PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Peugeot 207 anomalia antinquinamento

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
maxking71
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 01/04/2021, 20:28

Peugeot 207 anomalia antinquinamento

Messaggio da maxking71 »

Ciao a tutti sono un po' di mesi che con auto peugeot 207 1400/ 88cv benzina di mia moglie stiamo combattendo con questa spia,siamo stati per ben 4 volte all assitenza peugeot della mia città e riscontrano sempre lo stesso problema,il debimetro.Alche in quel di settembre lo ho cambiato,trovato in rete ad un prezzo accessibile...per un lungo periodo abbiamo risolto,ora da qualche settimana l'auto borbotta,minimo irregolare, ed a giri bassi stenta a salire,infatti si è riacceso la spia.
Tornato di nuovo in conce,spenta la spia,ma dopo 5 km si è riaccesa.
Che mi consigliate di fare e verificare?? In peugeot gli dà solo questo errore...
Vorrei andare da un altro mecca, ma dove intervenire?? In questi periodi ho fatto per ben 2 volte trattamenti benzina,ma senza risultati
Grazie,purtroppo i periodi bui mi portono a risolvere il problema e non a sostituire automobile 😣

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31903
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Peugeot 207 anomalia antinquinamento

Messaggio da Gian »

Ciao
Fai caso se il ricircolo dei vapori d'olio è attaccato dopo o prima del debimetro.
Se i vapori attraversassero il debimetro (cosa che non credo), finirebbero per imbrattarlo.
In ogni caso se con la sostituzione hai risolto per un bel po' di tempo ed ora è ritornato lo stesso identico problema, credo che vanno indagate le condizioni di lavoro del debimetro, una delle quali è il ricircolo dei vapori d'olio.
Nel caso, prova a dargli una bella pulitina senza toccare nulla al suo interno con le mani.
Smontalo e usa uno spray.
Prima di rimontarlo, lascia che si asciughi per bene.
Lo rimonti e vedi come va.
Se nel frattempo hai l'anomalia devi farla cancellare.
Parti sempre dalle cose più semplici e meno onerose, come può essere una bella pulizia.
Domanda
Il vecchio lo hai buttato ?
Se riesci a recuperarlo, pulisci anche quello e nel caso prova a rimontarlo.
Se il problema fossero i vapori d'olio basterebbe fargli il Bypass e non farli ricircolare.
Tutti i meccanici soprattutto quelli con i capelli bianchi, sanno come si fa soprattutto se hanno lavorato sui motori bialbero delle vecchie Alfa
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31903
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Peugeot 207 anomalia antinquinamento

Messaggio da Gian »

Quanto olio ti consuma il tuo motore ??
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

maxking71
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 01/04/2021, 20:28

Re: Peugeot 207 anomalia antinquinamento

Messaggio da maxking71 »

Grazie Gian di cuore,oggi ti faccio una foto così vedi se i vapori passano prima o dopo,olio ne consuma veramente poco...in 4000km secondo me mezzo chilo....di liquido del radiatore ne consumava,ma poi ho inserito un turafalle e ora non lo consuma più da 3 mesi circa
Per pulire il debimetro avrei lo spray adatto, ma mi rimane un po' difficoltoso aprirlo,sono un po' avvezzo ma è abbastanza laborioso 😣

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31903
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Peugeot 207 anomalia antinquinamento

Messaggio da Gian »

Ciao
Ok per la foto
Per pulirlo basta smontarlo dal condotto.
Lasciando il debimetro integro senza smontarlo a pezzi, spruzzi lo spray prima da una parte e poi dall'altra.
Sul corpo in plastica è riportata una freccia
Indica il verso in cui l'aria lo deve attraversare. Non va assolutamente montato invertito.
Alcuni di quei motori consumavano anche parecchio olio. A memoria ricordo un utente che lamentava un consumo eccessivo rivelatosi poi nei parametri per la casa.
Circa 1 kg ogni 2000 km
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

maxking71
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 01/04/2021, 20:28

Re: Peugeot 207 anomalia antinquinamento

Messaggio da maxking71 »

Grazie ancora ,ecco la foto nel dettaglio
https://ibb.co/k5W2QVx
Il consumo di olio è minore da quello che mi hai indicato....e sinceramente anche di benzina ,considerando che abito in città con discese e salite,il computer di bordo mi indica 13,3 km di media....molto molto buoni

Si il condotto più o meno lo ho inquadrato,ma non è facile cmq sia smontarlo....appena passata pasqua cmq ci provo...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31903
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Peugeot 207 anomalia antinquinamento

Messaggio da Gian »

