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Aiuto segnale "Pila PLIP esaurita" mi devo preoccupare?
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- Peugeottista D.O.C.
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- Iscritto il: 13/03/2011, 18:59
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Re: Aiuto segnale "Pila PLIP esaurita" mi devo preoccupare?
marcomarco1986, quindi la chiave di scorta dentro ha una pila? Perchè anche io ho una 207 e la mia seconda chiave non ha il telecomando e quindi presumo neanche una pila dentro.Eppure la macchina parte....a questo punto voglio chiedere alla mia officina Peugeot.
Re: Aiuto segnale "Pila PLIP esaurita" mi devo preoccupare?
La chiave di scorta non ha alcuna pila all'interno. Ragazzi cercate di leggere bene i post prima di ripetere sempre le stesse domande.
LA PILA SERVE SOLO PER LA CHIUSURA CENTRALIZZATA.
Il transponder contenuto in entrambe le chiavi NON ha bisogno di essere alimentato. Prende energia dall'antenna situata all'imboccatura del blocchetto d'accensione sotto il volante non appena la chiave viene avvicinata ad esso.
Essendo un circuito C-Mos necessita soltanto di qualche nA per funzionare e trasmettere il suo codice al cruscotto per dare il consenso a far partire il motore.
LA PILA SERVE SOLO PER LA CHIUSURA CENTRALIZZATA.
Il transponder contenuto in entrambe le chiavi NON ha bisogno di essere alimentato. Prende energia dall'antenna situata all'imboccatura del blocchetto d'accensione sotto il volante non appena la chiave viene avvicinata ad esso.
Essendo un circuito C-Mos necessita soltanto di qualche nA per funzionare e trasmettere il suo codice al cruscotto per dare il consenso a far partire il motore.
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- Peugeottista D.O.C.
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Re: Aiuto segnale "Pila PLIP esaurita" mi devo preoccupare?
Orchino anche io sono della tua opinione, infatti chiedevo a marcomarco se secondo lui nella chiave di scorta c'è una pila, perchè se non c'è che differenza fa se il suo amico usava questa o la principale con pila scarica ai fini dell'avviamento vettura? Secondo me nessuna ma visto che qui ci sono altre esperienze....
Re: Aiuto segnale "Pila PLIP esaurita" mi devo preoccupare?
Allora, in base a quello che ho letto sembrerebbe che dopo un numero di volte/accensioni che l'auto segnala l'allarme di batteria scarica del telecomando (grazie ad un bit nel codice trasmesso dal telecomando) non faccia più partire il motore ma a questo punto non centra il transponder, sembra che sia un arresto forzato per evitare un qualcosa che al momento ignoro, indipendentemente dal consenso dato dal transponder.
E' come se la logica dicesse: "Visto che non puoi aprire più le portiere con il telecomando perché sono già X volte che mi hai messo in moto con la batteria del telecomando scarica, ora ti impedisco di mettermi in moto ancora con questa chiave (codice transponder) perché potrebbe essere stata rubata".
Dico questo perché volendo, una copia del codice del transponder si può ottenere interrogando la chiave con un circuito esterno con un microcontrollore che poi può essere utilizzato per programmare un transponder montato su una chiave pirata SENZA CHIUSURA CENTRALIZZATA ovviamente, PERO' IL CODICE DUPLICATO E' QUELLO DI UNA CHIAVE CON CHIUSURA CENTRALIZZATA E NON QUELLO DELLA CHIAVE DI SCORTA.
La mia è solo una supposizione per quanto riguarda la chiave rubata, una prova però andrebbe fatta; bisognerebbe provare a bloccare e sbloccare la chiusura centralizzata utilizzando la chiave nella portiera e non più il pulsante. Se è come penso io, molto probabilmente l'auto NON si metterà in moto ugualmente.
Basta una sola volta che il sistema rilevi un'apertura con il telecomando avente la batteria prossima all'esaurimento che subito parte il conto alla rovescia delle accensioni del motore ancora possibili, anche se da quel punto in avanti si usasse la chiave nella serratura per aprire e chiudere le portiere.
E non servirebbe neanche staccare e riattaccare la batteria dell'auto perché i dati vengono sicuramente memorizzati in una eeprom (memoria non volatile) che mantiene i dati anche senza alimentazione.
Il sistema si resetta non appena viene rilevato un codice del telecomando che ripresenta l'informazione di batteria carica.
