PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

ricarica A/C mal eseguita

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
ROMIO83
Peugeottista appassionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 16/02/2008, 17:52

ricarica A/C mal eseguita

Messaggio da ROMIO83 »

Ciao a tutti gli amici del forum,
A seguito di una foratura sulla parte inferiore in gomma del tubo di bassa pressione del clima causato da uno sfregamento/vibrazione da oltre 6 anni.
Ne è conseguita la perdita di olio del compressore (che non so quantificare ovviamente) e del gas reffrigerante.

Ho eseguito la riparazione del tubo un lavoretto veramente ben fatto alla IDROP che mi ha fatto risparmiare ben 180 euro di pezzo nuovo contro 15 euro di riparazione da una ditta che si occupa proprio di queste cose..

Rimontato il tutto sono andato da un generico elettrauto vicino casa che esegue ricariche sui climatizzatori con apposita stazione..
Dopo aver spiegato il problema gli ho subito chiesto per testare la tenuta dell'impianto una prova del vuoto di almeno un oretta per essere certi del corretto montaggio (eseguito con la dinamometrica a 7 Nm come da manuale e sostituendo e lubrificando con olio compressore le 2 guarnizioni delle due estremità).
Il macchinario non ha segnalato anomalie come pure il vacuometro
L'elettrauto avvia il processo di ricarica inserendo cosi a sentimento 25g. di olio con tracciante perchè gli ho detto che avevo perso dell'olio (Dubbio: In teoria quando si esegue il vuoto il macchinario non si porta via anche l'olio del compressore?)
Quindi il macchinario avvrebbe dovuto rimettere il quantitativo previsto d'olio?

Comunque mi ricarica 425g di gas contro i 450g prevvisti. Ovviamente la ricarica non è andata a buon fine e il giorno seguente sono dovuto andare nuovamente a ripetere lo svuotamento e la ricarica. L'elettrauto ha ammesso di aver omesso di mettere quei 25g in meno di gas perchè si può giocare in più o in meno... e la sua osservazione era corretta l'ho dice anche il manuale 450 + o - 25. Questa volta ne mette 450 esatti dicendomi di provarne l'efficenza.

Sono dovuto andare una terza volta.. il clima non è ritornato alla sue vecchie prestazioni (imbarazzante per chi come me in un ora e mezzo trasporta altri 4 passeggeri), l' elettrauto mi ha sconsigliato di mettere ancora 25 grammi e arrivare cosi a 475g (come è prevvisto dal manuale) perchè potrebbero sorgere problemi di pressione all'impianto, nonostante la mia insistenza e avere constatato anche lui che la resa dell'aria condizionata al massimo è insufficente.. tollerabile al massimo è inaccettabile dal mio punto di vista.. l'ho sempre utilizzata e tollerata ad appena 20 gradi ora al valore massimo (LO) non sfredda.

Per quanto mi secchi perchè comunque ho pagato sono costretto a cambiare punto di ricarica perchè non ha voluto risorvermi il problema..

volevo sapere da i piu esperti e utilizzatori abituali se qualcuno ha fatto delle prove con termometro sulla bocchetta dell'aria e a quanto dovrebbe essere la temperatura corretta con aria fradda al massimo(LO) compresa la ventola.

Verificando e confrontando cosi la resa dell'impianto e un'eventuale corretta ricarica.
207 (A7) BERLINA 5 PORTE 1.6 HDi 92 (DV6ATED4) 16V XS 5p grigio thorium
- pack control (allarme, cruis control, kit bluetooth mani libere);
- pack urban (specchietti elettrici ribaltabili, sensore di parcheggio);
- pack confort (clima automatico bizona, sensore pioggia, luci automatiche)
- rd4 liv.2; mp3, display C monocromatico grafico
- LETTORE USB, microSD, ecc (YATOUR)
- specchietto retrovisore fotocromatico
- alette parasole con luci di cortesia
- volante in pelle Sport GTI
- alzavetri anteriori e posteriori elettrici con funzione antipizzico
nata a Trnava in Slovakia il 18 febbraio 2009

Avatar utente
Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 15/09/2010, 12:15

Messaggio da Francoduezerosette »

Non ho mai capito se il gas refrigerante è il moderno 410A, quello in vigore oggi, o se gli impianti montati sulle nostre Peug vanno ancora col vecchio gas R44 che molti artigiani della ricarica hanno ancora in officina
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

Avatar utente
tommy88
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 5181
Iscritto il: 27/04/2009, 18:12
Località: Ormelle (TV)

ricarica A/C mal eseguita

Messaggio da tommy88 »

R410 sui climatizzatori di casa,nelle vetture si usa l' R134 e qualche altra lettera...


Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
Consiglio Direttivo
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;


Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..

Avatar utente
Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 15/09/2010, 12:15

Messaggio da Francoduezerosette »

Per curiosità, si usa da sempre questo R134 o l'hanno cambiato nel corso degli anni come negli impianti domestici?
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

Avatar utente
tommy88
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 5181
Iscritto il: 27/04/2009, 18:12
Località: Ormelle (TV)

ricarica A/C mal eseguita

Messaggio da tommy88 »

Si,mi pare che adesso utilizzino un R134 modificato..


Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
Consiglio Direttivo
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;


Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..

Avatar utente
Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 15/09/2010, 12:15

Messaggio da Francoduezerosette »

Vale a dire che il gas da immettere può cambiare a seconda del modello e dell'anno della macchina?
Ma c'è un etichetta da qualche parte nella vettura per andare sul sicuro?
Voglio dire, può capitare di installare un gas diverso da quello con cui è stato progettato l'impianto, e non credo che il compressore gradisca molto sta cosa.
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

Avatar utente
tommy88
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 5181
Iscritto il: 27/04/2009, 18:12
Località: Ormelle (TV)

ricarica A/C mal eseguita

Messaggio da tommy88 »

Allora,in teoria variando soltanto le ultime lettere dopo la sigla del gas,dovrebbero variare qualche composizione,qualche percentuale dal precedente.Dovrebbe esserci la targhetta sull'auto con il tipo di gas,ed il peso,ma le macchine che usano i meccanici sono già pretarate.

Comunque non so,se siano compatibili,o se come in caso di sostituzione del clima di casa vada fatto un lavaggio all'impianto,io ho lavorato in assistenza di climatizzazione di casa,nelle auto non saprei,ma il principio fondamentalmente è assolutamente lo stesso..


Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
Consiglio Direttivo
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;


Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..

Avatar utente
Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 15/09/2010, 12:15

Re: ricarica A/C mal eseguita

Messaggio da Francoduezerosette »

tommy88 ti vedo preparato in materia, a me hanno sempre consigliato di evitare di effettuare ricariche all'impianto di aria condizionata se non quando è strettamente necessario, ovvero quando non raffredda più.
Su di una vecchia auto che ha 12 anni non ho mai effettuato alcuna manutenzione, e l'impianto raffredda ancora come il primo giorno.
Non so fino a che punto conviene, ogni tot anni, aggiungere gas (che inevitabilmente si perde, anche in maniera esigua) ed effettuare comunque una operazione di ricarica che, a quanto pare, se non è ben fatta da personale competente e specializzato, presenta comunque dei rischi. Primo fra tutti, grippare il compressore, o creare perdite all'impianto.
Resto del parere, così come per i condizionatori di casa, che le ricariche del gas vanno fatte quando servono. Accetto volentieri smentite e pareri contrari :roll:
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

Avatar utente
Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 15/09/2010, 12:15

Re: ricarica A/C mal eseguita

Messaggio da Francoduezerosette »

Ovviamente chiedo scusa a Romio83, che a ben leggere è stato costretto ad eseguire la ricarica a causa di una foratura di una guarnizione. Accertati che abbiano aggiunto il tipo di gas corretto, perché il rendimento dell'impianto può variare a causa di gas non corretti o non miscelati bene
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

Bhutano
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/07/2021, 18:54

Re: ricarica A/C mal eseguita

Messaggio da Bhutano »

Salve, vorrei chiedere anche se il thread è vecchio, qual'è il tubo di bassa pressione?
Quello pou in alto con il cappuccio nero?per conferma..grazie

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”