PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

207 1.4 16v benzina anomalia sistema antinquinamento

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
redale46
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 08/08/2017, 19:26

Re: 207 1.4 16v benzina anomalia sistema antinquinamento

Messaggio da redale46 »

simosimo ha scritto:Diciamo che il difetto base da me riscontrato prevede che Da Fredda, subito dopo l'accensione, parte la ventola all'impazzata ed in alcuni casi gira momentaneamente a 3 cilindri. Siccome ormai ho capito quando sta per succedere (accendo, sento il motore "ballonzolare" in mod anomalo, spengo subito e alla riaccensione nessun problema), riesco a tamponare il problema ma ovviamente non l'ho ancora risolto. Da mie innumerevoli ricerche in rete dove ne ho lette di ogni riguardo a questo problema, sono giunto a conclusione che "potrebbe" essere il sensore della temperatura.
hai poi risolto? sono disperata...
Peugeot 207 1.4 vti 95 CV benzina + GPL Landi _ 125000km

redale46
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 08/08/2017, 19:26

Re: 207 1.4 16v benzina anomalia sistema antinquinamento

Messaggio da redale46 »

dvd79 ha scritto:Buonasera
Ho una Peugeot 207 del 2010. Oggi improvvisamente mentre andavo si è accesa la spia col simbolo del motore e il computer di bordo ha segnalato "anomalia sistema antinquinamento" e la macchina ha iniziato ad andare a 3 cilindri. Oltre a questo si è accesa la ventola. Ho telefonato al meccanico e mi ha detto che potrebbe essere la bobina. Domani gliela porto ma sono un po' preoccupato perché ogni 5000 Km circa mi segnalava di controllare il livello dell'olio, cosa sempre fatta e con rabbocco. Non vorrei che questo problema fosse collegato a questo fatto.
Potete dirmi qualcosa in merito?
Hai risolto? :cry: io sono disperata, sto spendendo solo un mucchio di soldi senza risolvere nulla...
Peugeot 207 1.4 vti 95 CV benzina + GPL Landi _ 125000km

kawa22
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 09/09/2009, 18:04
Località: Lazzate

Re: 207 1.4 16v benzina anomalia sistema antinquinamento

Messaggio da kawa22 »

e purtroppo oggi successo ancora ma con ventola che va sempre e sembra vada a 3 cilindri....lunedì la porterò dal meccanico e sentiamo...

kawa22
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 09/09/2009, 18:04
Località: Lazzate

Re: 207 1.4 16v benzina anomalia sistema antinquinamento

Messaggio da kawa22 »

Aggiornamento, ritirata auto dal meccanico . Cambiato sensore temperatura acqua e candele, ora va bene.

zut
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/03/2011, 10:01

Re: 207 1.4 16v benzina anomalia sistema antinquinamento

Messaggio da zut »

A me hanno prospettato di cambiare la centralina motore.........
Non so piu' dove sbattere la testa.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 207 1.4 16v benzina anomalia sistema antinquinamento

Messaggio da Gian »

zut ha scritto:A me hanno prospettato di cambiare la centralina motore.........
Non so piu' dove sbattere la testa.
Ciao
La centralina motore va tenuta come ultima "spiaggia" solo DOPO aver controllato e verificato tutto il resto.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

zut
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/03/2011, 10:01

Re: 207 1.4 16v benzina anomalia sistema antinquinamento

Messaggio da zut »

Gian ha scritto:
zut ha scritto:A me hanno prospettato di cambiare la centralina motore.........
Non so piu' dove sbattere la testa.
Ciao
La centralina motore va tenuta come ultima "spiaggia" solo DOPO aver controllato e verificato tutto il resto.
;-)
Eh.... il problema e' che tocca fidarsi e sperare che l'abbiano fatto. Nell'ultimo mese alla mia 207 1.4 8V Energie GPL del 2009, dalla comparsa del messaggio d'errore e dal momento che la macchina ha iniziato ad andare a 3 cilindri, sono state eseguite le seguenti operazioni:

- sostituzione dell'alternatore [a fine agosto ebbi un problema ed un elettrauto me ne aveva montato uno in sostituzione, non compatibile con la mia auto e che non caricava a dovere] con originale
- pulizia iniettori gpl
- pulizia filtro gpl
- pulizia iniettori benzina
- sostituzione di 1 iniettore benzina
- cambio candele
- tagliando olio e filtri (che comunque dovevo fare)

E' un mese che ho l'auto 4 giorni dal meccanico e 3 giorni in mio possesso, il problema si ripresenta puntualmente dopo un paio d'ore. Lunedi' scorso sono andato a ritirare l'auto di nuovo, mi hanno sentenziato che e' la centralina motore da sostituire, costo previsto €980 + iva + manodopera, altrimenti sostituzione con uno usato, da smappare e rimappare (ammesso di trovarlo in zona) a circa la meta' del prezzo. Ancora il messaggio d'errore non si e' ripresentato in questi 3 giorni, ma sto facendo solo brevi tragitti cittadini a 40kmh al massimo. Che devo fare?????

