PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

anomalia antinquinamento risolta con consiglio del meccanico

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
gunny
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 25/11/2008, 13:07

anomalia antinquinamento risolta con consiglio del meccanico

Messaggio da gunny »

Ciao ragazzi ho letto vari post sull'argomento dell'anomalia antinquinamento ma non mi sembra di averne trovato uno che parla del seguente "trucco":

ieri mentre ero in marcia con la mia 207 1.6 Hdi 110cv, il motore improvvisamente ha iniziato a singhiozzare e ha avuto un calo di prestazioni repentino dopo di che, superata questa fase, ha ripreso normalmente a camminare, ma si è accesa la spia con il relativo avviso di "anomalia sistema antinquinamento".

Ho chiesto spiegazioni al mio meccanico di fiducia, e mi ha detto che è un "capriccio" quasi sicuramente legato al FAP che a volte purtroppo rileva minime impurità e manda in protezione il motore.

Pertanto per risolvere questo problema mi ha consigliato di provare quanto segue:

camminare per circa una decina di km ad un regime costante di 3000 giri possibilmente in autostrada, dopo di che spegnendo e riaccendendo il motore la spia non sarebbe più dovuta riaccendersi.

Ebbene ragazzi, non sono andato in autostrada perchè non avevo voglia, ma mi sono messo di seconda marcia a 3000 giri costanti per circa 7km su una strada provinciale dopodichè ho spento il motore,l'ho riacceso, e l'anomalia non si è più presentata.

Volevo sapere se qualcuno di voi sapeva di questa "procedura fai da te" ma avendo la macchina ancora in garanzia e con il motore che ha 27000Km mi rivolgerò comunque alla rete assistenziale per maggior chiarimenti.

Saluti
Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 5 porte (Ottobre 2008) + regolatore/limitatore di velocità

Avatar utente
leone407
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3490
Iscritto il: 05/12/2006, 10:08
Località: Siena

Re: anomalia antinquinamento risolta con consiglio del meccanico

Messaggio da leone407 »

Sì è una procedura molto diffusa come primo step per risolvere il problema dell'intasamento del FAP o del Dpf.......
Spesso e volentieri il filtro riesce a rigenerarsi senza l'intervento dell'officina..... quindi il consiglio che ti è stato dato sta nella prassi per la risoluzione della problematica dell'anomalia antinquinamento. :thumbright:
Puoi avere la conferma di quanto sopra effettuando una ricerca nel forum. :salute:
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

matteo89
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2861
Iscritto il: 10/07/2009, 14:07

Re: anomalia antinquinamento risolta con consiglio del meccanico

Messaggio da matteo89 »

ogni tanto facendo molta città capita anche con quella dei miei...
andando piano il FAP non si scalda per bene e non riesce a rigenerare...in tal caso basta prendere la macchina e saldarla per bene per almeno una decina di km, poi fare un pò di strada a regime costante e abbastanza elevato (potrebbe bastare attorno ai 2500), quindi la rigenerazione parte e si completa facendo sparire l'anomalia...

se invece si fanno normalmente strade scorevoli il problema non c'è perchè si riesce a rigenerare autonomamanete...
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv

blades78
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 24/11/2008, 17:27

Re: anomalia antinquinamento risolta con consiglio del meccanico

Messaggio da blades78 »

gunny ha scritto:Ciao ragazzi ho letto vari post sull'argomento dell'anomalia antinquinamento ma non mi sembra di averne trovato uno che parla del seguente "trucco":

ieri mentre ero in marcia con la mia 207 1.6 Hdi 110cv, il motore improvvisamente ha iniziato a singhiozzare e ha avuto un calo di prestazioni repentino dopo di che, superata questa fase, ha ripreso normalmente a camminare, ma si è accesa la spia con il relativo avviso di "anomalia sistema antinquinamento".

Ho chiesto spiegazioni al mio meccanico di fiducia, e mi ha detto che è un "capriccio" quasi sicuramente legato al FAP che a volte purtroppo rileva minime impurità e manda in protezione il motore.

Pertanto per risolvere questo problema mi ha consigliato di provare quanto segue:

camminare per circa una decina di km ad un regime costante di 3000 giri possibilmente in autostrada, dopo di che spegnendo e riaccendendo il motore la spia non sarebbe più dovuta riaccendersi.

