PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

La frizione non regge la mappa

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Nix
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 11/02/2023, 15:18
Località: Catania

Re: La frizione non regge la mappa

Messaggio da Nix »

RogerAL ha scritto:
09/04/2023, 21:18
Non faccio il riparatore o lavoro nel settore automobilistico, giusto per....sono semplicemente un fruitore della strada e di questo forum come tutti voi o gran parte di questa community che rispetto ed accetto.
Detto ciò, dato che pago ed ho pagato per oltre 50 anni fino all'ultimo eurino di tasse, pretendo che anche gli altri facciano altrettanto....quindi se proprio rimappa s'ha da fare (e non mi si venga a dire che lo si fa per esperimento....capiscimi ammè, accà nisciuno è fess....vero ,Nix?) che lo si faccia legalmente, come ha fatto un mio amico sulla sua X3 pagando il dovuto soprattutto in termini di bollo, come lo pago io.
Diversamente, e lo ripeto, disquisire di frode fiscale o buggeramento sistematico del CDS, non mi trova assolutamente d'accordo....e menchemeno lo si può fare a termini di REGOLAMENTO. E il mio disaccordo lo esternerò in qualunque maniera possibile, perchè ritengo di essere nel giusto e , caro il mio Nix, anche per i miei (nostri ) figli affinchè il giorno che affonderete ,perchè è nella natura dei rimappatori, l'acceleratore non abbiate da fare del male a persone innocenti.

Saluti
Capisco pienamente quello che stai dicendo, e non dico che hai torto, ma sicuramente un piccola mappa per aggiungere un po' di brio in più a un 1.4 HDI non ha mai fatto male a nessuno. #-o
Scusa la mia ignoranza ma non trovo il punto nel REGOLAMENTO che dice che non si può parlare di ciò, la cosa che si potrebbe avvicinare di più è nella prima sezione (Comportamento) lettera g. "Pubblicare messaggi che incitano a violare le leggi del nostro stato. Questi verranno immediatamente censurati e cancellati." e a me non sembra che io stia "incitando" nessuno.
Potresti indicarmi l'eventuale punto nel regolamento grazie.


Saluti

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 1002
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: La frizione non regge la mappa

Messaggio da Andreap207 »

Vabbè ragazzi, cerchiamo di attenerci al tema del topic evitando vari commenti. Cerchiamo di dare consigli per quello che è stato richiesto. Dopotutto il forum serve per aiutare gli altri e non per discutere la legge. Grazie!
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Nix
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 11/02/2023, 15:18
Località: Catania

Re: La frizione non regge la mappa

Messaggio da Nix »

Ieri sono passato dal meccanico e mi ha detto che la frizione originale della Valeo è una delle peggiori e me ne ha consigliato una della Luk, a questo punto cambio anche il volano per essere sicuro, a lavoro finito vi farò sapere.

Grazie a tutti : )

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1608
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: La frizione non regge la mappa

Messaggio da bidddo »

Confermo, Luk è una buona marca, così ti puoi godere la tua mappetta :)
Il volano se non è danneggiato e soprattutto se è un monomassa, non servirebbe cambiarlo.
Raccontaci cosa ti consiglia il meccanico.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 1002
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: La frizione non regge la mappa

Messaggio da Andreap207 »

Condivido in tutto e per tutto quanto affermato da Bidddo!!!
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6968
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: La frizione non regge la mappa

Messaggio da RogerAL »

Nix ha scritto:
12/04/2023, 22:12
Scusa la mia ignoranza ma non trovo il punto nel REGOLAMENTO che dice che non si può parlare di ciò, la cosa che si potrebbe avvicinare di più è nella prima sezione (Comportamento) lettera g. "Pubblicare messaggi che incitano a violare le leggi del nostro stato. Questi verranno immediatamente censurati e cancellati." e a me non sembra che io stia "incitando" nessuno.
Potresti indicarmi l'eventuale punto nel regolamento grazie.
In effetti il Regolamento, nel punto da te citato, potrebbe lasciare dei dubbi, in proposito: sicuramente poteva essere scritto con miglior dovizia di particolari e non bisogna essere necessariamente dei filosofi per fare ciò.
L'incitamento, come citato, non vuole solo dire "...su,dai,hop....ecc", bensì l'incitamento include anche l'esempio. Nel tuo caso, hai affermato della rimappa (lasciamo perdere anche i post di altri utenti che hanno ammesso/fatto nè più e nè meno ciò che hai fatto tu, anche solo avallando il tuo operato).
Se ad esempio io scrivessi che ci ho messo 1h e 10 min per fare da casello a casello RM>NA cosa significa? Se scrivessi che ho fatto la A7 tratto Serravalle S.>Bolzaneto in 22min, magari vantandomi che non mi è arrivata alcuna multa nei 6 mesi susseguenti....non avrei forse postato un incitamento neanche tanto nascosto a fare altrettanto, perchè comunque si potrebbe (facilmente) rimanere impuniti? Potrei portare altri esempi, sull'incitamento, come potrebbe essere l'esempio che diamo ai nostri figli: è inutile che insegnamo loro a non fumare, a bestemmiare o alzare la voce o peggio ancora a litigare a più non posso in casa o col primo avventore che troviamo in strada....non sono incitamenti palesi, vero, ma i nostri figli prendono esempio e verranno su esattamente come noi, nel 99% dei casi esposti.
Potrei continuare, dicendo che potrei scrivere in area OT su come autocostruirsi un'a*ma o del gel e*plosivo, e non sarebbe incitamento diretto, ma il pericolo di emulazione è assicurato.
L'incitamento è uno "stimolo" https://www.treccani.it/vocabolario/incitamento/ e sappiamo tutti che il sinonimo dello stimolo può essere l'esempio!!

