PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia Servosterzo e blocco

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
PacioGore
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/06/2013, 12:22

Anomalia Servosterzo e blocco

Messaggio da PacioGore »

Salve a tutti è il primo post che scrivo, anche se spesso leggo i diversi post dei possessori de leoncine :)

Allora oggi mentre stavo fermo in fila sul gra di Roma con la mia 207 hdi del 2011, il display della diagnostica a scritto "Anomalia Servosterzo" e si è accesa la spia sul cruscotto (Volante con punto esclamativo), lo sterzo e diventato quasi bloccato (come a motore spento), sono riusco ad accostare e fermare l'auto. Subito ho chiamato il meccanico del mio concessionari, anche perchè la settimana scorsa ho fatto il tagliando dei 60000, spiegandogli l'accaduto mi dici di lasciare un pò l'auto spenta e riprovare, effettivamente così facendo tutto è ripreso a funzionare correttamente, il meccanico dice che probabilmente ho preso un campo magnetico che ha bloccato il servosterzo elettronico.......

Secondo voi mi fido, ho porto comunque l'auto in officina per un controllo e diagnostica? Per fortuna stavo fermo, un problema del genere in corsia di sorpasso a 100kh potrebbe ucciderti :hurted:

Grazie per eventuali consigli

PacioGore
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/06/2013, 12:22

Re: Anomalia Servosterzo e blocco

Messaggio da PacioGore »

Aggiornamento: la macchina ieri ha ripresentato subito il problema, spia accesa segnale anomalia servo sterzo... portata dal meccanico del mio concessionario, che ormai conosco da 15 anni, essendo la secondo Peugeot che ho comprato...... cmq sta ancora verificando ma il pezzo incriminato, centrali del servosterzo, nel mio modello è in comune con la centralina della macchina quindi si parla da listino di 2119 euro.... anche lui stava svenendo perchè la serie prima aveva la centralina separata e veniva quella del servosterzo sui 850....... Speriamo, cmq un difetto del genere su una macchina in cui la garanzia e scaduta da appena un mese, con tagliandi sempre dal concessionario, tenuta in maniera maniacale è inaccettabile.... non sò come finirà questa storia ma sicuramente non sarò più un peugeottaro :) amarezza :mad:

rayden
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1197
Iscritto il: 22/03/2012, 19:33

Re: Anomalia Servosterzo e blocco

Messaggio da rayden »

Loro se ne fregano... riceveranno clienti scontenti di altre marche... :-(
207 CC Roland Garros 1.6 VTI 120cv

PacioGore
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/06/2013, 12:22

Re: Anomalia Servosterzo e blocco

Messaggio da PacioGore »

Dopo aver contattato il servizio clienti, ed anche dopo aver parlato con il responsabile officina, abbiamo fatto domanda alla casa madre per una sostituzione comunque in garanzia o cmq una richiesta di contributo.... in virtù del fatto che la macchina è nuova 2 anni e 2 mesi, sempre tagliandi fatti al concessionario, ed il problema non è chiaramente causato dall'usura.....

vi farò sapere, speriamo bene

montero
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 24/06/2013, 13:38

Re: Anomalia Servosterzo e blocco

Messaggio da montero »

Ciao,
anch'io ho avuto venerdì scorso l'accensione della spia e il messaggio "Anomalia servosterzo".
Ho una 207 1.4 HDI Millesim edition (10/2010, quindi 2 anni e 8 mesi).
Ho chiamato in concessionaria, mi hanno detto che il costo potrebbe oscillare da 50 euro a oltre 2.200 (!) euro se si tratta dell'idroguida. Aspetto la diagnosi prevista oggi.

PacioGore mi fai sapere come va a te? Se ti fanno uno sconto?
Grazie

PacioGore
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/06/2013, 12:22

Re: Anomalia Servosterzo e blocco

Messaggio da PacioGore »

Guarda sono giorni che cerco in giro, e mi sono reso conto che questo problema salta sempre fuori dopo poco più di due anni, ho trovato una miriade di casi..... credo proprio che si tratti di un difetto di fabbrica.

Comunque la documentazione è stata inviata oggi alla casa madre, ci vogliano almeno 2 giorni, ma sicuramente andrò in fondo alla storia, considerando anche il fatto che se l'anomalia si presentava durante un sorpasso a 100-130 kh, sicuramente avrebbe avuto conseguenze mortali per me ed altri.

Anche il mio concessionario per telefono mi disse, tranquillo è una sciocchezza fusibile o resettiamo la centralina, invece si deve sostituire tutta la centralina 2119 mano d'opera inclusa!!!

