquinamento" accesa dopo rifornimento

Messaggio da Gian »

Certo Andrea
Nel registro delle anomalie presente nella centralina motore, vai a leggere tutte le anomalie che si sono verificate indifferentemente dalla natura di queste.
Vedi se nella tua è presente anche l'anomalia relè preriscaldo che anche qua la riferiscono al relè mentre la più probabile causa sono una o più candelette bruciate.

Cosa centrano le candelette con l'anomalia antinquinamento oggetto del 3d ??

Centrano perché durante la rigenerazione per innalzare la temperatura dei gas di scarico vengono attivate le candelette e contestualmente chiusa leggermente la quantità d'aria che entra in camera di scoppio.
In pratica il motore per innalzare le temperature dei gas di scarico brucia in eccesso di gasolio.
Per migliorare questo tipo di combustione la centralina comanda l'accensione delle candelette.
Paradossalmente le candelette lavorano molto anche se non viene accesa l'apposita spia sul quadro strumenti.

Solo per dirti che sono molti i fattori e i componenti che concorrono al sistema antinquinamento.

Motivo questo per avere una dicitura più accurata e dettagliata in caso di anomalie.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Spia "anomalia antinquinamento" accesa dopo rifornimento

Messaggio da Gian »

Dimenticavo
Quei lettori per cellulari, so che ne esistono versioni Basic e versioni più avanzate.
Forse ma non le conosco, una versione più avanzata permette di compiere una diagnosi completa a tutte le centraline leggendo tutte le famiglie di anomalie.
Nel caso dimmi te che sei più informato.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 974
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Spia "anomalia antinquinamento" accesa dopo rifornimento

Messaggio da Andreap207 »

Si Gian confermo....nella mia è presente l'errore relativo alle candelette da sempre e me lo ha confermato anche l'elettrauto che qualche candeletta è bruciata. Per quanto riguarda le rigenerazioni non ti so dire nulla in quanto la mia non monta il FAP e per questo motivo magari non mi appare nemmeno il messaggio sul display di bordo ma solo sulla diagnosi.
Il lettore per il cellulare io l'ho comprato per sfizio più che altro, ma devo dire che il suo lavoro lo svolge perfettamente e mi ha aiutato a risolvere dei problemini un paio di volte. Non so se di questi dispositivi esistano versioni Basic o meno, per quanto riguarda le app che li gestiscono si invece: esistono versioni lite (gratis) e versioni pro (a pagamento) e credo che con queste ultime si abbiano più funzioni. Inoltre di app ne esiste una (sia lite che pro) dedicata proprio alle nostre leoncine e alle cuginette Citroen che permette di tenere sotto controllo le rigenerazioni o addirittura farne partire una forzata.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”