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 207 1.4 16v benzina anomalia sistema antinquinamento

Messaggio da Gian »

Ciao
Non so dove siano ma so che ci sono aziende che riparano revisionano e tetano centraline auto.
Prima di sostituirla spendendo tutti quei soldi contatta qualche azienda e nel caso avessi la possibilità di tener ferma la macchina gliela smonta e glieli spedisci i porti di persona affinché la controllino e la testino.
Se lo fa dopo 2 ore probabilmente potrebbe essere u a i più saldature che si sono staccate.
A freddo tutto ok mentre a caldo si dilatano leggermente i reofori sui quali son montati i componenti e da qui il difetto. Lo stesso vale anche per quelli montati in SMD dove sono appoggiati e saldati sulla superficie del circuito stampato.
Se veramente fosse la centralina son convinto che si tratta di una cavolata che però prima di spendere un millino meglio che ti informo tu.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 207 1.4 16v benzina anomalia sistema antinquinamento

Messaggio da Gian »

Sto smartphone mi cambia continuamente le lettere e le parole :thumbdown:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

zut
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/03/2011, 10:01

Re: 207 1.4 16v benzina anomalia sistema antinquinamento

Messaggio da zut »

Gian ha scritto:Ciao
Non so dove siano ma so che ci sono aziende che riparano revisionano e tetano centraline auto.
Prima di sostituirla spendendo tutti quei soldi contatta qualche azienda e nel caso avessi la possibilità di tener ferma la macchina gliela smonta e glieli spedisci i porti di persona affinché la controllino e la testino.
Se lo fa dopo 2 ore probabilmente potrebbe essere u a i più saldature che si sono staccate.
A freddo tutto ok mentre a caldo si dilatano leggermente i reofori sui quali son montati i componenti e da qui il difetto. Lo stesso vale anche per quelli montati in SMD dove sono appoggiati e saldati sulla superficie del circuito stampato.
Se veramente fosse la centralina son convinto che si tratta di una cavolata che però prima di spendere un millino meglio che ti informo tu.
;-)
Grazie dell info, anche s eper me sono arabo :)
Adesso vagliele a spiegare al meccanico...... :?

kawa22
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 09/09/2009, 18:04
Località: Lazzate

Re: 207 1.4 16v benzina anomalia sistema antinquinamento

Messaggio da kawa22 »

Per verificare le anomalie ho preso un lettore obd2 elm327 Bluetooth per Android e con torque pro si possono vedere i codici precisi dei problemi essendo una spia molto generica

zut
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/03/2011, 10:01

Re: 207 1.4 16v benzina anomalia sistema antinquinamento

Messaggio da zut »

Piccolo Update:
Essendo ancora nel limbo tra la ricerca di una centralina da qualche sfascio, oppure comprarla online, ho fatto un banale test empirico. La macchina ha re-iniziato ad andare a 3 cilindri la settimana scorsa, con regolare comparsa di messaggio d'errore Anomalia Impianto Antinquinamento e spia del motore sempre accesa.....
ma se stacco la batteria per 3-4 minuti e la riattacco, LA MACCHINA TORNA A CAMMINARE REGOLARMENTE, seppur permane il messaggio d'errore e spia accesa per 4-5 giorni.
S3mpre piu' confuso :cry:

Nicola895
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 08/09/2019, 18:04

Re: 207 1.4 16v benzina anomalia sistema antinquinamento

Messaggio da Nicola895 »

Ciao ragazzi ho una peugeot 207 hatchback 1.4 benzina con impianto a metano.
Mi si è ripresentato lo stesso problema vostro,
Spia Antinquinamento accesa e macchina che va a 3 cilindri.
La prima volta il meccanico mi ha pulito il catalizzatore ed è andata bene fino ad oggi (so passati circa na 20ina di giorni eh...)
Possibile che si è ripresentata sta maledetta anomalia???
Il meccanico mi ha detto che potrebbe essere la Bobina non so che dire e che pensare.
Come avete risolto???

Grazie a chi mi darà una mano.

Nicola895
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 08/09/2019, 18:04

Re: 207 1.4 16v benzina anomalia sistema antinquinamento

Messaggio da Nicola895 »

dvd79 ha scritto:
04/06/2015, 20:10
Buonasera
Ho una Peugeot 207 del 2010. Oggi improvvisamente mentre andavo si è accesa la spia col simbolo del motore e il computer di bordo ha segnalato "anomalia sistema antinquinamento" e la macchina ha iniziato ad andare a 3 cilindri. Oltre a questo si è accesa la ventola. Ho telefonato al meccanico e mi ha detto che potrebbe essere la bobina. Domani gliela porto ma sono un po' preoccupato perché ogni 5000 Km circa mi segnalava di controllare il livello dell'olio, cosa sempre fatta e con rabbocco. Non vorrei che questo problema fosse collegato a questo fatto.
Potete dirmi qualcosa in merito?
Ciao ho il tuo stesso problema, come hai risolto alla fine?

Nicola895
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 08/09/2019, 18:04

Re: 207 1.4 16v benzina anomalia sistema antinquinamento

Messaggio da Nicola895 »

Ciao ragazzi dopo aver sostituito la Bobina con una nuova, la sera stessa il problema si è ripresentato accensione della spia e singhiozzamento andava tipo a 3 cilindi.
Una cosa che ho notato è che il problema si è presentato quando ero in 4rta il motore a 3000giri non so se c'entra qualcosa ma cmq resta il fatto che neanche il meccanico non riesce a capire cosa sia...
Sono Disperato aiutatemi a risolvere questo maledetto problema che mi sta prosciugando i soldi.
Grazie

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”