PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema surriscaldamento motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
simosonck96
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 18/10/2022, 13:29

Problema surriscaldamento motore

Messaggio da simosonck96 »

Buongiorno a tutti piacere Simone, posseggo una Peugeot 207 ECO GPL ( 2010), sono il secondo proprietario, comprata nel 2015 con 67 mila km. Ad oggi l’auto ha 117 mila km e purtroppo negli ultimi 2 anni ho avuto grossi problemi relativi al surriscaldamento dell’auto.
- Nel novembre 2020 ho dovuto rifare la testata dell’auto dopodiché dopo aver rifatto la testata dopo alcuni giorni si è rotto un manicotto dell’acqua e di conseguenza l’ho dovuto cambiare..

- Nel 2021 l’auto perdeva un po’ di acqua e di conseguenza ho cambiato anche il radiatore visto che era rotto.. i consumi erano a questo punto nulli o drasticamente ridotti.

- Nel 2022 l’auto ha cominciato nuovamente a perdere acqua in maniera più consistente ( controllavo il livello ogni 1000/2000 km e rabbocco un 300 ml) comunque quantità gestibile.

- E’ da circa 2 mesi che la mattina prima di accendere l’auto ogni volta che controllo il liquido refrigerante, l’acqua in pratica va in pressione, sento che risale dalle tubazioni però l’acqua comunque si fermava al livello tra min e max.

- Settimana scorsa, scorsa prima di partire ( auto a freddo) controllo il livello dell’acqua, il liquido sento che va in pressione, tuttavia decido di uscire e non appena faccio 100 metri vedo che la temperatura comincia a salire, di conseguenza torno a casa e posteggio l’auto onde evitare danni.
Avevo chiesto al meccanico se il problema fosse dovuto magari all’aria all’interno del sistema di raffreddamento tuttavia stamattina mi ha detto che ha provato e cambiare il liquido e niente l’auto a causa della pressione si surriscalda.. in sostanza mi ha sconsigliato di guidare l’auto e di rottamarla perché per capire il problema bisogna aprire il motore..

Siccome in passato ho avuto problemi con meccanici fuffa volevo confrontarmi con voi prima di fare una scelta avventata..

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 997
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Problema surriscaldamento motore

Messaggio da Andreap207 »

In 100metri é impossibile che la temperatura già cominci a salire. O hai la termostatica bloccata chiusa oppure qualche problema con i sensori che rilevano la temperatura.
Controlla anche che il liquido nella vaschetta rimanga del suo colore e non comincia a diventare marroncino, segno che si sta mischiando con l'olio motore e probabile guarnizione testa che trafila, oppure che sotto al tappo dell'olio non si formi la "maionese" una cremina biancastra che sta ad indicare due cose: o il motore viene usato per brevi tratti e l'olio non arriva in temperatura oppure che l'olio si sta mischiando con l'antigelo. Ovviamente il meccanico quando ha cambiato il liquido avrà fatto anche lo spurgo no?
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

simosonck96
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 18/10/2022, 13:29

Re: Problema surriscaldamento motore

Messaggio da simosonck96 »

Ciao si scusami in pratica ero uscito di mattina breve percorso di 2 km, poi sono tornato a casa e dopo un'ora ( per questo ho scritto a freddo) però in realtà sicuramente il motore ancora non si era raffreddato dopo un'ora, dopo aver fatto un 500 km si è alzato il livello, comunque il tappo non ha emulsioni, a detta del meccanico non dovrebbe essere la testa ma altro..

simosonck96
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 18/10/2022, 13:29

Re: Problema surriscaldamento motore

Messaggio da simosonck96 »

500 metri/1km*

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 997
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Problema surriscaldamento motore

Messaggio da Andreap207 »

Noo in un km la temperatura non dovrebbe salire... Ok è un benzina quindi scalda prima di un diesel, ma non così in fretta. Controlla la termostatica se apre oppure i sensori che rilevano la temperatura del liquido
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 997
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Problema surriscaldamento motore

Messaggio da Andreap207 »

Non so se il tuo motore (dovrebbe essere il 1.4 da 75cv) ha lo scambiatore dell'olio. Se lo ha può essere anche lui il problema. Magari è crepato oppure sono solo le guarnizioni da cambiare.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

simosonck96
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 18/10/2022, 13:29

Re: Problema surriscaldamento motore

Messaggio da simosonck96 »

Si esatto è il 1.4 benzina gpl da 75 cv, il mio meccanico ha escluso danni alla testata, tuttavia oggi ho provato l'auto e niente dopo un 15 min la temperatura sale e sono costretto a fermarmi..

