PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

207 1.4 16v benzina anomalia sistema antinquinamento

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
dvd79
Peugeottista curioso
Messaggi: 27
Iscritto il: 29/12/2014, 14:35

207 1.4 16v benzina anomalia sistema antinquinamento

Messaggio da dvd79 »

Buonasera
Ho una Peugeot 207 del 2010. Oggi improvvisamente mentre andavo si è accesa la spia col simbolo del motore e il computer di bordo ha segnalato "anomalia sistema antinquinamento" e la macchina ha iniziato ad andare a 3 cilindri. Oltre a questo si è accesa la ventola. Ho telefonato al meccanico e mi ha detto che potrebbe essere la bobina. Domani gliela porto ma sono un po' preoccupato perché ogni 5000 Km circa mi segnalava di controllare il livello dell'olio, cosa sempre fatta e con rabbocco. Non vorrei che questo problema fosse collegato a questo fatto.
Potete dirmi qualcosa in merito?

Avatar utente
hetfield
Peugeottista veterano
Messaggi: 294
Iscritto il: 02/10/2007, 17:43
Località: Rovigo RO

Re: 207 1.4 16v benzina anomalia sistema antinquinamento

Messaggio da hetfield »

Se va a 3 cilindri o è una candela o la bobina.
Peugeot 207 XS 1.4 16 valvole benzina 90 cavalli, blu recife, 5 porte, con ESP...
Impianto a gas BRC Sequent Plug&Drive (ex E-G@s... cambiato per disperazione)


"Esistono 2 tipi di musica: i MetallicA e gli altri"
James Alan Hetfield

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 207 1.4 16v benzina anomalia sistema antinquinamento

Messaggio da Gian »

In merito al consumo d'olio c'è un apposito topic all'interno di questa sezione dove si parla del 1.4 VTI
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
simosimo
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/10/2015, 10:14

Re: 207 1.4 16v benzina anomalia sistema antinquinamento

Messaggio da simosimo »

Ciao, io ho una C3 con la stessa motorizzazione e lo stesso problema.

Hai poi risolto?

Da tener presente che la prima volta questo problema si presento in garanzia, e dopo una settimana di fermo presso un officina autorizzata, non risolsero nulla....

andrea75pd
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 24/01/2016, 23:51

Re: 207 1.4 16v benzina anomalia sistema antinquinamento

Messaggio da andrea75pd »

ciao io possiedo una 207 1.4 benzina e ha 97.000 km ho avuto anchio la spia difetto motore e il simbolo del motore ben visivo e penso di averlo risolto percorrendo circa 35 km a 110 130 orarie e poi 2 giorni dopo sparito tutto dicono che sia il filtro del antiinqunamento che si sporca e bisogna gasare un po per pulirlo premetto che io non sono mai stato a pierdi fin che cera la spia accesa spero di essere stato utile

Daber_599
Peugeottista veterano
Messaggi: 261
Iscritto il: 25/05/2010, 10:15

Re: 207 1.4 16v benzina anomalia sistema antinquinamento

Messaggio da Daber_599 »

Di solito farla correre un po per pulire i filtri vale per i motori hdi dotati di fap..

camilla88
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 27/01/2016, 17:18
Località: Milano

Re: 207 1.4 16v benzina anomalia sistema antinquinamento

Messaggio da camilla88 »

