PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

anomalia sistema antinquinamento su 207 thp feline benzina

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
dvx78
Peugeottista veterano
Messaggi: 304
Iscritto il: 17/02/2010, 0:15
Località: Sinalunga (Siena)

Re: anomalia sistema antinquinamento su 207 thp feline benzina

Messaggio da dvx78 »

AndyV ha scritto:Quello da cui l'ho comprata mi ha detto che sono i gas di scarico e di andare in peugeot a fare diagnosi che li si vede piu nel dettaglio.
Sono andato da un meccanico piu di fiducia ma non peugeot e l ha attaccata ed è uscito che riscontra un errore nella fase dell albero a camme. Mi ha fatto capire che non è una cosa da poco. Quindi a sto punto vado da quello che me l'ha venduta magari meglio se con diagnosi in mano e gli dico di sistemarla. Anche perché me l'ha venduta dicendo che l hanno tagliandata e cambiato la catena.
Magari non l'hanno tesa correttamente.

Non conoscendo bene il motore non so nemmeno se stia andando male. La macchina srmbra andare normalmente. Non ha strappi ne centralina in recovery. L'unica cosa che noto è che entra in coppia verso i 2200 giri. Che mi sembra un po altina. Ma magari è normale. Cioè sotto i 2000 è un po morta. È cosi che deve essere?
Con la gti e mappa originale, con il manometro turbo, la lancetta inizia a muoversi a 1600 giri/min e arrive in press. max a 2500/2600 giri, poi non so se il 150 cv é mappato allo stesso modo..
Peugeot 207 Gti....Eccola : http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 54&t=35433" onclick="window.open(this.href);return false; Nero, pinze gialle, molle Eibach, Bilstein B8 ant. e post., filtro pannello KN, valvola pop-off a pistone Forge Motorsport, manometro press. turbo Maxi Car, manometro pressione olio, Voltmetro, Cat metallico HJS 200 celle, manicotti siliconici turbo, centrale gr N, Mappa by Abbasciano (RM), Intercooler maggiorato Forge Motorsport, tubo olio turbina in maglia aeronautica Protoxide, scarico Inoxcar race 2x80,olio Bardahl XTC 5w40, blusuper 100, cerchi OZ Superturismo WRC 7x17,serbatoio rec. vapori olio
Interni led blu luci cortesia, estintore, pomello MOMO e asta corta, pedana battitacco alluminio, cuscinetti cintura OMP.

Avatar utente
AndyV
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 23/02/2015, 15:50
Località: Milan, Italy

Re: anomalia sistema antinquinamento su 207 thp feline benzina

Messaggio da AndyV »

Ok. Ma a livello pratico tipo se esco da un tornante in salita in seconda con il motore diciamo sui 1800. È normale che fatica un po fino ai 2200 dove invece si sente finalmente spingere il turbo?
Cioè se voglio uscire bene devo mettere in prima!
Peugeot 207 1.6 THP 150cv 3p Feline.

Ex Polo 1.2 TSI Highline 5p my 2012
Ex Golf GTI 2.0 TFSI DSG 3p my 2006

Avatar utente
dvx78
Peugeottista veterano
Messaggi: 304
Iscritto il: 17/02/2010, 0:15
Località: Sinalunga (Siena)

Re: anomalia sistema antinquinamento su 207 thp feline benzina

Messaggio da dvx78 »

AndyV ha scritto:Ok. Ma a livello pratico tipo se esco da un tornante in salita in seconda con il motore diciamo sui 1800. È normale che fatica un po fino ai 2200 dove invece si sente finalmente spingere il turbo?
Cioè se voglio uscire bene devo mettere in prima!
Onestamente credo che tu abbia qualche problema, perché con la turbina twinscroll il turbolag si riduce e quindi ai bassi devi avere molto tiro, e agli alti perdi. Da quello che dici potrebbe essere un problema di fasatura, però ti ripeto trova un bravissimo meccanico. Ti dico solo che alla mia in garanzia hanno cambiato 2 volte la distribuzione e assieme ad altri 12000€ di ricambi non hanno risolto niente, il male stava nell elettronica. Poi ogni caso é a se....
Peugeot 207 Gti....Eccola : http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 54&t=35433" onclick="window.open(this.href);return false; Nero, pinze gialle, molle Eibach, Bilstein B8 ant. e post., filtro pannello KN, valvola pop-off a pistone Forge Motorsport, manometro press. turbo Maxi Car, manometro pressione olio, Voltmetro, Cat metallico HJS 200 celle, manicotti siliconici turbo, centrale gr N, Mappa by Abbasciano (RM), Intercooler maggiorato Forge Motorsport, tubo olio turbina in maglia aeronautica Protoxide, scarico Inoxcar race 2x80,olio Bardahl XTC 5w40, blusuper 100, cerchi OZ Superturismo WRC 7x17,serbatoio rec. vapori olio
Interni led blu luci cortesia, estintore, pomello MOMO e asta corta, pedana battitacco alluminio, cuscinetti cintura OMP.