Ebbene ragazzi, non sono andato in autostrada perchè non avevo voglia, ma mi sono messo di seconda marcia a 3000 giri costanti per circa 7km su una strada provinciale dopodichè ho spento il motore,l'ho riacceso, e l'anomalia non si è più presentata.

Volevo sapere se qualcuno di voi sapeva di questa "procedura fai da te" ma avendo la macchina ancora in garanzia e con il motore che ha 27000Km mi rivolgerò comunque alla rete assistenziale per maggior chiarimenti.

Saluti
Ciao,
ho avuto lo stesso problema sulla mia Peugeot 207 1.4 Hdi.
Questa è la seconda volta che ho questo problema.
La prima volta mi sono recato all'assistenza Peugeot dove mi hanno riprogrammato la centralina e cancellato l'errore.
Dopo un mese il problema si è ripresentato. Ho letto la tua risposta e dopo aver tirato la macchina per 3km circa ad oltre 3000giri/min ho spento la macchina e l'ho riaccesa dopo 5 min. La spia si è spenta.
Spero non sia un problema frequente altrimenti è una bella rogna dato che molto spesso mi trovo in autostrada a fare parecchi chilometri.

Fortunatamente mi è successo x 2 volte in città.

Grazie per il consiglio

Ciao

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: anomalia antinquinamento risolta con consiglio del meccanico

Messaggio da Gian »

......infatti è proprio la città la nemica della rigenerazione del fap.
Credo che i progettisti debbano progettare e testare la fase di rigenerazione nella condizione più sfavorevole ovvero in città e con il motore sempre al minimo dei giri. :mad:
Tutte le altre condizioni di utilizzo, favoriscono tale fase.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

knight14
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 22/06/2010, 18:52

Re: anomalia antinquinamento risolta con consiglio del meccanico

Messaggio da knight14 »

Ciao, anch'io lo stesso problema. Solo che la mia macchina è benzina.
Sono andato in concessionaria e mi hanno detto che il problema è il catalizzatore e la relativa sonda.
L'intervento di sostituzione costo indicativo di € 800.

Peccato che la garanzia della macchina sia scaduta da 6 mesi!!!

Due anni e mezzo di vita e 27.000 km!!!

La Peugeot mi ha deluso in pieno!

liviogressi
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 24/07/2010, 13:39

Re: anomalia antinquinamento risolta con consiglio del meccanico

Messaggio da liviogressi »

dopo 20 anni di felice utilizzo di varie Peugeot benzina, da un anno sono passato alla 207 s.w. diesel con FAP:

Primi 15000 km senza problemi, poi nello scorso maggio è iniziato l'incubo dell'anomalia sistema antinquinamento.
Da allora la macchina è più spesso in officina che sulla strada. Il problema si manifesta con perdita di potenza anche molto vistosa, che costringe a fermarsi. Ho visto dal blog che le soluzioni tentate per risolvere il problema sono state le più varie, e non sempre sono riuscite nell'intento. Nel mio caso ad esempio all'inizio si sono trovate molte impurità nel filtro gasolio, sostituito due volte. Speranza vana, macchina di nuovo ferma. Nei giorni scorsi è stata sostituita la valvoliera dei contatti elettrici, perchè risultata appartenere ad una partita difettosa. Ora sono in partenza per le vacanze (bagagli, cane, gatti ecc.) e non ho la più vaga speranza che tutto possa filare liscio. (e ad agosto non sarà facile trovare assistenza in giro per l'Italia)
Da quanto leggo, pare che questo problema sia assai diffuso: ma allora perchè ogni volta si tenta una soluzione diversa, forse basata sulla fantasia del meccanico di turno, più che su una effettiva competenza e valutazione del problema?
Perchè non interviene Peugeot a dare indicazioni chiare ed univoche su questo aspetto che rischia seriamente di intaccare la sua reputazione sul mercato? Anzi, perché non ESIGIAMOdi avere una risposta ufficiale da Peugeot? Basta organizzarsi....

