PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Dov'è il sensore della temperatura del gasolio nella 1.4HDI?

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
ManOwaR
Peugeottista appassionato
Messaggi: 137
Iscritto il: 27/10/2006, 11:01
Località: Provincia di Arezzo

Dov'è il sensore della temperatura del gasolio nella 1.4HDI?

Messaggio da ManOwaR »

Ho comprato su ebay le istruzioni ed una resistenza da 150ohm che, se inserita sul sensore della temperatura del gasolio promette qualche prestazione in più.
Magari è una "bufala", ma per 6 euro e qualche minuto di lavoro credo ne valga la pena.

Purtroppo però non ho la più pallida idea di dovi si trovi questo sensore. Qualcuno mi aiuta???

GRAZIE
Ultima modifica di ManOwaR il 02/11/2006, 16:36, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
PiGi
Peugeottista veterano
Messaggi: 222
Iscritto il: 15/03/2005, 23:31
Località: benevento

Messaggio da PiGi »

Forse intendi il misuratore di massa d'aria, debimetro??????????

Ti consiglierei di non andare a tentoni, un debimetro nuovo dovrebbe costare intorno ai 100 euro.

Forse con qualche spiegazione in più ed il consiglio di qualcuno più esperto di me si potrebbe capire qualcosa, ciao.
307 2.0 HDi 5p. XSi FAP grigio sidobre, cruise control.

ManOwaR
Peugeottista appassionato
Messaggi: 137
Iscritto il: 27/10/2006, 11:01
Località: Provincia di Arezzo

Messaggio da ManOwaR »

Questo l'ho trovato in giro sul web...

Pare che per incrementare decisamente le prestazioni dei motori TDI basti inserire una resistenza in parallelo al sensore di temperatura del gasolio. Tale resistenza che può arrivare ad essere non meno di 150 ohm ( valori più bassi possono provocare errori nella diagnostica della ECU ) e porterebbe la potenza del TDI130 anche a oltre 150 HP.
Sembra tra l'altro che moltissime delle \"tuning boxes\" vendute sul mercato ( specialmente quelle a basso costo reperibili su eBay ) siano proprio basate su questo principio, sono cioè composte da una singola resistenza da 150 ohm

domanda: nessuno di voi ha mai provato questo metodo e in caso affermativo con quali risultati?

il funzionamento è molto semplice..
dentro la scatoletta c'è una resistenza da 150 ohm che va a mettersi in parallelo con il sensore di temperatura del gasolio ( che a temperatura di esercizio misura circa 850 ohm ) diminuendo la resistenza vista dalla centralina.
La ECU, sentendo una resistenza più bassa pensa che il gasolio da iniettare sia molto più caldo di quanto in realtà non sia. Visto che la centralina è programmata per iniettare più gasolio se questo è caldo ( per compensare la sua perdita di densità ) ecco fatto l'incremento di potenza..

per la cronaca.. la ECU non si può guastare con questa modifica.. se metti in corto i due fili del sensore ottieni solo un errore nella dignostica della centralina, nessun guasto..

tra l'altro c'è gente che dice che sta girando con questa modifica da diverse decine di migliaia di Km e la macchina va benissimo.. inoltre alcuni di questi hanno anche rullato l'auto ottenendo appunto quelle potenze che vi dicevo ( a questo proposito c'è la rullata prima & dopo, quindi non si sbaglia a causa di banchi frenati/inerziali o quant'altro prima 135, dopo anche 160 !)

se qualcuno l'ha provata gli sarei grato se mi dicesse le sue impressioni..

Avatar utente
P.J.^
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2226
Iscritto il: 02/09/2004, 8:27
Località: (CA ) Capoterra - Poggio dei Pini

Messaggio da P.J.^ »

Questa mi giunge nuova :-k , comunque si parla di TDI e non di HDI, il principio di funzionamento e' diverso....anche se di motore a gasolio parlasi...Non si e' mai parlato di misuratore della temperatura del gasolio nel forum, ma solo di debimetro, valvola EGR e qualcosa della centralina DI.PA. sport che dovrebbe avere le funzioni della tua resistenza da 150 ohm in quanto permette di nascondere alcuni dati alla centralina e aumentare di qualche cv la potenza. :dontknow:
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02Immagine
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

ManOwaR
Peugeottista appassionato
Messaggi: 137
Iscritto il: 27/10/2006, 11:01
Località: Provincia di Arezzo

Messaggio da ManOwaR »

La persona che mi ha venduto la resistenza e le istruzioni per il montaggio mi ha assicurato che va bene anche per la mia auto.

Proprio nessuno sa dove si trova questo sensore?

Grazie ancora...

Avatar utente
longsky
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 06/12/2005, 23:32

Messaggio da longsky »

ManOwaR ha scritto:La persona che mi ha venduto la resistenza e le istruzioni per il montaggio mi ha assicurato che va bene anche per la mia auto.

Proprio nessuno sa dove si trova questo sensore?

Grazie ancora...
anche io sapevo che queste resistenze funzionano solo sui motori TDI VW ma la cosa mi interessa...hai provato a contattare il venditore?