Avatar utente
AndyV
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 23/02/2015, 15:50
Località: Milan, Italy

Re: anomalia sistema antinquinamento su 207 thp feline benzina

Messaggio da AndyV »

A trovarlo ci andrei volentieri. Però ora che ho la macchina da una sett devono risolvere qualcosa loro.
Te qual'era il problema elettronico?

A me sostengono non sia fuori fase il motore perché se no non andrebbe o andrebbe come un aspirato.
dicono che è o il motorino del variatore di fase o un sensore. Bah. Ripeto che per me sotto i 2000 giri è troppo fiacco.
Peugeot 207 1.6 THP 150cv 3p Feline.

Ex Polo 1.2 TSI Highline 5p my 2012
Ex Golf GTI 2.0 TFSI DSG 3p my 2006

Avatar utente
dvx78
Peugeottista veterano
Messaggi: 304
Iscritto il: 17/02/2010, 0:15
Località: Sinalunga (Siena)

Re: anomalia sistema antinquinamento su 207 thp feline benzina

Messaggio da dvx78 »

AndyV ha scritto:A trovarlo ci andrei volentieri. Però ora che ho la macchina da una sett devono risolvere qualcosa loro.
Te qual'era il problema elettronico?

A me sostengono non sia fuori fase il motore perché se no non andrebbe o andrebbe come un aspirato.
dicono che è o il motorino del variatore di fase o un sensore. Bah. Ripeto che per me sotto i 2000 giri è troppo fiacco.
Io ho risolto dai fratelli abbasciano, a Roma, e loro mi hanno cancellato tutta la centralina e poi riprogrammata, e tutto quello che mi hanno consigliato é stata bibbia, dal problema dell' IC troppo piccolo che scaldava molto, la valvola blowoff di plastica che si rompe(ne ho cambiate 2 prima di montare quella della forge a pistone), ai problemi che puoi avere mettendo benzina di me..biiip..a, sporca o allungata con chissà cosa, quindi il problema era solo sulla gestione elettronica. Per quanto riguarda i meccanici sono tutti uguali, non trovi nessuno che ti perde tempo e risolve, secondo me devi trovare un bravo preparatore e spiegargli il problema, poi dipende da quanto puoi/vuoi spendere, perché le tariffe di un preparatore non sono come quelle dei meccanici, già molto alte...!!!!
Peugeot 207 Gti....Eccola : http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 54&t=35433" onclick="window.open(this.href);return false; Nero, pinze gialle, molle Eibach, Bilstein B8 ant. e post., filtro pannello KN, valvola pop-off a pistone Forge Motorsport, manometro press. turbo Maxi Car, manometro pressione olio, Voltmetro, Cat metallico HJS 200 celle, manicotti siliconici turbo, centrale gr N, Mappa by Abbasciano (RM), Intercooler maggiorato Forge Motorsport, tubo olio turbina in maglia aeronautica Protoxide, scarico Inoxcar race 2x80,olio Bardahl XTC 5w40, blusuper 100, cerchi OZ Superturismo WRC 7x17,serbatoio rec. vapori olio
Interni led blu luci cortesia, estintore, pomello MOMO e asta corta, pedana battitacco alluminio, cuscinetti cintura OMP.

Avatar utente
AndyV
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 23/02/2015, 15:50
Località: Milan, Italy

Re: anomalia sistema antinquinamento su 207 thp feline benzina

Messaggio da AndyV »

Già, grazie comunque.

Per ora vedo che mi fanno sperando che sia una cosa da poco.
MA può essere che la macchina esca di fase magari di poco e che dia solo lievissimi segni di questo problema come appunto il non essere reattivissima da 1500 giri a 2200 o come dice il meccanico che me l'ha venduta se uscisse di fase non andrebbe niente e si noterebbe in maniera molto evidente di avere un problema?
Peugeot 207 1.6 THP 150cv 3p Feline.

Ex Polo 1.2 TSI Highline 5p my 2012
Ex Golf GTI 2.0 TFSI DSG 3p my 2006

Avatar utente
dvx78
Peugeottista veterano
Messaggi: 304
Iscritto il: 17/02/2010, 0:15
Località: Sinalunga (Siena)

Re: anomalia sistema antinquinamento su 207 thp feline benzina

Messaggio da dvx78 »

AndyV ha scritto:Già, grazie comunque.

