PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sfiato aria zona motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 259
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Sfiato aria zona motore

Messaggio da PeLLe86 »

Andreap207 ha scritto:
06/11/2021, 19:36
Ciao, potrebbe essere uno sfiato sui condotti del turbo. Sei sicuro di aver serrato correttamente (non esegeratamente) i vari manicotti di gomma dell'intercooler?
Inoltre sul tubo rigido in plastica dal lato turbo ci va un o-ring che di solito è di colore verde, lo hai montato?
Ciao Andrea.

I condotti li ho serrati tutti e ho fatto attenzione a non stringere troppo.
Per quanto riguarda il discorso dell'o-ring verde ti riferisci al tubo indicato in fotografia qui sotto con la freccia verde?
https://ibb.co/N3vg3qJ

Se la risposta fosse affermativa posso dirti che ho verificato che l'o-ring fosse presente, ho inserito il tubo nel turbocompressore e quando era in battuta l'ho fatto ruotare verso sinistra in modo da innestarlo nel manicotto che va all'intercooler. Ho serrato il manicotto tra tubo appena sostituito e intercooler e poi ho tirato la vite a testa esagonale che fissava il tubo al turbocompressore.

Ho sostituito anche il tubo dell'aria indicato con la freccia in rosso e ho serrato le due fascette metalliche, sia quella verso il debimetro che quella con il manicotto arancione che entra nella turbina. La freccina rossa indica il punto dove il tubo rotto era crepo e da dove entrava aria.
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 259
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Sfiato aria zona motore

Messaggio da PeLLe86 »

Cuneoman ha scritto:
06/11/2021, 19:41
Converrebbe collegare una diagnosi OBD e controllare gli errori.
Se è andata in protezione per il filtro FAP potrebbe essere quello che ti ha tagliato potenza.
Segnati gli errori della diagnosi, azzera e prova a partire e fare un altro giro.
Ciao Cuneoman.
Purtroppo non ho OBD e dovrei/potrei rivolgermi all'officina per valutare la cosa.
Solo una domanda: in queste condizioni posso comunque andare in macchina o rischio di rompere qualcosa?
Volevo provare a raggiungere una tangenziale dove vado e provare a stare sopra i 3000rpm per una ventina di km per capire se magari il filtro FAP rigenera.
Dici magari anche di provare ad inserire del liquido per pulire gli iniettori nel carburante? Potrei andare a comprarlo domattina.
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 974
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Sfiato aria zona motore

Messaggio da Andreap207 »

PeLLe86 ha scritto:
06/11/2021, 19:56
Andreap207 ha scritto:
06/11/2021, 19:36
Ciao, potrebbe essere uno sfiato sui condotti del turbo. Sei sicuro di aver serrato correttamente (non esegeratamente) i vari manicotti di gomma dell'intercooler?
Inoltre sul tubo rigido in plastica dal lato turbo ci va un o-ring che di solito è di colore verde, lo hai montato?
Ciao Andrea.

I condotti li ho serrati tutti e ho fatto attenzione a non stringere troppo.
Per quanto riguarda il discorso dell'o-ring verde ti riferisci al tubo indicato in fotografia qui sotto con la freccia verde?
https://ibb.co/N3vg3qJ

Se la risposta fosse affermativa posso dirti che ho verificato che l'o-ring fosse presente, ho inserito il tubo nel turbocompressore e quando era in battuta l'ho fatto ruotare verso sinistra in modo da innestarlo nel manicotto che va all'intercooler. Ho serrato il manicotto tra tubo appena sostituito e intercooler e poi ho tirato la vite a testa esagonale che fissava il tubo al turbocompressore.

