PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

difetto irrisolvibile

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
jango
Peugeottista veterano
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/03/2009, 20:00
Località: catanzaro

difetto irrisolvibile

Messaggio da jango »

guardate questi video!!!http://www.youtube.com/watch?v=P4ATrc7_ ... e=youtu.be
http://www.youtube.com/watch?v=OwfztIBM ... e=youtu.be" onclick="window.open(this.href);return false;
a qualcuno è mai capitato?
207 vti 1.6 120 cv grigio alluminio
nome di battesimo...Nunzio.
sprintbooster e antennino 807!!!
qui la puoi vedere
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 97#p854897" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
jango
Peugeottista veterano
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/03/2009, 20:00
Località: catanzaro

Re: difetto irrisolvibile

Messaggio da jango »

http://www.youtube.com/watch?v=P4ATrc7_iKk" onclick="window.open(this.href);return false;
207 vti 1.6 120 cv grigio alluminio
nome di battesimo...Nunzio.
sprintbooster e antennino 807!!!
qui la puoi vedere
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 97#p854897" onclick="window.open(this.href);return false;

rayden
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1197
Iscritto il: 22/03/2012, 19:33

Re: difetto irrisolvibile

Messaggio da rayden »

Hai lo stesso problema mio e di almeno un altro utente del forum. Le cause possono essere diverse e finora alcuni di noi (me compreso) non hanno trovato soluzione... :mad: :mad: :mad: Se dai un colpo di acceleratore/ la tieni sui 2-3000 giri per alcuni secondi vedrai che la spia si spegne prima e le altre centraline (servosterzi, vetri elettrici ecc...) si sbloccano.
207 CC Roland Garros 1.6 VTI 120cv

Avatar utente
Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 15/09/2010, 12:15

Re: difetto irrisolvibile

Messaggio da Francoduezerosette »

Faresti bene a scrivere motorizzazione, modello e anche anche sul video di youtube. Non si sa mai che qualche utente possa scriverti la soluzione nei commenti..
Detto questo secondo me non esistono i difetti irrisolvibili, piuttosto addetti ai lavori che non sanno come risolverli. Ti avranno sicuramente aggiornato tutto quello che era possibile aggiornare, centralina bsi e tutto quanto, e quella è la cosa più facile da fare nell'immediato. La cosa più difficile è andare a cercare il difetto per esclusione, cosa che sono un elettrauto competente e che sa dove mettere mano può fare.
Tanti auguri davvero, perché questi problemi sono veramente una seccatura.
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

Avatar utente
Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 15/09/2010, 12:15

Re: difetto irrisolvibile

Messaggio da Francoduezerosette »

rayden ha scritto:Hai lo stesso problema mio e di almeno un altro utente del forum. Le cause possono essere diverse e finora alcuni di noi (me compreso) non hanno trovato soluzione... :mad: :mad: :mad: Se dai un colpo di acceleratore/ la tieni sui 2-3000 giri per alcuni secondi vedrai che la spia si spegne prima e le altre centraline (servosterzi, vetri elettrici ecc...) si sbloccano.
In ogni modo accendendosi la spia del motore quasi sicuramente salterà fuori un codice di errore dalla diagnosi. Bisogna lavorare su quello, scongiurando che non sia uno dei tanti errori fuggitivi che la centralina non riesce ad interpretare.
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

rayden
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1197
Iscritto il: 22/03/2012, 19:33

Re: difetto irrisolvibile

Messaggio da rayden »

Francoduezerosette ha scritto:
rayden ha scritto:Hai lo stesso problema mio e di almeno un altro utente del forum. Le cause possono essere diverse e finora alcuni di noi (me compreso) non hanno trovato soluzione... :mad: :mad: :mad: Se dai un colpo di acceleratore/ la tieni sui 2-3000 giri per alcuni secondi vedrai che la spia si spegne prima e le altre centraline (servosterzi, vetri elettrici ecc...) si sbloccano.
In ogni modo accendendosi la spia del motore quasi sicuramente salterà fuori un codice di errore dalla diagnosi. Bisogna lavorare su quello, scongiurando che non sia uno dei tanti errori fuggitivi che la centralina non riesce ad interpretare.
Negativo non c'è nessun errore registrato nè segnalazione anche con spia accesa e diagnostica attaccata! Nel mio caso 2 concessionarie differenti sono state in grado di risolvere il problema (anche perchè inizialmente si presenta come intermittente per poi degenerare nel tempo). Problema identico si verifica anche ad alcuni sventurati "cugini" citroen e bmw che condividono la nostra motorizzazione. :mad: :mad: :mad:
207 CC Roland Garros 1.6 VTI 120cv

rayden
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1197
Iscritto il: 22/03/2012, 19:33

Re: difetto irrisolvibile

Messaggio da rayden »

