PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Somma di problemi o... c'è un colpevole?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
LucaInPeugeot
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 30/07/2021, 7:30

Somma di problemi o... c'è un colpevole?

Messaggio da LucaInPeugeot »

Buona sera.
La mia 207 1.4 benzina 90cv del 2008 come molte delle vostre auto si è fatta un paio di lockdown : Nurse :
Nel corso dei mesi, stando ferma, per ben 6 volte ho dovuto ricaricare la batteria perché completamente scarica.
Da qualche tempo ho però grossi problemi che non reputo legati "all'immobilismo" ma ad altro.
Praticamente con la batteria ben carica: accendo l'auto regolarmente, i giri regolari e nessun rumore strano. Innesto la marcia e comincio a muovermi.
Dopo circa 10/20 minuti mi compare un bel messaggio di avaria impianto elettrico (spia batteria e display). Se ignoro il messaggio dopo altri X minuti compare l'avaria ABS ed a seguire avaria anti inquinamento ed in ultimo avaria allo sterzo. Con lo sterzo tempo 5 minuti mi ritrovo senza servo. Poi comincia a perdere potenza sino ad obbligarmi allo stop.
In tutto questo da un pò ho il condizionatore che non s'innesca, spia verde al pulsante ma nessun segnale di vita (la ventola dell'aria funziona).
Ho fatto qualche lettura con l'ODB rilevando una serie di errori (di seguito lo screenshot):
Screenshot_20210729_170448_horhomun.oliviadrive.jpg
Questo il risultato avuto con Olivia Drive, prima con Torque ottenevo uno storico errori (4/5 codici) ma solo un errore istantaneo sul termostato (P0597). Da qui avevo pensato, il termostato non funziona falsa le letture, la centralina va in "confusione" ed ecco il motivo per cui non parte nemmeno il condizionatore... però il quadro strumenti legge correttamente la temperatura e perché coinvolgere le componenti citate sopra?

Con Olivia ho però notato un'altra cosa: con batteria NUOVA ed alla massima carica, avvio la macchina sempre senza problemi e, stando fermo, dopo 10 minuti mi segnala Avaria impianto elettrico ma noto che anche accelerando non aumenta la tensione di carica della batteria, anzi lentamente cala:
Screenshot_20210729_170844_horhomun.oliviadrive.jpg
In fine, sempre da fermo nello stato al punto sopra, girando lo sterzo e tenendo un pò su di giri la macchina ho notato questo:
Screenshot_20210729_171012_horhomun.oliviadrive.jpg
Ad ogni sterzata la tensione crolla e più passa il tempo più scende. E' come se l'auto funzionasse bene finché la batteria è carica ma la stessa auto consuma l'energia della batteria per tutti i servizi senza rigenerarla.

Ho pensato all'alternatore ma ho letto molto anche sul probabile guasto della centralina (quella nel cofano od in abitacolo?) od alla sfiga più nera, dove effettivamente ho un pò di roba andata!!

Vorrei fare delle prove per capire dove andare a parare e poi decidere il da farsi.

Consigli?? (a parte andare in officina, vorrei fare da me!)

Grazie per l'attenzione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Peugeot65
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 975
Iscritto il: 22/07/2010, 18:35

Re: Somma di problemi o... c'è un colpevole?

Messaggio da Peugeot65 »

Cambia la batteria!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Somma di problemi o... c'è un colpevole?

Messaggio da Gian »

Mi unisco al suggerimento di cui sopra della
Batteria nuova.

Fa strano leggere di una disamina così approfondita con tanto di codici di errori e non pensare alla sostituzione della batteria, poiché certamente non tiene più la carica e non assicura stabilità elettrica al circuito, innescando continue fluttuazioni di tensione traendo in inganno le centraline.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
marco306td
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 948
Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
Località: Ancona

Re: Somma di problemi o... c'è un colpevole?

Messaggio da marco306td »

La batteria l'ha messa nuova,c'è scritto. Da come descrivi io farei controllare/revisionare l'alternatore da un buon elettrauto.
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Somma di problemi o... c'è un colpevole?

Messaggio da Gian »

Ciao Marco e grazie per avermelo fatto notare.
Mi era scappato.
A questo punto necessita del test dell'impianto di ricarica effettuato con l'apposito tester così da indagare l'alternatore.
Anche se indicativo, non è sufficiente misurare la tensione.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
marco306td
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 948
Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
Località: Ancona

Re: Somma di problemi o... c'è un colpevole?

Messaggio da marco306td »

@ Gian :thumbright:
Magari si sono solo finite le spazzole... Speriamo risolva nel modo più economico possibile
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

Peugeot65
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 975
Iscritto il: 22/07/2010, 18:35

Re: Somma di problemi o... c'è un colpevole?