Cmq si terrò tutti aggiornati sulla situazione!

montero
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 24/06/2013, 13:38

Re: Anomalia Servosterzo e blocco

Messaggio da montero »

Hai ragione!
Tornato ieri dalla concessionaria dopo la diagnosi: è la centralina. Ma dicono che la Peugeot non fornisce solo quella (una scatolina) bensì tutto il piantone dello sterzo e quindi vogliono sostituire tutto: appena 1.918 euro (!!!), a cui aggiungere 3 ore di lavoro a 36 euro/h (108 euro), più altro materiale, quindi oltre 2.000 euro.
Ma si può?
La mia auto ha 2 anni e 8 mesi, 65.000 Km.
Si può rompere il piantone dello sterzo dopo 65.000 Km???
E come dici tu, se fosse successo in autostrada a 130 km/h in curva?

Comunque al momento ho declinato la loro proposta di riparazione.
Ho portato l'auto da un elettrauto vicino, stamattina saprò la loro di diagnosi e il loro preventivo.
(Tutto da valutare) Se si può riparare, riparano, se c'è qualcosa da sostituire metteranno il ricambio (parlava però di pezzo rigenerato).
Cosa mi consigliate?

PacioGore, pensi di fare causa alla Peugeot?

montero
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 24/06/2013, 13:38

Re: Anomalia Servosterzo e blocco

Messaggio da montero »

Anche l'elettrauto mi ha confermato che devo sostituire tutto il piantone dello sterzo.
Loro non lo fanno, devo portarla in un'officina, mi hanno detto che il costo per quello NON ORIGINALE si aggira sui 600-650 euro.

PacioGore
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/06/2013, 12:22

Re: Anomalia Servosterzo e blocco

Messaggio da PacioGore »

Fai come ho fatto io, tramite l'officina ufficiale fai domanda alla casa madre per contributo o sostituzione in garanzia..... io dovrei avere risposta domani..... cmq la mia idea è raccogliere tutti i malfunzionamenti di questo tipo contattando tutte le persone che hanno avuto questo problema, e sono molto, raccogliere la documentazione tagliandi preventivi ecc, ed iniziare un'azione verso la Peugeot, siamo troppi ad avere questo problema forse ci vorranno anni, ma questi potevano farci morire!!!!

Ti tengo aggiornato

P.S. tu di dove sei?

montero
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 24/06/2013, 13:38

Re: Anomalia Servosterzo e blocco

Messaggio da montero »

Lecce.
Tu, di dove sei?

Ho fatto come hai fatto te, nel senso che ho chiesto in officina di contattare la casa madre, chiedere sconto o altro: hanno visto che ho fatto i tagliandi sempre in Peugeot, ma niente, hanno detto che possono anche on pagarsi il lavoro, togliere qualcosina, ma sempre attorno a 1.900 euro finiamo.
Ho scritto alla Peugeot la mia delusione su MyPeugeot, voglio vedere se hanno il coraggio di rispondermi.

Al momento ho contattato un'officina, ti terrò aggiornato.

PacioGore
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/06/2013, 12:22

Re: Anomalia Servosterzo e blocco

Messaggio da PacioGore »

Io sono di Roma, cmq scrivi la tua vicenda anche alle riviste specializzate (4 ruote, volante ecc..), scrivi pure all'associazione dei consumatori. Sicuramente forse dovremo riparare con i nostri soldi, ma continuerò la mia battaglia per avere un risarcimento. Purtroppo senza macchina non lavoro, e devo pur mangiare

Ti tengo sempre aggiornato

Alessio

montero
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 24/06/2013, 13:38

Re: Anomalia Servosterzo e blocco

Messaggio da montero »

Fai bene, probabilmente lo farò.
Voglio anche vedere se è possibile fare un ricorso al GdP, comunque qualcosa, mi sembra strano che succeda poco dopo i 2 anni, a tanti poi. Potrebbe essere un difetto di fabbrica e spesso lo tengono nascosto, poi lo si viene a sapere dopo anni.

Mi è successa una cosa analoga con un notebook HP, non me l'hanno richiamato, è morto e ho saputo solo dopo che era difettoso di fabbrica.
Qui poi la situazione è decisamente peggiore, ci si poteva rimettere l'osso del collo e chiedono pure 2.000 euro!
Se vuoi ti mando il mio indirizzo in privato.
Grazie delle info.

PacioGore
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/06/2013, 12:22

Re: Anomalia Servosterzo e blocco

Messaggio da PacioGore »

Si teniamoci in contatto, manda pure, più siamo meglio è!

PacioGore
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/06/2013, 12:22

Re: Anomalia Servosterzo e blocco

Messaggio da PacioGore »

Aggiungo che ho trovato questa segnalazione di richiamo, il problema mi sembra lui, anche se il telaio non risulta nel range, anche se molto vicino.... la storia mi puzza sempre di più :mad:

http://richiamiauto.sicurauto.it/peugeot_207_1970.html" onclick="window.open(this.href);return false;

montero
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 24/06/2013, 13:38

Re: Anomalia Servosterzo e blocco

Messaggio da montero »

Bravo Alessio!

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”