Manca un non ovviamente: nessuna delle due concessionarie ha trovato una soluzione! :-(
207 CC Roland Garros 1.6 VTI 120cv

Avatar utente
Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 15/09/2010, 12:15

Re: difetto irrisolvibile

Messaggio da Francoduezerosette »

Si accende la spia e il registro degli errori (anzi degli orrori) non registra un bel nulla.
Mmm :? è un guasto subdolo e abbastanza cazzuto a quanto pare.
Di solito per uno stesso motore possono esserci più tipi di centralina (dipende dall'anno di fabbricazione) informati che tipo di centralina motore montano i 1.6 VTi e prova a capire se il difetto è comune solo ad un determinato tipo di centralina e altre no. Potrebbe essere già un indizio, come pure capire il blocco del servosterzo da cosa dipende.
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

stylus
Peugeottista appassionato
Messaggi: 143
Iscritto il: 01/09/2008, 17:03

Re: difetto irrisolvibile

Messaggio da stylus »

ma non puo' essere il motorino elettrico dello sterzo ... ? potrebbe anche essere che fin quando il motorino non parte correttamente hai quel problema ....
207 1.4 8v X-line 5 porte grigio alluminio imm. 30 aprile 2008 stereo non originale JVC + GPL RomanoGas aftermarket montato aprile 2011

Orchino

Re: difetto irrisolvibile

Messaggio da Orchino »

Motorini elettrici che si scassano o bruciano ne ho visti tanti ma nessuno che resuscita da solo dopo pochi secondi che l'hai alimentato.
Se il difetto è locale nel solo servosterzo può essere qualcosa ATTORNO al motorino.

Avatar utente
jango
Peugeottista veterano
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/03/2009, 20:00
Località: catanzaro

Re: difetto irrisolvibile

Messaggio da jango »

allora vi aggiorno!!! oggi sono andato in concessionaria è... non ci crederete siamo riusciti a scoprire il difetto!!!!
è il devioluci!!!! nel giornale degli errori gli da se non ricordo male " commutatore sotto volante".
hanno ordinato il pezzo che dovrebbe arrivare venerdi!!!
ora si è aggiunto un'altro problema :mad: :mad: c è una microperdita d' acqua ...quindi quando la porto per il devioluci risolvono quest'altro!!! :mad:
meno male che ho esteso la garanzia a 4 anni .... #-o altrimenti... :scratch:
207 vti 1.6 120 cv grigio alluminio
nome di battesimo...Nunzio.
sprintbooster e antennino 807!!!
qui la puoi vedere
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 97#p854897" onclick="window.open(this.href);return false;

rayden
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1197
Iscritto il: 22/03/2012, 19:33

Re: difetto irrisolvibile

Messaggio da rayden »

jango ha scritto:allora vi aggiorno!!! oggi sono andato in concessionaria è... non ci crederete siamo riusciti a scoprire il difetto!!!!
è il devioluci!!!! nel giornale degli errori gli da se non ricordo male " commutatore sotto volante".
hanno ordinato il pezzo che dovrebbe arrivare venerdi!!!
ora si è aggiunto un'altro problema :mad: :mad: c è una microperdita d' acqua ...quindi quando la porto per il devioluci risolvono quest'altro!!! :mad:
meno male che ho esteso la garanzia a 4 anni .... #-o altrimenti... :scratch:
Questa è bella... e cosa c'entra il devioluci con il problema al motore? Buon per te che c'è un errore nel diagnostico... il mio è intonso... Facci sapere se risolvono e in caso affermativo fatti spiegare bene e con precisione cosa han fatto (aggiornamenti software/sostituzione pezzi) potrebbe essere molto utile a chi ancora non ha risolto il problema.

La pompa acqua peugeot è semplicemente ridicola (molto probabilmente ti cambieranno quella... al minimo sentivi come un cigolio?)
207 CC Roland Garros 1.6 VTI 120cv

rayden
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1197
Iscritto il: 22/03/2012, 19:33

Re: difetto irrisolvibile

Messaggio da rayden »