ho acquistato una peugeot 207 1.4 benzina del 2007 usata, con 50.000 km, pochi giorni fa.
ieri sera l'ho ritirata dal concessionario e dopo quaranta minuti circa di strada in città (quindi max velocità di crociera 50 km/h, con continue interruzioni dovute a rotonde e semafori), quando ero ormai a pochi minuti da casa, si accende questa spia gialla che mi ha fatto entrare in panico (revisione appena fatta, come ha fatto a passarla???) "anomalia sistema antiquinamento". Sconsolata ho parcheggiato e ci ho dormito sopra.
stamattina l'ho accesa per spostarla di pochi metri, solo per vedere se la spia si accendeva ancora e si, eccola lì bella fissa.
Ho chiamato subito in concessionario, l'auto ha un anno di garanzia lì (n.b. concessionario non Peugeot), mi ha detto di provare a guidarla per un po', e che se non perde in potenza non ha nulla che non va, che "può succedere" e poi va via (mah...è pur sempre una spia che non dovrebbe essere accesa, no???). Comunque passerò da lui settimana prossima e vedremo di attaccarla alla macchinetta loro per vedere se salta fuori che qualcosa non va e se si capisce che cos'è che non va.
In ogni caso ho il terrore che per qualche stupidata l'eventuale cambio di pezzi non rientri nella famosa garanzia 12 mesi e che io debba già iniziare a metter via soldi per le sostituzioni da Peugeot (qualcuno ne sa qualcosa?) :thumbdown:
Stamattina ho letto di tantissimi che hanno avuto questo problema con il sistema antinquinamento della 207. Ma se è benzina effettivamente che cosa può indicare? Il diesel capisco che il filtro antiparticolato possa avere problemi, ma il benzina che non ce l'ha???
Leggo con orrore di gente che ha pagato uno sproposito per sostituire pezzi su pezzi (praticamente mezzo motore) perchè non si capisce dove diavolo stia il problema e quella dannata spia ricompare di continuo...cambio della sonda, del tendicatene, rimessa in fase...
automobile che si ferma in mezzo all'autostrada...ragazzi io nel motore non so mettere le mani, se mi si ferma l'auto e sono in montagna a 300 km da casa chiamo i miei per venire a recuperarmi... :pale:

vi prego datemi delle notizie confortanti.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 207 1.4 16v benzina anomalia sistema antinquinamento

Messaggio da Gian »

camilla88 ha scritto:ho acquistato una peugeot 207 1.4 benzina del 2007 usata, con 50.000 km, pochi giorni fa.
ieri sera l'ho ritirata dal concessionario e dopo quaranta minuti circa di strada in città (quindi max velocità di crociera 50 km/h, con continue interruzioni dovute a rotonde e semafori), quando ero ormai a pochi minuti da casa, si accende questa spia gialla che mi ha fatto entrare in panico (revisione appena fatta, come ha fatto a passarla???) "anomalia sistema antiquinamento". Sconsolata ho parcheggiato e ci ho dormito sopra.
stamattina l'ho accesa per spostarla di pochi metri, solo per vedere se la spia si accendeva ancora e si, eccola lì bella fissa.
Ho chiamato subito in concessionario, l'auto ha un anno di garanzia lì (n.b. concessionario non Peugeot), mi ha detto di provare a guidarla per un po', e che se non perde in potenza non ha nulla che non va, che "può succedere" e poi va via (mah...è pur sempre una spia che non dovrebbe essere accesa, no???). Comunque passerò da lui settimana prossima e vedremo di attaccarla alla macchinetta loro per vedere se salta fuori che qualcosa non va e se si capisce che cos'è che non va.
In ogni caso ho il terrore che per qualche stupidata l'eventuale cambio di pezzi non rientri nella famosa garanzia 12 mesi e che io debba già iniziare a metter via soldi per le sostituzioni da Peugeot (qualcuno ne sa qualcosa?) :thumbdown:
Stamattina ho letto di tantissimi che hanno avuto questo problema con il sistema antinquinamento della 207. Ma se è benzina effettivamente che cosa può indicare? Il diesel capisco che il filtro antiparticolato possa avere problemi, ma il benzina che non ce l'ha???
Leggo con orrore di gente che ha pagato uno sproposito per sostituire pezzi su pezzi (praticamente mezzo motore) perchè non si capisce dove diavolo stia il problema e quella dannata spia ricompare di continuo...cambio della sonda, del tendicatene, rimessa in fase...
automobile che si ferma in mezzo all'autostrada...ragazzi io nel motore non so mettere le mani, se mi si ferma l'auto e sono in montagna a 300 km da casa chiamo i miei per venire a recuperarmi... :pale:

vi prego datemi delle notizie confortanti.
Ciao Camilla e benvenuta ;-)
Se vorrai passare nella sezione presentazioni sarà cosa gradita
In merito al tuo problema l'approccio della concessionaria è fondamentalmente sbagliato perché non si può dire ad un cliente che se non perde potenza non è nulla di grave, bensì loro hanno il dovere di collegare il tester o se sprovvisti di portarla presso un'officina Peugeot e verificare cosa è accaduto e trovare la soluzione. Rassicurare senza nemmeno aver indagato è un errore di valutazione e mancanza di professionalità ! e questo faglielo presente.
In merito alle notizie confortanti dovrebbe essere la stessa concessionaria che in primis te le dovrebbe dare.
Venendo al discorso un po' più tecnico, potrebbero essere una serie di fattori come per esempio quelli che hai già citato tu.
Prova comunque ad utilizzarla, ma soprattutto senza farci viaggi lunghi ne tanto meno in montagna distante 300 km
In ogni caso sia che si spenga sia che rimanga accesa (nel caso scatta a giorni differenti diverse foto quali provi che l'auto aveva un problema), un giro in officina è d'obbligo.
Purtroppo le diagnosi a distanza e dietro una tastiera non sono il mio forte :mrgreen:
Aggiorna ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

kawa22
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 09/09/2009, 18:04
Località: Lazzate

Re: 207 1.4 16v benzina anomalia sistema antinquinamento

Messaggio da kawa22 »

Sulla 207 di mia moglie stamattina spia anomalia sistema antinquinamento ma quando a novembre ho fatto la revisione mi disse che i valori erano alti dello scarico e di fare un po' di km ad alti giri o in autostrada. Purtroppo non siamo riusciti e puntualmente e' apparsa. Ha 6 anni e 85.000 km e fa prevalentemente città non è la prima volta che capita....manco avesse il fap :mad:

kawa22
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 09/09/2009, 18:04
Località: Lazzate

Re: 207 1.4 16v benzina anomalia sistema antinquinamento

Messaggio da kawa22 »

Aggiornamento... ieri sera ho fatto un giro di una decina di km tirandola a caldo e la spia si è spenta.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 207 1.4 16v benzina anomalia sistema antinquinamento

Messaggio da Gian »

kawa22 ha scritto:Aggiornamento... ieri sera ho fatto un giro di una decina di km tirandola a caldo e la spia si è spenta.
Ciao Kawa
Sono sempre raccomandate benzine di qualità non espressamente speciali (anche se non fanno male), e diffidare sempre di quelle proposte quasi sottocosto rispetto alla medie delle altre, poiché se commercializzate a così basso prezzo un motivo ci sarà ed è quello della qualità.
Uno dei sintomi più comuni è la difficoltà di avviamento a caldo dove spesso si deve insistere col motorino d'avviamento per qualche istante in più.
Inoltre anche l'immediata risposta all'acceleratore è un dato che cambio anche se di poco ma un orecchio attento se ne accorge perfettamente dove le benzine di miglior qualità sembrino "tenere sveglio" un pochino il motore e così la risposta all'acceleratore arriva telegrafica.
Una miglior resa in termini di combustione, ha come uno degli effetti quello di produrre un minor quantitativo di inquinanti e questo soprattutto per chi viaggia prevalentemente in città è solo un beneficio.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

kawa22
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 09/09/2009, 18:04
Località: Lazzate

Re: 207 1.4 16v benzina anomalia sistema antinquinamento

Messaggio da kawa22 »

Usiamo benzina 98 ottani da sempre.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 207 1.4 16v benzina anomalia sistema antinquinamento

Messaggio da Gian »

kawa22 ha scritto:Usiamo benzina 98 ottani da sempre.
:thumbright:
...ogni tanto una sgranchita alle bielle fa solo bene
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
simosimo
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/10/2015, 10:14

Re: 207 1.4 16v benzina anomalia sistema antinquinamento

Messaggio da simosimo »

Diciamo che il difetto base da me riscontrato prevede che Da Fredda, subito dopo l'accensione, parte la ventola all'impazzata ed in alcuni casi gira momentaneamente a 3 cilindri. Siccome ormai ho capito quando sta per succedere (accendo, sento il motore "ballonzolare" in mod anomalo, spengo subito e alla riaccensione nessun problema), riesco a tamponare il problema ma ovviamente non l'ho ancora risolto. Da mie innumerevoli ricerche in rete dove ne ho lette di ogni riguardo a questo problema, sono giunto a conclusione che "potrebbe" essere il sensore della temperatura.

Entony1996
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 21/07/2016, 23:37

Re: 207 1.4 16v benzina anomalia sistema antinquinamento

Messaggio da Entony1996 »

ho una peugeot 207 gpl ma si accende la spia antinquinamento quando la porto a 3.500 giri con la 4 e la 5.
aiutatemi

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”