PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Peugeot 207 1.4 hdi AC non funziona

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
blackrose
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 14/02/2019, 14:11

Peugeot 207 1.4 hdi AC non funziona

Messaggio da blackrose »

Buonasera a tutti!
Ho letto molto e visto video anche in rumeno e inglese prima di aprire un post ma dire che sono disperata è dire poco.. un mese fa un camion mi ha appena schiacciata contro uno spartitraffico ed è scappato.. la mia povera 207 è ancora tutta ammaccata perché sono in corso gli accertamenti dei periti delle assicurazioni quindi non posso farci mettere mano a nessuno ma non credo che il mio attuale problema sia collegato..

In pratica due giorni fa visto il caldo improvviso avvio l’aria condizionata, la spia si accende e sono tranquilla.. ma dopo 20 minuti capisco che qualcosa non va.. la spia si accende ma il compressore non parte.. non sento clack, non percepisco cali di potenza.. nulla

Ho letto della 1.6 vti (?) che ha un problema risaputo ad un sensore (per cambiarlo ho visto che il lavoro è parecchio 🤦‍♀️) .. su YouTube un inglese lo fa da solo ma non spiega come.. ma comunque la mia è 1.4 hdi energy del 2008.. successiva credo..

Ora vorrei un consiglio da chi magari ci è passato.. non conosco qualcuno con il programma di diagnostica per eventuali errori ma a gennaio seccai la centralina (🤦‍♀️) e un ragazzo controllo’ poi tutto e non vedeva errori, solo le luci della targa fulminate..

Possibile che un piccolo urto (il camion mi ha inforcato lo sportello ma il musetto lo ha appena toccato) abbia fatto staccare qualcosa? O rompere un tubo dell’aria?!

Ho acquistato service manual, circuiti ma non so materialmente da dove cominciare.. soldi non ne ho molti perché sono una caregiver senza stipendio e come ti muovi ti salassano.. addirittura sto cercando lo sportello e il parafango per cambiarli da sola in caso l’assicurazione non paghi.. in genere sono macgyver ma su una cosa così mi sono un po’ incartata.. tutti termini particolari..

L’aria funzionava benissimo, tanto che tutti si meravigliavano di quanto raffrescasse in fretta.. che cosa può essersi guastato all’improvviso?

In un altro caso siete stati preziosissimi, non ricordo chi ma da un suono capí il problema!!
Grazie a tutti in anticipo!!

Ps: qualcuno non è che vende a prezzo accessibile uno di quei cosi per la diagnostica della 207?? Mi piacerebbe tanto averlo.. grazie

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Peugeot 207 1.4 hdi AC non funziona

Messaggio da bassplayer »

Forse si è creata una perdita di gas a causa dell'incidente

blackrose
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 14/02/2019, 14:11

Re: Peugeot 207 1.4 hdi AC non funziona

Messaggio da blackrose »

L’urto è stato lato passeggero.. è possibile quindi? Io non so dove passano i tubi 🤦‍♀️

blackrose
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 14/02/2019, 14:11

Re: Peugeot 207 1.4 hdi AC non funziona

Messaggio da blackrose »

Stamattina dopo 50 km ho notato che non si accende mai la ventola del radiatore.. potrebbe essere quello?!? Dico la verità.. sento raramente la ventola.. in 5 anni l’ho sentita solo quando attacco l’ac.. magari è quello??

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Peugeot 207 1.4 hdi AC non funziona

Messaggio da Nacot »

La causa più probabile é la mancanza di gas nel circuito, generalmente dovuto a microperdite, e per questo con la ricarica si deve inserire un tracciante così da permettere, nel caso, di visualizzare il punto della perdita, può capitare anche la rottura del compressore, che però ricordiamo non si attiva se manca il gas.
Non facile perciò risolverlo con il fai da te

blackrose
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 14/02/2019, 14:11

Re: Peugeot 207 1.4 hdi AC non funziona

Messaggio da blackrose »

Quindi mi consigli come primo passo di ricaricare il gas non la diagnostica?? Ok allora oggi la porto a caricare.. il mio meccanico fa solo quello poi la diagnostica dice non sa farla.. grazie

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Peugeot 207 1.4 hdi AC non funziona

Messaggio da Gian »

Ciao
Intanto complimenti per l'intraprendenza. Non capita tutti i giorni di leggere di una ragazza dotata di grande manualità e tanta voglia di fare.
Come ti han suggerito molto probabilmente è uscito il gas.
Considera che gli attacchi dei tubi, i radiatori che quello nel vano motore si chiama condensatore, sono in alluminio e sono abbastanza delicati.
Magari prima della ricarica un occhita a vista se ci fossero parti rotte relative all'impianto affinche potresti risparmiare i soldi di almeno 1 una ricarica.
Se per esempio a vista si vedesse un tubo con il suo raccordo spezzato, inutile spendere soldi per la ricarica quando quella è certamente la causa.
Purtroppo i camion più son grossi e più fan danni. E per farli, basta solo che si appoggiano.
(È una legge fisica dettata dall'enorme differenza di massa oltre che robustezza fra i 2 mezzi)
Se vorri tornare ad aggiornare
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”