PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema surriscaldamento motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1430
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Problema surriscaldamento motore

Messaggio da guidogt »

sul fatto del tuo meccanico non saprei dirti però fai un tentativo idiota quando la macchina inizia ad arrivare in temperatura batti con una chiave sul termostato una 22 va bene...se fa tac il termostato era bloccato chiuso controlla se scende la temperatura e cambia comunque il termostato a prescindere

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 997
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Problema surriscaldamento motore

Messaggio da Andreap207 »

Potrebbe essere bloccato a metà... Ecco perché magari il tubo scalda... Un po' di acqua passa cmq.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

simosonck96
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 18/10/2022, 13:29

Re: Problema surriscaldamento motore

Messaggio da simosonck96 »

Va bene ci provo e vi dico ad ogni modo inizio settimana chiedo parere ad un altro meccanico

simosonck96
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 18/10/2022, 13:29

Re: Problema surriscaldamento motore

Messaggio da simosonck96 »

Il meccanico mi ha detto che la guarnizione della testa può anche essere nuova, ma se il meccanico precendente non ha controllato che la testa e il blocco fossero in piano e non "distorti" dal calore allora la guarnizione non tiene a lungo andare per questo motivo l'auto è andato bene inizialmente e poi ha cominciato a perdere acqua. L'auto l'ha controllata e il termostato e tutte le varie parti sono ok.
Di conseguenza bisogna aprire il motore spesa sui 1500 max 2000 euro ( incluso la sostituzione dei cuscinetti del cambio dato che fa rumore) . Adesso devo pensare cosa mi conviene fare. Oltre a non avere la disponibilità economica per l'acquisto di un'auto nuova, al momento in famiglia abbiamo una Giulietta che è perfetta quindi non abbiamo bisogno di acquistare un nuova auto di conseguenza la scelta è o sistemare questa oppure prendere un'auto usata sui 4/5 mila euro massimo tuttavia ho visto su subito.it che con questa fascia di prezzo si trovano utilitarie simile alla Peugeot.. quindi non so cosa realmente fare.. cosa mi consigliate?

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1430
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Problema surriscaldamento motore

Messaggio da guidogt »

allora...parer mio...sicuramente in demolizione un cambio per la tua lo prendi con 100 euro esagerati.... togli metti e via andare...revisionare un cambio costa 500 euro e non conviene.... visto che ci sei controlli la frizione....male non fà....io per deficenza cambierei il termostato (te lo ripeto di nuovo e non smetterò di dirtelo finchè il tread non verrà chiuso) anche perchè il termostato non costa come smontare la testa..costerà 30 euro.....quindi prima la spesa minore...se poi non è quella ne parliamo....i soldi non li caghiamo...altrimenti i poveri nascerebbero senza buco del culo frase colorita ma rende l'idea :-$

simosonck96
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 18/10/2022, 13:29

Re: Problema surriscaldamento motore

Messaggio da simosonck96 »

Il meccanico mi ha detto che ha fatto i vari controlli ed ha escluso termostato e pompa dell'acqua, non ho chiesto tuttavia se li abbia smontanti tuttavia lui è convinto che il problema sia il blocco. Ad ogni modo ascolto il tuo consiglio e domani porto l'auto ad un'altra officina e vediamo cosa mi prospettano.

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 997
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Problema surriscaldamento motore

Messaggio da Andreap207 »

Non è che per caso hai usato acqua da rubinetto nel circuito del refrigerante? Magari tutto il calcare e ruggine formatosi nei vari condotti non pernettono più all'antigelo di circolare correttamente. Ad ogni modo tienici aggiornati.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

simosonck96
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 18/10/2022, 13:29

Re: Problema surriscaldamento motore

Messaggio da simosonck96 »

Andrea si ho girato per un periodo con acqua da rubinetto perchè l'auto perdeva e non sempre avevo l'antigelo, nell'ultimo periodo i rabocchi venivano fatti a volte con acqua e altre volte con refrigerante.. purtroppo io ultimamente uso poco l'auto, più che altro la usa mio padre e non ti so dire la frequenza.. questa cosa del calcare e ruggine l'ho pensata pure perché la mia sensazione è che il motore non si raffredda perché o ci arriva poca acqua o proprio non ci arriva e quindi cerca di fuoriuscire dalla vaschetta.. ma questa è una mia idea da ignorante.. avevo cerato sul web qualche prodotto prodotti per pulire i condotti però non so se è un'idea che potrebbe servire

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 997
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Problema surriscaldamento motore

Messaggio da Andreap207 »

Non ho idea nemmeno io di cosa usare per pulire il circuito. Più che altro perché se magari hai dei pezzi grossi di calcare all'interno, dubito che riesci a toglierli con un prodotto, dovresti andare con "martello e scalpello"... Non so se rendo l'idea. E questo prodotto (se esiste) dovrebbe scioglierlo il calcare e non rimuoverlo, perché rimuovendolo può liberare si un passaggio ma può tranquillamente bloccarne un'altro.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1430
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Problema surriscaldamento motore

Messaggio da guidogt »

cè poco da pulire...si cambia il termostato e poi si mette acqua e quei prodotti sciogli calcare per almeno 1000km..poi si lava il circuito 4/5 volte e poi si mette l'antigelo...PERO' MANTRE SCRIVO MI E' VENUTA UNA IDEA...ci è già successo in officina...caso raro ma capita...che la girante della pompa dell'acqua si sia staccata ...io proverei a staccare il ritorno dell'acqua alla vaschetta (il tubicino piccolo in alto per capirci...) appena avviato il motore deve uscire un getto d'acqua...se non esce la pompa è andata...in quel caso il motore va in ebollizione :chessygrin:
anche perchè non mi sembra sia stata fatta la distribuzione...almeno non lo ho letto e con quel kilometraggio potrebbe succedere

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 997
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Problema surriscaldamento motore

Messaggio da Andreap207 »

A me da quel tubicino non mi è mai sembrato vedere circolare il liquido... Anche perché quel tubo a me parte dal radiatore. Esce qualche goccia solo se vado a schiacciare il tubo in alto del radiatore.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1430
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Problema surriscaldamento motore

Messaggio da guidogt »

vero...ho guardato stamattina...mi sono confuso con la mia vecchia bravo...comunque non e' una ipotesi da escludere

simosonck96
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 18/10/2022, 13:29

Re: Problema surriscaldamento motore

Messaggio da simosonck96 »

Signori, alla fine ho portato l'auto da un altro meccanico e dopo avergli spiegato la situazione e di controllare bene l'auto in particolare ( radiatore, popa e termostato) stasera mi ha ridato l'auto.
In sintesi il radiatore era tutto otturato e di conseguenza è stato smontato e pulito dopo averlo fatto l'auto non si surriscaldava più però il meccanico mi ha consigliato di smontare la pompa e vedere le condizioni visto che comunque è stata sostituita 5 anni fa ( ho allegato il link della foto..)
https://drive.google.com/file/d/18gz9l7 ... sp=sharing
Chiaramente è stata sostituita....
Morale della favola 350 euro riparazione radiatore, sostituzione termostato e sostituzione cinghia con pompa d'acqua... l'auto sembra andare bene e spero di aver risolto.. mi viene solo rabbia per la disonestà del precedente meccanico!

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1430
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Problema surriscaldamento motore

Messaggio da guidogt »

effettivamente la girante della pompa fa cagare...immagino la schifezza che avevi dentro...l'importante aver risolto come dice un vecchio proverbio "donne e motori, gioie e dolori..."

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”