Francoduezerosette ha scritto:Si accende la spia e il registro degli errori (anzi degli orrori) non registra un bel nulla.
Mmm :? è un guasto subdolo e abbastanza cazzuto a quanto pare.
Di solito per uno stesso motore possono esserci più tipi di centralina (dipende dall'anno di fabbricazione) informati che tipo di centralina motore montano i 1.6 VTi e prova a capire se il difetto è comune solo ad un determinato tipo di centralina e altre no. Potrebbe essere già un indizio, come pure capire il blocco del servosterzo da cosa dipende.
La mia è del 2008. Un'edizione limitata tra l'altro... ma il problema ho visto si verifica sulla stessa motorizzazione indipendentemente dall'allestimento. Non c'è errore registrato in nessuna centralina purtroppo. Considera che mi son comprato la diagnostica per poter fare i controlli da me e per vedere se mi prendevano in giro in concessionaria. Unico errore sempre presente è nella centralina autoradio, si lamenta di qualcosa all'ingresso AUX. Altri errori non ce ne sono! A caldo tutti i parametri rientrano in quelli di riferminto.
La mia ECU è bosh se ben ricordo. Lo stesso motore monta varie centraline... anche siemens (famigerate per la difficoltà di abilitare il cruise control aftermarket).
Non è solo il servosterzo a non funzionare... non rispondono finestrini, tetto e aria condizionata (non mi riferisco al compressore: le ventole delle bocchette restano spente e non rispondono ai comandi) forse anche l'autoradio ma non ci ho mai fatto caso in quanto ininfluente. Poi quando si spegne la spia del motore magicamente tutto si attiva (per me finchè l'ECU non da il consenso alla BSI questa non da il consenso alle altre centraline): servosterzo, ventole e i finestrini/il tetto sono di nuovo azionabili. Da notare che la spia anomalia servosterzo è spenta segno che la centralina relativa/servosterzo è ok!

Nella mia i problemi sono tre, comparsi in sequenza (ovviamente nell'arco di mesi):

1) Appena accesa a freddo il motore gira malissimo come se fosse ingolfato o se la miscela all'opposto fosse troppo magra. Il minimo oscilla vistosamente e se si parte subito ci sono vuoti. (M'è stato applicato un aggiornamento alla centralina che in teoria doveva ovviare al problema ma nel mio caso non ha risolto anzi la cosa nel tempo è peggiorata non so se perchè qualcosa stà rovinandosi lentamente o semplicemente per il cambio delle temperature).

2) La spia anomalia motore resta fissa accesa e sono costretto ad aspettare una 30-ina di secondi prima che si spenga e che servosterzo vetri ecc... riprendano a funzionare. Se do un colpo di acceleratore/tengo accelerato sui 1700-2000 giri generalmente la spia si spegne subito / dopo qualche secondo invece dei 30 e tutto riprende a funzionare (rimane il motore nervoso finchè la temperatura dell'acqua non raggiunge i 39 gradi [ma questa è una cosa che stò ancora cercando di testare con la diagnostica a ogni accensione])

3) A volte se accendo il motore parte regolarmente per poi spegnersi immediatamente (anche questo è un problema che l'aggiornamento software doveva risolvere ma nel mio caso...). Il motore dopo 1, 2 o 3 tentativi solitamente parte. Quando non parte al primo colpo ho cominciato a tener pigiato l'acceleratore per evitare che i giri scendano e muoia (solo che essendo elettronico anche l'acceleratore alcune volte il motore si spegne ugualmente perchè i giri scendono prima che la centralina cominci ad a"scoltarlo")

Tutti i tre problemi si verificano solo se il motore è stato spento almeno 8 ore o giù di lì (ad esempio la mattina) indipendentemente dalla temperatura (siano 40 gradi o 18 non c'è praticamente differenza).
207 CC Roland Garros 1.6 VTI 120cv

Orchino

Re: difetto irrisolvibile

Messaggio da Orchino »

jango ha scritto:allora vi aggiorno!!! oggi sono andato in concessionaria è... non ci crederete siamo riusciti a scoprire il difetto!!!!
è il devioluci!!!! nel giornale degli errori gli da se non ricordo male " commutatore sotto volante".
"Commutatore sotto volante"
Uhm, :scratch: sto facendo un ragionamento da tecnico pensando cosa abbia di elettronico il devioluci per poter comunicare con la centralina e dire "ho un problema". Non vorrei che per "commutatore sotto volante" si intenda qualcosa d'altro.
La faccenda mi puzza, però vediamo come evolve.

maxxim
Peugeottista veterano
Messaggi: 437
Iscritto il: 24/03/2009, 17:57

Re: difetto irrisolvibile

Messaggio da maxxim »

Controllare le bobine? La spia motore che rimane accesa può essere benissimo sintomo di questo. Aggiornare la centralina non serve molto, anche perchè all'inizio sembra che questo difetto non lo legga, però poi viene memorizzato il codice errore e la centralina si autoadatta.
I vuoti sono dovuti ad un sensore di miscela aria/benzina che non dosa correttamente la quantità giusta e quindi ci si trova più aria che benzina. Accelerando si richiama più benzina e quindi si raggiunge la giusta proporzione. Stessa cosa succede per le bobine che con l'accelerazione funzionano correttamente tutte. Il bello è che tutte queste cose le officine le sanno (ci sono decine di Inforapid in merito), ma è più semplice e veloce aggiornare la centralina, così il cliente crede di aver risolto, quando qualche giorno dopo riscontra i medesimi difetti. Stessi identici problemi che avevo sulla 207 1.4 16v e che erano presenti già nella 206.

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”