Ho sostituito anche il tubo dell'aria indicato con la freccia in rosso e ho serrato le due fascette metalliche, sia quella verso il debimetro che quella con il manicotto arancione che entra nella turbina. La freccina rossa indica il punto dove il tubo rotto era crepo e da dove entrava aria.
Ok allora a questo punto escludiamo la possibilità di sfiati da manicotti ecc. E confermo ciò che dice Cuneoman. Fai una bella diagnosi e segnati tutti i codici.
Una domanda: ma l'auto in foto è la tua oppure una foto presa da internet? Perché quello sembrerebbe proprio il 90 cv quindi senza fap!
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 259
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Sfiato aria zona motore

Messaggio da PeLLe86 »

Andreap207 ha scritto:
06/11/2021, 20:26
Ok allora a questo punto escludiamo la possibilità di sfiati da manicotti ecc. E confermo ciò che dice Cuneoman. Fai una bella diagnosi e segnati tutti i codici.
Una domanda: ma l'auto in foto è la tua oppure una foto presa da internet? Perché quello sembrerebbe proprio il 90 cv quindi senza fap!
La foto è presa da internet.
Era solo per fare capire quali fossero i tubi che ho sostituito.
Comunque domattina controllo nuovamente tutti i tubi che ho sostituito.


Ma dici che vale la pena provare a raggiungere una tangenziale dove vado e provare a stare sopra i 3000rpm per una ventina di km per capire se magari il filtro FAP rigenera?
Andando in giro con l'anomalia antinquinamento rischio di rompere qualcosa o al massimo il motore mi resta limitato in potenza?
Dici magari anche di provare ad inserire del liquido per pulire gli iniettori nel carburante? Potrei andare a comprarlo domattina.
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 974
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Sfiato aria zona motore

Messaggio da Andreap207 »

Io farei prima una bella diagnosi prima. Non credo fai danni andando in giro con l'anomalia ma è bene trovare il guasto prima e poi magari un bel giro in tangenziale quando la centralina non limiterà più la potenza!
Per capire se il fap rigenera ti basterà toccare gli specchietti: se son caldi e non hai attivato tu lo sbrinatore il FAP sta rigenerando.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 259
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Sfiato aria zona motore

Messaggio da PeLLe86 »

Andreap207 ha scritto:
06/11/2021, 20:43
Io farei prima una bella diagnosi prima. Non credo fai danni andando in giro con l'anomalia ma è bene trovare il guasto prima e poi magari un bel giro in tangenziale quando la centralina non limiterà più la potenza!
Per capire se il fap rigenera ti basterà toccare gli specchietti: se son caldi e non hai attivato tu lo sbrinatore il FAP sta rigenerando.
Per la diagnosi OK, la farò appena posso magari lunedì.
Eventualmente vedo se posso comprare l'OBD.
Puoi spiegarmi meglio la questione del FAP e degli specchietti? Cosa dovrei fare?
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 974
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Sfiato aria zona motore

Messaggio da Andreap207 »

Certamente, allora devi sapere che per fare correttamente la rigenerazione il fap deve essere bello caldo (non so esattamente a quali temperature ma dato che è situato tra collettori di scarico e centrale della marmitta raggiunge temperature abbastanza alte) e per fare questo viene messo maggiormente sotto sforzo il motore... come? Semplice: la centralina accende lo sbrinatore del lunotto che comprende anche lo sbrinatore degli specchietti esterni perciò se appoggi la mano sullo specchietto ed è caldo senza che tu lo abbia acceso dal tasto in plancia il fap sta rigenerando! Molti collegano un led in parallelo alla resistenza dietro lo specchio per capire quando rigenera.... Ci sono molte discussioni in merito per tutto il forum se vuoi approfondire
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 259
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Sfiato aria zona motore

Messaggio da PeLLe86 »

