PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problemi surriscaldamento - Ventola parte solo da fermo!!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
MatRat
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/05/2023, 8:15

Problemi surriscaldamento - Ventola parte solo da fermo!!

Messaggio da MatRat »

Buongiorno a tutti,
prima di inviare questo post ho provato a cercare se c'era qualche risposte simile ma non ho trovato nulla che facesse al mio caso così sono qui a scrivere il mio problema.
Sono diventato da poco il felice possessore di una PEUGEOT 207 Hatchback 1.4 Benzina (73 CV / 54 kW, da anno 2007 - 2013) che mio zio mi ha regalato, naturalmente la macchina aveva svariati problemi che negli ultimi mesi mi sono pian piano riparato, me c'è una cosa che proprio non riesco a risolvere e e non capisco da cosa derivi.
Considerate che già ho fatto vari lavoretti, smontato testata e sostituito guarnizione bruciata, termostato e sensore temperatura, sostituzione della pompa dell'acqua completamente arrugginita e con 2 alette mancanti, sostituzione catena di distribuzione ed altre piccole cose.

La prima cosa strana è che dopo aver fatto l'intervento della guarnizione della testata e rimontato tutto si è cominciata ad accendere la spia del motore e mi da l'errore sensore antinquinamento, quello a monte del catalizzatore.

Ma la cosa che mi manda ai matti è che quando sono su strada la ventola del radiatore non dà segni di vita, la macchina inizia a surriscaldarsi fino ad arrivare a 103 gradi ma la ventola nulla, a quel punto metto il riscaldamento dell'abitacolo a cannone e scende tra i 90 e gli 85 gradi, e fino a qui tutto abbastanza logico, dopo di che faccio le varie prove da fermo con cofano alzato e obd2 montato e tutto funziona perfettamente, la ventola si accende perfettamente a 90 gradi e fa il suo lavoro. Considerate che ho anche cambiato il relè che fa partire la ventola nelle due velocità.

Ora la mia domanda è: che sensori ci sono in questa auto che potrebbero indurre la centralina a non far partire la ventola quando sono in movimento?

Ho pensato al sensore dell'aria condizionata, ma ho provato a staccarlo e non cambia nulla...

Aiuto!! :roll:
Grazie a tutti!!

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 997
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Problemi surriscaldamento - Ventola parte solo da fermo!!

Messaggio da Andreap207 »

Ciao, molto probabilmente la centralina vede che l'auto è in movimento ed esclude la ventola. Credo che in movimento la escluda per non far perdere prestazioni dato anche che c'è il flusso d'aria giusto per farla raffreddare. Poi infatti da ferma la fa partire.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

MatRat
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/05/2023, 8:15

Re: Problemi surriscaldamento - Ventola parte solo da fermo!!

Messaggio da MatRat »

Ciao Andreap207 concordo con te però ai semafori e quando è ferma la ventola dovrebbe partire invece questo non accade, rimane spenta anche quando la temperatura è oltre i 100 gradi, anche quando parcheggio ed è surriscaldata, aspetto un pochino con l'intento di far partire la ventola per non spegnere la macchina con quella temperatura, anche per non rovinare ulteriormente il motore.
Ma qualcuno sa che sensori intervengono sulla centralina per la gestione del raffreddamento con la ventola?
Inoltre ho notato che quelle rare volete che per caso parte la ventola, direttamente alla seconda velocità si accende per al massimo 2,3 secondi, strano non credete?

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1431
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Problemi surriscaldamento - Ventola parte solo da fermo!!

Messaggio da guidogt »

controlla il sensore sul radiatore quel coso verde tipo tubo..è una resistenza..potrebbe essere andata

MatRat
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/05/2023, 8:15

Re: Problemi surriscaldamento - Ventola parte solo da fermo!!

Messaggio da MatRat »

Il sensore di temperatura? Quello che si trova sulla scatola termostatica con l'attacco elettrico color verde? Se intendevi quello l'ho già sostituito, se invece intendi qualcosa proprio sopra il radiatore non l'ho mai notato ma scendo di casa e vado a vedere...

MatRat
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/05/2023, 8:15

Re: Problemi surriscaldamento - Ventola parte solo da fermo!!

