PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

presunta rottura compressore 1.6 hdi 92cv

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Jackari
Peugeottista appassionato
Messaggi: 165
Iscritto il: 27/02/2011, 21:26

presunta rottura compressore 1.6 hdi 92cv

Messaggio da Jackari »

da sabato la mia 207 1.6 hdi 92 cv del 2011 non ne vuol sapere di raffreddare l'abitacolo (con sto caldo poi).
sono stato da un elettrauto generico che mi ha ricaricato (poco) il gas
ma l'auto non va uguale. il clima non fa il clac schiacciando il tasto (secondo lui innalza il regime del minimo come se il compressore fosse in funzione, a me non pare)
il suo responso è compressore del clima morto costo riparazione da 800 a 1000euro.... (Solo il compressore 420+iva)

da quanto ho capito ha fatto la prova della puleggia per vedere se attacca e stacca e la diagnosi è il clima rotto...
dice che non possono essere sensori, termostati o pressostati perchè altrimenti il compressore non sarebbe partito comunque (e qui non mi pare coerente, forse voleva dire la puleggia non avrebbe attaccato?). cmq dice anche che la ricarica va fatta na volta all'anno quindi non so quanto fidarmi...
è possibile che il compressore non parta per qualche altro problema ? ci sono altre cose da controllare? ho letto di un "sensore sonda " in altra discussione....
sinceramente spenderci 800/1000 euro così senza neanche provare a verificare tutte le strade non mi pare il caso (l'auto ha 11 anni oramai) ed anche prendere io pezzi (con notevole risparmio ma senza garanzia) neppure mi pare na gran soluzione....
intanto mi tocca farmi 1000 km in autostrada senza clima -e ritorno- (w il tempismo della mia leona che mi ha lasciato poche volte ma sempre ad agosto, quest'anno anticipando un pò rispetto al classico problema di ferragosto -tra l'altro sempre la batteria)....
scusate il crossposting (ho postato in altro thread) ma ho timore che il post possa nonessere letto e lì non sono riuscito a cancellare il mio messaggio

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1430
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: presunta rottura compressore 1.6 hdi 92cv

Messaggio da guidogt »

il compressore può rompersi in qualsiasi momento anche nuovo.....se vai su autodoc con la targa vedi il costo del tuo compressore che a naso non supera i 240 euro...ovviamente dovrai rendergli il tuo...ma va bene...glielo porti ti fai recuperare il gas del circuito (che quindi non pagherai perchè è il tuo) e lo fai montare...ti fai dare il vecchio che rispedirai ad autodoc e pagherai solo la mano d'opera..ps sono 2 ore di lavoro se il compressore è montato anteriormente...quindi 70 euro...il meccanico vuole andare in ferie con i tuoi soldi

Jackari
Peugeottista appassionato
Messaggi: 165
Iscritto il: 27/02/2011, 21:26

Re: presunta rottura compressore 1.6 hdi 92cv

Messaggio da Jackari »

si trova a 275 (anche meno ma di marche scognite) però anche lì c'è scritto che va lavato l'impianto e sostituito anche l'essiccatore, cose che l'elettrauto ha messo in conto. diciamo che secondo me il prezzo è terrificante ma credo dipenda poco da lui (che si è detto disposto a fare il lavore anche se i pezzi li compro io) ma vorrei essere sicuro che siano stati fatti tutte le prove per escludere che il componente difettoso non sia un altro e sia proprio il compressore....

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1430
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: presunta rottura compressore 1.6 hdi 92cv

Messaggio da guidogt »

trucchetto stupido...dai tensione al compressore direttamente se la calamita attacca fallo a motore acceso x vedere se gira o slitta..se gira non è grippato se slitta è inkiodato e lo devi cambiare...l'essicatore io non ne ho mai cambiato uno in 20 anni a meno che dovessi sostituirlo perchè sfondato...quindi escludi lavaggio perchè risucchiando il gas togli le impurità dell'impianto visto che lo vuoti completamente è l'essicatore resta...poi basta soffiare i tubi con l'aria compressa :thumbright: altro che lavaggio

Jackari
Peugeottista appassionato
Messaggi: 165
Iscritto il: 27/02/2011, 21:26

Re: presunta rottura compressore 1.6 hdi 92cv

Messaggio da Jackari »

guidogt ha scritto:
10/08/2022, 20:58
trucchetto stupido...dai tensione al compressore direttamente se la calamita attacca fallo a motore acceso x vedere se gira o slitta..se gira non è grippato se slitta è inkiodato e lo devi cambiare...l'essicatore io non ne ho mai cambiato uno in 20 anni a meno che dovessi sostituirlo perchè sfondato...quindi escludi lavaggio perchè risucchiando il gas togli le impurità dell'impianto visto che lo vuoti completamente è l'essicatore resta...poi basta soffiare i tubi con l'aria compressa :thumbright: altro che lavaggio
per dare tensione al compressore come devo fare?
pigio il tasto? :chessygrin:

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1430
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: presunta rottura compressore 1.6 hdi 92cv

Messaggio da guidogt »

no dai il positivo prendendolo dalla batteria con un filo e vai sul connettore dopo averlo staccato :-w)

Jackari
Peugeottista appassionato
Messaggi: 165
Iscritto il: 27/02/2011, 21:26

Re: presunta rottura compressore 1.6 hdi 92cv

Messaggio da Jackari »

viewtopic.php?t=107267
qua si parla di un sensore compressore che se guasto non darebbe l'ok all'avvio del compressore...

Jackari
Peugeottista appassionato
Messaggi: 165
Iscritto il: 27/02/2011, 21:26

Re: presunta rottura compressore 1.6 hdi 92cv

Messaggio da Jackari »

guidogt ha scritto:
10/08/2022, 21:32
no dai il positivo prendendolo dalla batteria con un filo e vai sul connettore dopo averlo staccato :-w)
ok mi pare già na cosa complicata per me.
da come me la descrivi mi sembra la manovra che mi ha detto di aver fatto l'elettrauto (che ha visionato l'auto in un 'oretta forse neanche).
è possibile che il compressore cmq non si muova per via di qualche sensore che ne impedisce l'avvio ? (come quello descritto nell'altra discussione che ho postato?)... il mio timore è che magari il mancato avviamento dipenda dal sensore e non da tutto il compressore....

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1430
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: presunta rottura compressore 1.6 hdi 92cv

Messaggio da guidogt »

con quello che ti ho detto sopra hai la certezza matematica del guasto perchè scavalli tutto..puoi comunque provare a farlo girare a mano con una pinza la parte centrale del compressore...se è bloccata o dura il compressore è grippato

Jackari
Peugeottista appassionato
Messaggi: 165
Iscritto il: 27/02/2011, 21:26

Re: presunta rottura compressore 1.6 hdi 92cv

Messaggio da Jackari »

guidogt ha scritto:
10/08/2022, 21:44
con quello che ti ho detto sopra hai la certezza matematica del guasto perchè scavalli tutto..puoi comunque provare a farlo girare a mano con una pinza la parte centrale del compressore...se è bloccata o dura il compressore è grippato
ok allora 90 su 100 è guasto
l'elettrauto ha fatto proprio quella manovra lì
proverò con la pinza mi pare più alla mia portata :(

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1430
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: presunta rottura compressore 1.6 hdi 92cv

Messaggio da guidogt »

se l'elettrauto ha fatto cosi si vede che sa ragionare...ma anche farti spendere...direi che ti accordi con lui e i pezzi glieli porti tu fatti dare marca e modello del compressore e lo prendi su autodoc a conti fatti tra lavoro e compressore dovresti cavartela con 400 euro circa....ricordati che autodoc si tiene circa 100 euro finchè non gli rimandi il tuo compressore poi ti rimborsano l'eccedenza

Jackari
Peugeottista appassionato
Messaggi: 165
Iscritto il: 27/02/2011, 21:26

Re: presunta rottura compressore 1.6 hdi 92cv

Messaggio da Jackari »

Se riesco la faccio vedere ad un altro che ormai sono in ferie a circa 1000km😅. Cmq ho poche speranze che non sia da cambiare jl compressore. Ma 210euro di Manodopera non sono tanti?
Compressore ho visto un frankenberg da 200euro oppure bolk su autodoc 160 (sembrerebbe prodotto da denso). Altrimenti denso mahle o delphi sui 270...immagino siano equivalenti questi ultimi tre...

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1430
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: presunta rottura compressore 1.6 hdi 92cv

Messaggio da guidogt »

dipende il meccanico che tariffa ha e se vuole sbrigarsi...di solito togli e metti in 2 ore...poi magari non ti fa pagare la ricarica perche' ti recupera il gas...ma e' capace di segnarti il tempo che ci mette l'aggeggio a farti il vuoto e ricaricarti il clima

Jackari
Peugeottista appassionato
Messaggi: 165
Iscritto il: 27/02/2011, 21:26

Re: presunta rottura compressore 1.6 hdi 92cv

Messaggio da Jackari »

Si prende 35euro ora... 😅

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1430
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: presunta rottura compressore 1.6 hdi 92cv

Messaggio da guidogt »

:-w) io ti ho fatto una stima...se ti interessa saperlo a titolo informativo la bmw prende 92 euro l'ora netti...ci è andato oggi un mio amico...la mia stima è per eccesso..ma a volte non è cosi

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”