PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[RISOLTO] Climatizzatore non raffredda bene?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Orchino

[RISOLTO] Climatizzatore non raffredda bene?

Messaggio da Orchino »

Ciao ragazzi.
Mi si è presentato un problema da un giorno all'altro o quasi.
Ho notato che il clima bi-zona non raffreddava più bene e anche mettendo la tempratura su "LO" tutta al minimo l'aria non usciva fredda ma solo fresca.
Sono andato dal mio meccanico di fiducia e ho richiesto la ricarica del compressore. La quantità di gas richiesta dal mio impianto è di 450 gr. mentre all'atto dello svuotamento ne risultavano contenuti 350 e quindi in effetti era "scarico".
Dopo la ricaricica avvenuta correttamente (40€) ho notato che le cose sono sì migliorate ma non sento ancora quell'aria fredda di una volta e anche impostando 19 - 19.5°C quasi quasi ha il coraggio di buttarmi fuori aria calda con una temperatura esterna di 25°C.
Qualcuno di voi sa per caso che diavolo è successo? Sarà mica il compressore andato?
Ultima modifica di Orchino il 09/09/2015, 11:03, modificato 5 volte in totale.

rayden
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1197
Iscritto il: 22/03/2012, 19:33

Re: Climatizzatore non raffredda bene?

Messaggio da rayden »

Potrebbero essere i servom meccanismi delle paratie. Prova a cambiare impostazione caldo freddo (al massimo) ogni cinque minuti per un paio di volte. Magari si sbloccano.
207 CC Roland Garros 1.6 VTI 120cv

Orchino

Re: Climatizzatore non raffredda bene?

Messaggio da Orchino »

Ho scoperto qualcosa. Ho provato ad attivare e disattivare il condizionatore premendo ripetutamente il pulsante dell'aria condizionata, in tal modo riprende a funzionare bene. Cos'è secondo voi? Compressore incriccato?

Avatar utente
IlMalu
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 31/05/2014, 17:43
Località: Lodi

Re: Climatizzatore non raffredda bene?

Messaggio da IlMalu »

Ciao io ho un problema simile, accendo la macchina e raffredda bene, dopo una decina di km piano piano comincia ad uscire aria via via più calda fino a che diventa praticamente tiepida fastidiosissima. Il concessionario dice che ha caricato a dovere e che non ci sono perdite, mi ha parlato di problemi all'elettrovalvole... boh.. Voi che dite? Io non ci capisco praticamente una mazza :mrgreen:
"Un cane è l'unico essere al mondo che ama voi più che se stesso."
Immagine

gigiolo64
Peugeottista veterano
Messaggi: 267
Iscritto il: 05/07/2007, 20:43
Località: Roma

Re: Climatizzatore non raffredda bene?

Messaggio da gigiolo64 »

Allora, per quel che ne so - avendolo verificato di persona - se la climatizzazione del bi-zona non è sufficiente, il primo sintomo che qualcosa non funzioni bene è l'alto rumore della ventilazione in AUTO, anche dopo aver percorso molti chilometri con il ricircolo attivo, il rumore non cessa di attenuarsi, oppure se lo fa, tende a diminuire di poco. Questo ovviamente con il clima in AUTO, mentre nella posizione manuale solo A/C si può variare il rumore abbassando la ventilazione, senza però beneficiare il alcun modo del fresco, anzi andando ad intensificarsi il caldo.
Peugeot 207 xs 1.6 benz. rosso lucifero

Avatar utente
IlMalu
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 31/05/2014, 17:43
Località: Lodi

Re: Climatizzatore non raffredda bene?

Messaggio da IlMalu »

Non so se il concessionario mi sta trollando o meno, comunque il motivo del continuo staccarsi del clima era per via del radiatore intasato..... l'ha cambiato, e in effetti ora il clima funziona alla meraviglia.. Tanto meglio
"Un cane è l'unico essere al mondo che ama voi più che se stesso."
Immagine

luciano12111992
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/07/2014, 14:15

Re: Climatizzatore non raffredda bene?

Messaggio da luciano12111992 »

IlMalu ha scritto:Non so se il concessionario mi sta trollando o meno, comunque il motivo del continuo staccarsi del clima era per via del radiatore intasato..... l'ha cambiato, e in effetti ora il clima funziona alla meraviglia.. Tanto meglio
Ragazzi ho una domanda urgente .. appena accendo l aria condizionata mi perde acqua sotto la macchina !! E proprio ieri ho trovato la vaschetta liquido radiatore a zero .. e l acqua gocciola Super giu al centro dv c è la marmitta !! Volevo sapere ma l acqua del radiatore i n qualke modo e collegata con quella del climatizzatore ?? Perché altrimenti cm si spiega tutta sta perdenza solo quando il.clima e acceso ??