Messaggio da Peugeot65 »

Rileggendo il testo non mi è chiaro se la batteria è stata sostituita di recente oppure è sempre la stessa che ha subito diverse scariche totali.
In entrambi i casi, prima di cambiare componenti costosi, io proverei con un'altra batteria.

LucaInPeugeot
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 30/07/2021, 7:30

Re: Somma di problemi o... c'è un colpevole?

Messaggio da LucaInPeugeot »

Economi, scusate la latitanza.
Intanto chiarisco il tema batteria, è nuova ed è stata ben caricata prima del posizionamento.
In questi giorni di ferie mentre la moglie era al mare ho fatto alcune prove e sistemato un po' di cose, ma andiamo per ordine. Il primo colpevole è stato identificato, l'alternatore!
Con batteria carica, come detto, tutto okay ma a motore acceso staccata la batteria si fermava tutto (c'è chi dice che non va fatto ma... Io l'ho fatto!). Comprato alternatore rigenerato (con 40 euro) e la tensione finalmente è okay.
Il Condizionatore continuava a non funzionare. Ho controllato se c'era gas (alla brutta Eva agendo con un cacciavite sulla valvola, anche questo non si fa!), in piena pressione. Rifaccio diagnosi e trovo sempre errori P0597 e quelli relativi a benzina ed ignettori... Un passo alla volta!
Sostituisco il termostato (ragazzi che faticata e che sfiga, ho dovuto cambiare anche uno spinotto che mi si è sbriciolato tra le mani, quello della pressione dell'olio) e visto che devo vuotare il circuito acquisto anche la pompa dell'acqua cinghia e tensionatore (ovviamente anche il refrigerante)... Cambiare la pompa è stata una vera fatica, penso che in peugeot abbassino il motore, io non potevo e mi sono distrutto le mani dal passaruota, sperando pou in zero perdite (altrimenti tutto da rifare!) Fatta l'operazione, eseguo anche un lavaggio del circuito (il refrigerante era marrone scuro), riempo tutto e accendo... Impianto in pressione, zero perdite e compressore in funzione. Evviva!
Il motore però batte un po' in testa, il minimo stenta ed ho dei vuoti in accelerazione... Ho sempre gli errori sui cilindri... Ma le candele son nuove, non saranno le bobine o realmente gli iniettori (4 però è sfiga!)? Smonto le bobine e noto che due hanno un alone oleoso... Smonto le candele e trovo le due corrispondenti imbrattate d'olio sull'elettrodo... Ovviamente continuo a pensare al peggio e mentre valuto il da farsi (se ho da smontare il motore, serve un vero meccanico!) noto tra il coperchio copri valvole ed il filtro dell'aria dell'umido d'olio, li ci sono anche dei cavi, sporchi anch'essi... Perché? Perché la guarnizione del copri valvole è andata! Quindi forse anche quelle relative alle candele... Compro kit guarnizioni completo e visto che ci sono, facciamo olio, filtro, lavaggio motore (prodottino da aggiungere all'olio vecchio) e filtro aria. Fatta tutta l'orazione, pulite bene le candele metto in moto e... Un orologio!
Ora dovrei testare l'auto in strada ma smontando ho trovato anche le pastiglie al minimo... Fatto 30... Cambio pastiglie ed olio freni... Via! Fatti 150km tra autostrada ed urbano, temperature perfette, pressione ok, aria condizionata al massimo e... Macchina rinata!
In conclusione si, c'erano un po' di problemi, forse banali per un meccanico esperto ma io sono un hobbysta! Alla fine per TUTTO al netto del tempo (in realtà neanche molto) ho speso 260 euro più la batteria.
Scusatemi per la lunga descrizione ma spero possa essere utile per qualcun altro in futuro.
Grazie ancora per i contributi.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Somma di problemi o... c'è un colpevole?

Messaggio da Gian »

Ciao Luca
Descrizione perfetta :applause:
Se posso aggiungere un suggerimento:

Vedi la manutenzione non come un costo ma come un investimento, nel quale metti una buona ipoteca affinché la tua auto ti ripaghi in durata e affidabilità.

Con le mie auto d'epoca più sono scrupoloso e più viaggio sicuro.
Ho da poco percorso circa 1700 km di passi Alpini in 2 settimane, senza il benché minimo inconveniente, contando solo su una scrupolosa manutenzione.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

LucaInPeugeot
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 30/07/2021, 7:30

Re: Somma di problemi o... c'è un colpevole?

Messaggio da LucaInPeugeot »

Grazie!
Sono assolutamente d'accordo con te!
Una buona manutenzione nel tempo ripaga portando le nostre vetture a percorrere chilometraggi insospettabili senza incorrere in onerosi interventi (sfiga a parte!).
Ora (nei prossimi giorni) mi dedico a sistemare qualche difetto estetico... Su tutti i fari, ormai ingialliti e corrosi.
Buon ferragosto a tutti.

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”