PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sfiato aria zona motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sfiato aria zona motore

Messaggio da Gian »

Ciao Andrea
Grazie a te per l'aggiornamento ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 261
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Sfiato aria zona motore

Messaggio da PeLLe86 »

Ciao a tutti ragazzi!
Oggi il FAP ha fatto la rigenerazione. Dopo 280km dalla rigenerazione precedente. In questi 280km ho tenuto una velocità media di circa 55km/h, facendo circa 140km con velocità >90km/h (dai 1900rpm in su) e altri 140km nel traffico scorrevole.
Ho fatto partire una nuova registrazione in modo da aggiornarvi per quando ci sarà la prossima rigenerazione.
Cosa ne pensate di questo intervallo di rigenerazione? è molto breve o è sufficientemente lungo per pensare che il FAP non sia ancora da sostituire?


Vi aggiorno per quanto riguarda la situazione macchina.
La spia e l'anomalia antinquinamento non sono più comparse. Il turbocompressore si comporta bene e non noto strani comportamenti. In accelerazione la potenza erogata dal motore è lineare, senza strattoni.
Ho verificato oggi la zona dello sfiato vicino al primo iniettore. Ora non sento più l'aria ma ho notato che il primo iniettore su è nuovamente riempito di sporco nero (non ancora come le foto che avevo mandato ad inizio discussione). A questo punto non capisco da dove può provenire questo olio/gasolio nero. Potrebbe magari trafilare dalla guarnizione dell'iniettore?
In quella zona non ci sono altri tubi dell'olio che passano vicini, quindi mi viene da dire che quello sporco possa provenire da qualche guarnizione che non fa più tenuta correttamente. Le uniche guarnizioni nella zona incriminata sono quella del coperchio punterie (sostituita) e quella dell'iniettore che si sporca. Inoltre lasciando il cofano aperto e il motore acceso si sente odore di fumi di scarico che fuoriesce dal vano motore. Lasciando il ricircolo d'aria esterno a macchina ferma si sente anche nell'abitacolo questo odore. Avete qualche suggerimento per capire cosa fare?


Ho anche analizzato gli errori con OBDII.
Gli errori segnalati sono i seguenti:
- P0100 "Mass or Volume air flow circuit"
- P0087
- P1351
Avete suggerimenti?



Grazie ragazzi :D
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sfiato aria zona motore

Messaggio da Gian »

Ciao
Concentrati sull'odore dei gas di scarico che sono quelli i responsabili
Controlla tutta la tubazione, valvola e attacchi del ricircolo dei gas di scarico.
Se tutto ok verifica collettore di scarico, turbina e attacchi oltre alla linea di scarico.
Se senti quell'odore, devi indagare tutto ciò entro cui passano i gas di scarico.
Una volta sistemato, pulisci e riprova, oltre al fatto che se l'odore dovesse sparire immediatamente è già un attendibile indizio di soluzione al problema.
Rimango sintonizzato.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 995
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Sfiato aria zona motore

Messaggio da Andreap207 »

Per il fap credo che sia un buon risultato considerando che hai 250.000 km, ma cmq attendiamo pareri dei più esperti in merito a questo dispositivo.
Per quanto rigurada gli errori:
1) p0100 sarà sicuramente dovuto allo sfiato che aveva quel tubo in plastica che passa sulla turbina dunque cancellandolo non lo dovresti più ritrovare ad una nuova lettura.
2) p0087 è abbastanza problematico e indica che hai una pressione nel rail troppo bassa. Dovresti controllare il filtro del gasolio che non sia otturato oppure che la pompa del gasolio all'interno del serbatoio funzioni perfettamente e che non abbia tirato morchia andando ad ostruire qualche condotto.
3) è presente anche nella mia :roll: e indica che hai una o più candelette bruciate. Se non abiti in zone molto fredde e al mattino (o cmq a motore freddo e spento da più di 4/5 ore) la macchina parte bene senza stentare, potresti anche "sorvolarlo".
Logico che andrebbero sostituite ma è un lavoro scomodo in quanto sono posizionate dietro il motore con poco spazio per muoversi e 0 visibilità.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 261
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Sfiato aria zona motore

Messaggio da PeLLe86 »

Gian ha scritto:
13/11/2021, 18:53
Ciao
Concentrati sull'odore dei gas di scarico che sono quelli i responsabili
Controlla tutta la tubazione, valvola e attacchi del ricircolo dei gas di scarico.
Se tutto ok verifica collettore di scarico, turbina e attacchi oltre alla linea di scarico.
Se senti quell'odore, devi indagare tutto ciò entro cui passano i gas di scarico.
Una volta sistemato, pulisci e riprova, oltre al fatto che se l'odore dovesse sparire immediatamente è già un attendibile indizio di soluzione al problema.
Rimango sintonizzato.
Ciao Gian e grazie per i suggerimenti!!
Riusciresti ad aiutarmi con delle fotografie per farmi capire quali sono i tubi dove passano i gas di scarico da controllare? Ho una Peugeot 207 1.6 HDi con il motore DV6 TED4.
w12hewb159jnk5wcw4iu9ihsffstetb3.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 261
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Sfiato aria zona motore