Diverso sarebbe stato il discorso se tu avessi chiesto" Quanti NM di coppia supporta la frizione del mio veicolo? O quale marca e tipo supporta tot NM (ammesso che tu sappia quanta coppia hai aggiunto al tuo motorello)?" Poi saresti tu a valutare quale frizione sarebbe andata meglio ....;)

Con questa filippica, termino qui i miei interventi in questo 3rd....anche perchè sono affezionato ad un detto popolare che la mia nonna mi ripeteva sempre (scusate l'ortografia del dialetto) : S'u ciucc ambò beve, ai vogghia a fischià...;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1442
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: La frizione non regge la mappa

Messaggio da guidogt »

la luk costa assai...secondo me ti costa uguale ad una frizione rinforzata al 30% in piu'...sulla mia vecchia bravo jtd tra la luk e la rinforzata fatta fare apposta non cerano differenze di prezzo

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1608
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: La frizione non regge la mappa

Messaggio da bidddo »

guidogt ha scritto:
13/04/2023, 12:36
la luk costa assai...
Non ha senso generalizzare in questo modo.
Luk, come tanti altri marchi, ha in catalogo sia frizioni economiche sia frizioni dalle prestazioni migliori.
I marchi più conosciuti oltre a Luk sono: Valeo, Sachs, Aisin, ecc.
L'importante è che la nuova frizione sia adeguata alla maggiore coppia che deve trasmettere.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: La frizione non regge la mappa

Messaggio da Cuneoman »

Credo che se una frizione slitta, una uguale ma di marca tenderebbe cmq a slittare, a meno che non fosse già alla frutta e non mi pare questo il caso. Quindi se si smonta tutto penserei a metterne una più prestante, o maggiorata o compatibile che magari monta sullo stesso cambio ma con molti più cavalli, insomma, se compatibile quella del 1.6 con geometria variabile. Anche perchè il marchio Valeo non è che sia dei peggiori, anzi
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1442
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: La frizione non regge la mappa

Messaggio da guidogt »

io sulla mia avevo 50cv in più e dopo un anno la frizione originale montata nuova già slittava in terza

Nix
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 11/02/2023, 15:18
Località: Catania

Re: La frizione non regge la mappa

Messaggio da Nix »

guidogt ha scritto:
13/04/2023, 12:36
la luk costa assai...secondo me ti costa uguale ad una frizione rinforzata al 30% in piu'...sulla mia vecchia bravo jtd tra la luk e la rinforzata fatta fare apposta non cerano differenze di prezzo
Mi sono informato e mi veniva a costare 200€ in più, non conviene molto secondo me

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1442
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: La frizione non regge la mappa

Messaggio da guidogt »

elapeppa...non per prrenderti on giro...ma hai spulciato un po di siti?...o ti sei buttato sulla protoxide?...che sono cari come il fuoco....io la trovai su un sito...forse era 4x4 qualcosa...non centrava un belino con la fiat ma la pagai quasi 400 euro o poco piu'..e mi ricordo che la luk performance non era agli stessi livelli di prezzo...gia' originale era 100 e passa euro in piu'....performance era improponibile

Nix
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 11/02/2023, 15:18
Località: Catania

Re: La frizione non regge la mappa

Messaggio da Nix »

guidogt ha scritto:
15/04/2023, 16:45
elapeppa...non per prrenderti on giro...ma hai spulciato un po di siti?...o ti sei buttato sulla protoxide?...che sono cari come il fuoco....io la trovai su un sito...forse era 4x4 qualcosa...non centrava un belino con la fiat ma la pagai quasi 400 euro o poco piu'..e mi ricordo che la luk performance non era agli stessi livelli di prezzo...gia' originale era 100 e passa euro in piu'....performance era improponibile
Io la frizione che ho comprato della luk l'ho pagata 100€ quelle maggiorate partivano da 300€

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1442
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: La frizione non regge la mappa

Messaggio da guidogt »

ok ma non e' rinforzata...a me della luk per la bravo prima serie ne volevano 300 e passa

Nix
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 11/02/2023, 15:18
Località: Catania

Re: La frizione non regge la mappa

Messaggio da Nix »

Salve a tutti questa settimana ho avuto il tempo di lasciare la macchina dal meccanico e il problema era il cambio rotto che faceva fluire l'olio del cambio fino alla frizione facendola slittare, quindi cambio sostituito e frizione nuova, ora sembra funzionare tutto però nelle lunghe accelerate capita che fa un po di fumo nero.

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”