Per ora vedo che mi fanno sperando che sia una cosa da poco.
MA può essere che la macchina esca di fase magari di poco e che dia solo lievissimi segni di questo problema come appunto il non essere reattivissima da 1500 giri a 2200 o come dice il meccanico che me l'ha venduta se uscisse di fase non andrebbe niente e si noterebbe in maniera molto evidente di avere un problema?
Beh, quelli sul forum che hanno avuto il fuori fase dicono anche di forte rumore di ferraglia, quindi non credo sia il tuo caso, comunque ti posso dire che questo motore è molto delicato ed è veramente una cagata....ed è BMW..!!!!!!!
Peugeot 207 Gti....Eccola : http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 54&t=35433" onclick="window.open(this.href);return false; Nero, pinze gialle, molle Eibach, Bilstein B8 ant. e post., filtro pannello KN, valvola pop-off a pistone Forge Motorsport, manometro press. turbo Maxi Car, manometro pressione olio, Voltmetro, Cat metallico HJS 200 celle, manicotti siliconici turbo, centrale gr N, Mappa by Abbasciano (RM), Intercooler maggiorato Forge Motorsport, tubo olio turbina in maglia aeronautica Protoxide, scarico Inoxcar race 2x80,olio Bardahl XTC 5w40, blusuper 100, cerchi OZ Superturismo WRC 7x17,serbatoio rec. vapori olio
Interni led blu luci cortesia, estintore, pomello MOMO e asta corta, pedana battitacco alluminio, cuscinetti cintura OMP.

Avatar utente
AndyV
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 23/02/2015, 15:50
Località: Milan, Italy

Re: anomalia sistema antinquinamento su 207 thp feline benzina

Messaggio da AndyV »

Si l'ho già capito. Ho voluto cambiare dopo più di 10 anni che ho solo VW ma potrei ricredermi al volo.
Anche se questo motore l'ho usato parecchio dal 2007 al 2010 sul Cooper S della mia ragazza e non ha mai avuto problemi nei primi 3 anni.
La cosa inquietante è che non ci sia apparente soluzione
Peugeot 207 1.6 THP 150cv 3p Feline.

Ex Polo 1.2 TSI Highline 5p my 2012
Ex Golf GTI 2.0 TFSI DSG 3p my 2006

Malware
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 01/11/2013, 1:51

Re: anomalia sistema antinquinamento su 207 thp feline benzina

Messaggio da Malware »

Ed eccomi qui, mi metto in fila per il problema "Anomalia al sistema antinquinamento" o meglio, come esce nel CDB, "Anomalia sistema antinq".

Peugeot presa usata a novembre 2013: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1002126" onclick="window.open(this.href);return false;

Ad oggi ho 146.000 km (acquistata con 126.000 km), è del 2008.

Venerdí mattina come al solito entro in auto per andare al lavoro...
Metto la chiave e giro un po', si accendono normalmente le spie e dopo un paio di secondi esce questo messaggio di allerta odioso.
Dico vabbé, vediamo se compare la spia di fermo motore altrimenti vado al lavoro e poi sfasera la porto dal concessionario: giro ancora la chiave per mettere in modo, ma niente :neutral:
Nessun segno di vita: nessun rumore del motore, soltanto un click proveniente dal cruscotto parte sinistra, sarà qualcosa di elettronico...
Chiamo il meccanico di famiglia e in mattinata passa, per telefono mi dice che é la batteria probabilmente e che, essendo scarica, manda in casotto l'auto facendo comparire l'errore.
A metà mattinata mi dice che la batteria non centra e che tornerá nel pomeriggio...
Proviamo con la chiave di riserva, stessa storia.
Proviamo ad accendere l'auto spingendola, niente.
Prova a connettersi con il pc (non so bene cosa abbia fatto, io non ero li, mi ha raccontato mio padre) ma non riesce a connettersi.
A questo punto dopo mezzora mio padre gli dice di lasciar stare, che chiama lui la concessionaria dove ho acquistato l'auto usata.
La concessionaria mi dice che non escono fino a casa mia (sono a malapena 5km) :shock:
E quindi il meccanico di fiducia me la traina fino dal concessionario (venerdì 6 marzo pomeriggio)

Stamattina mio padre passa dal concessionario, gli dicono che hanno fatto tutti i test di diagnosi e pensano proprio sia la centralina... Costo? 1.230 € :cry:
Mercoledì provano a metterne su una di un'altra peugeot per fare la prova del nove.