Auguri a tutti coloro che sono nella mia stessa condizione...e pare che siamo in tanti

Liviogressi

Peugeot65
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 975
Iscritto il: 22/07/2010, 18:35

Re: anomalia antinquinamento risolta con consiglio del meccanico

Messaggio da Peugeot65 »

Da poco sono possessore di una "Fap", secondo me è lo scotto da pagare per avere un'auto omologata Euro 5 e più si va avanti peggio è, non oso pensare a come saranno le Euro 6, 7, 10, ecc...

Però il Fap della PSA è uno dei migliori sistemi del genere, altri marchi stanno peggio, tra poco ci divertiremo a sentire qurllo che accadrà alle Euro 5 del gruppo Fiat e non solo.
Tornando al nostro Fap dobbiamo essere anche noi a prendere confidenza con tale sistema, l'unico appunto che faccio a Peugeot è: perchè non inserire una spia o un conta Km nel computer di bordo per indicare quando bisogna rigenerare? Perchè a volte capita che quando inizia a rigenerare noi arriviamo a destinazione e spegniamo il motore. Tale azione ripetuta un paio di volte porta all'intasamento!

Tenete presente che circa ogni 1000/1300 Km il Fap deve rigenerare, se vi appuntate i Km e a circa 1100 Km restate oltre i 3000 giri per qualche minuto la rigenerazione partirà e voi ve ne accorgerete dal consumo istantaneo eccessivo e dagli specchietti retrovisori caldi!

Ho notato che la mia 207 Euro 5 ha le marce troppo lungue, credo che sia la tendenza di tutte le Peugeot Euro 5 per consumare ed inquinare poco, questa è un'altra cosa da tenere presente per trattare bene il Fap e l'auto in generale. Quello che voglio dire è che a 70/80 Km/h è meglio viaggiare in 4° e non in 5° e stessa cosa in città. Il Fap non si intasa ed anche i consumi sono inferiori!
E una volta ogni tanto che c'è strada libera... abbassate tutto il piede destro e il motore vi ringrazierà!

Johnny 61
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 24/05/2020, 17:05

Re: anomalia antinquinamento risolta con consiglio del meccanico

Messaggio da Johnny 61 »

Ho appena ritirato una Peugeot 308 premium fap usata del 2010 e subito al primo giro è apparsa la scritta dell' Anomalia.
Il venditore stamani mi scrive: "Per la spia anomalia il meccanico mi ha detto di far girare la macchina che più gira più il filtro si pulisce e ci sta che si spegne sola deve rigenerarsi perché è stata un po’ ferma"
Secondo voi mi devo fidare o gliela riporto visto che mi dà la garanzia di un anno sul motore?

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: anomalia antinquinamento risolta con consiglio del meccanico

Messaggio da RogerAL »

Ciao e benvenuto ;)

A mio modesto parere gliela porti e che sia lui a risolvere il problema.....poco sia che magari ha un kilometraggio tale per cui il FAP sia da sostituire (circa una milletta). Sperando sempre , portandogliela, che il FAP non lo elimini completamente, al limite fai fare una revisione ministeriale da officina terza, oltretutto dovrebbe scadere quest'anno, e la fai anticipata oppure la rifai, se fosse già stata fatta. Meglio pararsi la "faccia", in questi casi...controlla anche i km sul sito ministeriale dopo l'ultima revisione fatta, fossanche di 2 anni fa.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: anomalia antinquinamento risolta con consiglio del meccanico

Messaggio da Gian »

Ciao
Quindi hai comprato una macchina dove la garanzia immagino data da un professionista copre solo il motore per il tempo previsto dalla legge. :roll:

Riportagliela e se ti fanno storie digli che tutti i soldi che gli hai dato, erano privi di anomlie, per tanto anche la macchina dev'essere non da meno.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Nicola895
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 08/09/2019, 18:04

Re: anomalia antinquinamento risolta con consiglio del meccanico

Messaggio da Nicola895 »

Ciao Ragazzi sono possessore di una Peugeot 207 anno 2008 Benzina con impianto a Metano.
E da ieri che mi è successo la stessa cosa, accensione della spia errore Anomalia Antinquinamento, e poi la macchina borbottava quando acceleravo e la tenevo costante.
Come posso risolvere???
Questo trucchetto che ho letto nei vari commenti vale anche per chi ha Benzina?
Grazie

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”