PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

problema strano 207 gpl

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: problema strano 207 gpl

Messaggio da Gian »

Ciao bobo
Ti passo questo video dove puoi vedere come si opera con la diagnosi in modalità attiva al contrario di quanto asseriscono alcuni meccanici probabilmente poco esperti....
https://youtu.be/-O9B-TsQgk4

Poiché sei intraprendente e mastichi anche di oscilloscopio, collegandoti alle 2 sonde in modo "volante", mentre viaggi e guida ovviamente un'altra persona, hai modo di misurarti i livelli di tensione e la loro stabilità nel tempo, affinché anche a te non accada come nel video, benché non disponi di diagnosi.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Bobo360
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 16/03/2021, 11:54

Re: problema strano 207 gpl

Messaggio da Bobo360 »

Grazie mille, siete stati gentilissimi e competenti.
Io vi voglio aggiornare su quanto accaduto, adesso la spia motore si è spenta.
La macchina va molto bene, quasi non me la ricordavo.
Devo capire perché resta sempre di giri bassi, ma casomai vediamo dopo assieme.
La cosa che mi far star male, che tanti meccanici non hanno visto una tensione mancante sulla/e sonda/e e me cambiavano come acqua.
Peccato io lho scoperto I 5 minuti di misure e una lettura su come funzionano le sonde lambda, non voglio giudicare, ma sono un po' deluso.

Ora guardo questi video e vediamo se riesco a misurare la sinusoide.

Grazie ancora a tutti voi.

Bobo360
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 16/03/2021, 11:54

Re: problema strano 207 gpl

Messaggio da Bobo360 »

Ho reperito questo strumento, ho visto che posso collegarlo all'auto.

Mi consigliate quale APP per android è consigliata?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 995
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: problema strano 207 gpl

Messaggio da Andreap207 »

Lo possiedo anche io uno simile... Utilizzo CarScanner su android che mi permette di registrare alcuni valori e consultarli comodamente anche dopo aver scollegato il tutto dall'auto. Io ho la versione gratis dell'app e per me è più che sufficiente... Con quella a pagamento avresti ovviamente qualche funzione in più.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1415
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: problema strano 207 gpl

Messaggio da guidogt »

se cerchi in rete di diagnosi da installare sul potatile ne trovi a tonnellate e ti daranno info più precise

Bobo360
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 16/03/2021, 11:54

Re: problema strano 207 gpl

Messaggio da Bobo360 »

Grazie ancora a tutti.

Non ho ancora trovato un APP che mi posso restituire il grafico della risposta della sonda lambda, se qualcuno mi può aiutare anche sono ad indicarmi il nome di una applicazione per PC windows o linux.

io la prova che posso fare sicura è con l'oscilloscopio, ma non ho avuto tempo di provare in auto.

Per il momento ho spuzzato nel vano fusibili accanto alla batteria, disossidante per contatti elettrici, per il momento non mi spunta più la spia motore con errore. e la macchina va. non perfetta. ma non si spegne. La sento un poco affogata.

con un appliccazione ho fatto degli screen della sonda a monte e quella e valle.
Se i grafici sono veritieri non mi sembrano buoni.
voi che dite?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 995
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: problema strano 207 gpl

Messaggio da Andreap207 »

Hai provato a scaricare CarScanner su android? Io con quella riesco a sovrapporre due grafici come ad esempio giri motore e tensione sonda. Su quasta app la sonda lambda viene chiamata sonda ossigeno!
Cmq sia una tensione vicina a 0.9V indica miscela ricca ovvero troppa benzina (ecco perché la tua affoga)
Viceversa quando si ha tensione vicina a 0.1V indica miscela ricca ovvero poca benzina.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Bobo360
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 16/03/2021, 11:54

Re: problema strano 207 gpl

Messaggio da Bobo360 »

Andreap207 ha scritto:
26/04/2022, 17:19
Hai provato a scaricare CarScanner su android? Io con quella riesco a sovrapporre due grafici come ad esempio giri motore e tensione sonda. Su quasta app la sonda lambda viene chiamata sonda ossigeno!
Cmq sia una tensione vicina a 0.9V indica miscela ricca ovvero troppa benzina (ecco perché la tua affoga)
Viceversa quando si ha tensione vicina a 0.1V indica miscela ricca ovvero poca benzina.
Ok, grazie. quindi se il mio grafico è veritiero ed è più ricca o grassa, chi gli da questa miscela?
Dovrebbe essere la sonda dovrebbe rispondere alla centralina e adeguarsi di conseguenza. se il grafico è quello in figura chi è guasto?
Considerando che la sonda lambda è nuova di qualche settimana? Si quastò prima quando non gli arrivano i 12v del riscaldatore?