Quello che mi domando io... nel caso fosse la centralina, 1.230 €??
Su ebay vedo annunci di centraline dal costo di € 250 ~ € 400, non sono buone o sono fregature?
Provare a rimapparla puó servire a qualcosa?
Non c'è un modo per ripristinare la parte software della centralina??
Magari non è un problema hardware?
Non so, sto provando ad ipotizzare non capendone nulla di queste cose...

Grazie in anticipo per chi tenterà di aiutarmi :roll:

Ps: non spenderó mai 1.230€, rottamo la leoncina e mi prendo una
Panda!!!!!!!!

Avatar utente
AndyV
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 23/02/2015, 15:50
Località: Milan, Italy

Re: anomalia sistema antinquinamento su 207 thp feline benzina

Messaggio da AndyV »

Alcune auto hanno davvero dei prezzi dei pezzi di ricambio fuori da ogni logica. Non ha nessun senso spendere piu di 1000 euro su macchine usate che valgono meno di 6000 euro. Poi ci si lamenta che il mercato dell usato crolla. Io in futuro mai piu usato. meglio cercare il modo di avere garanzie su tutta la durata della vettura se no si spendono davvero troppi soldi.uno non puo fare i mutui per la macchina!
Peugeot 207 1.6 THP 150cv 3p Feline.

Ex Polo 1.2 TSI Highline 5p my 2012
Ex Golf GTI 2.0 TFSI DSG 3p my 2006

Avatar utente
AndyV
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 23/02/2015, 15:50
Località: Milan, Italy

Re: anomalia sistema antinquinamento su 207 thp feline benzina

Messaggio da AndyV »

Malware ha scritto:Ed eccomi qui, mi metto in fila per il problema "Anomalia al sistema antinquinamento" o meglio, come esce nel CDB, "Anomalia sistema antinq".

Peugeot presa usata a novembre 2013: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1002126" onclick="window.open(this.href);return false;

Ad oggi ho 146.000 km (acquistata con 126.000 km), è del 2008.

Venerdí mattina come al solito entro in auto per andare al lavoro...
Metto la chiave e giro un po', si accendono normalmente le spie e dopo un paio di secondi esce questo messaggio di allerta odioso.
Dico vabbé, vediamo se compare la spia di fermo motore altrimenti vado al lavoro e poi sfasera la porto dal concessionario: giro ancora la chiave per mettere in modo, ma niente :neutral:
Nessun segno di vita: nessun rumore del motore, soltanto un click proveniente dal cruscotto parte sinistra, sarà qualcosa di elettronico...
Chiamo il meccanico di famiglia e in mattinata passa, per telefono mi dice che é la batteria probabilmente e che, essendo scarica, manda in casotto l'auto facendo comparire l'errore.
A metà mattinata mi dice che la batteria non centra e che tornerá nel pomeriggio...
Proviamo con la chiave di riserva, stessa storia.
Proviamo ad accendere l'auto spingendola, niente.
Prova a connettersi con il pc (non so bene cosa abbia fatto, io non ero li, mi ha raccontato mio padre) ma non riesce a connettersi.
A questo punto dopo mezzora mio padre gli dice di lasciar stare, che chiama lui la concessionaria dove ho acquistato l'auto usata.
La concessionaria mi dice che non escono fino a casa mia (sono a malapena 5km) :shock:
E quindi il meccanico di fiducia me la traina fino dal concessionario (venerdì 6 marzo pomeriggio)

Stamattina mio padre passa dal concessionario, gli dicono che hanno fatto tutti i test di diagnosi e pensano proprio sia la centralina... Costo? 1.230 € :cry:
Mercoledì provano a metterne su una di un'altra peugeot per fare la prova del nove.

Quello che mi domando io... nel caso fosse la centralina, 1.230 €??
Su ebay vedo annunci di centraline dal costo di € 250 ~ € 400, non sono buone o sono fregature?
Provare a rimapparla puó servire a qualcosa?
Non c'è un modo per ripristinare la parte software della centralina??
Magari non è un problema hardware?
Non so, sto provando ad ipotizzare non capendone nulla di queste cose...

Grazie in anticipo per chi tenterà di aiutarmi :roll:

Ps: non spenderó mai 1.230€, rottamo la leoncina e mi prendo una
Panda!!!!!!!!
La tua però è turbodiesel non benzina. Qui si parla della thp
Peugeot 207 1.6 THP 150cv 3p Feline.