Andreap207 ha scritto:
06/11/2021, 21:15
Certamente, allora devi sapere che per fare correttamente la rigenerazione il fap deve essere bello caldo (non so esattamente a quali temperature ma dato che è situato tra collettori di scarico e centrale della marmitta raggiunge temperature abbastanza alte) e per fare questo viene messo maggiormente sotto sforzo il motore... come? Semplice: la centralina accende lo sbrinatore del lunotto che comprende anche lo sbrinatore degli specchietti esterni perciò se appoggi la mano sullo specchietto ed è caldo senza che tu lo abbia acceso dal tasto in plancia il fap sta rigenerando! Molti collegano un led in parallelo alla resistenza dietro lo specchio per capire quando rigenera.... Ci sono molte discussioni in merito per tutto il forum se vuoi approfondire
Aspetta, ora mi stai facendo ragionare su una cosa.
Io è da un po' di settimane, più o meno da quando mi è uscito l'avviso della prima "anomalia anti-inquinamento", che mi sembra di sentire attaccare e staccare un relè nella zona sinistra, sotto al volante. Probabilmente quel relè che scatta è nella zona dei fusibili nell'abitacolo. Quando scatta quel relè non parte la ventola, quindi non è quello connesso alla ventola. Non vorrei che quel relè fosse legato allo sbrinatore del lunotto posteriore e/o agli sbrinatori degli specchietti. So che quando attivo lo sbrinatore del lunotto posteriore sento un "click" di un relè provenire dalla stessa zona, ma non so se si tratta dello stesso relè.
La cosa certa è che mentre faccio il mio tragitto quotidiano per andare al lavoro (andata 45km di cui 30km su tangenziale a 90-100km/h di velocità media) sento quel relè scattare 3/4 volte, quasi in tutti i viaggi.
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 974
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Sfiato aria zona motore

Messaggio da Andreap207 »

Sarà sicuramente lui. Poggia la mano sullo specchio dopo un minuto o due che senti il click. Se lo specchio è caldo è lui. Sul fatto che lo faccia 3/4 volte potrebbe farti capire che il fap è ormai andato e rigenera molto spesso!
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Sfiato aria zona motore

Messaggio da Cuneoman »

450° C.
Quoto più o meno ogni cosa che ha scritto @Andrea.
Ovviamente devi avere gli specchietti sbrinanti, altrimenti avresti solo lo sbrina- lunotto che si attiva.

PS Ma io avevo capito che non potevi superare i 3.000 giri perchè "qualcosa" ti tagliava la potenza, sia in accelerazione ma anche in potenza massima, quindi difficilmente potresti farlo se è così. Poi non è obbligatorio andare forte, si possono anche tirare le marce basse, ovviamente la tangenziale/autostrada è meglio perchè non dovresti interrompere la rigenerazione e neanche far correre pericoli a chi ti circonda.

Le diagnosi sul web costano 5 €, tu ora hai fretta, se non è indispensabile per queste cose.
Valuta solo se prendere quella bluetooth o wi-fi, direi la prima a meno che non hai un cellulare Apple.

La rigenerazione può essere causata dal FAP arrivato ormai a fine vita, che si intasa praticamente di continuo, e allora con quello che ti mangi in gasolio cambialo subito, oppure da qualche sensore che da problemi. Per capire quando è intasato rileva le pressioni a monte e a valle, quando c'è troppa differenza avvia la rigenerazione (oltre a molti altri parametri). E' anche stato riscontrato che altri sensori con letture difettose possono creare problemi, prova a ricollegare quelli che hai smontato, facendo attenzione a non averli sporcati o non chiusi a dovere.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 259
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Sfiato aria zona motore

Messaggio da PeLLe86 »

Ciao ragazzi!
Vi aggiorno in merito a come stanno andando le cose.
Il giorno dopo le operazioni che ho eseguito ho addizionato al gasolio presente nel serbatoio un pulitore per iniettori. Ho acceso la macchina e mi usciva ancora l'errore "anomalia antinquinamento". Provando la macchina ho però sentito che il turbocompressore funzionava nuovamente e non veniva tagliata la potenza a 3000rpm. Sono andato a fare un giro nel paese di fianco (circa 20km andata + 20km ritorno) stando a 100km/h con la quarta marcia (circa 2600rpm). Il FAP non ha mai rigenerato.
Mi sono recato da un distributore e ho aggiunto 20 euro di Gasolio contenente additivo per pulizia del sistema di alimentazione.
Nel ripartire la spia di "anomalia antinquinamento" è sparita.
Da questo momento ho usato l'auto fino ad oggi e l'anomalia non è più ricomparsa.
Non ho ancora avuto tempo di connettere l'OBD2 che ho acquistato, ma sabato sicuramente farò anche questa operazione.
Ad ora, dopo circa 300km percorsi da sabato, la macchina sembra funzionare a dovere e non mi è più comparso l'errore.