Utilizzando invece la chiave copia rilasciata dal concessionario il codice del transponder E' DIVERSO (ma sempre riconosciuto dal circuito in quanto programmato con essa) e il codice informa il processore che la chiave inserita è la copia di scorta e non quella di normale uso, ecco perché con quella l'auto riparte.
E' come se la logica dicesse: "Visto che non puoi aprire più le portiere con il telecomando perché sono già X volte che mi hai messo in moto con la batteria del telecomando scarica, ora ti impedisco di mettermi in moto ancora con questa chiave (codice transponder) perché potrebbe essere stata rubata".
Dico questo perché volendo, una copia del codice del transponder si può ottenere interrogando la chiave con un circuito esterno con un microcontrollore che poi può essere utilizzato per programmare un transponder montato su una chiave pirata SENZA CHIUSURA CENTRALIZZATA ovviamente, PERO' IL CODICE DUPLICATO E' QUELLO DI UNA CHIAVE CON CHIUSURA CENTRALIZZATA E NON QUELLO DELLA CHIAVE DI SCORTA.
La mia è solo una supposizione per quanto riguarda la chiave rubata, una prova però andrebbe fatta; bisognerebbe provare a bloccare e sbloccare la chiusura centralizzata utilizzando la chiave nella portiera e non più il pulsante. Se è come penso io, molto probabilmente l'auto NON si metterà in moto ugualmente.
Basta una sola volta che il sistema rilevi un'apertura con il telecomando avente la batteria prossima all'esaurimento che subito parte il conto alla rovescia delle accensioni del motore ancora possibili, anche se da quel punto in avanti si usasse la chiave nella serratura per aprire e chiudere le portiere.
E non servirebbe neanche staccare e riattaccare la batteria dell'auto perché i dati vengono sicuramente memorizzati in una eeprom (memoria non volatile) che mantiene i dati anche senza alimentazione.
Il sistema si resetta non appena viene rilevato un codice del telecomando che ripresenta l'informazione di batteria carica.
Utilizzando invece la chiave copia rilasciata dal concessionario il codice del transponder E' DIVERSO (ma sempre riconosciuto dal circuito in quanto programmato con essa) e il codice informa il processore che la chiave inserita è la copia di scorta e non quella di normale uso, ecco perché con quella l'auto riparte.
Ultima modifica di Orchino il 26/10/2011, 21:47, modificato 1 volta in totale.
- kri-11
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Re: Aiuto segnale "Pila PLIP esaurita" mi devo preoccupare?
probabile l'anilisi fatta da te orchino in quest'ultimo messaggio perche a me, proprio era bloccata la pompa della benzina o altro perhce non dava nemmeno uns egnale di avviamente nientedi niente (ma tanto, dico solo caxxate senza accertarmi no?)
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola
ora: Opel Astra GTC
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- Peugeottista fast&furious
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Re: Aiuto segnale "Pila PLIP esaurita" mi devo preoccupare?
Guarda la mia risposta è puramente intuitiva perchè non ho mai provato ad aprirla ma guardando la chiave di scorta intanto non ha quella mezza tacchetta che serve per far leva ed eventualmente aprire il guscio per una sostituzione della batteria e poi mi sembra veramente una chiave basic stile fiat uno )) quindi per me non ha nessuna pila..Ricky70 ha scritto:marcomarco1986, quindi la chiave di scorta dentro ha una pila? Perchè anche io ho una 207 e la mia seconda chiave non ha il telecomando e quindi presumo neanche una pila dentro.Eppure la macchina parte....a questo punto voglio chiedere alla mia officina Peugeot.
Peugeot 207cc 1.6hdi 16v 110cv
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Re: Aiuto segnale "Pila PLIP esaurita" mi devo preoccupare?
Non so piu cosa pensare......
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Re: Aiuto segnale "Pila PLIP esaurita" mi devo preoccupare?
Ricky70 ha scritto:Non so piu cosa pensare......
Cambia la pila e vai sicuro
Peugeot 207cc 1.6hdi 16v 110cv
Re: Aiuto segnale "Pila PLIP esaurita" mi devo preoccupare?
QUELLO CHE E' SICURO E' CHE LA CHIAVE DI SCORTA NON HA ALCUNA PILA.
Ve lo chiedo per favore e con gentilezza; smettete di fare supposizioni inutili e fuorvianti. Leggete bene quello che abbiamo scritto io, Ricky70 e Kri-11 nei post precedenti, le cose che dico non le dico così tanto per dare aria alla bocca ma con una certa cognizione di logica in quanto, non lo faccio per vantarmene sia chiaro, sono del mestiere in quanto tecnico elettronico.
