PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Aiuto segnale "Pila PLIP esaurita" mi devo preoccupare?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Ricky70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1150
Iscritto il: 13/03/2011, 18:59
Località: Formigine(Modena)

Re: Aiuto segnale "Pila PLIP esaurita" mi devo preoccupare?

Messaggio da Ricky70 »

marcomarco1986, quindi la chiave di scorta dentro ha una pila? Perchè anche io ho una 207 e la mia seconda chiave non ha il telecomando e quindi presumo neanche una pila dentro.Eppure la macchina parte....a questo punto voglio chiedere alla mia officina Peugeot.

Orchino

Re: Aiuto segnale "Pila PLIP esaurita" mi devo preoccupare?

Messaggio da Orchino »

La chiave di scorta non ha alcuna pila all'interno. Ragazzi cercate di leggere bene i post prima di ripetere sempre le stesse domande.
LA PILA SERVE SOLO PER LA CHIUSURA CENTRALIZZATA.

Il transponder contenuto in entrambe le chiavi NON ha bisogno di essere alimentato. Prende energia dall'antenna situata all'imboccatura del blocchetto d'accensione sotto il volante non appena la chiave viene avvicinata ad esso.
Essendo un circuito C-Mos necessita soltanto di qualche nA per funzionare e trasmettere il suo codice al cruscotto per dare il consenso a far partire il motore.

Ricky70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1150
Iscritto il: 13/03/2011, 18:59
Località: Formigine(Modena)

Re: Aiuto segnale "Pila PLIP esaurita" mi devo preoccupare?

Messaggio da Ricky70 »

Orchino anche io sono della tua opinione, infatti chiedevo a marcomarco se secondo lui nella chiave di scorta c'è una pila, perchè se non c'è che differenza fa se il suo amico usava questa o la principale con pila scarica ai fini dell'avviamento vettura? Secondo me nessuna ma visto che qui ci sono altre esperienze.... :?

Orchino

Re: Aiuto segnale "Pila PLIP esaurita" mi devo preoccupare?

Messaggio da Orchino »

Allora, in base a quello che ho letto sembrerebbe che dopo un numero di volte/accensioni che l'auto segnala l'allarme di batteria scarica del telecomando (grazie ad un bit nel codice trasmesso dal telecomando) non faccia più partire il motore ma a questo punto non centra il transponder, sembra che sia un arresto forzato per evitare un qualcosa che al momento ignoro, indipendentemente dal consenso dato dal transponder.

E' come se la logica dicesse: "Visto che non puoi aprire più le portiere con il telecomando perché sono già X volte che mi hai messo in moto con la batteria del telecomando scarica, ora ti impedisco di mettermi in moto ancora con questa chiave (codice transponder) perché potrebbe essere stata rubata".
Dico questo perché volendo, una copia del codice del transponder si può ottenere interrogando la chiave con un circuito esterno con un microcontrollore che poi può essere utilizzato per programmare un transponder montato su una chiave pirata SENZA CHIUSURA CENTRALIZZATA ovviamente, PERO' IL CODICE DUPLICATO E' QUELLO DI UNA CHIAVE CON CHIUSURA CENTRALIZZATA E NON QUELLO DELLA CHIAVE DI SCORTA.
La mia è solo una supposizione per quanto riguarda la chiave rubata, una prova però andrebbe fatta; bisognerebbe provare a bloccare e sbloccare la chiusura centralizzata utilizzando la chiave nella portiera e non più il pulsante. Se è come penso io, molto probabilmente l'auto NON si metterà in moto ugualmente.
Basta una sola volta che il sistema rilevi un'apertura con il telecomando avente la batteria prossima all'esaurimento che subito parte il conto alla rovescia delle accensioni del motore ancora possibili, anche se da quel punto in avanti si usasse la chiave nella serratura per aprire e chiudere le portiere.
E non servirebbe neanche staccare e riattaccare la batteria dell'auto perché i dati vengono sicuramente memorizzati in una eeprom (memoria non volatile) che mantiene i dati anche senza alimentazione.
Il sistema si resetta non appena viene rilevato un codice del telecomando che ripresenta l'informazione di batteria carica.

Utilizzando invece la chiave copia rilasciata dal concessionario il codice del transponder E' DIVERSO (ma sempre riconosciuto dal circuito in quanto programmato con essa) e il codice informa il processore che la chiave inserita è la copia di scorta e non quella di normale uso, ecco perché con quella l'auto riparte.
Ultima modifica di Orchino il 26/10/2011, 21:47, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
kri-11
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 12001
Iscritto il: 13/10/2008, 10:35
Località: valli olimpiche Torino '06

Re: Aiuto segnale "Pila PLIP esaurita" mi devo preoccupare?

Messaggio da kri-11 »

probabile l'anilisi fatta da te orchino in quest'ultimo messaggio perche a me, proprio era bloccata la pompa della benzina o altro perhce non dava nemmeno uns egnale di avviamente nientedi niente (ma tanto, dico solo caxxate senza accertarmi no?)
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

marcomarco1986
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 510
Iscritto il: 21/09/2011, 13:47
Località: Roma

Re: Aiuto segnale "Pila PLIP esaurita" mi devo preoccupare?