Vi confermo che lo sfiato in zona motore è stato risolto a seguito della sostituzione del tubicino del carburante perso.
Ora sto tenendo un po' monitorati i componenti che ho sostituito per verificare che facciano la tenuta corretta: mi riferisco in particolare al coperchio delle punterie (ho sostituito la guarnizione) e al tubo dell'olio che lubrifica il turbocompressore. Da qui ho infatti notato stasera una piccola fuoriuscita di olio, probabilmente a causa del fatto che le rondelle in rame che ho messo sono nuove e non erano perfettamente strette nonostante le abbia serrate più che potessi. Questa sera ho serrato ulteriormente la vite che fissa il tubo dell'olio al turbocompressore; verificherò nei prossimi giorni se la perdita si è arrestata o meno.
Il tubo che va dal box aria all'ingresso del turbocompressore ora si comporta correttamente e, infatti, la potenza in ripresa è più elevata rispetto a quando trafilava aria dalla fessura di cui vi parlai nei primi post.


In merito al FAP mi sono segnato la rigenerazione che è avvenuta questa mattina nell'andare al lavoro. La rigenerazione è stata completata correttamente; ho azzerato il contachilometri in modo che io riesca a segnare l'intervallo che occorre tra una rigenerazione e l'altra. Ad ora, con 60km percorsi dalla rigenerazione di questa mattina, non è ancora avvenuta una seconda rigenerazione.
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 974
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Sfiato aria zona motore

Messaggio da Andreap207 »

Bene son contento che tu abbia risolto e che la leoncina sia tornata a ruggire come prima \:D/. Per il tubo di lubrificazione del turbo credo sia normale tu abbia trovato un leggero trasudo dopo aver sostituito le rondelle perché magari alle prime dilatazioni prendono un po di lasco che si dovrebbe recuperare con "la stretta finale". Invece per il tubo dell'air box che hai sostituito, ha il vizio di uscire fuori dalla turbina come succedeva a me e d'istinto ti viene di stringere di più la fascetta metallica. Non serve a nulla, quella fascetta va appoggiata e basta!
Approvo il fatto che stai segnando i km delle rigenerazioni così potrai confrontarli con qualcuno che abbia il tuo stesso motore. Appena poi riesci a collegare l'OBD se ti va riporta i codici di errore qui sul forum. Ovviamente poi cancellali dal registro della vettura.
Buona strada con la leoncina!
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sfiato aria zona motore

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti
Per prima cosa darei un'accurata pulita a tutto ciò che intorno è sporco, altrimenti non si capisce più da dove arriva.

Nel contempo annuserei se quella macchia ha odore per esempio di olio motore o gasolio.
Questo potrebbe essere già un buon indizio per eseguire altre operazioni.
La turbina non va in pressione ?
Circuito del vuoto o manicotti rotti o fessurati o staccati da qualche parte.
Dopo 250.000 km normale che nei condotti dell'aria ci sia dell'olio e se ci fosse uno sfiato verrebbe sfiatato all'esterno anche dell'olio motore.
L'olio è la turbina che se lo tira.

Non si parte mai a cambiare tutto così assieme senza una precisa e attenta indagine.
Con le tubazioni di alta pressione del gasolio non si scherza e NON si fanno le cose facili.

Un'informazione pratica :
Gli intonaci dei rivestimenti delle facciate delle case vengono tolti e sgretolati impiegando un getto d'acqua alla pressione di 1500 bar
Quello del gasolio di alta pressione è un impianto che ne ha 1600 e anche più, per tanto basta uno schizzo adeguato e se siete fortunati vi buca solo il cofano motore.
Quindi attenzione.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sfiato aria zona motore

Messaggio da Gian »

Non è un caso se la casa prevede la sostituzione dei tubi ogni qualvolta vengono staccati.
Sono usa e getta, per motivi di sicurezza.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 974
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Sfiato aria zona motore

Messaggio da Andreap207 »

Ciao Gian, grazie come sempre delle tue preziose info, non sapevo che quei tubi fossero usa e getta. Comunque il nostro amico ha risolto il suo problema sostituendo normali manicotti ormai usurati ma senza toccare i tubi alta pressione del gasolio. Del circuito gasolio ha cambiato solo il tubicino innestato in cima ai 4 inettori che porta il carburante in eccesso nel serbatoio risolvendo lo sfiato a motore avviato.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”