Avatar utente
Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 5223
Iscritto il: 31/08/2005, 19:10
Località: (TR) - Terni

Messaggio da Jack Nicklaus »

ragazzi state attenti, che queste cose mi puzzano di bufala ... se fate bruschetta con il sensore temperatura motore sono cavoli amari!! :wink:
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

Avatar utente
P.J.^
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2226
Iscritto il: 02/09/2004, 8:27
Località: (CA ) Capoterra - Poggio dei Pini

Messaggio da P.J.^ »

Ho chiesto al mio mecca per essere sicuro di non dire cavolate , e mi ha confermato quanto precedentemente scritto, cioe': i motori HDI prodotti dal gruppo PSA non e ripeto non hanno il sensore di temperatura del gasolio. Quanto dichiara :director: certa gente nella possibilita' di montaggio su tutti i tipi di autovetture alimentate a gasolio e' falso e finalizzato solo alla vendita di tale prodotto. In pratica hai preso quello che si definisce "un pacco", non sempre quello che luccica e' oro.Prima di acquistare ad occhi chiusi , bisogna chiedere ed informarsi presso officine specializzate o altrimenti chiedere a persone di fiducia che siano del settore. Mi dispiace. :dontknow:
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02Immagine
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: Dov'è il sensore della temperatura del gasolio nella 1.4

Messaggio da lukebs »

ManOwaR ha scritto:Ho comprato su ebay le istruzioni ed una resistenza da 150ohm che, se inserita sul sensore della temperatura del gasolio promette qualche prestazione in più.
Magari è una "bufala", ma per 6 euro e qualche minuto di lavoro credo ne valga la pena.

Purtroppo però non ho la più pallida idea di dovi si trovi questo sensore. Qualcuno mi aiuta???

GRAZIE
scusa eh, ma secondo te come fanno a lavorare i riprogrammatori di centraline, se poi ognuno di noi con 6 €, e dico 6 € può ottenere gli stessi risultati...è chiaro che, sia che si parli di Audi, Vw, Peugeot, Bmw o altro sia una grossa bufala :? :? :? :?
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

ManOwaR
Peugeottista appassionato
Messaggi: 137
Iscritto il: 27/10/2006, 11:01
Località: Provincia di Arezzo

Messaggio da ManOwaR »

Grazie a tutti.

Comunque per sei eruo il gioco è valso la candela...

Secondo voi 450 euro per riprogrammare la centralina sono tante o no?

E quanti CV potrei prendere con il mio motore 1.4 HDI?

GRAZIE ancora

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Messaggio da lukebs »

ManOwaR ha scritto:Grazie a tutti.

Comunque per sei eruo il gioco è valso la candela...

Secondo voi 450 euro per riprogrammare la centralina sono tante o no?

E quanti CV potrei prendere con il mio motore 1.4 HDI?

GRAZIE ancora
450 € son un pò tanti, forse trovi dei professionisti validi che ti fan spendere circa 350 €...

...il tuo 1.4 HDi da 70 cv puoi farlo portare a circa 85/90 cv, visto che poi lo stesso motore era installato sulla C3 con la potenza da 90 cv :wink:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

ManOwaR
Peugeottista appassionato
Messaggi: 137
Iscritto il: 27/10/2006, 11:01
Località: Provincia di Arezzo

Messaggio da ManOwaR »

Qualche professionista in provincia di Arezzo o Firenze lo conoscete che mi faccia spendere 350.00?

Io ne ho trovato soltanto uno che mi prende un bel po' di più!

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Messaggio da lukebs »

ManOwaR ha scritto:Qualche professionista in provincia di Arezzo o Firenze lo conoscete che mi faccia spendere 350.00?

Io ne ho trovato soltanto uno che mi prende un bel po' di più!
io non sono della zona, quindi non posso aiutarti :?

cmq se aggiorni bene il tuo profilo e inserisci i dati della zona dove risiedi e della tua auto, chi leggerà il uo post riuscirà a aiutarti più velocemente e facilmente!
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Avatar utente
P.J.^
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2226
Iscritto il: 02/09/2004, 8:27
Località: (CA ) Capoterra - Poggio dei Pini

Messaggio da P.J.^ »

lukebs ha scritto: 450 € son un pò tanti, forse trovi dei professionisti validi che ti fan spendere circa 350 €...

...il tuo 1.4 HDi da 70 cv puoi farlo portare a circa 85/90 cv, visto che poi lo stesso motore era installato sulla C3 con la potenza da 90 cv :wink:
C'e' chi prende anche 200 € per modificare i dati della centralina.....il 1.4 HDI della C 3, da 90 cv era 16 v e non 8 v come il nostro, comunque si puo' aumentare la potenza fino a 92 cv, a discapito pero' dell'affidabilita' :roll: .
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02Immagine
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Messaggio da lukebs »

P.J.^ ha scritto:
lukebs ha scritto: 450 € son un pò tanti, forse trovi dei professionisti validi che ti fan spendere circa 350 €...

...il tuo 1.4 HDi da 70 cv puoi farlo portare a circa 85/90 cv, visto che poi lo stesso motore era installato sulla C3 con la potenza da 90 cv :wink:
C'e' chi prende anche 200 € per modificare i dati della centralina.....il 1.4 HDI della C 3, da 90 cv era 16 v e non 8 v come il nostro, comunque si puo' aumentare la potenza fino a 92 cv, a discapito pero' dell'affidabilita' :roll: .
ah, della storia delle 16V e delle 8V non ero a conoscenza... :?
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Torna a “307 - Tuning”