Messaggio da PeLLe86 »

Andreap207 ha scritto:
13/11/2021, 18:57
Per il fap credo che sia un buon risultato considerando che hai 250.000 km, ma cmq attendiamo pareri dei più esperti in merito a questo dispositivo.
In effetti pensavo che rigenerasse prima, ma vediamo le prossime rigenerazioni quando verranno.
Vediamo se qualcuno ha altro da dire a riguardo.
Se non sbaglio @Cuneoman ha detto che il suo FAP rigenerava circa ogni 70Km a fine vita.
Andreap207 ha scritto: 1) p0100 sarà sicuramente dovuto allo sfiato che aveva quel tubo in plastica che passa sulla turbina dunque cancellandolo non lo dovresti più ritrovare ad una nuova lettura.
Proverò a cancellare l'errore e vediamo se torna o meno.
Andreap207 ha scritto: 2) p0087 è abbastanza problematico e indica che hai una pressione nel rail troppo bassa. Dovresti controllare il filtro del gasolio che non sia otturato oppure che la pompa del gasolio all'interno del serbatoio funzioni perfettamente e che non abbia tirato morchia andando ad ostruire qualche condotto.
In effetti devo fare il tagliando prossimamente e sono 45000km che non cambio il filtro gasolio.
Potrebbe magari essere quello, no?
Oppure magari la famosa "anomalia antinquinamento" potrebbe essere legata a questo errore.
Andreap207 ha scritto: 3) è presente anche nella mia :roll: e indica che hai una o più candelette bruciate. Se non abiti in zone molto fredde e al mattino (o cmq a motore freddo e spento da più di 4/5 ore) la macchina parte bene senza stentare, potresti anche "sorvolarlo".
Logico che andrebbero sostituite ma è un lavoro scomodo in quanto sono posizionate dietro il motore con poco spazio per muoversi e 0 visibilità.
Io abito in provincia di Brescia e, in generale, in inverno arriviamo a -6/-7 °C. Solitamente la macchina parte al primo colpo anche a basse temperature. Se dovessi notare problemi all'avvio mi ricorderò di questo errore 😊
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sfiato aria zona motore

Messaggio da Gian »

Pelle
Le candelette non servono solo per agevolare gli avviamenti durante i climi rigidi ma anche per favorire la rigenerazione del FAP poiché vengono inserite dalla centralina per innalzare le temperature dei gas di scarico dato che il gasolio per mezzo del dosatore massa aria si trova a bruciare in carenza d'aria.
Per evitare fumosità e rischiare che tutto il gasolio iniettato possa non bruciare completamente, vengono attivate le candelette.
Detto questo io le farei sostituire
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sfiato aria zona motore

Messaggio da Gian »

Segui il tubo retinato dietro il tappo di riempimento della vaschetta lavavetri.
Quel tubo dovrebbe passare dietro al motore e raccordarsi al collettore di scarico.
Almeno per quello che si vede nella foto.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 995
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Sfiato aria zona motore

Messaggio da Andreap207 »

Gian ha scritto:
13/11/2021, 22:21
Pelle
Le candelette non servono solo per agevolare gli avviamenti durante i climi rigidi ma anche per favorire la rigenerazione del FAP poiché vengono inserite dalla centralina per innalzare le temperature dei gas di scarico dato che il gasolio per mezzo del dosatore massa aria si trova a bruciare in carenza d'aria.
Per evitare fumosità e rischiare che tutto il gasolio iniettato possa non bruciare completamente, vengono attivate le candelette.
Detto questo io le farei sostituire
È vero... me ne ero dimenticato di questo particolare!! 8-[ grazie come sempre Gian!!
E allora si ti consiglio di sostituirle (lo dovrei fare anche io ma non ho il fap e d'inverno raramente la mattina scende sotto gli 0°C)
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 995
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Sfiato aria zona motore

Messaggio da Andreap207 »

Per il ricircolo dei gas di scarico c'è una elettrovalvola che è situata dietro/sotto al filtro gasolio (che a sua volta è situato sotto ai due tubi in plastica che vanno al filtro dell'aria). Da questa elettrovalvola parte un tubo metallico che va a finire nel collettore d'aspirazione del motore generalmente ricoperto da una specie di calza metallica. È quel tubo che nella foto vedi in alto a sinistra subito dopo quei due raccordi (uno bianco e uno verde) dei tubicini del gasolio. Praticamente sotto allo sportellino del filtro antipolline!
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 995
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Sfiato aria zona motore

Messaggio da Andreap207 »

Ciao Pelle86, in caso avessi bisogno condivido qui un video dove viene illustrato il procedimento per rabboccare il livello dell'additivo antinquinamento sia fisicamente che tramite diagnosi. Il tutto è eseguito su una volvo con il tuo stesso motore ma il procedimento è lo stesso per la tua leoncina.
Qui il video:
https://youtu.be/TgX_tmwVJR4
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”