Orchino

Re: Climatizzatore non raffredda bene?

Messaggio da Orchino »

L'acqua che ti esce da sotto l'auto con il clima acceso è perfettamente normale. Quell'acqua è la condensa che si forma sul radiatore espansore del condizionatore che raffreddandosi fa condensare l'umidità presente nell'aria.
Con la vaschetta del liquido radiatore non c'entra proprio niente, i due circuiti sono completamente separati. Ricorda di rabboccare il liquido radiatore (NON E' ACQUA!!) solo dopo aver controllato il livello della vaschetta quando l'auto è spenta da circa un'ora.

luciano12111992
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/07/2014, 14:15

Re: Climatizzatore non raffredda bene?

Messaggio da luciano12111992 »

Sì sì liquido !! Ti spiego l altro giorno, ho trovato un bel po' di liquido a terra; tutto ciò mi sta capitando solo adesso che mi si è bloccata la manovella a sinistra,che comanda la direzione dell'aria condizionata,per spostare il flusso d'aria da sopra ai piedi. Mi si è bloccata poichè,mi è caduto dal cruscotto un accendino all'interno dell aereaTore che butta aria,nel vetro anteriore ed ora non mi gira più la manovella,ed ho trovato il liquido a terra. Ma tu sei sicuro che non siano collegati liquido refrigerante ed aria condizionata ? C è in basso nel.lato guida vicino all'acceleratore un radiatore e li che liquido ci passa ?
Ultima modifica di tommy88 il 08/07/2014, 23:59, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Tradotto in italiano il testo

luciano12111992
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/07/2014, 14:15

Re: Climatizzatore non raffredda bene?

Messaggio da luciano12111992 »

Il liquido radiatore k raffrEdda il motore per caso e in collegamento cn quel radiatore k si trova nel climatizzatore ?

Orchino

Re: Climatizzatore non raffredda bene?

Messaggio da Orchino »

Problema all'elettromagnete che attacca e stacca la frizione del compressore o frizione scassata. Lunedì mattina la porto dal mio meccanico.

Orchino

Re: Climatizzatore non raffredda bene?

Messaggio da Orchino »

Il meccanico mi ha sostituito il radiatore-condensatore del clima perché era tutto fradicio e intasato, le alette di alluminio si sbriciolavano solo a guardarle e buona parte del radiatore stesso era a brandelli MA NON ERA BUCATO.
Non essendoci dissipazione per via del radiatore usurato, il gas nella sezione ad alta pressione andava in sovratemperatura e la sonda posta in quel punto mandava in protezione il compressore spegnendolo.
Nonostante la sostituzione del radiatore Il difetto si è ripresentato dopo mezza giornata di utilizzo.
Stasera (lunedì) la devo riportare per un controllo più accurato.
Non vorrei fosse la sonda anti-brina o la sonda di temperatura del gas che sono andate a pallino.
In aggiunta, il difetto non si presenta regolarmente, a volte lo fa subito appena acceso il clima e a volte dopo svariati minuti.
Aiuto!! :? :? :?

Avatar utente
Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 15/09/2010, 12:15

Messaggio da Francoduezerosette »

Orchino, dato che ci sei fai dare un'occhiata anche all'evaporatore. Sulla 206 era il primo componente a guastarsi del climatizzatore
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

Orchino

Re: Climatizzatore non raffredda bene?

Messaggio da Orchino »

Dove si trova l'evaporatore? é per caso il radiatore dove il gas si espande e genera il freddo? Se è così dovrebbe essere quello dentro all'abitacolo, mi sbaglio?

Avatar utente
Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 15/09/2010, 12:15

R: Climatizzatore non raffredda bene?

Messaggio da Francoduezerosette »

Non me ne intendo purtroppo :(
Chiedi a chi ti ha cambiato il radiatore, probabilmente o è la stessa cosa (radiatore inteso come scambiatore di calore= evaporatore) oppure è, come sospetto, lo stesso componente che si guastava sulla 206 e che per sostituirlo dovevano smontare mezzo abitacolo.
Facci sapere Orchino
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”