E se proprio volete andare fino in fondo alla faccenda, andate in concessionaria e chiedete "Scusi ma la chiave di scorta contiene una pila?" E' tanto facile da porre come domanda... Io so già cosa risponderanno: "Non lo so, provi ad aprirla" (sempre se ci riesci)...
Ve lo chiedo per favore e con gentilezza; smettete di fare supposizioni inutili e fuorvianti. Leggete bene quello che abbiamo scritto io, Ricky70 e Kri-11 nei post precedenti, le cose che dico non le dico così tanto per dare aria alla bocca ma con una certa cognizione di logica in quanto, non lo faccio per vantarmene sia chiaro, sono del mestiere in quanto tecnico elettronico.
E se proprio volete andare fino in fondo alla faccenda, andate in concessionaria e chiedete "Scusi ma la chiave di scorta contiene una pila?" E' tanto facile da porre come domanda... Io so già cosa risponderanno: "Non lo so, provi ad aprirla" (sempre se ci riesci)...
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- Peugeottista fast&furious
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Re: Aiuto segnale "Pila PLIP esaurita" mi devo preoccupare?
Va bhè n'te incazzà che te fà male
Peugeot 207cc 1.6hdi 16v 110cv
Re: Aiuto segnale "Pila PLIP esaurita" mi devo preoccupare?
Ma no, mica mi sono incaXXato. D'accordo che sono un tipo impulsivo, lo riconosco, però per così poco non è il caso.marcomarco1986 ha scritto:Va bhè n'te incazzà che te fà male
E poi hai visto l'emoticon alla fine del mio post? Quello è lo spirito del messaggio.
Re: Aiuto segnale "Pila PLIP esaurita" mi devo preoccupare?
allora chiedo scusa per la mia "non" attività nel furum, vengo solo quando ho dei problemi sorry
Oggi il mio problema è la scritta "Pila Plip esaurita", sono andato in concessionaria e mi hanno detto di provare con le chiavi di riserva, perchè la pila del telecomando della chiave principale a loro risultava ancora carica, l'avranno misurata con un attrezzatura........... cmq anche con la chiave di riserva (cioè quella senza batteria per intenderci) mi esce ancora questa segnalazione che faccio? rivado in concessionaria domani?
Oggi il mio problema è la scritta "Pila Plip esaurita", sono andato in concessionaria e mi hanno detto di provare con le chiavi di riserva, perchè la pila del telecomando della chiave principale a loro risultava ancora carica, l'avranno misurata con un attrezzatura........... cmq anche con la chiave di riserva (cioè quella senza batteria per intenderci) mi esce ancora questa segnalazione che faccio? rivado in concessionaria domani?
- sentenza17
- Peugeottista D.O.C.
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Re: Aiuto segnale "Pila PLIP esaurita" mi devo preoccupare?
Cambia la batteria del telecomando originale. A me non è scomparso subito il messaggio di avviso ma il giorno dopo. Tutto dovrebbe sistemarsi.
207cc Féline - 1.6 THP - 150cv - Grigio Thorium
Re: Aiuto segnale "Pila PLIP esaurita" mi devo preoccupare?
ok domani vado in concessionaria e la cambio.................grazie poi vi farò saperesentenza17 ha scritto:Cambia la batteria del telecomando originale. A me non è scomparso subito il messaggio di avviso ma il giorno dopo. Tutto dovrebbe sistemarsi.
scusa ma la all'accensione sul display la segnalazione "autobloc attivo" c'è sempre, vero? mo mi vengono tutti i dubbi
Re: Aiuto segnale "Pila PLIP esaurita" mi devo preoccupare?
Ragazzi perché accusate le persone senza provare le cose voi stessi? Il trasponder della chiave di scorta si alimenta con il segnale che trasmette l'auto alla chiave, ma quello della chiave con telecomando credo sia alimentato dalla batteria di quest'ultimo. Io una volta avevo la chiave rotta (si apriva sempre e la molla si era scassata. Mi era caduta la batteria dal benzinaio e per non perdere tempo (c'erano altre persone in coda), volevo spostarmi e sistemarla dopo, ma l'auto non partiva per via dell'antifurto, appena sistemata andava!!! Comunque la chiave l'ho sistemata comprando una nuova chiave su ebay senza telecomando. Basta poi aprire la nuova chiave ed inserire il telecomando e la batteria. Per la chiave, basta togliere un perno situato nel pezzettino di ferro con la molla e si sfila la chiave che va poi inserita nella nuova ovviamente!