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1431
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Problema surriscaldamento motore

Messaggio da guidogt »

tasta se i tubi che partono dal termostato sono caldi...e se esce aria calda dalle bocchette potrebbe essere termostato bloccato chiuso

simosonck96
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 18/10/2022, 13:29

Re: Problema surriscaldamento motore

Messaggio da simosonck96 »

Allora adesso dopo aver fatto lo sfiato non esce più pressione dal tappo del liquido del radiatore, questo pomeriggio ho tolto il tappo del liquido refrigerante ed ho acceso l'auto, dopo circa 5/10 minuti quando la temperatura è incominciata a salire, il livello dell'acqua saliva e scendeva ( al momento ho messo solo acqua normale) e si versava a terra senza fare bollicine.. ho controllato il tubo del termostato e diciamo che rimane solo dopo circa 10 min si è leggermente riscaldato però solo nella parte finale, dopodiché ho spento l'auto.. il meccanico esclude la guarnizione della testata e dice che è il monoblocco ma io non so che pensare..

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1431
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Problema surriscaldamento motore

Messaggio da guidogt »

riproviamo...accendi l'auto e fai un giro...accendi l'aria calda interna....senti se esce...quando la temperatura è salita assai ti fermi e tasti i tubi che vanno al radiatore...quello che hai fatto oggi non serve a niente

simosonck96
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 18/10/2022, 13:29

Re: Problema surriscaldamento motore

Messaggio da simosonck96 »

Va bene domani ti dico.. comunque l'aria calda di funzionare funziona oggi l'ho accesa non appena la temperatura è arrivata a 90 però non usciva da tutte le bocchette d'aria.. ad ogni modo domani provo e ti dico..

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 997
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Problema surriscaldamento motore

Messaggio da Andreap207 »

Se hai il clima automatico potrebbero essere i motorini che gestiscono i flussi d'aria bloccati che non fanno uscire l'aria da tutte le bocchette. Cmq a motore freddo accendi e aspetta 5 min al minimo... Tocchi il tubo superiore del radiatore... Dovrebbe essere freddo, non tiepido, freddo. Dovrebbe cominciare a scaldare quando la lancetta si avvicina ai 90°c. Se non è cosi hai qualche problema alla valvola termostatica bloccata chiusa se il tubo non lo senti caldo quando la lancetta segna 90°c e questo è gravissimo in quanto il calore del motore non viene smaltito... Aperta se il tubo lo senti gia caldo dopo pochi minuti. In questo caso non fai nessun danno ma il motore non arriva mai in temperatura, specie in inverno, l'unico inconveniente è che il motore lavora male, la centralina sente che il motore è freddo e si adatta di conseguenza ingrassando la carburazione facendoti consumare di più inutilmente.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

simosonck96
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 18/10/2022, 13:29

Re: Problema surriscaldamento motore

Messaggio da simosonck96 »

Allora ho provato l'auto, prima di partire ho controllato che il livello fosse tra il min e max.. dopo 10 min circa di guida leggera e con aria calda messa a livello 3 la temperatura è arrivata a 90 gradi e dopo qualche 2-3 minuti massimo stava continuando a salire e quindi ho spento l'auto. Ho controllato il tubo che mi avete detto ed era caldo.. ho aspettato un 7 minuti che il motore si raffreddasse e pian pian ho svitato il tappo del liquido e niente.. la pressione spinge l'acqua fuori dalla vaschetta.. ho messo un video vi allego link :

https://drive.google.com/file/d/1y_XUha ... sp=sharing

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1431
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Problema surriscaldamento motore

Messaggio da guidogt »

termostato bloccato cambiare prima di ieri

simosonck96
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 18/10/2022, 13:29

Re: Problema surriscaldamento motore

Messaggio da simosonck96 »

tu dici? possibile che il mio meccanico non è riuscito a capirlo? devo provare a portarla da qualcun altro

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”