Messaggio da MatRat »

Ho controllato, non ho alcun sensore sul radiatore, probabilmente intendevi il sensore di temperatura posto sulla scatola termostatica, che ho già cambiato!! :roll:

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 997
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Problemi surriscaldamento - Ventola parte solo da fermo!!

Messaggio da Andreap207 »

Non so come funziona sulla 207...su altra auto di famiglia ci sono 2 sensori: uno per la visualizzazione dello strumento e l'altro che gestisce tutto (ventola, carburazione ecc...)
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

MatRat
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/05/2023, 8:15

Re: Problemi surriscaldamento - Ventola parte solo da fermo!!

Messaggio da MatRat »

Si, si anche sulla 207 ci sono 2 sensori, uno (Giallo) praticamente attaccato al termostato ed uno (Verde) sulla scatola termostatica ma li ho già cambiati entrambi, a meno che quelli nuovi non siano fallati, ma sarebbe sfiga 5 pallini!!

MatRat
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/05/2023, 8:15

Re: Problemi surriscaldamento - Ventola parte solo da fermo!!

Messaggio da MatRat »

Come dicevo, la cosa inquietante è che se faccio il test a cofano aperto ed obd2 agganciato per controllarecon macchina parcheggiata tutto funziona come un orologio svizzero, la temperatura sale fino ad 85, si apre il termostato ed il tubo verso il radiatore diventa caldo continua a salire fino a 93 e parte la ventola alla prima velocità e così via per tutto il tempo che la lascio accesa, anche mezz'ora abbondante. Tutto come da manuale. Poi la prendo ci vado in giro e la temperatura sale come se non ci fosse un domani ed il radiatore non accenna a partire., neanche nel traffico di Roma ed ai semafori.

MatRat
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/05/2023, 8:15

Re: Problemi surriscaldamento - Ventola parte solo da fermo!!

Messaggio da MatRat »

Per questo credo sia un sensore di qualcos'altro che dice alla centralina di non far partire la ventola

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1596
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Problemi surriscaldamento - Ventola parte solo da fermo!!

Messaggio da bidddo »

MatRat non vorrei che ti stessi impazzendo per nulla. In marcia, fino a 105° la ventola non parte.
Tra 104° e 109° parte al 50% della velocità, tra 109° e 114° va al massimo della velocità.
L'impianto di raffreddamento è pressurizzato e non bolle nulla fino a 117°.
Oltre i 119° si accende la spia rossa che indica temperatura elevata.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 997
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Problemi surriscaldamento - Ventola parte solo da fermo!!

Messaggio da Andreap207 »

Ma infatti secondo me bidddo hai ragione.
Matrat la lancetta di bordo rimane a 90? La temperatura la vedi solo da obd superiore a 90?
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

MatRat
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/05/2023, 8:15

Re: Problemi surriscaldamento - Ventola parte solo da fermo!!

Messaggio da MatRat »

Azz!! Ma questa macchina gira a queste temperature? A me sembravano parecchio alte. La lancetta sul quadro non rimane proprio sul 90 ma sale un pochino. Ma i motori non sono ottimizzati quando girano tra gli 85 ed i 95?

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1596
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Problemi surriscaldamento - Ventola parte solo da fermo!!

Messaggio da bidddo »

MatRat ha scritto:
07/05/2023, 14:35
Ma i motori non sono ottimizzati quando girano tra gli 85 ed i 95?
Dipende dai progetti.
Anche le Citroen C3 benzina annate 2002~2009 hanno motori che hanno la temperatra di esercizio a 105°.
L'importante è che:
- il tappo del vaso di espansione non presenti tracce di trafilamento (altrimenti scende la pressurizzazione e scende la temperatura di ebollizione)
- il circuito sia riempito con la corretta miscela di refrigerante e che in passato non siano stati fatti pasticci miscelando antigelo con teconologie diverse (ciò porta alla formazione di gelatine interne che rallentano o addirittura bloccano il percorso del refrigerante).
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

MatRat
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/05/2023, 8:15

Re: Problemi surriscaldamento - Ventola parte solo da fermo!!

Messaggio da MatRat »

Ok, tutto chiaro, proverò questa strada ed incrociamo le dita. :D
In questi giorni faccio un paio di prove e vi tengo aggiornati!!

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”