Ex Polo 1.2 TSI Highline 5p my 2012
Ex Golf GTI 2.0 TFSI DSG 3p my 2006

Malware
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 01/11/2013, 1:51

Re: anomalia sistema antinquinamento su 207 thp feline benzina

Messaggio da Malware »

Si, 1.4 diesel...

Apro una nuova discussione o continuiamo qui?
Neancbe io voglio spendere 1.230 € (+ manodopera!) per sostituire la centralina, non avendo nessuna garanzia sulla macchina....
Sono un bel po' deluso....
Tra l'altro la conce mi aveva dato un anno di garanzia, quindi scaduto a novembre 2014, 4 mesi fa...

Avatar utente
AndyV
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 23/02/2015, 15:50
Località: Milan, Italy

Re: anomalia sistema antinquinamento su 207 thp feline benzina

Messaggio da AndyV »

Perchè un anno di garanzia? dovresti averne 2 per legge mi sembra. di conformità.
Anche se una centralina non so se te la passano nella garanzia di conformità.

Cmq meglio che apri un nuovo thread.

MIO UPDATE:

oggi ho ritirato la macchina.
hanno cambiato (in garanzia ovviamente dato che il problema mi si era presentato 6 km dopo il ritiro della macchina) un motorino del variatore di fase, un attuatore elettrico o un elettrovalvola, non ho capito bene sinceramente, comunque ora la macchina va bene ed effettivamente ora si che viaggia come dovrebbe.
Praticamente le mie sensazioni erano vere. Mi sembrava molto strano che questo motore non spingesse bene dai bassi regimi. e infatti ora che va tutto a dovere riprende senza esitazioni da 1500 giri e quei famigerati tornanti o salite che prima facevo in seconda a malapena e addirittura se volevo uscire bene dovevo mettere in prima ora va tranquilla in seconda. E devo dire che ora che va bene è un gran motore.
Meno male...speriamo che regga.
Peugeot 207 1.6 THP 150cv 3p Feline.

Ex Polo 1.2 TSI Highline 5p my 2012
Ex Golf GTI 2.0 TFSI DSG 3p my 2006

Malware
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 01/11/2013, 1:51

Re: anomalia sistema antinquinamento su 207 thp feline benzina

Messaggio da Malware »

Due anni di garanzia per auto nuova, mentre per auto usata mi han dato soltanto un anno di garanzia.

Qualcuno sa dirmi se vendono centraline usate?

Domani gran giorno....provano una centralina di un'altra peugeot sulla mia...
speriamo in bene che l'auto non parta e che la diagnosi si sposti su qualche altro componente meno costoso [-o<

Avatar utente
dvx78
Peugeottista veterano
Messaggi: 304
Iscritto il: 17/02/2010, 0:15
Località: Sinalunga (Siena)

Re: anomalia sistema antinquinamento su 207 thp feline benzina

Messaggio da dvx78 »

Malware ha scritto:Due anni di garanzia per auto nuova, mentre per auto usata mi han dato soltanto un anno di garanzia.

Qualcuno sa dirmi se vendono centraline usate?

Domani gran giorno....provano una centralina di un'altra peugeot sulla mia...
speriamo in bene che l'auto non parta e che la diagnosi si sposti su qualche altro componente meno costoso [-o<
Centraline usate è un problema, anche se la trovi allo sfascio devi poi ugualmente fartela riprogrammare come se fosse la sua personale dell'auto (vari codici di telaio e altre segh....), lavoro che sicuramente in officina non ti fanno, ti serve un mappatore bravo, oppure cerca su google se c'è qualcuno che le ripara, però a livello hardware, dipende se il tuo problema stà nella programmazione (software) oppure è saltato qualche componente della centralina stessa (hardware)...
Peugeot 207 Gti....Eccola : http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 54&t=35433" onclick="window.open(this.href);return false; Nero, pinze gialle, molle Eibach, Bilstein B8 ant. e post., filtro pannello KN, valvola pop-off a pistone Forge Motorsport, manometro press. turbo Maxi Car, manometro pressione olio, Voltmetro, Cat metallico HJS 200 celle, manicotti siliconici turbo, centrale gr N, Mappa by Abbasciano (RM), Intercooler maggiorato Forge Motorsport, tubo olio turbina in maglia aeronautica Protoxide, scarico Inoxcar race 2x80,olio Bardahl XTC 5w40, blusuper 100, cerchi OZ Superturismo WRC 7x17,serbatoio rec. vapori olio
Interni led blu luci cortesia, estintore, pomello MOMO e asta corta, pedana battitacco alluminio, cuscinetti cintura OMP.

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”