Ciao
Prendi a riferimento il grosso tappo di riempimento dell'olio motore.
Da quello, guardando la foto sali in diagonale a destra verso l'alto. Incontri 2 blocchetti gialli
Quelli sono i fermi degli attacchi del tubo ricircolo vapori olio.
Il condotto grosso dove si innestano quelli più piccoli è il condotto dove entra aria nel motore.
Su questo grosso condotto, più a destra dove c'è ombra non riesco a vedere cosa c'è. Non vedo il debimetro che è attaccato a quel condotto grosso.
Se non ricordo male dicevi dei borbottii e al minimo gira male quando fa il difetto.
In effetti se osservi in alto nella foto attaccato a quel condotto grosso dell'aria motore, trovi quel blocco in alluminio che è il dosatore della massa aria e anche quello andrebbe pulito, perché un tubo dei vapori d'olio passa prima di quello e non è escluso che sia imbrattato.
Più a destra nella foto, si nota la scatola del filtro aria.
Ma non vedo il condotto né tanto meno il debimetro.
Dovresti farne una che prenda più a destra scatola e condotto aria motore.
Sperando sia tutto chiaro
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

maxking71
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 01/04/2021, 20:28

Re: Peugeot 207 anomalia antinquinamento

Messaggio da maxking71 »

Grazie ancora,domani mattina effettuo una foto più dettagliata,ora mia moglie è al lavoro
Quindi si intasa il debimetro perché gli arrivano i vapori e andrebbero bypassati?
Quello che chiami dosatore d' aria pensavo che era il debimetro,scusami ancora

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31903
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Peugeot 207 anomalia antinquinamento

Messaggio da Gian »

maxking71 ha scritto:
02/04/2021, 17:01
Grazie ancora,domani mattina effettuo una foto più dettagliata,ora mia moglie è al lavoro
Quindi si intasa il debimetro perché gli arrivano i vapori e andrebbero bypassati?
Quello che chiami dosatore d' aria pensavo che era il debimetro,scusami ancora
Ciao
Di niente
Diciamo che la faccia assomiglia molto a quella di un dosatore cosi vedi com'è fatto anche al suo interno.
Nel caso ti lascio il link di quello della mia che leggi in firma che sebbene sia un diesel, poco si discosta da quello del benzina.
Per il debimetro vediamo cosa c'è attaccato sul condotto aria visibile nella foto che mi manderai.
Un saluto
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31903
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Peugeot 207 anomalia antinquinamento

Messaggio da Gian »

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31903
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Peugeot 207 anomalia antinquinamento

Messaggio da Gian »

Stavo osservando meglio la foto che hai postato e ho visto che nel condotto aria grosso quello dietro ai tubi olio c'e un sensore con collegato un connettore con 4 fili e potrebbe essere quello il misuratore della massa aria.
Se fosse quello sarebbe bene periodicamente pulirlo perché viene imbrattato dai vapori d'olio.
È fissato con la sola vite che si vede
Se vedi il link che ti ho inviato trovi nella prima pagina un sensore imbrattato d'olio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

maxking71
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 01/04/2021, 20:28

Re: Peugeot 207 anomalia antinquinamento

Messaggio da maxking71 »

Ineffetti sicuramente va fatta una bella pulizia di tutto il sistema di aspirazione.....
E ti dirò di più questa 207 benzina ha il livello dell a temperatura molto ballerino,arriva a 90,riscende a 65,per poi risalire.....mi fa pensare al sensore temperatura che quel ragazzo aveva gli stessi sintomi...lo dovrei ritrovare e pulirlo,se non cambiarlo....

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31903
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Peugeot 207 anomalia antinquinamento

Messaggio da Gian »

Una cosa alla volta e sistemi tutto
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

maxking71
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 01/04/2021, 20:28

Re: Peugeot 207 anomalia antinquinamento

Messaggio da maxking71 »

Buongiorno,ecco altre foto, spero più dettagliate.
Se mi puoi indicare cosa pulire/intervenire così con calma procedo
https://imageupload.io/i/uMq9xRf20A
 https://imageupload.io/g/O2dM52e0Bz
 https://imageupload.io/i/uMq9xRf20A
Grazie di cuore

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31903
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Peugeot 207 anomalia antinquinamento

Messaggio da Gian »

Ciao
Inizierei dal sensore della foto 22 finale quello con collegato 4 fili
Ispeziona staccando i tubi dei vapori d'olio quanto olio ricircola.
Se fossero molto imbrattati, valuterei se fare il bypass dei vapori d'olio.
In questo modo sia dosatore che debimetro rimarrebbero più puliti.
Infine valuterei la pulizia del dosatore.
Ma procedi sempre una cosa alla volta provando la macchina come va, soprattutto accelerando appena appena con un filo di gas.

Prima pulisci quel sensore che sembra essere il misuratore della massa d'aria e intanto ispezioni quanto olio c'è attaccato dentro i tubi dei vapori d'olio.
In base a quanto olio vedi attaccato dentro, valuti se fare il bypass dei vapori d'olio.
Il misuratore lascialo per ultimo perché è anche il più delicato.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”