PS: una csa che voglio aggiungere che quando sono in viaggio, (tipo autostrada) che posso ascoltare il motore, sento tipo dei scoppiettii che sembrano provenire da davanti oppure dalla marmitta non si capisce molto bene.

Grazie mille

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 995
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: problema strano 207 gpl

Messaggio da Andreap207 »

Bobo360 ha scritto:
27/04/2022, 15:31
Andreap207 ha scritto:
26/04/2022, 17:19
Hai provato a scaricare CarScanner su android? Io con quella riesco a sovrapporre due grafici come ad esempio giri motore e tensione sonda. Su quasta app la sonda lambda viene chiamata sonda ossigeno!
Cmq sia una tensione vicina a 0.9V indica miscela ricca ovvero troppa benzina (ecco perché la tua affoga)
Viceversa quando si ha tensione vicina a 0.1V indica miscela ricca ovvero poca benzina.
Ok, grazie. quindi se il mio grafico è veritiero ed è più ricca o grassa, chi gli da questa miscela?
Dovrebbe essere la sonda dovrebbe rispondere alla centralina e adeguarsi di conseguenza. se il grafico è quello in figura chi è guasto?
Considerando che la sonda lambda è nuova di qualche settimana? Si quastò prima quando non gli arrivano i 12v del riscaldatore?

PS: una csa che voglio aggiungere che quando sono in viaggio, (tipo autostrada) che posso ascoltare il motore, sento tipo dei scoppiettii che sembrano provenire da davanti oppure dalla marmitta non si capisce molto bene.

Grazie mille
La carburazione viene fatta anche in base alla temperatura dell'aria aspirata... Una resistenza che cambia il suo valore in base alla temperatura ed è posta di solito sul collettore di aspirazione. Sull'auto di mia madre (aspirato benzina) è montato sul collettore ma era tutto incrostato dai vapori olio e da quelli provenienti dalla egr.
L'ho pulito con un pennellino e uno spray pulisci contatti a secco riscontrando qualche miglioramento. Prova a pulirlo... Se hai manualità non ti costa nulla.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Bobo360
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 16/03/2021, 11:54

Re: problema strano 207 gpl

Messaggio da Bobo360 »

Grazie mille per questa informazione, devo cercare dove si trova e proverò anche questo e vi faccio sapere.

Bobo360
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 16/03/2021, 11:54

Re: problema strano 207 gpl

Messaggio da Bobo360 »

non centra nulla con il debimetro? giusto?

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 995
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: problema strano 207 gpl

Messaggio da Andreap207 »

No il debimetro è altra cosa... Che cmq può esser pulita sempre con lo spray pulisci contatti a secco
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: problema strano 207 gpl

Messaggio da Gian »

Andreap207 ha scritto:
03/05/2022, 13:43
No il debimetro è altra cosa... Che cmq può esser pulita sempre con lo spray pulisci contatti a secco
:thumbright: :salute:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Bobo360
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 16/03/2021, 11:54

Re: problema strano 207 gpl

Messaggio da Bobo360 »

Il debimetro però mi sa che non si può pulire così. almeno da quello che so c'è un compomente molto sensibile.

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 995
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: problema strano 207 gpl

Messaggio da Andreap207 »

Io non l'ho mai pulito perché non ho mai avuto problemi... Ma credo che se mantieni la distanza e non lo vai a spruzzare forte sul componente non dovrebbe far danni. Il debimetro nel tuo motore è posto sul tubo di aspirazione dopo il filtro vero?
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”