Messaggio da marcomarco1986 »

Ricky70 ha scritto:marcomarco1986, quindi la chiave di scorta dentro ha una pila? Perchè anche io ho una 207 e la mia seconda chiave non ha il telecomando e quindi presumo neanche una pila dentro.Eppure la macchina parte....a questo punto voglio chiedere alla mia officina Peugeot.
Guarda la mia risposta è puramente intuitiva perchè non ho mai provato ad aprirla ma guardando la chiave di scorta intanto non ha quella mezza tacchetta che serve per far leva ed eventualmente aprire il guscio per una sostituzione della batteria e poi mi sembra veramente una chiave basic stile fiat uno :-))) quindi per me non ha nessuna pila..
Peugeot 207cc 1.6hdi 16v 110cv

Ricky70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1150
Iscritto il: 13/03/2011, 18:59
Località: Formigine(Modena)

Re: Aiuto segnale "Pila PLIP esaurita" mi devo preoccupare?

Messaggio da Ricky70 »

Non so piu cosa pensare...... :scratch:

marcomarco1986
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 510
Iscritto il: 21/09/2011, 13:47
Località: Roma

Re: Aiuto segnale "Pila PLIP esaurita" mi devo preoccupare?

Messaggio da marcomarco1986 »

Ricky70 ha scritto:Non so piu cosa pensare...... :scratch:

Cambia la pila e vai sicuro :mrgreen:
Peugeot 207cc 1.6hdi 16v 110cv

Orchino

Re: Aiuto segnale "Pila PLIP esaurita" mi devo preoccupare?

Messaggio da Orchino »

QUELLO CHE E' SICURO E' CHE LA CHIAVE DI SCORTA NON HA ALCUNA PILA.
Ve lo chiedo per favore e con gentilezza; smettete di fare supposizioni inutili e fuorvianti. Leggete bene quello che abbiamo scritto io, Ricky70 e Kri-11 nei post precedenti, le cose che dico non le dico così tanto per dare aria alla bocca ma con una certa cognizione di logica in quanto, non lo faccio per vantarmene sia chiaro, sono del mestiere in quanto tecnico elettronico.
E se proprio volete andare fino in fondo alla faccenda, andate in concessionaria e chiedete "Scusi ma la chiave di scorta contiene una pila?" E' tanto facile da porre come domanda... Io so già cosa risponderanno: "Non lo so, provi ad aprirla" (sempre se ci riesci)... :)

marcomarco1986
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 510
Iscritto il: 21/09/2011, 13:47
Località: Roma

Re: Aiuto segnale "Pila PLIP esaurita" mi devo preoccupare?

Messaggio da marcomarco1986 »

Va bhè n'te incazzà che te fà male :drunken:
Peugeot 207cc 1.6hdi 16v 110cv

Orchino

Re: Aiuto segnale "Pila PLIP esaurita" mi devo preoccupare?

Messaggio da Orchino »

marcomarco1986 ha scritto:Va bhè n'te incazzà che te fà male :drunken:
Ma no, mica mi sono incaXXato. D'accordo che sono un tipo impulsivo, lo riconosco, però per così poco non è il caso.
E poi hai visto l'emoticon alla fine del mio post? Quello è lo spirito del messaggio. ;-)

Avatar utente
Uncino
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 31/12/2010, 11:44

Re: Aiuto segnale "Pila PLIP esaurita" mi devo preoccupare?

Messaggio da Uncino »

allora chiedo scusa per la mia "non" attività nel furum, vengo solo quando ho dei problemi sorry :?
Oggi il mio problema è la scritta "Pila Plip esaurita", sono andato in concessionaria e mi hanno detto di provare con le chiavi di riserva, perchè la pila del telecomando della chiave principale a loro risultava ancora carica, l'avranno misurata con un attrezzatura........... :o cmq anche con la chiave di riserva (cioè quella senza batteria per intenderci) mi esce ancora questa segnalazione :mad: :mad: che faccio? rivado in concessionaria domani?

Avatar utente
sentenza17
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1926
Iscritto il: 22/06/2011, 22:15
Località: (PN) - Roveredo in Piano

Re: Aiuto segnale "Pila PLIP esaurita" mi devo preoccupare?

Messaggio da sentenza17 »

Cambia la batteria del telecomando originale. A me non è scomparso subito il messaggio di avviso ma il giorno dopo. Tutto dovrebbe sistemarsi. ;)
207cc Féline - 1.6 THP - 150cv - Grigio Thorium

Avatar utente
Uncino
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 31/12/2010, 11:44

Re: Aiuto segnale "Pila PLIP esaurita" mi devo preoccupare?

Messaggio da Uncino »

sentenza17 ha scritto:Cambia la batteria del telecomando originale. A me non è scomparso subito il messaggio di avviso ma il giorno dopo. Tutto dovrebbe sistemarsi. ;)
ok domani vado in concessionaria e la cambio.................grazie poi vi farò sapere

scusa ma la all'accensione sul display la segnalazione "autobloc attivo" c'è sempre, vero? mo mi vengono tutti i dubbi :-w)

valentino_s

Re: Aiuto segnale "Pila PLIP esaurita" mi devo preoccupare?

Messaggio da valentino_s »

Ragazzi perché accusate le persone senza provare le cose voi stessi? Il trasponder della chiave di scorta si alimenta con il segnale che trasmette l'auto alla chiave, ma quello della chiave con telecomando credo sia alimentato dalla batteria di quest'ultimo. Io una volta avevo la chiave rotta (si apriva sempre e la molla si era scassata. Mi era caduta la batteria dal benzinaio e per non perdere tempo (c'erano altre persone in coda), volevo spostarmi e sistemarla dopo, ma l'auto non partiva per via dell'antifurto, appena sistemata andava!!! Comunque la chiave l'ho sistemata comprando una nuova chiave su ebay senza telecomando. Basta poi aprire la nuova chiave ed inserire il telecomando e la batteria. Per la chiave, basta togliere un perno situato nel pezzettino di ferro con la molla e si sfila la chiave che va poi inserita nella nuova ovviamente!

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”